Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2796

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2796
    Risposta #60: Venerdì 26 Giu 2009, 10:33:51
    Il mio solito rapido commento al numero
    Si parte con una nuova serie a sfondo ecologista: Zio Paperone in: Missione effetto farfalle, storia con idee molto interesanti che si affida su trovate volutamente assurde e surreali, nonchè a un forte messaggio ecologista che sta dietro a tutto. La storia parte molto bene ma procedendo, con l'arrivo alla fabbrica, perde un po' di interesse. Comunque promossa, aspetto il prossimo episodio. Molto bravo Gervasio.
    Passiamo aWizards of Mickey, Le leggende perdute, premetto intano che non sono mai stato tra i più accaniti contestatori dei WoM, diverse puntate (in particolare nella seconda serie) mi sono pure piaciute, ciò che invece non mi è mai piaciuto della serie sono i veri difetti tipicamente ambrosiani (frasi altisonanti, epicità forzata, strizzatine d'occhio fastidiose, trovate in stile cartone giapponese) per questo ero contento che finalmente la serie fosse affidata ad un'altra autrice. E facevo bene, perchè questa storia mi è piaciuta, lo dico senza problemi, i difetti di cui dicevo sopra non ci sono, e il risultato è una bella storia fantasy.
    Come riempitivo abbiamo Clarabella e il mistero sotto casa, nulla di che, anzi abbastanza noiosa e molto prevedibile.
    Infine abbiamo Paperino e il cavillo cosmostradale, ottima straniera che personalmente eleggo la migliore del numero. Mi è piaciuta moltissimo nella sua costruzione, che prende tempo e impiega un bel po' prima di arrivare al punto in una trama che si evolve continuamente. Insomma ottima prova, e per una volta ho trovato anche la sceneggiatura all'altezza.
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 10:34:24 da Marci »

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2796
      Risposta #61: Venerdì 26 Giu 2009, 10:58:22
      Quto al 100%.  Anche se la storia delle farfalle poteva essere pubblicata tutta insieme...ma se crea suspence vuol dire che la trama è grandiosa! (e Pico continua a svincolarsi dai ruoli secondari cui era stato confinato).  Speriamo non si debba attendere davvero un mese per leggere l'epilogo della vicenda, i cui spunti sono davvero intelligenti ed educativi. ;)

      *

      alex_96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 537
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2796
        Risposta #62: Venerdì 26 Giu 2009, 13:08:43
        Sull'episodio di WOM di questo numero sono d'accordo con Marci. Non c'è nessuna strizzata d'occhio fastidiosa, nessun spunto con robottoni nipponici e nessuna finta epicità, che in realtà non c'è. Se WOM continuerà così, a lungo andare potrà pure piacermi. ;)
        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2796
          Risposta #63: Venerdì 26 Giu 2009, 18:52:56
          Sull'episodio di WOM di questo numero sono d'accordo con Marci. Non c'è nessuna strizzata d'occhio fastidiosa, nessun spunto con robottoni nipponici e nessuna finta epicità, che in realtà non c'è. Se WOM continuerà così, a lungo andare potrà pure piacermi. ;)
          Basterebbe spostare lo sceneggiatore abituale alle tavole autoconclusive e la serie diverrebbe una saga fantasy assai godibile. (non avercela con me, Gran Saghiere SA!)
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 18:54:19 da alec »

          *

          taliaferro
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 745
          • Squack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2796
            Risposta #64: Venerdì 26 Giu 2009, 19:52:04
            L'ho letto, mi ha stupito la diversa ambientazione del WoM, assai più godibile quella di Ambrosio. La saga di Vitaliano è sull'ambiente e sembra bella anchee la straniera è molto simpatica e complimenti a F. Andersen per i disegni :)
            « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 15:15:48 da eric »
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2796
              Risposta #65: Sabato 27 Giu 2009, 01:18:15
              complimenti a F. Anderson per i disegni :)

              [pignolo mode, prima che arrivi qualcuno più intransigente di me]

              Andersen

              [/pignolo mode]

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2796
                Risposta #66: Sabato 27 Giu 2009, 12:19:21
                Io invece non amo troppo Andersen.  Confesso che da un artista Egmont mi aspetto qualcosa di più...barksiano!(scusate, ma è una mia debolezza!)
                « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 12:23:47 da alec »

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2796
                  Risposta #67: Sabato 27 Giu 2009, 13:46:50
                  Uh uh, numero migliore degli ultimi.

                  Zio Papero in: effetto farfalle: Bella e piena di gag surreali, IMHO la migliore del numero.

                  WoM le leggende perdute: mah, non è niente di chè se la si decontestualizza, certo si fa leggere senza problemi e i disegni di Palazzi sono davvero ottimi.

                  Paperino e paperina e il film espressionista: ma solo a me è piaciuta? La trovo la migliore della serie.

                  Clarabella e il mistero sotto casa: Filler discreto ma Piras non si può vedere.

                  Paperino e il cavillo cosmostradale: una bella storia danese strutturata benissimo e abbastanza piacevole alla lettura.

                  Gulp: Dovremmo ridere????!
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  SimPE94
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 74
                  • asd
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2796
                    Risposta #68: Sabato 27 Giu 2009, 23:07:18
                    Zio Paperone in: effetto farfalle: carina. Speriamo si mantenga su questi livelli tutta la serie.

                    WoM le leggende perdute: senza infamia né lode. Anzi mi sbilancio con una lode perché ci vuole coraggio per sceneggiare storie tratte da "saghe" che lasciano brutti ricordi. I disegni di Palazzi non mi dicono nulla.

                    Paperino e paperina e il film espressionista: Bella, chissà perché è piaciuta così poco.

                    Clarabella e il mistero sotto casa: ottimo filler e bene anche Piras.

                    Paperino e il cavillo cosmostradale: un po' duro da digerire Andersen col suo tratto così vivace, ma niente male per il resto.
                    Made to Make

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2796
                      Risposta #69: Domenica 28 Giu 2009, 07:54:32
                      Zio Paperone in:effetto farfalle mi ha davvero lasciato appagato e spero che il seguito,che spero non aspetti troppo a venire,si mantenga all'altezza(per favore non cambiate disegnatore che gervasio si è comportato davvero bene in questa storia)Ringrazio per il piccolo riferimento sul bidone dell'immondizia ;D
                       
                      WoM,le leggende perdute:ma chi è che le ha ritrovate?Dei WoM normali avevo letto solo il primo episodio,per sbaglio,e avevo deciso di non leggerne altri.Questo non è da meno,mi è sembrata una storia alquanto inutile.Se poi quelli che hanno avuto il coraggio di leggere l'intera saga dicono che è un tantino migliore delle altre storie,tremo al pensiero di come dovevano essere...

                      Paperino e il film espressionista:a me è piaciuta.Intendiamoci,niente de che,questi paperi al cinema me lasciano indifferente,però questa era simpatica

                      Clarabella ecc.ecc.:belli i disegni di Piras,ma onestamente,neanche Sherlock Holmes avrebbe intuito come andava a finire ::)

                      Paperino e il cavillo cosmostradale:non male,divertente e ben congeniata,ma non mi ha colpito particolarmente

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2796
                        Risposta #70: Domenica 28 Giu 2009, 10:04:36
                        Io invece non amo troppo Andersen.  Confesso che da un artista Egmont mi aspetto qualcosa di più...barksiano!(scusate, ma è una mia debolezza!)
                        Più che debolezza, gusto... a me piace proprio perchè (come forse Fecchi e Cavazzano, come ho già detto) è riuscito a mantenere un suo stile molto particolare.... non saprei come definirlo, ma mi piace molto!
                        --- Andrea

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2796
                          Risposta #71: Domenica 28 Giu 2009, 13:16:08
                          Finalmente ho letto il numero. Piccole considerazioni:

                          Zio Paperone in:effetto farfalle: bellissima, un ottimo inizio di una serie forse troppo diluita. Fausto è un grandissimo riuscendo a citare persino il diabolico vendicatore. La gag del bidone di spazzatura mi ha fatto ridere tantissimo, ed in verità all'inizio nn ci credevo che avesse osato farla :P .

                          Piccolo appunto: avrei preferito che una volta tornati nel passato nn si vedesse effettivamente lo zione comprare le azioni di quella società, ma che dicesse solamente:- scusate ma devo sbrigare una faccenda.- Ok che topolino lo leggono anche i bambini e quindi bisogna essere il più diretti possibili, però visto che, come presumibile, questa azione avrà ripercussioni sul futuro, avrei preferito non fosse subito tutto spiattellato diretto...

                          WoM: e alla fine anche io lessi WOM. Solo l'avvertimento della direttora, che disse che la storia non ha collegamenti con la saga ambrosiana, mi spinse a leggerla, ma in verità 30 e passa pagine mi sembrano pure troppe. Alla fine è una classica storia di Brigitta + Filo con lo zione che ci rimette.

                          Paperino e il film espressionista: sto ancora aspettando di ridere. Poi il finale con Fantozzi citato direttamente mi ha fatto passare tutta la voglia di rileggere la storia perchè pensavo di aver perso qualche passaggio :P Tanto vale la prossima volta inserire il link di youtube sul pezzo fantozziano che vogliono e poi siamo noi a guardarlo!

                          Clarabella ecc...: secondo riempitivo di seguito sulla vacca ed un' altra storia che si fa leggere fino alla fine. Bravo Piras (che nn conoscevo) davvero.

                          Paperino e il cavillo cosmostradale: bella storia, davvero! Questo riscatta parzialmente la Egmont dalla saga su paperino. I cavilli legali poi sembrano uscire da una tipica storia di Martina  ;D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2796
                            Risposta #72: Domenica 28 Giu 2009, 13:40:08
                            WoM,le leggende perdute:ma chi è che le ha ritrovate?
                            Si sono ritrovate da sole, non vedo altra spiegazione..

                            *

                            taliaferro
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 745
                            • Squack!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2796
                              Risposta #73: Domenica 28 Giu 2009, 15:15:33

                              [pignolo mode, prima che arrivi qualcuno più intransigente di me]

                              Andersen

                              [/pignolo mode]

                              E' un mio difetto, anche quando leggo Andersen mi viene da dire Anderson e di conseguenza mi capita di scriverlo.
                              Di rovente aspirazione ed ambizione.

                              *

                              alex_96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 537
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2796
                                Risposta #74: Domenica 28 Giu 2009, 16:41:59
                                Clarabella e il mistero sotto casa: si fa leggere perfettamente ed è divertente, solo che i disegni particolari ("particolari" in senso di complimento) di Piras non ce li vedo adatti a questa storia dai toni più leggeri :-/...
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)