Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2797

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2797
    Risposta #90: Sabato 4 Lug 2009, 20:42:48
    Però qualche dialogo possono averlo cambiato... :P
    Quello purtroppo capita quasi sempre... intendevo cose serie, tipo vocaboli astrusi etc.



    (il mio informatore non era così tanto informato, a questo punto... :P)
    « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2009, 20:44:11 da pacuvio »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2797
      Risposta #91: Sabato 4 Lug 2009, 21:00:20
      Gatto coi topi. Quanto tempo. Solo questo basta per farmi apprezare una storia, che magari non sarà il capolavoro di Cimino ma ho trovato abbastanza classica da apprezzarla.

      E poi vedere ogni tanto Minni e Topolino insieme (di solito spadroneggia Pippo), è bello (al contrario, Daisy e Donald non li gradisco molto).

      Fantastica la storia di DD, tra disegni, colori e trama fresca di Vitaliano. Io come saputo sono uno di quelli a cui il cinismo e il sarcasmo piace, quando non è fastidioso, e Fausto imho sa perfettamente dosarlo.

      DD si conferma per me come il miglior progetto dedicato a Paperino dopo tanti e tanti anni, a livello mondiale. Soprattutto in un periodo dove i paperi stavano diventando le macchiette di loro stessi.

      Ora però voglio anche un bello ZP rivalutato pienamente. :)
      « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2009, 21:06:15 da Dollarone_89 »

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2797
        Risposta #92: Sabato 4 Lug 2009, 21:20:11
        Deciditi, è debole o no? :P ;)
        ;DErrore di battitura. Scusate.
        Paperin di Boscoscuro era già apparso in altre storie, comunque:
        Paperin di Boscoscuro e le monete erranti
        Paperin di Boscoscuro e il tesoro all'ombra del sole
        Paperin di Boscoscuro e l'inverno degli inganni
        Ah, questo non lo sapevo. Grazie. ;) :) (Speriamo non lo utilizzino più per molto tempo)

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2797
          Risposta #93: Sabato 4 Lug 2009, 22:35:37
          E' una mia impressione, o ormai le storie centrali sono tutte considerate "riempitivi" a prescindere (tranne quando sono firmate Faccini)? Perché se la considerazione è questa, tanto varrebbe tornare a mettere storie straniere da Mega in mezzo all'albo e lasciare agli italiani solo la prima e l'ultima storia :(
          se la intendi come una decisone presa dalla Disney, direi di sì. Noi ci limitiamo a constatare un fatto...
          Un fatto? Quindi vuol dire che le storie centrali di PPotto e di DoubleDuck, per esempio, vanno considerate riempitive?

          Il fatto è che vedo sempre più persone che commentano il Topolino della settimana degnando di considerazione vera solo la prima e l'ultima storia (anche quando quest'ultima è una straniera pessima) e bollando come "filler. filler. filler. filler." le tre-quattro storie centrali di minore lunghezza. D'accordo, questa settimana addirittura ci sono state due storie con Ciccio e non ho problemi a definirle riempitivi di ben poche pretese (ma gli autori mi bastonerebbero volentieri per questa opinione). Però l'abitudine che si sta consolidando di scrivere:

          1. bella
          2. filler
          3. riempitivo
          4. filler
          5. riempitivo
          6. carina

          e questo spesso a prescindere dal tipo di storia, è un po' mortificante. E ripeto, è pazzesco vedere come nessuno si azzardi a considerare filler storie come l'ultima muta di Faccini, soltanto perché è di Faccini. In questo modo si classificano automaticamente come autori di serie B persone come Macchetto e Salati, che spesso appaiono nelle storie centrali, facendoli passare in secondo piano rispetto a certe atroci banalità degli Shaw che però, essendo sempre nell'ultima storia dell'albo, nessuno osa etichettare come riempitivi. E si glorifica aprioristicamente Faccini che, pur avendo fatto grandi cose, ultimanente non si è certo espresso al massimo della forma.

          Quello che volevo dunque dire è che, se la considerazione non della Disney, ma del pubblico, verso le storie brevi e centrali è questa, tanto varrebbe tornare a Beckett e Ser Lock ed eliminare questa sgradita "palestra" degli autori nostrani. Ovviamente sarebbe uno spreco assurdo e imperdonabile, ma c'è anche da chiedersi quanto possano crescere autori e disegnatori se vengono sempre relegati a storielle di poco conto, che d'altro canto gli stranieri hanno sempre saputo fare benissimo :P

          Personalmente, lo dico senza cattiveria ma per puro gusto personale, potrei benissimo fare a meno di un certo numero di disegnatori che non ritengo affatto adatti a disegnare su Topolino, e che in anni di carriera non hanno fatto il balzo di qualità necessario. Gli sceneggiatori invece sono preziosi perché molto pochi, ma c'è anche da dire che non sono mai stati numerosissimi neanche loro (se le storie di Cimino, Martina e Pezzin sono centinaia e tanti anni fa c'erano una o due storie italiane in un intero numero di Topolino, è evidente che c'è sempre stata una ristretta minoranza di autori veramente prolifici e una collaborazione saltuaria di altri autori minori). Non sono dunque del tutto convinto che, riducendo la richiesta di storie italiane, si arriverebbe al tracollo della Disney italiana, la cui produzione è verosimilmente in eccesso rispetto alla richiesta (ma potrei ben sbagliarmi) e la cui qualità andrebbe concentrata e affinata, invece che diluita in storielle minori. Giusto perché la produzione Disney italiana è da tempo la migliore del mondo per qualità, e stemperarla in tanti prodotti minori come avviene all'estero sarebbe uno spreco. Anzi, direi che se Ciccio e Pico sono sempre più protagonisti laddove all'estero quasi ogni storiella, per quanto scrausa, ha per protagonisti i grandi personaggi, direi che forse è già necessario correre ai ripari.

          (Ora Fausto si riscrive per l'ennesima volta giusto per mandarmi a stendere ;))

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2797
            Risposta #94: Domenica 5 Lug 2009, 11:24:05
            Ma Pico E' un grande personaggio...per fortuna lo stanno rivalutando, conferendogli il ruolo che merita.
            PS: avete notato nella storia di Gatto il ritorno di un personaggio classico, ovvero il Capitano Setter (che poi nell'originale è Captain Dobermann.  Perchè mai gli hanno cabiato razza? L' aspetto denuncia chiaramente la sua origine!)?
            « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2009, 11:29:05 da alec »

            *

            flip
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1202
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2797
              Risposta #95: Domenica 5 Lug 2009, 12:41:29
              Io, personalmente, la storia di Cimino l'ho trovata azzeccata in pieno: il fatto di avere i cliché ciminiani sui topi non mi ha dato nessun effetto straniante perché ritengo che i personaggi, in particolare Topolino e Macchia, siano perfetti per le loro parti e adattissimi alla trama. Ottimi gli inserimenti di Setter e Minni, che fa piacere vedere ogni tanto a fianco di Topolino nelle sue avventure.

              *

              alex_96
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 537
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2797
                Risposta #96: Domenica 5 Lug 2009, 12:45:31
                Tremendamente in ritardo, ecco la mia recensione.

                Doubleduck- Missione Cuore Termico- Episodio n.1
                Questa storia ha tutti i punti per essere considerata bella. Un bel personaggio, una trama fresca, abbastanza nuova, non banale e un finale che ti fa venir voglia di andare alla redazione e rubarti il prossimo numero solo per leggerti come continua in super anteprima. Promossa a pieni voti. ;)

                Di Paperi e di Geni
                Mi dispiace per Faccini, ma in questa storiella ci ho visto poco di originale e poco di geniale, mi ha strappato solo qualche sorriso. :-/

                Paperino e il fastidio squillante
                A mio parere il riempitivo migliore del numero, divertente e imprevedibile al punto giusto. ;)

                Nonna Papera e l'irresistibile Jim
                Niente di speciale, ma può andare.

                Paperin di Boscoscuro e il cuscino dei sogni d'oro
                Anche questa può andare, solo che ho notato che certe scene si sarebbero potete fare più ironiche, o forse è stata solo una mia impressione. :-/ Ad ogni modo preferivo il Valentini della settimana scorsa, alle prese con Clarabella. :(

                Topolino e il nero di Seppia
                Di questa storia, per farla breve, mi è piaciuto tutto, tutto tranne una cosa. Il finale, troppo affrettato: quando ho girato pagina e ho letto la parola fine, così troppo presto, ci sono rimasto un po' male. :(

                Delle Ciak ho trovato simpatica solo l'ultima.

                Nel complesso si può definire un numero un po' sotto la media, per alcune piccole delusioni sopra elencate. Delusioni che spero di non trovare nel prossimo numero. :)
                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2797
                  Risposta #97: Domenica 5 Lug 2009, 14:56:51

                  Di Paperi e di Geni
                  Mi dispiace per Faccini, ma in questa storiella ci ho visto poco di originale e poco di geniale, mi ha strappato solo qualche sorriso. :-/
                  Ma piuttosto, qual'è la gag? Paperino trova una lampada, esprime un desiderio che poi svanisce, e il genio esaudisce i suoi desideri. Se c'è non l'ho capita.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2797
                    Risposta #98: Domenica 5 Lug 2009, 15:33:36
                    Riprendendo il discorso di EGO:
                    Il termine "riempitivo" non è un dispregiativo, non è certo sinonimo di "storia brutta". Un riempitivo è una storia breve senza troppe pretese. Poi ci sono i riempitivi fatti bene e quelli fatti male. Per determinare un riempitivo non ci si basa sulla posizione (anche se praticamente sempre sono messi al centro del numero) nè sull'autore, ma tutt'al più sulla lunghezza: è ovvio che da una storia di 10 pagine non ci si aspetti un granchè. Anche la storia di Faccini di questo numero è di diritto un riempitivo e mi pare che nessuno abbia detto il contrario. Perchè fare questa distinzione? Semplicemente perchè per parlare di un riempitivo o di una storia di punta del numero si usano metri di giudizio diversi. Ad esempio su questo numero non si può giudicare la breve di Faccini o di Macchetto con gli stessi criteri di DD o della storia di Cimino, non perchè gli autori sono considerati inferiori, ma semplicemente perchè sono storie con pretese diverse. Se per un riempitivo basta che strappi qualche sorriso per essere considerato ben riuscito dalla storia di apertura ci si aspetta qualcosa di più. Non mi pare che ci sia nulla di sbagliato.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2797
                      Risposta #99: Domenica 5 Lug 2009, 17:05:04
                      Scusa ma non capisco bene dove vuoi arrivare: prima dici non è giusto considerare riempitive le centrali e considerare degne solo la prima e l'ultima poi dici che è sbagliato dare troppa importanza alle storie brevi di faccini anzichè considerarle dei riempitivi :-?
                      Ma soprattutto:
                      In questo modo si classificano automaticamente come autori di serie B persone come Macchetto e Salati, che spesso appaiono nelle storie centrali, facendoli passare in secondo piano rispetto a certe atroci banalità degli Shaw che però, essendo sempre nell'ultima storia dell'albo, nessuno osa etichettare come riempitivi.
                      Che ci siano autori di serie a e serie b è normale, che macchetto e salati siano considerati di serie b è una tua impressione, per me sono due bravi autori che sanno fornire prove più che valide in anche in storie di ampio respiro, poi bisogna vedere cosa gli chiede la redazione. Naturalmente anche loro hanno alti e bassi come tutti i comuni mortali e questo indipendentemente dalla lunghezza delle storie.

                      Citazione
                      E si glorifica aprioristicamente Faccini che, pur avendo fatto grandi cose, ultimanente non si è certo espresso al massimo della forma.
                      Boh, dovrei rileggermi tutti i post della discussione per esserne sicuro ma mi sembra che generalmente quest'ultima di faccini non sia stata salutata come un capolavoro anzi considerata piuttosto debole dai più (me compreso)

                      Citazione
                      c'è anche da chiedersi quanto possano crescere autori e disegnatori se vengono sempre relegati a storielle di poco conto, che d'altro canto gli stranieri hanno sempre saputo fare benissimo :P
                      E qua ti ho perso del tutto: non siamo mica noi a decidere le storie che devono fare gli autori. Dovresti passare le tue obiezioni alla redazione. A meno che tu non stia dicendo che manifestando apprezzameno per gli autori delle centrali possiamo spingere la disney ad affidargli storie più lunghe, mi sembra un pò campata in aria.

                      Citazione
                      Personalmente, lo dico senza cattiveria ma per puro gusto personale, potrei benissimo fare a meno di un certo numero di disegnatori che non ritengo affatto adatti a disegnare su Topolino, e che in anni di carriera non hanno fatto il balzo di qualità necessario. Gli sceneggiatori invece sono preziosi perché molto pochi, ma c'è anche da dire che non sono mai stati numerosissimi neanche loro
                      Qua il ragionamento mi sembra sbagliato: siccome i disegnatori sono tanti si possono scartare quelli meno bravi, gli sceneggiatori invece sono preziosi perchè sono pochi...
                      Io direi piuttosto che i bravi sceneggiatori sono preziosi a prescindere dal numero, mentre quelli scarsi possono essere sacrificati comunque (prima che qualcuno venga qui a ricordarmi che sono lavoratori, che tengono famiglia, etc... ricordo che nel mondo del lavoro funziona o meglio, dovrebbe funzionare, così, chi non è bravo a fare una cosa si dedichi ad altro, non è che le famiglie degli autori di fumetti valgono più di quelle dei programmatori o di un'altra categoria)

                      Citazione
                      Non sono dunque del tutto convinto che, riducendo la richiesta di storie italiane, si arriverebbe al tracollo della Disney italiana, la cui produzione è verosimilmente in eccesso rispetto alla richiesta (ma potrei ben sbagliarmi) e la cui qualità andrebbe concentrata e affinata, invece che diluita in storielle minori. Giusto perché la produzione Disney italiana è da tempo la migliore del mondo per qualità, e stemperarla in tanti prodotti minori come avviene all'estero sarebbe uno spreco
                      Potresti avere ragione, ma su questi argomenti interni alla disney non ne so nulla per cui preferisco non dire nulla

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2797
                        Risposta #100: Domenica 5 Lug 2009, 17:06:59
                        @ Marci:concordo. I riempitivi servono, eccome. Possono diventare anche dei classici, come la serie "Dal diario di Paperina" (come al solito, gli episodi migliori sono di Barks, anche se di rado ne curò personalmente la sceneggiatura).
                        « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2009, 17:07:49 da alec »

                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2797
                          Risposta #101: Domenica 5 Lug 2009, 23:30:04
                          Riprendendo il discorso di EGO:
                          Il termine "riempitivo" non è un dispregiativo, non è certo sinonimo di "storia brutta". Un riempitivo è una storia breve senza troppe pretese. Poi ci sono i riempitivi fatti bene e quelli fatti male.
                          Il punto è proprio questo. Quando un "riempitivo" è fatto bene, quando è una storia che colpisce e viene ricordata, difficilmente lo si chiama riempitivo. Quindi sì, il termine qui è spesso usato come sinonimo di "storia di cui si poteva fare a meno e nessuno se ne sarebbe accorto o lamentato". Perché poi limitare il termine solo alle storie brevi? Per me molte danesi andrebbero considerate riempitivi, nonostante la lunghezza, perché sono storie senza pretese messe lì a riempire uno spazio.

                          Riguardo a Faccini, anche qui, il punto non è che la storia dell'ultima settimana non sia stata giudicata bella, ma che nessuno, nonostante la pochezza della storia, l'abbia definita "riempitivo" come avrebbe fatto se si fosse trattato di una eight-pager di Panaro, Badino o Ambrosio (per dirne tre a caso). La reticenza ad usare il termine è sospetta, e secondo me indica che è entrato nell'uso proprio con l'accezione che ho detto sopra.
                          Non è che voglio farne una questione di importanza vitale per il forum, ma intendo dire che ormai il termine "riempitivo" viene usato per liquidare, più che per descrivere, una storia, tanto che non viene quasi mai usato in riferimento a storie degne di nota, lunghe o brevi che siano.

                          Riguardo agli sceneggiatori: se gli vengono richieste storielle di poco conto, da usare appunto come "riempitivi", non possono esprimersi al meglio e dmiostrare di che cosa sono veramente capaci. Certi disegnatori, invece, disegnano anche da anni e non hanno assolutamente evoluto il proprio tratto, e la causa della loro mancata maturazione non è certo il fatto che non vengono impegnati in storie di ampio respiro. Semplicemente, hanno sviluppato un modo di disegnare Disney che io non trovo adatto a Disney. E' sicuramente più facile, infatti, definire Disney graficamente che non contenutisticamente.

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2797
                            Risposta #102: Lunedì 6 Lug 2009, 00:55:03
                            Uhm... sulla prima puntata di DD. Leggermente spoiler.
                            Mah, sono perplesso e non poco, e non tanto nella trama che bella è, piuttosto per lo svolgimento.
                            1- perché far capire subito il traditore? Avrebbe guadagnato molto di più scoprirlo dopo.
                            2- E poi si potevano mettere altri particolari per far capire il tutto, la frase ha fatto intuire tutto dall'inizio.

                            IMHO sarebbe stato meglio così:
                            far vedere la cimice ben nascosta, in modo da quasi non essere notata dal lettore, poi al momento della scoperta di essa sul sottomarino, si poteva utilizzare un flashback e un ingrandimento sulla cimice.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2797
                              Risposta #103: Lunedì 6 Lug 2009, 01:19:30
                              Qualche rapido commento:

                              DD – Missione cuore termico (ep.1): sono assai felice del ritorno di DD nella sua nuova saga e dopo aver letto la storia le mie attese non sono state in alcun modo deluse. Sempre bello poter ritrovare la caustica ironia del pregiato umorismo di Vitaliano, che nelle storie di Bosco tende a scomparire (pur senza inficiare la qualità della storia), che rimandano ai tempi andati di PKNA. La trama è subito coinvolgente, strizza l’occhio all’ecologismo senza rinunciare alla tecnologia fantascientifica: un buon connubio quindi. Già in questo primo episodio si intravede un colpo di scena non indifferente, sebbene un tantino telefonato, che di certo non sarà l’ultimo e con buona probabilità sarà presto contraddetto. Un plauso a Mastantuono, se non erro alla sua prima collaborazione con DD, che da grande maestro quale è padroneggia bene lo spirito particolare del filone e ci regala un apparato grafico di tutto rispetto. Il prossimo episodio ci presenta Mazzarello, a mio parere non così adatto e di sicuro come nella prima seria si avvicenderanno quattro disegnatori. Spero almeno di rivedere Mangiatordi perché come ebbi modo di dire è il migliore per lo spirito della serie. Migliore del numero.

                              Di Paperi e di Geni: trovo che l’umorismo muto sia di difficile realizzazione e che quindi possa avere un impatto comico maggiore di quello parlato. E infatti questi esperimenti muti di Faccini mi aggradano in linea di massima. Però stavolta devo dire di essere rimasto non dico deluso, ma un tantino indifferente perché la storiella si riconduce alla fin fine a una Ciak allungata nemmeno così buona. Mi piacerebbe quindi che Faccini tornasse a produrre con una certa frequenza storie da autore completo, come gli ottimi Bubalù di qualche tempo fa.

                              Nonna Papera e l’irresistibile Jim: diciamolo, è una storiellina qualunque che non va oltre l’appellativo di riempitivo e che non mi ha divertito neanche un po’ tranne forse per i discorsi tra Ciccio e Cotechino, carini. Non male i disegni di Mazzarello.

                              Paperino e il fastidio squillante: questa l’ho trovata davvero pessima. Per la prima volta ho girato l’ultima pagina sbuffando, tanto era il mio disappunto. Pur sorvolando sul disguido del vicino (non riesco a capire perché e come sia avvenuto), la storia è priva di originalità e così telefonata da capire immediatamente dove si andrà a finire. E i disegni di Milano non mi piacciono poi molto: ricordano Panaro ma senza i suoi pregi.

                              Paperin di Boscoscuro e il cuscino dei sogni d’oro: un’altra riempitiva senza pretese dalla trama semplice e poco coinvolgente, dall’ambientazione abusata e dal finale scontato. Buoni i disegni di Soldati, ma…

                              Topolino e il nero di seppia: Cimino alle prese con i Topi e già questa è una rarità da gustarsi con calma. Partivo con un pregiudizio estremamente positivo, come sempre con Cimino, ma questa volta sono stato un tantino deluso perché mi aspettavo davvero molto. La storia è carina e piacevole e mi sono divertito a leggerla, pur non riuscendo a toccare vertici troppo alti. Una onesta prova che assomma il meglio per paradigma ciminiano, più spesso accostato ai paperi, usando i Topi e Macchia Nera che in questa veste mi è piaciuto poco, trovandolo poco adatto. Ottimi i disegni di Gatto sebbene debba sottoscrivere i miei compagni Paperseri che si lamentano della bocca sul mantello di Macchia: è semplicemente ridicolo e uccide il personaggio. Per non parlare della orribile pelliccietta, anche se non so se l’idea sia di Cimino o di Gatto.

                              In conclusione un numero che sarebbe del tutto deludente senza DD e in parte senza Cimino, vista la massiccia presenza di storie filler piuttosto scarse che, mi auguro siano fondi di magazzino. Ma almeno la prossima settimana c’è ancora DD e soprattutto Casty.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2797
                                Risposta #104: Giovedì 9 Lug 2009, 16:10:50
                                Ho letto or ora la prima parte della nuova saga di DoubleDuck... E mi unisco al coro dei complimenti!
                                E' una puntata introduttiva molti ben fatta, con un "prologo" di Paperino e Paperina che ben introduce alla nuova saga dell'agente segreto.
                                C'è la continuity ben confermata (il riferimento a una vecchia storia) senza che questo sia l'asse portante della nuova saga che risulta quindi comprensibile anche per chi quella vecchia storia non ce l'ha.
                                Poi, la descrizione della missione che vede centrale un tema di attualità come quello del riscaldamento globale, e la fantasiosa soluzione per porvi rimedio, in perfetto stile del fumetto Disney.
                                L'azione non manca per niente, la scena in cui DD è inseguito prima da un motoscafo e poi anche dalla baleniera (la sua genuina avversione per i balenieri è anch'essa in stile Disney, ricordandomi il Mickey Mouse di Casty e il Barks delle GM) è molto movimentata, anche se il continuo immersione/emersione che fa alla fine risulta ridicolo. Ma è l'unico neo.
                                Infatti, il colpo di scena che c'è verso la fine è più che buono e d'effetto, anche se già annunciato tramite flashback nelle prime tavole: ma io pensavo che ci fosse un preciso motivo per quell'azione, mentre invece qui c'è una confessione di tradimento. Ma concordo con Quaquarone, penso che verrà smentita.
                                I disegni di Mastantuono sono ottimi, mantengono bene lo spirito di disegno alla PK, nello stile e nell'impostazione delle tavole.
                                Non vedo l'ora di leggere il secondo episodio dal nuovo Topo, appena lo avrò tra le mani...
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 16:11:26 da Everett_Ducklair »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)