Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2801

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in: Missione Farfalle
Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge
Topolino e il fantasma di Cleopatra
Paperino e il business casalingo

Topolino 2801

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

CUATRIX
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2801
    Risposta #45: Domenica 2 Ago 2009, 22:41:07
    Nella storia "zio Paperone in: missione effetto farfalle" apprezzo il fatto che sia una storia a sfondo ecologico, ma la trama non mi convince del tutto: Archimede, e soprattutto Pico, mi sembrano fuori personaggio (Pico non è mai stato un babbeo!) .
    Mi è piaciuta molto, invece, "Topolino e il fantasma di Cleopatra", per me meritevole di essere la prima storia del numero!
    Carina "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge".
    Buona anche "Paperina e il business casalingo", molto allegra. :)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2801
      Risposta #46: Lunedì 3 Ago 2009, 11:55:50
      Numero nel complesso molto buono, secondo i miei gusti;
      Zio Paperone in: missione effetto farfalle: non ho letto la prima puntata ma nel complesso si capicicchia abbastanza cosa sta succedendo. Non male, l'unica cosa che un po' mi ha stonato è il Paperino che se ne va di punto in bianco per tornare "quando fa più comodo" allo sceneggiatore... non contesto il ritorno, ma la partenza. E perché riunirsi al gruppo in seguito, dato che i presupposti che lo avevano fatto andare via c'erano ancora tutti?
      Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: magari non ha grandi pretese ma a me è piaciuta molto. Apprezzo come tutti la presa in giro dei vari programmi stile "Voyager" e apprezzo il voler sdrammatizzare un po' il mistero di Stonehenge. Preferisco la spiegazione di Macchetto a tante spiegazioni "serie" sul celeberrimo sito megalitico.
      Topolino e il fantasma di Cleopatra: buona ma da Casty mi aspettavo qualcosa di più. Camboni di solito non mi entusiasma ma qui fa un buon lavoro.
      Paperino e il business casalingo: carina anche questa. Una volta tanto non tocca a me.. ehm, a Brigitta mettere un po' di bastoni fra le ruote a Paperone. Divertente soprattutto perché mette i personaggi in situazioni inedite per loro (Paperina in rivalità con lo Zione, Paperino "preso in mezzo" che cerca di aggiustare le cose...) il tema di base risulta così rinnovato e più interessante che se a creare gli "shopping party" fosse stata Brigitta, già vista tante volte in questo ruolo.

      Insomma, in questo Topolino colpisce la... mancanza della storia brutta. Tutte storie carine e di qualità. Ottimo :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      pap.91
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 143
      • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2801 - preview
        Risposta #47: Lunedì 3 Ago 2009, 15:38:21
        E oltretutto questa saga mensile credo farà slittare di un mese appunto (almeno) la pubblicazione dell'isola di Quandomai e questa è la cosa che più mi darebbe fastidio.

        che sarebbe quest'isola di Quandomai?
        una nuova saga?
        "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

        "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2801
          Risposta #48: Lunedì 3 Ago 2009, 15:41:42
          Qui ne parla lo stesso autore (Casty) in persona. ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2009, 15:42:01 da pacuvio »

          *

          pap.91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 143
          • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2801
            Risposta #49: Lunedì 3 Ago 2009, 15:52:08
            grazie mille!!! :)

            certo che a vederle tutte le copertine di topolino di casty sono veramente magnifiche, bello anche il disegno della nuova storia in questione
            "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

            "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2801
              Risposta #50: Lunedì 3 Ago 2009, 19:35:06
              Topolino e il fantasma di Cleopatra:
              ...Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene.

              L'avresti preferita disegnata da Mazzarello? :) ;D
              non sarà Casty, ma teniamoci stretto Camboni: io ho trovato molto romantica la sua Cleopatra :)

              La storia non è male, la trama non sarà molto originale ma almeno possiede la giusta commistione di storicità (Antirodi, il palazzo di Cleopatra e il relitto dell'Orient) ed elemento fantastico, con spettri e finestre aperte tra i secoli [size=8](mi commuovo...)[/size].
              Io non critico affatto la "reinvenzione" della storia o della scienza con intenti comico-artistici, questa è una delle basi del fumetto disneyano; non mi piacciono invece le inesattezze storico-scientifiche in storie che sembrano avere (anche) uno scopo didascalico.

              Non è certo il caso della bella storia di Casty, nè di Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: un gustoso divertissement sulle origini del famoso monumento, che lascia da parte intenti "seri" per giocare con la Storia, in puro spirito disneyano (riesco quasi a perdonargli l'ennesima invenzione del calcio ;D).

              Purtroppo si toppa nell'articolo di approfondimento:
              si retrodata Stonehenge al 3200 a.C. (mentre l'attuale struttura non è anteriore al 2500 a.C.);
              lo si presenta come un tempio dedicato alle dodici divinità dello zodiaco (mentre non vi è alcuna prova che un qualche tipo di zodiaco, con annesse divinità, facesse parte della cultura dei calcolitici britannici);
              lo si dice usato dai druidi per prevedere le eclissi lunari e solari (cosa che sicuramente facevano i costruttori del monumento, ma non altrettanto sicuramente i druidi dei Celti, arrivati nelle Isole Britanniche molto più tardi e probabilmente non prima del VI secolo a.C.)

              Anche riguardo alla precedente storia Pippsiana su Thera avrei qualcosa da dire, ma magari lo faccio nel topic del relativo Topo ::)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              CUATRIX
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 7
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2801
                Risposta #51: Lunedì 3 Ago 2009, 21:06:34
                Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene.

                A me sembra tratteggiata in modo simpatico... indubbiamente "regale"; e poi anche quella "vera" era più "particolare" che bellissima! :)

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2801
                  Risposta #52: Martedì 4 Ago 2009, 00:02:53

                  A me sembra tratteggiata in modo simpatico... indubbiamente "regale"; e poi anche quella "vera" era più "particolare" che bellissima! :)
                  Più che altro mi pare che la prima Cleopatra realizzata da Camboni sia bruttina, assomigliando più che altro ad un pupazzetto. Migliora invece nel prosieguo della storia, soprattutto nel commovente finale (chicca della storia) dove appare molto più ben fatta.
                  E per riconnettermi al post di feidhelm: no, Mazzarello dovrebbe chiudere con regine e annesse. Sappiamo che ha un solo modello per quelle ;D
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2801
                    Risposta #53: Martedì 4 Ago 2009, 13:25:29
                    A me la storia di Casty è piaciuta molto anche relativamente ad altre sue storie, sarà che subisco il fascino degli archeogialli e come genere non si vedono spessissimo. Penso che la trama sia sufficientemente elaborata con buoni espedienti per articolare il giallo e i ruoli dei personaggi ben calibrati; anche la presenza di Gambadilegno e Trudy alla fine ci sta bene, tenuto anche conto del fatto che per inserire al loro posto personaggi originali la storia si sarebbe dovuta allungare parecchio. Camboni, poi, con i gialli ha un feeling particolare, ce lo vedo proprio bene.
                    Purtroppo continuano a non convincermi le storie di Indiana di Macchetto. Non so se, come dice magnifico snello, è il personaggio di Martina che non funziona granché, o se è proprio l'impostazione che l'autore da a queste storie che non mi piace, fatto sta che mi lasciano quasi sempre indifferente, salvo, a volte, qualche battuta o situazione ironica, ma io, nelle storie di Indiana, cerco qualcos'altro.

                    *

                    DD-10
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 36
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2801
                      Risposta #54: Martedì 4 Ago 2009, 15:24:57
                      si la storia di cleopatra in effetti è bruttina,anche se non mi piacciono in generale le storie di pipps...buone vacanze!!!

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2801
                        Risposta #55: Martedì 4 Ago 2009, 17:20:43
                        Purtroppo continuano a non convincermi le storie di Indiana di Macchetto. Non so se, come dice magnifico snello, è il personaggio di Martina che non funziona granché, o se è proprio l'impostazione che l'autore da a queste storie che non mi piace, fatto sta che mi lasciano quasi sempre indifferente, salvo, a volte, qualche battuta o situazione ironica, ma io, nelle storie di Indiana, cerco qualcos'altro.


                        eh, eh, grazie per il riferimento  ;. Il problema è complesso: anzitutto Macchetto ha fatto storie di Indiana con e senza Martina e le seconde sono in genere un pò migliori delle prime. Su Martina ho aperto un topic apposta, per il resto credo che il problema sia che Macchetto abbia un registro un pò troppo sentimentale. Per storie romantiche, come certi Topet o Paperotto, è straordinario...il problema è che Indiana non lo è e quindi si trova in difficoltà di fronte a registri avventurosi e basta. Nella migliore delle ipotesi prova a imitare Martin Mystere ma non riesce ad andare oltre. Forse dovrebbe lasciar perdere il personaggio ma magari è una fissazione sua :-/

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2801
                          Risposta #56: Mercoledì 5 Ago 2009, 10:03:51
                          Solo 4 storie: bene così! ;)

                          Zio Paperone in: missione effetto farfalle
                          La prima puntata mi era piaciuta di più; questa, è un po' dispersiva.
                          Condivido le critiche di molti di voi sulle troppe gag, sull'utilizzo "sopra le righe" di Pico e Archimede e, soprattutto, sui disegni di Mazzarello...

                          Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge
                          Non è male! Mette in burla tutte le interpretazioni del "mistero" di Stonehenge, ma senza perdere di vista la Storia! Mi è piaciuta!
                          Di Roberto Giacobbo, conosco solo... il fratello! Quindi, non avendo mai visto i suoi programmi, non posso giudicare; però, a me Mister Mistero ricorda, anche come aspetto fisico, Martin Mystère: probabilmente, è lui il bersaglio della parodia...

                          Topolino e il fantasma di Cleopatra
                          Ormai, da Casty ci aspettiamo sempre e solo capolavori assoluti: quando una storia è "solo" bella, rimaniamo addirittura delusi... :P

                          Paperino e il business casalingo
                          Mi unisco alle lodi! Bella storia e bei disegni!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2800
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2801
                            Risposta #57: Venerdì 7 Ago 2009, 20:16:28
                            Ma guarda un pò, le storie che preferisco questa settimana sono proprio quelle con Indiana Pipps, personaggio che non rientra nella rosa dei miei preferiti; in particolare il mio gradimento va alla storia di Casty che parte da un'idea molto suggestiva per poi svilippare un divertente mistero che si affida ad una soluzione che ci riporta nel reale  ... salvo poi il finale della storia ancora una volta sorprendente. Il gioco delle apparizioni di Cleopatra non è per niente banale ed è costruito in modo molto valido. Casty è bravissimo e anche la prova con un nuovo personaggio è ampiamente superata, ma non c'erano dubbi del resto   ;)
                            Complimenti anche a Camboni per i disegni.
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2009, 20:16:58 da Paolodan3 »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2246
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2801
                              Risposta #58: Venerdì 14 Ago 2009, 10:40:30
                              Complimenti anche a Camboni per i disegni.
                              concordo, davvero spettacolosi  :)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2089
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2801
                                Risposta #59: Domenica 16 Ago 2009, 11:18:29
                                A mio modesto parere, la storia di Casty viene etichettata come "minore" solo a causa dei disegni. Nella stragrande maggioranza dei casi le sue storie (se non da lui stesso) vengono disegnati da grandi maestri che ne valorizzano appieno la trama. Provate ad immaginarvi come avrebbe reso le atmosfere marine un De Vita "dark" tipo quello del numero scorso visto in "Topolino e la Prima Eclissi".
                                Anzi, se in questo numero avessimo visto De Vita all'opera su "Topolino e il Fantasma di Cleopatra" e Camboni (bravo, ma più a suo agio con testi leggeri) su "Indiana Pipps e la Pietra di Stonehenge" si parlerebbe molto diversamente delle due storie.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)