Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino libretto, collezionisti ed esperti....

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Topolino libretto, collezionisti ed esperti....
    Venerdì 23 Feb 2007, 12:10:39
    Prima di tutto chiedo scusa se l'argomento che andrò ad affrontare è stato già discusso, nel caso chiedo il link per andare a documentarmi.
    Vista l'interessante discussione che si è sviluppata in altro topic sulle valutazioni dei Topolino da collezione, avrei alcune curiosità, che una volta soddisfatte potrebbero essere utili a tutti i collezionisti di Topolino, anche come metro di valutazione delle copie da acquistare.
    Ecco quindi le domande:
    Da che numero a che numero sono state pubblicate le famose figurine delle enciclopedie di Topolino? A me risulterebbe fino al 400 compreso, ma non conosco esattamente il numero d'inizio.
    Quante erano queste enciclopedie? E come erano divise? Alcuni argomenti come per gli uccelli erano formati da più volumi?
    Stessa domanda, da che numero a che numero, sono stati pubblicati i punti del club di Topolino? Nelle tre versioni, Punto amici di Topolino (quadratino col profilo di Topolino), punti da 5 e da 10 rotondi, nuovi punti (quelli rettangolari con le centinaia). Soprattutto i Punti amici di Topolino e punti da 5 e da 10 sono stati pubblicati contemporaneamente per quanti e quali numeri?
    In quali numeri almeno nei primi 700 sono stati inseriti inserti particolari tipo la famosa farfalla del N°500?

    Grazie a tutti.

    [size=14]Aggiornamento con nuova richiesta d'aiuto del 3/9/2009 [/size]: [/font][/u][/i][/b]
    Riprendo questo topic per chiedere ancora una consulenza ad esperti e collezionisti.
    Furgosenior ci sei??

    Oggetto Figurine delle enciclopedie Disney.

    Normalmente la pagina delle figurine inserita nel libretto era conteggiata nel numero progressivo delle pagine.
    Possibile che in qualche numero questo non sia avvenuto? Ovvero ho i nn° 312 e 316 che non hanno le figurine ma hanno tutte le pagine in sequenza.
    Dal sito collezionismo fumetti.com dove è pubblicato l'elenco preciso delle figurine inserite in ogni singolo numero, il N° 312 dovrebbe contenere le figurine delle piante nn° 44, 45, 48, 63 e il N° 316 sempre delle piante i nn° 5, 6, 9, 16
    I numeri intorno al 312 e 316 che sono in mio possesso hanno tutti la pagina delle figurine e questa è conteggiata regolarmente nel numero progressivo delle pagine.
    Perchè questi nn°, quantomeno le copie in mio possesso ovviamente, invece non hanno conteggiata la pagina delle figurine e non hanno neppure le figurine? C'erano, ma non sono state conteggiate come pagina, non c'erano e quindi saebbe tutto regolare? Qualcuno ha quei numeri e può controllare?
    Grazie
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 12:02:13 da merlinthewizard »

    *

    topopaperik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 375
    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
      Risposta #1: Venerdì 23 Feb 2007, 12:58:40
      se non sbaglio i punti topolino sono dall'inizio fino a metà anni '70
      Di cose strane bhe...
      il 605 ha l'ologramma
      il 75 ha degli occhiali speciali tridimensionali
      lascio la parola agli altri ;)
      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
        Risposta #2: Venerdì 23 Feb 2007, 13:08:50
        1370 non ha nulla di particolare ma è.... ricercatssimo (non l'ha mai trovato nessuno)  ;D

        Seriamente, per non andare off, ti sarebbe utile sapere anche le sequenze dei numeri con "gadget/giochi particolari" (p.es. "Operazione Quack", il "Qui Quo Qua", oppure il tuo interesse è limitato a punti e figurine?

        E ancora: ti interessa conoscere anche i numeri con figurine più recenti (anni '80: p.es "figurine ferrari", anni '90: "fig. adesive topolino, paperino, etc..")?
        « Ultima modifica: Venerdì 23 Feb 2007, 13:09:15 da www.LYLA.it »

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
          Risposta #3: Venerdì 23 Feb 2007, 15:37:44
          Mi inserisco giusto per dare un'informazione secca(la constatai tempo fa...)

          Col numero 832 i punti del club di topolino cambiano formato, da quelli tondi che indichi tu da 5 e da 10 a quelli quadrati da 50...

          Magari se qualcuno lo sa sarebbe utile anche sapere da quando non sono più previsti i punti/bollini (ovviamente lo si potrebbe dedurre sfogliando albo per albo ma se qualcuno già lo sa.....)
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          GED
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 373
          • Me misero, me tapino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
            Risposta #4: Venerdì 23 Feb 2007, 15:41:41
            Forse poi per quanto riguarda i bollini potrebbe esserci un buco.....cioè mi sa che per un periodo non li mettevano più, per poi ricomparire quando prese vita il "nuovo club di topolino".
            Sto andando così per intuizione...
            mi son sempre riproposto anche io di mettermi a "studiare" in materia ma poi alla fine non l'ho mai fatto...quindi seguo la discussione con interesse...

            LYLA credo sia andato un pò fuori tema rispetto a quanto è stato chiesto...
            Per quanto un elenco completo di numeri che prevedono le figurine,anche quelli più recenti quindi, non sarebbe male averlo...
            Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

              Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
              Risposta #5: Venerdì 23 Feb 2007, 17:08:11
              1370 non ha nulla di particolare Seriamente, per non andare off, ti sarebbe utile sapere anche le sequenze dei numeri con "gadget/giochi particolari" (p.es. "Operazione Quack", il "Qui Quo Qua", oppure il tuo interesse è limitato a punti e figurine?

              E ancora: ti interessa conoscere anche i numeri con figurine più recenti (anni '80: p.es "figurine ferrari", anni '90: "fig. adesive topolino, paperino, etc..")?

              Ogni notizia è utile, ovviamente anche quelle sulle più "recenti" iniziative, come i vari album dedicati ai diversi personaggi, o alle marche automobilistiche ed inserti vari.
              Ad esempio :
              Topolino
              N° 1361 Album Alfa Romeo, le figurine allegate ai numeri?
              N° 1534 Inserto Topolino giornale La gallina di compar cappone
              N° 1635 Inserto Tutto ambiente
              N° 1702 Album Topolino 60° anniversario, le figurine allegate ai numeri?
              N° 1728 Album Paperino più che mai, le figurine allegate ai numeri?
              N° 1763 Inserto Topolino scherma
              N° 1781 Album Ferrari, figurine pubblicate su quali numeri?
              N° 1806 Inserto Il bosco ha bisogno di noi
              N° 1819 album Zio Paperone più oro che mai le figurine si trovavano sui numeri?
              N° 1851 Album Topolino più copertina che mai, le figurine su quali numeri?
              N° 1863 inserto Noi abbiamo bisogno del bosco
              N° 1883 inserto il bosco ha bisogno di noi
              N° 1901 Album Pippo, le figurine?
              N° 1913 inserto Qui, Quo, Qua e i rifiuti
              N° 1942 inserto Qui, Quo, Qua e il problema dell'olio usato
              N° 1952 inserto Mini codice della strada
              N° 1987 Inserto Zio Paperone e la leggenda dell'oro nero
              N° 2006 Album Paperino story 60 anni, le figurine in quali numeri vennero pubblicate?
              N° 2009 Inserto Qui, Quo, Qua e la tricolazione
              N° 2163 Album per le banconote di Paperoli, le banconote in quali numeri vennero allegate?
              N° 2297 Inserto La sicureza non è un gioco
              N° 2313 Inserto Alla riscossa contro il terremoto


              Tra questi sopra riportati ci sono altre cose? Prima? Dopo?

              Insomma sarebbe interessante ed utile completare con precisione un database del genere no?

              *

              furgosenior
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 367
              • W Topolino blisterato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
                Risposta #6: Venerdì 23 Feb 2007, 17:42:45
                date un'occhiata qui per I gadget di Topolino http://xoomer.alice.it/fradibel/fdb6%20a.htm

                il sito è http://xoomer.alice.it/fradibel/

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
                  Risposta #7: Venerdì 23 Feb 2007, 18:20:53
                  Io posso aggiungere questi:

                  N° 1906 inserto "Un bosco per amico"
                  N° ???    inserto "Papersera" n°1
                  N° 2334 inserto "Papersera" n°2
                  N° 2368 inserto "La Gazzetta del Papero" n°1
                  N° 2449 inserto "La Gazzetta del Papero" n°1
                  N° 2401 inserto "La Gazzetta del Papero" n°2
                  N° 2501 inserto "Papersport" n°1
                  N° ???   inserto "Papersport" n°1
                  N° ???   inserto "Sorridenti!"
                  N° ???   inserto "Viaggio alla scoprta della scuola"
                  N° ???   inserto "Sicuramente!"

                  Fig. Topolino 60 anni: dal n°1702 al 1709
                  Fig. Paperino pù che mai: dal n°1728 al 1735
                  Fig. Paperino 60 anni: dal n°2006 al 2009
                  Fig. Ferrari: dal n°1781 al 1790
                  Fig. Zio Paperone: dal n°1819 al 1825
                  Fig. copertine: dal n°1851 al 1854
                  Banconote: dal n°2163 al 2166

                  Ma ce ne sarebbero ancora altri, di cui non mi è possibile rintracciare il numero di provenienza...

                    Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti...
                    Risposta #8: Venerdì 23 Feb 2007, 19:13:04
                    io ho appena imbustato la mia collezione di topolino (ahhhgggg 2500+ imbustature, ci homesso 3 mesi!) e ho quindi la mente fresca.
                    certo, ricordare gli allegati (gazzetta del papero, papersera, etc..) numero per numero non è facile.

                    cmq sabato sono alla FUMETTOPOLI, se -come immagino- farò acquisti, domenica quando sistemo il tutto ne approfitto per dare un'occhiata a queste cose  ::)


                      Re: Topolino libretto, collezionisti ed esperti....
                      Risposta #10: Giovedì 3 Set 2009, 11:57:13
                      Riprendo questo topic per chiedere ancora una consulenza ad esperti e collezionisti.
                      Furgosenior ci sei??

                      Oggetto Figurine delle enciclopedie Disney.

                      Normalmente la pagina delle figurine inserita nel libretto era conteggiata nel numero progressivo delle pagine.
                      Possibile che in qualche numero questo non sia avvenuto? Ovvero ho i nn° 312 e 316 che non hanno le figurine ma hanno tutte le pagine in sequenza.
                      Dal sito collezionismo fumetti.com dove è pubblicato l'elenco preciso delle figurine inserite in ogni singolo numero, il N° 312 dovrebbe contenere le figurine delle piante nn° 44, 45, 48, 63 e il N° 316 sempre delle piante i nn° 5, 6, 9, 16
                      I numeri intorno al 312 e 316 che sono in mio possesso hanno tutti la pagina delle figurine e questa è conteggiata regolarmente nel numero progressivo delle pagine.
                      Perchè questi nn°, quantomeno le copie in mio possesso ovviamente, invece non hanno conteggiata la pagina delle figurine e non hanno neppure le figurine? C'erano, ma non sono state conteggiate come pagina, non c'erano e quindi saebbe tutto regolare? Qualcuno ha quei numeri e può controllare?
                      Grazie

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)