Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2757

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra
Topolino e la Jellamolecola
Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
Paperina e l'arredamento al risparmio
Zio Paperone e il capovolgimento scientifico

Topolino 2757

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Melus
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 719
  • Ehilà, parentame! Come butta?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2757
    Risposta #30: Giovedì 25 Set 2008, 14:59:27

    [size=10]Bello anche l'articolo che segue la storia su extraterrestri e misteri, ma bisogna anche dare una piccola tirata d'orecchi: i pianteti, secondo la nuova definizione in vigore da circa un anno, sono otto e non nove. Questo perché oltre Plutone sono stati scoperti svariati pianetini che avrebbero portato il numero ben oltre 10. Plutone, Eris (che ha sperato di essere nominato 10º pianeta, tra l'altro è più grande di Plutone) e Cerere (il maggiore degli asteroidi) sono stati nominati pianeti nani. Gli altri ancora in attesa di classificazione.
    [/size]
    E' vero, inoltre se proprio esiste un decimo pianeta "ufficiale", anche se poi non lo è dato che credo sia stato anch'esso declassato a pianeta nano, quello è Sedna.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2757
      Risposta #31: Giovedì 25 Set 2008, 15:02:57
      Non ho ancora letto la storia di Fausto, ma in compenso ho trovato bellissima la storia di Casty e Faccini, (con un Topolino fatto benissimo 8-))...
      E devo dire che Andersen mi fa impazzire (terza vignetta di pagina 133: ;D), voglio vederlo più spesso.

      Però basta che assoldino un disegnatore qualunque per disegnare bene il simbolo del dollaro sul deposito delle storie estere, che a vederlo stampato di fretta e furia con i caratteri del computer mi provoca una sensazione gastro-intestinale non propriamente piacevole...
      « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2008, 15:03:49 da Dollarone_89 »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2757
        Risposta #32: Giovedì 25 Set 2008, 15:18:25
        Però basta che assoldino un disegnatore qualunque per disegnare bene il simbolo del dollaro sul deposito delle storie estere, che a vederlo stampato di fretta e furia con i caratteri del computer mi provoca una sensazione gastro-intestinale non propriamente piacevole...

        Il fatto è che loro, invece del Dollaro(ne) mettono il segno dell'Euro!

        :P


        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2757
          Risposta #33: Giovedì 25 Set 2008, 15:21:00

          Il fatto è che loro, invece del Dollaro(ne) mettono il segno dell'Euro!

          :P


          Eh appunto, costa tanta perdita di tempo disegnarlo per bene? Le storie egmont di Don Rosa, nella loro versione americana hanno il simbolo del dollaro fatto alla cacchio, qui in Italia è perfetto. Perchè non farlo anche per il topo? ;)

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2757
            Risposta #34: Giovedì 25 Set 2008, 15:51:39
            Ottimi gli speciali, semplici ma seri :)

            *

            Ciro
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2757
              Risposta #35: Giovedì 25 Set 2008, 15:53:54
              Bella la storia di Casty/Faccini, un'accoppiata vincente che dovrebbe tornare magari anche con più pagine.
              La vignetta con i dinosauri è da morir dal ridere.

              *

              MDG
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 197
              • odin eidolon
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2757
                Risposta #36: Giovedì 25 Set 2008, 16:54:11
                Casty come al solito fa quasi urlare al miracolo. Belli i disegni di Faccini, ma la trama soverchia tutto, veramente ottima.

                Salvagnini e Regolo divertenti e, diciamo, spensierati il giusto. Non saranno capolavori, ma si lasciano ampiamente leggere.

                Sulla straniera, non mi sbilancio più di tanto. Sopra la media, comunque.

                Giungiamo alla nota dolente di questo topo, secondo me. Insomma, io mi aspettavo un qualcosa di più lungo, articolato, le basi c'erano ed erano ottime, il primo episodio faceva ben sperare. Per me è stato come vedere un film occupato per metà dai titoli di testa. Sproporzionato.

                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2089
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2757
                  Risposta #37: Giovedì 25 Set 2008, 17:30:46
                  Casty e Faccini, un'accoppiata inedita e decisamente vincente! I disegni di Faccini si adattano molto a questo genere di trame di Casty, forse solo Casty stesso riesce a fare di meglio! Speriamo di rivederli presto all'opera insieme.

                  La copertina, con tutti quei fantastici animali, è semplicemente meravigliosa.

                  Buono anche il finale della storia di Fausto/Dalla Santa (apprezzo sempre di più Dalla Santa sui topi, devo dire), anche se mi è piaciuta molto di più la prima parte della scorsa settimana (ho trovato un po' sbrigativa la soluzione di Minni!).

                  Quoto Sprea perchè lo sottoscrivo in tutto e per tutto.
                  Topolino e la Jellamolecola è davvero piacevole, simpatica ed avvincente. E i disegni sono davvero spassosi e gradevoli. Faccini è uno dei pochissimi che riesce ad creare situazioni esilaranti e a non farle risultare mai "stupide".

                  La Maschera di Pietra delude molto, soprattutto in confronto con l'ottima prima parte. Mi lascia perplesso Gamba: sogna un traguardo per tantissimo tempo e lo raggiunge. Non lo vediamo per sette, otto tavole, ma come ricompare già si è reso conto che ciò che ha realizzato non ha portato a nulla. La cosa che apprezzo meno di questo genere di trame (lo ribadisco ancora una volta) è che ottimi spunti vengono risolti in quattro e quattr'otto. La storia si sarebbe giovata tantissimo di una terza parte in cui il rapporto tra Gamba e Oxkintok si sarebbe potuto approfondire prima di farlo degenerare.
                  Tuttavia non credo sia una cosa imputabile allo sceneggiatore. Probabilmente la storia è stata richiesta in un tot di tavole e lo sceneggiatore si è dovuto adattare, o sbaglio?
                  « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2008, 17:32:14 da scrooge4 »
                  Marco Travaglini


                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2757
                    Risposta #38: Giovedì 25 Set 2008, 18:00:53
                    Ma il sacerdote parla una versione rimaneggiata di qualche dialetto?

                    Perchè il "Du so fint" sembra proprio dialetto del nord

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2757
                      Risposta #39: Giovedì 25 Set 2008, 18:25:58
                      Ma il sacerdote parla una versione rimaneggiata di qualche dialetto?

                      Perchè il "Du so fint" sembra proprio dialetto del nord
                      Me lo son chiesto anch'io... son riuscito a "tradurre" giusto un paio di frasi, oltre a quella da te citata (es. sa kedet? = cosa hai detto). :)

                      Il fatto è che loro, invece del Dollaro(ne) mettono il segno dell'Euro!
                      Però, curiosamente, usano raffigurare il design del deposito all'"italiana", cioè con la cupola bombata, mah...
                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2008, 18:28:34 da pacuvio »

                      *

                      dolly paprika
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 155
                      • Errare humanum est, perseverare ovest.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2757
                        Risposta #40: Giovedì 25 Set 2008, 21:42:59
                        anche a me sembra che il sacerdote parli in dialetto.. oltretutto la frase "bad agi" suona come "ma taci" detto da una persona raffreddata...
                        La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                        *

                        SimPE94
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 74
                        • asd
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2757
                          Risposta #41: Giovedì 25 Set 2008, 22:39:20
                          Sì, la storia della jellamolecola è stata veramente bellissima, Casty ha sempre delle idee stravaganti a cui però riesce ad attribuire una certa coerenza. Poi i disegni di Faccini sono sempre molto belli, molto espressivi...
                          Concordo con chi ha detto che l'accoppiata Casty-Faccini sia ben riuscita. ;)
                          Made to Make

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2757
                            Risposta #42: Giovedì 25 Set 2008, 23:18:39
                            Topolino e la jellamolecola Innanzitutto mi devo ricredere sul Topolino di Faccini, sul quale avevo parecchie perplessità: i disegni sono davvero ottimi, le vignette con gli animali da incorniciare e l'accoppiata con Casty è di buonissimo impatto in quanto i ritmi da striscia della sceneggiatura di Casty risaltano e sono valorizzati dal tratto pulito di Faccini. Come già accaduto Casty sceglie una tematica, la sfortuna, tutt'altro che sobria, la sfrutta inizialmente con battute e situazioni ben riuscite, salvo poi, difronte all'ingombranza del problema, essere costretto a liquidare l'argomento con una risoluzione, l'acqua, non proprio all'altezza. Nel complesso buona ma non eccezionale.

                            La leggenda della maschera di pietra A prescindere che piaccia o meno, non mi sembra che il finale sia affrettato più di tanto: abbiamo visto, in tempi recenti, situazione tirate via in maniera molto più drastica.. Si, il modo in cui viene liquidato Gambadilegno è un po' troppo sbrigativo ma poi sono diverse le pagine dedicate all'epilogo della storia.

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2757
                              Risposta #43: Venerdì 26 Set 2008, 00:10:15
                              La cover di queta settimana, come già avevo detto, è molto bella, da guardare e riguardare: animali di ogni tipo che corrono liberi all'impazzata in mezzo a case distrutte e fumanti, Topolino e Pippo che corrono spaventati e, in primo piano, gli scherzi delle due scimmiette  :)
                               Peccato, però, la scritta che copre parzialmente due degli animali.  

                              *

                              Ember
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 214
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2757
                                Risposta #44: Venerdì 26 Set 2008, 01:15:06
                                La maschera di pietra... parla URBINATE! E'il mio dialetto :D mi ha fatto troppo ridere! Per cui non posso essere obiettiva! Eheh... però non male la storia, anche io penso che il finale sia un pò affrettato però.

                                Finalmente poi Salvagnini! Mi mancava...

                                La storia più bella è quella di Casty, mi è piaciuta molto e anche Faccini non mi ha delusa! La cover del Topo poi 'sto giro è spettacolare!!
                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2008, 01:15:21 da Ember »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)