Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2757

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra
Topolino e la Jellamolecola
Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
Paperina e l'arredamento al risparmio
Zio Paperone e il capovolgimento scientifico

Topolino 2757

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Leo .
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 366
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2757
    Risposta #45: Venerdì 26 Set 2008, 03:31:25

    Però, curiosamente, usano raffigurare il design del deposito all'"italiana", cioè con la cupola bombata, mah...

    Piccolo OT: Sbaglio o tra gli artisti Egmont solo Andersen e Fecchi disegnano il deposito "all'italiana" mentre gli altri si attengono al modello barksiano?

    *

    dolly paprika
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Errare humanum est, perseverare ovest.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2757
      Risposta #46: Venerdì 26 Set 2008, 11:37:23
      La leggenda della maschera di pietra: che bella! è avventurosa con qualche battuta di spirito (bella quella dei materassi a molla). mi sono piaciuti i riferimenti storici ai Maya, e la figura del sacerdote è fatta davvero bene.mi piace il ruolo di Pippo, che non è la spalla inutile e sciocca di Topolino ma un mezzo genio. i disegni sono perfetti. Interessante anche la rubrica dedicata alla storia. secondo me la seconda parte non è peggiore della prima, è solo che la prima è più descrittiva, mentre la seconda scorre più velocemento (c'è un po' di squilibrio).

      Topolino e la jellomolecola: fantastica! la storia migliore del numero! l'accoppiata Casty-Faccini si è rivelata proprio una bella idea. La storia non annoia mai ed il finale sorprende. secondo me il disegno di Faccini è quello che più si avvicina al ratto di Casty. voto:5/5

      - Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: una buona storia, anche se avrei preferito un lieto fine, con Paperino che riceve il ricavo dei pezzi della 313
      - Paperina e l'arredamento al risparmio: anche questa carina, ma mi ha stupito il tempo in cui Paperina riesce ad arredare lo studio di Paperone  :o
      - Zio Paperone e il capovolgimento scientifico: una storia originale, con dei disegni molto divertenti, ma devo rileggerla perchè c'è qualcosa che mi sfugge...

      la copertina è bella ma l'avrei preferita senza scritte. Divertenti i ciak e Che aria tira. mi ha fatto ridere la strip con PP8 e le galline, la prima che mi è piaciuta davvero. anche la rubrica relativa alla storia della jellomolecola è fatta bene. un buon numero. :)
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2008, 11:45:24 da dolly_paprika »
      La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2089
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2757
        Risposta #47: Venerdì 26 Set 2008, 12:02:29
        La leggenda della maschera di pietra A prescindere che piaccia o meno, non mi sembra che il finale sia affrettato più di tanto: abbiamo visto, in tempi recenti, situazione tirate via in maniera molto più drastica.. Si, il modo in cui viene liquidato Gambadilegno è un po' troppo sbrigativo ma poi sono diverse le pagine dedicate all'epilogo della storia.

        Mi riferivo in particolare a come si concluda velocemente il rapporto tra Gamba ed il sacerdote.

        "Bad Agi" l'ho interpretato come un crossover tra latino ed inglese (una sorta di "andiamo a fare del male"), così come una battuta successiva che ora non ricordo (sono al lavoro e non ho l'albo davanti).
        Marco Travaglini


        *

        Ember
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 214
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2757
          Risposta #48: Venerdì 26 Set 2008, 13:23:51
          Bad a gi come dicevo è urbinate, è quella la lingua che il personaggio parla... :D significa "pensa ad andare". Noi lo usiamo per intendere "lascia perdere"... posso tradurre tutte le frasi se volete.
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2008, 13:24:35 da Ember »

          *

          dolly paprika
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 155
          • Errare humanum est, perseverare ovest.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2757
            Risposta #49: Venerdì 26 Set 2008, 14:58:03
            Bad a gi come dicevo è urbinate, è quella la lingua che il personaggio parla... :D significa "pensa ad andare". Noi lo usiamo per intendere "lascia perdere"... posso tradurre tutte le frasi se volete.
            Si! cosa significano "giim" e "nit make"?
            La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

            *

            Ember
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 214
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2757
              Risposta #50: Venerdì 26 Set 2008, 15:35:41
              "Andiamo" e "venite qui" :)

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2089
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2757
                Risposta #51: Venerdì 26 Set 2008, 16:10:39
                Si! cosa significano "giim" e "nit make"?

                Il secondo pensavo fosse "facciamo notte"!  ;D
                Marco Travaglini


                *

                Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1604
                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2757
                  Risposta #52: Venerdì 26 Set 2008, 16:24:10
                  Adesso mi verrebbe da chiedere a S.E. Vitaliano come mai questa scelta particolare del dialetto urbinate.   :-?


                  Gladstone
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2008, 16:25:49 da Gladstone »
                  Homo viator

                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2757
                    Risposta #53: Venerdì 26 Set 2008, 16:26:54
                    Citazione
                    Il fatto è che loro, invece del Dollaro(ne) mettono il segno dell'Euro!

                    In che paesi? In Germania appaiono due D sovrapposte (Dagobert Duck=Paperon de' Paperoni); d'altra parte li' la moneta ufficiale di Paperopoli e' il "Taler" (e la loro Paperopoli, se ben ricordo, e'  situata in un imprecisato paese europeo). L'euro sul deposito non ricordo di averlo mai visto.

                    Citazione
                    Piccolo OT: Sbaglio o tra gli artisti Egmont solo Andersen e Fecchi disegnano il deposito "all'italiana" mentre gli altri si attengono al modello barksiano?

                    Credo che dipenda dallo stile della storia, se quello alla "Topolino" (vignette a 3 file per tavola, una trentina abbondante di tavole) o sul modello degli albi americani (imitazione delle brevi barksiane).

                      Re: Topolino 2757
                      Risposta #54: Venerdì 26 Set 2008, 16:32:55
                      Adesso mi verrebbe da chiedere a S.E. Vitaliano come mai questa scelta particolare del dialetto urbinate.   :-?


                      Gladstone

                      Purissima farina proveniente dal sacco di Catenacci, editor urbinate.

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2757
                        Risposta #55: Venerdì 26 Set 2008, 19:48:21
                        Aggiunta la recensione sulla pagina dell'edicola!

                          - Paolo

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2757
                          Risposta #56: Venerdì 26 Set 2008, 22:57:37
                          Riguardo la prima storia:incredibile!! c'è una morte!!!!!!!!!!!!!!!!

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2757
                            Risposta #57: Venerdì 26 Set 2008, 23:00:41
                            Riguardo la prima storia:incredibile!! c'è una morte!!!!!!!!!!!!!!!!

                            Da oggi tutto è possibile con il Topolino della De Poli.
                            Correte anche voi in edicola.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3158
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2757
                              Risposta #58: Sabato 27 Set 2008, 10:09:49
                              Riguardo la prima storia:incredibile!! c'è una morte!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Quando oggi ho letto Topolino alla mia bambina di 5 anni, siamo rimasti letteralmente sconvolti: se il topo è diventato questa mattanza, non lo comprerò più! ::)

                              [size=8]Landi: vattene dal mio pc, torna dov'eri venuto!!![/size]
                              --- Andrea

                              *

                              Cold
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 127
                              • It's me, Cold!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2757
                                Risposta #59: Sabato 27 Set 2008, 13:12:07
                                La leggenda della maschera di pietra (2° puntata): ho preferito questa parte, molto piu' ritmata e tipica degli standard disney. Storia scritta e disegnata bene, mi è mancato qualcosa nel finale, l'uscita di scena di Gamba e il fatto che Minni distrugge il mostro semplicemente mostrando l'amuleto in pietra... non mi è piaciuto molto, oltretutto c'è un "non-sense" palese, se il mostro è allergico alla pietra come mai non vola a mezz'aria ma cammina a contatto col terreno? Voto 7

                                Topolino e la jellomolecola: la storia migliore del numero, l'accoppiata Casty-Faccini è ottima perchè unisce la fantasia delle trame di Casty (al momento il migliore sceneggiatore di storie che ha la redazione e oramai entrato di diritto nella storia del Topo) ai disegni ricchi e le battute "all'inglese" di Faccini. Quest'ultimo mostra tuttavia ancora un pò di "fatica" a fare i tratti di topolino, qualche vignetta è uscita un pò male ma nel complesso se l'è cavata, ottimo poi nei fumetti più "movimentati".  Voto 8.

                                Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: aprite topolino a pagina 111, guardate la seconda vignetta, chiamate Roberta Migheli e ditegli di non farlo più. Mai più. Voto 6 per la trama, 4 per i disegni.

                                Paperina e l'arredamento al risparmio: storia breve e riempitiva, senza infamia e senza lode, finale un pò sospeso a metà. Voto 6.

                                Zio Paperone e il capovolgimento scientifico: trama buona ma non originale, mi è piaciuta molto la rappresentazione molto approfondita del carattere dei personaggi, tipicamente stereotipato. Forse all'estero piacciono disegni un pò più "confusi" e ricchi di particolare, beh piacciono anche a me. Voto 7.

                                « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2008, 13:12:37 da Cold »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)