Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2757

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra
Topolino e la Jellamolecola
Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
Paperina e l'arredamento al risparmio
Zio Paperone e il capovolgimento scientifico

Topolino 2757

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2757
    Risposta #75: Lunedì 6 Ott 2008, 14:17:34
    Io penso che Faccini abbia disegnato troppo poco Topolino, finora, e che ancora debba "sentirlo suo": in molte inquadrature sembra quasi ricalcato da Gottfredson...
    Mah, non direi. Io una vera e propria ispirazione gottfredsoniana "palese" l'ho notata nella quarta vignetta di pag. 64. Ma condivido l'idea del "non sentirlo suo". Tra l'altro, nella stessa storia, in un paio di occasioni sembra di trovarsi di fronte anche al tipico Topolino di Scarpa (vedi il Mickey di pag. 76, sesta vignetta). :)          
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 14:18:38 da pacuvio »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2757
      Risposta #76: Sabato 18 Ott 2008, 17:14:57

      Topolino e la Leggenda della Maschera di Pietra – Seconda Puntata (Vitaliano/Dalla Santa): Affrettata, semplicistica e deludente questa seconda e ultima parte della storia di Vitaliano. Un vero peccato visto che la prima parte mi era parsa così ispirata. Tutto avviene in modo poco convincente, il risveglio del nemico è banale, il rispuntare dello zio non viene spiegato, la risoluzione di tutto non ha molto senso. Peccato, davvero.

      Topolino e la Jellamolecola (Casty/Faccini): Incontro tra due grandi del fumetto Disney. Ritorna Casty  a breve distanza dal Pippunga, stavolta non come autore completo ma con i disegni di Faccini. Ed è un felice connubio, che mette in luce quanto i loro due stili, la loro estetica, la loro stessa visione del mondo Disney sia simile. Non ci aveva mai fatto caso nessuno, proprio perché Faccini si mimetizzava occupandosi più spesso dei paperi, in maniera bislacca e innovativa, mentre Casty, giocando a portare avanti la vecchia scuola era sempre sembrato un classicista. E invece le basi dei due autori sono le stesse, dall’amore per la stramberia all’ispirazione scarpiano/gottfredsoniana, base grafica di entrambi.  Fino a giungere ad un elemento comune che poteva sembrare ancor meno evidente, ma che qui emerge prepotentemente: il modo di comporre la vignetta, di organizzarsi lo spazio e di dare ai disegni quel feeling narrativo di cui si era parlato in occasione del Pippunga. In soldoni, la storia sembra quasi disegnata da Casty, fatta eccezione per quelle dentature un po’ troppo vistose, probabilmente un tentativo fallito di accrescere ulteriormente la mimesi con il Gottfredson anni 50.
      Non di sola mimesi però vive la storia, che racconta una trama allegra, e interessante. Memorabile la presenza del C.A.S.P.I.T.E.R.I.N.A., dato che è anche l’esclamazione prediletta di Topolino nell’animazione. Non rientra certo tra i gialli Castyani più imprevedibili (il colpevole viene suggerito subito), ma è più che altro un’avventura assurda, fantasiosa e spensierata, che fa un grande uso dell’humor paradossale, con alcuni tocchi di stile. Del resto chi si immaginava che so Topolino venissero tirate in ballo le leggi di Murphy?

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2757
        Risposta #77: Venerdì 24 Ott 2008, 14:54:32
        La storia di Casty è davvero pazzesca.
        L'ho letta solo ieri, ma non è tardi per dirlo. Pazzesca. Un intruglio di Romero, Carpenter e Walsh da brivido. Mi tocca dolorosamente ammettere che io non sarei capace di scriverne una così riuscita. Bravissimo anche Enrico, forse un pochino intimidito ma bravo bravo.
        Peccato per i dentoni, che sin dalla prima pagina danno un filo di fastidio.
        Enrico, non farli più.
        Ma bravi, bravi e ancora bravi.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2757
          Risposta #78: Sabato 12 Set 2009, 22:41:52
          Scusate se riporto in auge questo (giustamente) vecchio topic... ma ho letto oggi Topolino e la Jellamolecola avendo trovato in bilioteca questo numero di Topolino...
          E volevo dire come una storia da cui comunque, anche se di Casty, non mi aspettavo tantissimo, è riuscita invece a darmi davvero tanto. Infatti il Castellan compone una storia che unisce il Topolino indagatore di un mistero con il Topolino che finisce in una storia folle e dai risvolti inaspettati. E' vero, si capisce presto chi è il colpevole, ma la forza della storia non sta certo lì, sta in tutte le strampalate trovate che Casty mette nell'avventura. L'idea stessa di una molecola della sfortuna, della Legge di Muprhy, della sfortuna implacabile, del C.A.S.P.I.T.E.R.I.N.A. sono colpi di genio assoluti!
          E che dire di Faccini? Faccini io l'ho sempre apprezzato sui Paperi, e nel disegnare Topi non ce lo vedevo molto... ebbene, tranne in pochi punti invece non mi delude mantendo un tratto più che apprezzabile per tutta la storia.
          Bellissima, perchè sa unire una bella trama corposa col gusto per il non-sense e con gag e battute a raffica!

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2757
            Risposta #79: Sabato 12 Set 2009, 23:03:15
            Ma che aveva quella biblioteca? Tutti i topolini con Casty? :D ;D
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)