Come ho già detto topolino è più che altro una ribista di fumetti, chi compra topolino lo fa quasi esclusivamente per i fumetti, i redazionali rimarrano sempre qualcosa di secondario che potranno essere curati fino ad un certo punto. Se l'articolo del calcio fosse stato serio probabilmente non lo avrei neppure letto, non perchè non mi piace il calcio ma perchè se voglio leggere articoli seri sul calcio compro la gazzetta dello sport o guardo una trasmissione sportiva dove so che il tutto sarà più interesante e approfondito.
Una volta non era così. I redazionali erano parte integrante di Topolino. E se c'erano avevano una loro ragion d'essere. Certo, i fumetti sono sempre stati il corpus centrale, ma non l'unica cosa.
Quello che dici è giusto, ma secondo me dimentichi il pubblico di destinazione di Topolino. I bambini non leggono assiduamente i quotidiani sportivi e non seguono tribune sportive televisive fino a tarda ora (almeno i più piccoli). I redazionali dovrebbero servire ad interessare, incuriosire, riuscire ad informare anche i più piccoli con un linguaggio accessibile e, certamente, anche in modo divertente. Mi sembra che solo pochi numeri fa i redazionali sulle Olimpiadi fossero fatti abbastanza bene, o sbaglio?
Ma questo no, qui Vitaliano non è divertente: fa quasi avanspettacolo.
"Su richiesta scritta del portiere, la barriera difensiva nei calci di punizione potrà essere composta anche da alcuni spettatori";
"I gol particolarmente belli verranno premiati con un tostapane regalato all'autore della rete da parte di un tifoso estratto a sorte"
.....
Anche i bambini che seguono il calcio, che il lunedì parlano delle loro squadre con i compagni, pensate che le trovino divertenti?
Oggi i bambini sono anche molto più smaliziati di un tempo. Come verrebbe trattato un bambino che, mentre gli altri compagni parlano di calcio, tira fuori alcune di queste amenità?
Risultato: noi da piccoli compravamo Topolino, loro non lo comprano più...