Topolino e il tocco di fuoco – L’unica storia convincente della settimana, secondo me. Bravo Panaro nella raffigurazione di Topolino e Pippo, sia singolarmente che come coppia, e nella presentazione degli altri personaggi, cui contribuisce alla grande, dal punto di vista dell’illustrazione, anche Casty. Un po’ debole la trovata finale sull’identità e il movente del colpevole, ma non fa nulla (anche se mi pare che questa cosa delle storie belle con finale banale stia diventando un marchio di fabbrica di Panaro). Anch’io sarei stato curioso di vedere qualche sviluppo sul mondo lavico. I disegni di Casty continuano a piacermi: sulla scia di Scarpa sta sovrapponendo molto di suo.
Universi pa(pe)ralleli – Quarto e ultimo episodio con tante divertenti situazioni paradossali che, chissà, avrebbero potuto ispirare una bella storia lunga. Finale deludente, a meno che l’ultima tavola non nasconda qualche messaggio, per così dire, satirico.
Q-blog – Duck School Musical – Ci sono due o tre scene carine, ma davvero non è il tipo di storia che fa per me, con tutto questo inglese inutile, cellulari e computer. Mi domando quale ingloriosa fine (per quanto riguarda la memoria degli appassionati) faranno queste storielle, modaiole al massimo grado.
Paperino e la filastrocca malaugurante – Non mi è piaciuta (anche perché, scusate, non ho colto la citazione del corvo), ma è da leggere solo per il gusto di arrivare alla meravigliosa vignettona dell’ultima tavola, dalla quale si riconosce Faccini.
Paperino, Paperoga e il principe del gossip – Mi è sembrato il classico esempio di storia che parte, ma non decolla mai e finisce lasciandoti… a terra. Ferraris, come disegnatore, non mi è mai piaciuto particolarmente: in questo caso confermo la mia opinione, specialmente perché i paperi sono sproporzionati (testa troppo grande, corpo troppo piccolo).
Zio Paperone e i polli da tartufoli – Una volta su mille capita anche ai grandi di deludere. L’idea di fondo (guarda caso gastronomica: se ne è parlato recentemente) mi piace, ma la storia ha qualcosa di confuso o non compiuto in varie parti. Anche le ultime tavole hanno uno strano sviluppo. Poi, infatti, ho saputo da alcuni di voi che hanno tagliato alcune scene. I disegni di Ottavio Panaro non valorizzano le ambientazioni e sono inadatti, anche per me, ad illustrare un’avventura di Cimino.
Che aria tira a… Paperopoli – Come idea per me è la più brutta da quando la serie è iniziata.
Strip! (Gastone) – Carina, ma non troppo.
Strip! (Paperino Paperotto) – Molto carina, ma orrenda per l’uso che fa del mondo di Quacktown.
Re di pasticci – A occhi chiusi – Come ha scritto già qualcuno tempo fa… Faccini, grazie di esistere!