Non linciatemi... è solo la mia opinione....
Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante (Vitaliano/Cavazzano): Introduco il commento dicendo che il giudizio della storia parte con due handicap, il primo che non appprezzo il vippume e il secondo che Paperica mi dice poco. Cominciando dai disegni, direi che Cavazzano è in stato di grazia, soprattutto ho notato il contrasto tra il palco dell' Arroston, l'ufficio di Paperica completamente pieni di oggetti, con particolari curati nel dettaglio e il deposito di Paperone del tutto scarno, con le pareti vuote. (i fiori dell' Arroston sono meravigliosi). Venendo alla parte sceneggiata, credo che fosse davvero difficile creare una storia così divertente, per nulla scontata incredibilmente attuale. Ci sono talmente tanti piani di lettura in questa storia che vanno oltre al piano narrativo che mi fanno sempre stupire quando leggo le storie di Vitaliano. Si ha in questa storia in particolare una sorta di critica alla tv italiana
(penso a Paolo Banalis e a tutti i riferimenti a cantatanti e alle loro canzoni) facendo vivere il protagonista, cioè Paperone la sua quotidianità, non si ha bisogno di creare scenari fantastici per divertire ed appassionare, ma si delinea il profilo del personaggio e si adatta la storia al personaggio e non il personaggio ad uso della storia che si vuole raccontare.
C'è tutto il Paperone che conosciamo e Paperica traghetta dall'inizio alla fine della storia quasi come se non ci fosse, si respira Paperone ad ogni vignetta. Brasko infine è quasi solo citato e per una storia "su commissione" credo sia il massimo che si possa ottenere. Tanto di cappello a Vitaliano che ci riesce. -
Topolino e l'isola di Quandomai - seconda puntata (Casty): Deve essere perchè non ho mai visto Lost, perchè odio gli alieni, perchè la fantascienza non mi ispira (se non la trattano Asimov o Dick), ma proprio questa storia mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Sospettavo qualcosa del genere anche alla fine della prima parte, ma ho sperato, pregato, invocato gli dei che la risoluzione fosse qualcosa di meno banale, meno scontanto.
So quanto sia difficile creare e immaginare una storia dove ci sono gli alieni ed essere originale, ma una risoluzione tipo l'invsione degli ultracorpi mi sembra davvero esagerata. Per non parlare del viaggio nel tempo...ma ancora speravo di trovare nel 120.000 qualcosa di originale ( del resto succede qualcosa di simile in " La fine dell'eternità" di Asimov), non la terra abbandonata dagli umani che dopo averla distrutta la lasciano al suo triste destino. Ci sono un sacco di spunti carini, anche una certa caratterizzazione dei personaggi che mi è piaciuta molto,
penso a Gamba e a Trudy in particolare, che in questo contesto hanno una personalità più delineata e inserita meglio nel loro ruolo, mi riferisco a quando incita Topolino a trovare una soluzione. Rispetto alla prima parte penso sia un po' troppo veloce, ma questo è già stato abbondantemente detto, ci sono meno trovate buffe e si ride meno. A mio avviso c'erano moltissimi sppunti e le premesse perchè la storia fosse davvero memorabile, ma si è persa in un susseguirsi di risoluzioni che no hanno tenuto il passo delle premesse. Il tutto ovviamente a mio modestissimo parere.-
Sorrisi anticrisi - Pippo e l'automobile ideale (Bosco/Amendola): Riempitiva così così... e poi basta con questo inquinamento non se ne può più....
-
Nonna Papera e la crostata dei segreti (Panaro/Del Conte):
Devo dire che la trovata dei ladri non me l'aspettavo, quindi mediamente soddisfatta.... solo una perplessità: ma da quando la fattoria di Nonna Papera si è trasferita sulla strada? Mentre è a dare da mangiare alle galline sembra di essere nel giardino di Paperino.....
-
Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta (Valentini/Chierchini): Adoro Chierchini. Ha un tratto che insieme a Guerrini riconoscerei tra mille. La storia è carina, ma nulla di eccelso. Notevole Paperino che decide di fare un pisolino dopo che ha bruciato la mappa....
Gulp: (
Che aria tira a Paperopoli: Non bella come la settimana scorsa, ma notevole....