Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2835

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e i primi passi del Rock and Roll
Pippo reporter - La perla del fiume
Sorrisi anticrisi - Topolino e il pieno vantaggioso
Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino
Paperina agente P.E.A. - L'altra faccia del L.U.N.A.

Topolino 2835

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

t0p@lf@
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 194
  • pensieroso...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2835
    Risposta #45: Domenica 28 Mar 2010, 17:45:07
    Neanche da me Edi si toglie,ho paura di far forza perchè potrebbe rompersi.
    Se si ineriscono le batterie che fa di speciale?
    Io non le ho ancora inserite.


    P.s
    Messaggio n. 100 :D



    fa un po' di rumore, muove un po la ventolina del reattore e le ali... le ruote non si muovono...
    Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

    [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


    [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu   (4)

    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 2835
      Risposta #46: Domenica 28 Mar 2010, 19:10:15
      Ed eccomi per la recensione di questo numero:
      In generale è un numero che non mi ha entusiasmato. Forse mi ero un po' abituata alle ultime uscite, comunque di seguito le motivazioni:

      Paperino e i primi passi del rock and roll (Salari/Ziche): La struttura della storia non mi ha convinto molto, ho riso poco, cosa molto strana per una storia disegnata dalla Ziche. Non credo di aver capito il fine della storia, era una parodia di "Ritorno al futuro"? In questo caso non ha quel guizzo di comicità che si ritrova nel film, nel quale la componente musicale è solo di sfondo ed è funzionale alla storia principale, ma non sarebbe neppure questa una motivazione valida, sarebbe comunque interesssante parodiare un film solo per una parte particolare e rendere questa preponderante, ma in questa storia non riesco a capire cosa si voglia rappresentare.
      Se vuole essere invece un omaggio alle origini del rock and roll mi è sembrata poco incisiva. Purtroppo il salto nel tempo ha fatto precipitare l'interesse della storia, ma questo è solo un mio personale gusto che non c'entra niente con l'oggettività del giudizio.
      D'altro canto ci sono delle scene estremamente divertenti e carine, su cui forse si poteva lavorare di più per renderre più omogenea la storia: Zio Paperone giovane, Nonno Bassotto giovane che incontra i propri nipoti, in questi particolari i disegni della Ziche sono stati molto azzeccati, ma mi sono sembrati un po' meno incisivi del solito.
      Nel complesso è una storia buona, "per sommazione", abbastanza ben strutturata, abbastanza divertente, abbastanza ben disegnata, ma non spicca per nessuno di questi elementi.

      Pippo Reporter- La perla del fiume (Radice/Turconi): Premetto che non ho capito se le tre storie fanno parte di una trilogia oppure sono storie a sè stanti. Nel primo caso non mi è sembrata ben strutturata, nel senso che ci sono degli elementi, come è già stato fatto notare, la rissa per esempio, davvero divertenti, ma se  invece è un insieme di storie premio e apprezzo la caratterizzazione dei personaggi che piano piano sta prendendo corpo. Penso a Minnie che da ragazzina svanita che vive alla giornata, sta prendendo via via padronanza di se stessa e dando un senso alla sua esistenza, non mi stupirei se nelle prossime uscite decidesse di mandare al diavolo quell' evanescente fidanzato mai presente. E' proprio Minnie che sta diventando protagonista in questa serie, che sta crescendo in un modo davvero interessante e molto ben calato negli anni anni venti, che si appropria anche del titolo della storia.
      Di sfondo anche la vicenda Horace e Clarabella, romantica e tenera di sicuro, ma che non regala nulla ai personaggi in fatto di caratterizzazione, ma immagino che sia solo l'inizio di questa unione e quindi aspetto fiduciosa il prossimo numero. Per quanto riguarda i disegni, tutto è già stato detto e non ho nulla da aggiungere se non che sono bellissimi e che sono una gioia per gli occhi.

      Sorrisi anticrisi- Topolino e il pieno vantaggioso (Bosco/Asteriti): Una riempitiva come dovrebbero essere le riempitive, divertente, senza pretese, con delle vignette davvero simpatiche, penso all'attesa in macchina di Topolino e Minnie davanti al distributore, ben disegnata.

      Zio Paperone,Paperino e la festa del cugino (Bosco- Sarda/Gorlero): La parte che mi è piaciuta di più di questa storia sono i disegni, non so bene dire perchè, ma hanno un misto di semplicità del tratto e una tale ricchezza di particolari che mi hanno incollato alle vignette. Per quanto riguarda la storia, le premesse sono ottime, per una storia divertente, Paperoga aiuta tantissimo, ma si sgonfia piano piano, vignetta dopo vignetta, cadendo sempre nello stesso odioso Gastone che si porta via tutto, mentre tutti credevano fosse lontano. Insomma ci sono tutti gli elementi per far volare la storia nel cielo del divertimento, ma non decolla e penso che non lo faccia perchè non c'è il coraggio di rompere dei clichè ormai storici, che in questo caso invece avrebbero stupito e divertito. Una domanda ai più esperti: Ma secondo Don Rosa Zio Paperone non ha come vero nipote solo Paperino? Una nota: mi ha ricordato tantissimo una storia di tanti anni fa "Zio paperone e il milionesimo cliente", una storia che mi è rimasta nel cuore soprattutto quando zio paperone con il piccolo cannone spara alla foto di Pico urlando "Anche un nipote minorato mi doveva capitare".

      Paperina agente P.E.A.- L'altra faccia del L.U.N.A. (Badino/Limido): Chi legge le mie recensioni sa quanto possa odiare Alieni, viaggi spaziali e affini. Non mi è piaciuta soprattutto perchè non amo questo tema, ma anche il tormentone di Chiquita "per mille bargigli" disturba un po'. Onore comunque alle espressioni di Zio paperone, sia quando dice di non fare un graffio all'astronave, dando per scontato che le donne non sanno guidare (quanto ha ragione!!!!) e quando appare brigitta in immagine oleografica, davvero divertente.

      In conclusione direi che c'è una cosa che unisce tutte le storie dei paperi e che apprezzo moltissimo, cioè una continuità nella figura di Zio Paperone, un'attenzione alla sua personalità andando a cercare di limarne sfaccettature diverse.

      Fine. (scusate la lunghezza)

      *

      Doremì
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 384
      • From Sicily
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2835
        Risposta #47: Domenica 28 Mar 2010, 22:01:50

        Pippo Reporter- La perla del fiume (Radice/Turconi):non mi stupirei se nelle prossime uscite decidesse di mandare al diavolo quell' evanescente fidanzato mai presente

        Questa è un'opportunità che non avevo mai considerato ma riflettendoci su sarebbe accattivante! :D

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2835
          Risposta #48: Domenica 28 Mar 2010, 22:40:18

          Questa è un'opportunità che non avevo mai considerato ma riflettendoci su sarebbe accattivante! :D
          Ma no...questo Mickey latitante mi intriga non poco... ;)

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2835
            Risposta #49: Domenica 28 Mar 2010, 22:57:59
            A me sembra più un piccolo omaggio a Gottfredson visto che cerca di rispondere a cosa faceva Minni quando Topolino la lasciava sola nelle strip
            ;)
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            • *
            • Post: 22
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2835
              Risposta #50: Lunedì 29 Mar 2010, 00:54:24
              Noto con rammarico che Cimino non sta pubblicando più da tempo sul Topo. Ovvero da cinque numeri

              *

              L._Vertighel
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2835
                Risposta #51: Lunedì 29 Mar 2010, 08:32:17
                Vabbè ma cinque numeri non sono mica tanto tempo, suvvia! Un autore dovrà pur avere il tempo di tirare un attimo il freno dopo aver scritto le storie, e poi ci vuole comunque tempo sia per sceneggiare che per disegnare.
                Oltretutto ci sono molti altri grandissimi autori che non si fanno vedere da ben più tempo. Io, ad esempio, che non compro mai il Topo, lo comprerei a scatola chiusa se ci fosse una storia di Bruno Enna, che non si fa vedere da natale, mi pare.
                 ;)

                *

                t0p@lf@
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • pensieroso...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2835
                  Risposta #52: Lunedì 29 Mar 2010, 16:41:24
                  Purtroppo ho avuto tempo solo adesso di leggere la riempitiva. Vi dirò, i disegni sono belli, ma non ho capito le ultime vignette, quando Topolino e Minnie si ritrovano a farsi dare un passaggio dal camion... chi me lo spiega?  ;)
                  Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                  [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                  [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                    Re: Topolino 2835
                    Risposta #53: Lunedì 29 Mar 2010, 16:46:18
                    I due fidanzati rimangono senza benzina, dopo il lungo girovagare per trovare un benzinaio conveniente. Quando passa un camion si fanno trasportare, anche se in realtà non si potrebbe, fino al distibutore più vicino, ironia vuole che il camion sia proprio della benzina a cui apparteneva il primo distributore.... da qui la morale...

                    *

                    SgrizzoPingo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 170
                    • Chi vuol esser lieto spia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2835
                      Risposta #54: Lunedì 29 Mar 2010, 16:49:25
                      Da come ho capito io Topolino non voleva fare rifornimento alla Gasoltop e quindi alla fine, essendo trainato dal camion della Gasoltop, dice di aver capito che bisogna fare il pieno al primo benzinaio che si trova e capisce che i dipendenti Gasoltop sono gentili. Comunque secondo me ottimo il numero in generale. Buoni i disegni di Asteriti.

                      *

                      t0p@lf@
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 194
                      • pensieroso...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2835
                        Risposta #55: Lunedì 29 Mar 2010, 16:50:04
                        I due fidanzati rimangono senza benzina, dopo il lungo girovagare per trovare un benzinaio conveniente. Quando passa un camion si fanno trasportare, anche se in realtà non si potrebbe, fino al distibutore più vicino, ironia vuole che il camion sia proprio della benzina a cui apparteneva il primo distributore.... da qui la morale...


                        Aaaaah adesso capisco! Grazie Nubu!

                        PS: hai MP.
                        Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                        [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                        [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2835
                          Risposta #56: Lunedì 29 Mar 2010, 19:32:34
                          Paperino e i primi passi del rock and roll (Salari/Ziche): non male, qualche gag riuscita ma non abuserei del solito salto temporale.
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 19:34:32 da Paolodan3 »

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 2 (1937-38)
                            Risposta #57: Lunedì 29 Mar 2010, 19:18:53
                            Bene... mi piace questo numero... copertina fantastica! Brava Silvia Ziche. La storia sul rock'n'roll mi sembra molto carina.

                            Questa copertina è candidata tra le migliori dell'anno! :)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re: Topolino 2835
                              Risposta #58: Martedì 30 Mar 2010, 10:16:03
                              La prima storia, quella con  le parodie di Chuck Berry e di Elvis, che ci azzecca con i lettori bambini? A cosa serve?
                              Sta venendomi un dubbio che fino a qualche tempo fa, prima di conoscere determinati autori e lettori, nemmeno mi sfiorava: sei tu (e quelli d'accordo con il tuo punto di vista) ad avere una visione limitante del topo rivista o sono io e quelli come me a caricarlo di responsabilità che non gli spettano?
                              Al di là del giudizio sulla storia in sè (a me non è dispiaciuta pur non avendo capito neanch'io la necessità del cambio di sesso di alcuni personaggi e avrei preferito anche un finale meno "ecumenico" :P) credo che sia ben costruita perchè come spiegava hatta riesce a rivolgersi a lettori di ogni età e in più periodi. Un bambino di oggi potrebbe non sapere chi siano i personaggi parodiati, nè avere una vaga idea di cosa ha rappresentato il periodo omaggiato per i tanti che l'hanno vissuto. Però questo non credo che gli impedirà di divertirsi con la vicenda narrata. Poi magari se vorrà chiederà a qualcuno di spiegargli qualcosa in più. Altrimenti non c'è problema, fra qualche anno, quando la rileggerà (se non saranno riusciti a farlo disaffezionare ::) oltre a sorridere di nuovo comprenderà i riferimenti che gli erano sfuggiti e sarà come una nuova scoperta. In tutto ciò ci sono i lettori già grandi ora che invece possono godere di entrambe le cose da subito e rinnoveranno il piacere ad ogni nuova lettura: un meccanismo tanto semplice da spiegare quanto difficile a volte da mettere in pratica.
                              Se fosse come dici tu significa che barks non avrebbe mai dovuto parlare di guerra fredda, gottfredson di guerra mondiale, scarpa di fisica atomica (come spieghi a un bambino cos'è un atomo ingrandito due birilliardi di volte? Soprattutto come gli spieghi cos'è un birilliardo?), faraci/artibani del rapporto tra pietro e topolino (che c'azzecca con i bambini un battello vapore sul mississippi, reliquia di un'epoca che non c'è più?), etc., etc., etc.
                              « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 12:37:12 da piccolobush »

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2835
                                Risposta #59: Martedì 30 Mar 2010, 10:35:46
                                Sta venendomi un dubbio che fino a qualche tempo fa, prima di conoscere determinati autori e lettori, nemmeno mi sfiorava: sei tu (e quelli d'accordo con il tuo punto di vista) ad avere una visione limitante del topo rivista o sono io e quelli come me a caricarlo di responsabilità che non gli spettano?
                                Al di là del giudizio sulla storia in sè (a me non è dispiaciuta pur non avendo capito neanch'io la necessità del cambio di sesso di alcuni personaggi e avrei preferito anche un finale meno "ecumenico" :P) credo che sia ben costruita perchè come spiegava hatta riesce a rivolgersi a lettori di ogni età e in più periodi. Un bambino di oggi potrebbe non sapere chi siano i personaggi parodiati, nè avere una vaga idea di cosa ha rappresentato il periodo omaggiato per i tanti che l'hanno vissuto. Però questo non credo che gli impedirà di divertirsi con la vicenda narrata. Poi magari se vorrà chiederà a qualcuno di spiegargli qualcosa in più. Altrimenti non c'è problema, fra qualche anno, quando la rileggerà (se non saranno riusciti a farlo disaffezionare ::) oltre a sorridere di nuovo comprenderà i riferimenti che gli erano sfuggiti e sarà come una nuova scoperta. In tutto ciò ci sono i lettori già grandi ora che invece possono godere di entrambe le cose da subito e rinnoveranno il piacere ad ogni nuova lettura: un meccanismo tanto semplice da spiegare quanto difficile a volte da mettere in pratica.
                                Se fosse come dici tu significa che barks non avrebbe mai dovuto parlare di guerra fredda, gottfredson di guerra mondiale, scarpa di fisica atomica (come spieghi a un bambino cos'è un atomo ingrandito due birilliardi di volte? Soprattutto come gli spieghi cos'è un birilliardo?), faraci/artibani del rapporto tra pietro e topolino (che c'azzecca con i bambini un battello vapore sul mississippi, reliquia di un'epoca che non c'è più?), etc., etc., etc.

                                Non posso che quotare.

                                Personalmente io nelle storie a fumetti cerco sempre una morale od un insegnamento. E sebbene quanto narrato nella storia suddetta io già lo sapessi mi ha fatto piacere leggere tutto ciò. Anche perché così chi non è a conoscenza di queste cose può venire stimolato ad approfondire il tema. Io da piccolo facevo sempre così. E mi è capitato anche di recente.
                                « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 12:37:51 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)