Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2837

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i mostri in giardino
Paperino, Paperoga e l'ultima missione
Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto
Zio Paperone e la bifora incantata
Bum Bum e la leggenda del Ghigno de Oro

Topolino 2837

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2837
    Risposta #30: Giovedì 8 Apr 2010, 00:51:45
    Dico subito che questo per me è stato un ottimo numero (ovviamente parlo solo delle storie).

    Topolino e i mostri in giardino, di Casty .
    Storia letta solo dopo una opportuna revisione del corto del 1935, per poter fare i debiti paragoni, o anche solo per capire bene quale fosse lo spunto di partenza della trama. La storia è molto divertente, ci sono alcune gag bellissime che la impreziosiscono (penso a pippo che “esercita la memoria” dimenticando quello che doveva fare, o la lumaca che trasporta Topolino e Pluto). Insomma, mi è piaciuta molto, una bella e simpatica avventura non impegnativa. Piacevoli i disegni (non so perché ma l’insetto peloso di pag23 mi ricorda Ernest Brognine ; ) )

    Paperino, Paperoga e l’ultima missione, di Venerus e Mazzarello.
    Mazzarello è un bravo disegnatore, basta vedere la sua capacità di sintesi grafica e allo stesso tempo la sua capacità di raffigurare ambienti sempre interessanti e complessi. Dispiace che le espressioni dei personaggi che disegna siano tutte pressoché simili, sarà una sua precisa marca stilistica, perché lo trovo davvero un disegnatore capace. La storia della P.I.A. non è male, ma si perde un po’(è debole il fatto che i due automi si blocchino di fronte all’eloquenza di paperoga), inoltre tra le due missioni affrontate dai due cugini (pagg 50/51), non c’è una pausa che faccia capire che intercorre del tempo tra di esse.

    Gambadilegno e il prezzo giusto, di Bosco e Amendola.
    Come ho già scritto più volte, è difficilissimo riuscire a creare una storia con sei pagine a disposizione. Questa in particolare, soffre come tutte le sue simili di brevità cronica.

    Zio Paperone e la bifora incantata, di Cimino e Del conte.
    I disegni sono come sempre molto classici e tradizionali, puliti, ordinati e belli. Credo adatti alla sceneggiatura in questione. Cimino questa volta manda i paperi in spedizione (stranamente su iniziativa di Paperino) sulle colline Tuscanee, ben disegnate da Amendola a pag.102, incontro a una iniziativa già fallimentare in partenza, e come al solito ne faranno le spese.

    Bum Bum e la leggenda del ghigno de’oro, di Mastantuono.
    I disegni sono sempre ottimi, molto cavazzaneggianti in certi punti, (pag 137 il gufo in panchina, ad esempio)specialmente nel ripasso a china (è sempre Zemolin l’inchiostratore, anche di mastantuono?)
    La trama è divertente ma non molto originale negli sviluppi finali, ci sono miriadi di storie che finiscono come questa, cioè con il bugiardo che alla fine raccontava la verità anche se nessuno gli crede. Ma nel complesso mi è piaciuta molto. I dribbling ubriacanti di Bum Bum  mi hanno ricordato quelli altrettanto fantastici di Franz Paperott, di questa storia bellissima.
    La rovesciata in slow motion è spettacolare!

    NON commento articoli e interviste ;)

    Next: Si attende fiduciosi il ritorno di Sciarrone, e si spera che PaperMourinho o come si chiama faccia un'apparizione indolore.

    « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 02:02:28 da bacci88 »

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2837
      Risposta #31: Giovedì 8 Apr 2010, 00:57:26
      Ed io invece della storia di Casty ne parlo bene, anzi benissimo. Era difficile trovare una soluzione alternativa a quella del vecchio short del 1935, ed ecco che il Nostro tira fuori dal cilindro una parodia di Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi. I disegni, poi, sono al top. Mickey, espressivo come sempre, assomiglia a quello del primo Scarpa, quello dell'Ungia di Kali' per intenderci, ma piu' scattante, molto simile a quello delle strip gottfredsoniane anni 50.  Anche Goofy rende al massimo.  Peccato per l' intervista a Johnny Groove, uno sciocco che riesce a rovinare anche Zelig, uno dei pochissimi programmi di varieta' che riesca a guardare. Quel disegno che lo paragona a Pippo lo ritengo lesivo per la nomea dell'eroe disneyano.  Cacciatelo dalla Disney e mandatelo a lavorare!  Comunque, la storia castyana merita un bell' 8, cosi' come la meravigliosa copertina. ;)

      *

      plottygat
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 100
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2837
        Risposta #32: Giovedì 8 Apr 2010, 01:51:21
        Non ricordo il cartone Mickey's garden  e quindi mi trovo nelle stesse condizioni di partenza in cui ho letto Topolino e la foca; Topolino e i mostri in giardino di Casty però mi è piaciuta di più. Certo il tema ormai è stato sfruttato a più non posso, ma mi hanno divertito in particolar modo certe situazioni e battute che immagino siano trovate personali dell'autore (correggetemi se sbaglio), mi riferisco a Pippo che si mette "a fare i quiz" dimenticandosi di tutto il resto e alle pagine 22 e 23 che culminano con la lumaca che dice "reggetevi c'è il curvone" ;D ;D
        Poi trovo i disegni di Casty sempre perfettamente funzionali allo svolgersi del racconto, evidenziano di volta in volta l'azione o la battuta di spirito; non mi trovo mai nella condizione di essere "distratto" dal disegno. Probabilmente è una qualità molto favorita dall'essere autore completo della storia, immagino che occuparsi solamente dei disegni possa spingere a voler far emergere la parte grafica. E' un po' come nella musica: ci sono i cantautori, i bravi interpreti che mettono in risalto con il proprio stile le canzoni scritte da altri, e i cantanti magari tecnicamente bravissimi che infraciscono le performance di numeri ad effetto... vabbè forse tutte queste considerazioni sarebbero più adatte a storie di altro spessore::)
        Ah solo un'altra cosa: la lucertola... nun se po' vvedé!

        Anch'io ho sper... ahem pensato che Paperino, Paperoga e l'ultima missione fosse la fine della P.I.A. per far spazio magari alla P.E.A. (dalla padella nella brace). In realtà sebbene molto prevedibile non è nemmeno la storia peggiore della serie anche se ho trovato la risolutezza dei protagonisti poco in linea con i personaggi. Alla fine, comunque, me la sono letta volentieri.

        Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto ha uno spunto che mi aveva intrigato e finalmente, ho pensato, si rivede un Gambadilegno impegnato nel suo mestiere senza tanti buonismi. Il finale però è di una banalità sconfortante.

        Zio Paperone e la bifora incantata ci ripropone il "solito", collaudatissimo plot ciminianio, ma ogni volta il maestro si inventa una astrusa e improbabile ricerca corredata di personaggi e nomi esilaranti. Personalissimi highlights: "la grave carenza " di Paperone e il "Petrato" ;D
        Purtroppo i paperi  legnosi di Del Conte non sono mai riuscito a farmeli piacere. :-/

        Mi ha innanzitutto stupito per la sua lunghezza Bum Bum e la leggenda del Ghigno de' oro di Corrado Mastantuono: non mi aspettavo che concedessero 37 tavole per questa storia, che non faccio fatica a immaginare sforbiciata in più punti. Devo dire che mi ha molto colpito perché tra una gag e l'altra emerge una critica seria al modo del calcio e una vena malinconica che non pensavo di trovare in una storia di Bum Bum. In qualche modo mi è venuta in mente la vicenda di Ronaldo ai mondiali di Francia.A memoria credo poi di non aver mai visto sul topo azioni di calcio disegnate in modo così efficace e realistico (il gol di testa di Bum Bum, il pallonetto al portiere, per fare un paio di esempi).
        Vedremo la settimana prossima in che termini sarà trattato lo sport nazionale.

        Storie brevi e vignette:
        Che aria tira a Paperopoli: sempre  [smiley=thumbsup.gif]
        Pippo e l'arte del baseball:  :-/
        New Mickey's strip: l'entusiasmo e la curiosità iniziali stanno rapidamente scemando ma aspetto ancora per trarre conclusioni :-X

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2837
          Risposta #33: Giovedì 8 Apr 2010, 12:14:12
          Come mai Casty non disegna mai la lingua nelle bocche dei suoi personaggi? Nella storie sinceramente non se ne sente la mancanza, ma in copertina quelle grosse bocche scure stonano un po'.

          Forse ho capito: neanche Scarpa in storie della fine degli anni'50 di Topolino le metteva, così come Gottfredson nelle storie del periodo con eta beta, per esempio(a parte alcune risate sganasciate di Gambadilegno), mentre in quelle degli anni '30 sì, ma non ho controllato su molte storie.
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 12:20:47 da bacci88 »

          *

          Doppioscherzo
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 237
          • Sguoz! Sguoz!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2837
            Risposta #34: Giovedì 8 Apr 2010, 16:24:59
            Topolino e i mostri in giardino
            Di sicuro non è una delle migliori storie di Casty, e la penso come l'ultima volta: l'atmosfera da cartone animato è piacevolissima, i disegni contribuiscono non poco; sono molto carini gli insetti e la già citata lumaca, mentre la lucertola ricorda il varano delle borbottiglie di Avaloa.
             Mi ha divertito tantissimo la scena con Pippo al telefono nel finale, mentre cerca una soluzione.
            Non credo ci sia da ridire se Casty fa qualcosa di più leggero ogni tanto (come era stato per esempio con la jellamolecola), anche se su commissione.
            Ora sono curioso di leggere il prossimo adattamento.

            Paperino, Paperoga e l'ultima missione
            La cosa che più dava fastidio nelle recenti storie della PIA era il fatto che ci fosse un gadget capace di risolvere ogni problema: se si continua come in questa storia per me va benissimo che la serie continui come storie brevi e non troppo serie.
            Questa è prevedibile sin dall'inizio, mentre è del tutto inaspettato l'improvviso arrivo nel finale del ponpon di Paperoga e il conseguente danno.
            Il difetto principale del disegno di Mazzarello è già stato detto, ma aggiungo che non sono belli da vedere gli occhi che spariscono nel cilindro di Paperone.

            Sorrisi anticrisi
            Ho già detto altre volte che questo genere di storie brevi mi piace poco. Amendola lo preferisco sui paperi.

            Zio Paperone e la bifora incantata
            La trama è tipica di una storia di Cimino, l'oggetto ricercato è uno dei più strani che abbia mai visto, i diegni sono molto curati e precisi: tutti gli elementi che servono a renderla godible e nello stile classico dell'autore.

            Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro
            Sarà che non sopporto le storie a tema calcistico, o sarà Bum Bum (personaggio che non mi dispiace, ma rispetto a quando è l'unico protagonista lo preferisco con Paperino e Archimede), ma mi ha preso poco.
            Invece i disegni mi piacciono molto, ma non mi hanno aiutato ad apprezzarla più di tanto.

            *

            Luca_Visconti
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2837
              Risposta #35: Giovedì 8 Apr 2010, 18:36:01
              Per il momento ho letto Topolino e i mostri del giardino e direi che è una storia molto bella,Paperino,Paperoga e l'ultima missione non è male anche se non la ho ancora letta tutta.
              Vorrei dire che le storie sorrisi anticrisi non sono più molto belle,poche settimane fa ad ogni vignetta c'era un quadrato giallo con una spiegazione invece adesso non è presente nella storia.
              Confermo che il numero 2837 è un buon Topolino. ;)

              *

              feliciotto
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 11
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2837
                Risposta #36: Giovedì 8 Apr 2010, 19:08:11
                Premetto che è il mio terzo topolino da "grande".

                Topolino e i mostri in giardino
                Casty non lo conoscevo, ma mi ha molto sorpreso. Carina, comica e geniale la sceneggiatura. Mi sembra evidente che questa storia sia molto più bella e coinvolgente della prima (Topolino e la foca). La lumaca in curva è il massimo xD Voto: 8/10

                Paperino, Paperoga e l'ultima missione
                Di solito capita che non riesco a finire di leggere le storie della PIA, ma questa è stata molto carina! Fresca e nuova a mio parere. Sufficiente!
                Voto: 6/10

                Sorrisi anticrisi
                Un inizio carino, che finisce nella tristezza. Si siamo proprio in crisi.
                Voto: 4/10

                Zio Paperone e la bifora incantata
                Molto bella, mi ricorda una storia sul classico! Disegni carini. Paperone in crisi finanziara è stupendo! E il finale è come piace a me! Buona!
                Voto: 7/10

                Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro
                Apprezzo raramente le storie sul calcio, specie dove paperino è strafan di una squadra. Ma qui è diverso, e il racconto di Bum Bum è appassionante. E poi quanto è lunga xD! Ottima!
                Voto: 8/10

                Ottimo numero!!!  ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 19:11:06 da feliciotto »

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2837
                  Risposta #37: Giovedì 8 Apr 2010, 19:55:02
                  Continuo a non farmi piacere l'iniziativa di rivisitare i vecchi cartoni della disney tanto per avere qualche cosa in più da vendere,però rispetto alla foca questa è stata migliore,come al solito Casty mi fa notare la differenza fra la presenza tecnologica usata in modo corretto e funzionale e quella messa a sproposito "p'cchè ce deve stà!" da qualcuno di mia conoscenza.Per me sono state grandiose le avvertenze sulla scatola dell'insetticida ;D
                  Sulle prime mi sono dispiaciuto quando ho saputo che la casa dei fantasmi sarebbe stata riscritta da "lui",ma poi mi sono detto:<andiamo,concediamogli un pò di fiducia!Certo,mi ha ucciso Pk,ha annientato la storia di un sacco di personaggi,ha fatto tornare Paperino a quando era un poltrone che ballava su una casa galleggiante senza fare nulla,ha trasformato Topolino in un pagliaccio,ha fatto sprofondare Qui Quo Qua in un baratro di demenza nipponica,ma perchè non pensare positivo?Magari ha evitato di mettere astronavi,robottoni e videogiochi nella casa dei fantsmi,no?[size=9]spero[/size]....>

                  La storia della P.I.A.,anche se leggermete più piacevole grazie ai testi di Venerus,rimane comunque una storia della P.I.A.,cioè non convincono mai molto,temo che ormai sia un filone esausto,e difatti anche io avevo quasi sperato che l'ultima missione fosse proprio l'ultima.Sui disegni l'abbiamo già detto tutti:Mazzarè,cambia un pò le facce ai tuoi personaggi!Però concordo anche io che a parte questo gli scenari li fa davvero con cura.

                  La bifora incantata me l'aspettavo meglio,ma non mi ha lasciato scontento,è stata piacevolissima,anche per i disegni di Del Conte,ma non credo di avere molto da dire a riguardo.

                  La storia di Bum Bum invece mi ha dato conferma di ciò che teorizzo da anni,e cioè che la matematica non è una scienza esatta!
                  Mi spiego:ci hanno sempre detto che 2+2 fa 4,però in questa storia io ho
                  1)il calcio,che odio,non vedo mai le partite,preferisco altri sport,e gli diamo valore pari a [size=12]2[/size]
                  2)Bum Bum Ghigno,che odio lo stesso,ho sempre ritenuto fosse un cafone ignorante,a cui daremo lo stesso valore di [size=12]2[/size]
                  Secondo la matematica avrei dovuto ottenere [size=12]4[/size],cioè schifo totale.
                  Alora perchè il risultato è sato che la storia mi è piaciuta??Come è possibile che 2+2 non mi abbia dato 4 se la matematica è una scienza esatta??EH??   Sono in attesa del Nobel per questa mia scoperta in campo matematico,hehe!

                  Sull'intervista a questo "Jonny Groove" invece mi esprimo solo in un modo.Citando Marx:
                  Guardate quel tipo,parla da imbecille,si comporta da imbecille,veste da imbecille,fa disegnare Pippo da imbecille,ma non lasciatevi ingannare,è davvero imbecille.

                  Arrivederci a tutti!Gradite un tè?

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2837
                    Risposta #38: Giovedì 8 Apr 2010, 21:09:19
                    Quando c'e' quel cafone di Bum Bum salto la storia pie' pari.  Non ha neppure un becco che possa chiamarsi tale! ;D ;D

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2837
                      Risposta #39: Giovedì 8 Apr 2010, 23:13:48
                      Quando c'e' quel cafone di Bum Bum salto la storia pie' pari.  Non ha neppure un becco che possa chiamarsi tale! ;D ;D
                      Bum Bum non è un personaggio "cafone", come invece piace a voi definirlo..è un papero infantile, insicuro, grottesco magari, ecco, ma non "cafone"...anzi caso mai è proprio il suo essere ingenuo e schietto, ma non rozzo, che me lo fa risultare molto simpatico. La storia in questione non mi è piaciuta moltissimo sia per il fatto che era totalmente incentrata sul calcio, che a me non interessa, sia perchè mostrava un Bum Bum..."poco Bum Bum", ecco. Lode ed elogio però ai magnifici disegni del Masta!

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2837
                        Risposta #40: Venerdì 9 Apr 2010, 05:02:32
                        Sgrizzo, anche se un po' eccessivo, ci puo' stare a piccole dosi, anche se Paperoga regge meglio le storie.  Bum Bum e' inutile e fastidioso, pure come veste grafica.

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 2837
                          Risposta #41: Venerdì 9 Apr 2010, 08:15:00
                          Sgrizzo, anche se un po' eccessivo, ci puo' stare a piccole dosi, anche se Paperoga regge meglio le storie.  Bum Bum e' inutile e fastidioso, pure come veste grafica.

                          Se posso permettermi, trovo che Bum Bum sia un grosso tenero e ingenuo, che le spara grosse per non soccombere in un mondo più grosso di lui. Nelle storie in cui appare, per me presenta una buona psicologia, molto migliore di quella vista da Paperino in tempi recenti in talune storie molto scialbe. Lo trovo un personaggio quantomeno interessante. ;)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2837
                            Risposta #42: Venerdì 9 Apr 2010, 09:49:19
                            A me Bum Bum è sempre piaciuto, sin da quando lessi la battuta in cui parlava della "pennellessa da mezzo metro" che chissà perché mi fa sempre ridere (forse perché in quell'epoca stavo imbiancando e vedevo pennellesse dappertutto). Comunque non credo che possa diventare un grande protagonista, ma una storia ogni tanto la leggo volentieri. Lo preferisco a Umperio Bogarto, tanto per dire. O a Timoteo Piccione.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2837
                              Risposta #43: Venerdì 9 Apr 2010, 14:21:58
                              Sgrizzo, anche se un po' eccessivo, ci puo' stare a piccole dosi, anche se Paperoga regge meglio le storie.  Bum Bum e' inutile e fastidioso, pure come veste grafica.
                              Siamo completamente OT, ma non mi stancherò mai di ripetere che Sgrizzo, Paperoga e Bum Bum sono tre personaggi completamente DIFFERENTI come psicologia, e ognuno dei tre NON PUO' sostituire l'altro, non sono interscambiabili.

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2837
                                Risposta #44: Venerdì 9 Apr 2010, 14:49:03
                                Siamo completamente OT, ma non mi stancherò mai di ripetere che Sgrizzo, Paperoga e Bum Bum sono tre personaggi completamente DIFFERENTI come psicologia, e ognuno dei tre NON PUO' sostituire l'altro, non sono interscambiabili.

                                Una domanda che mi porto dietro da un po', Supersgrizz: come mai ti piacciono così tanto i personaggi border line (per non dire matti :P) della Disney. E non mi riferisco solo ai tre sopracitati ma anche a Timoteo Piccione. Capisco che siano interessanti, ma tu se non li veneri poco ci manca ;D
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)