Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2839

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mondo di Tutor
Zio Paperone e l'orto bio
Paperino, Paperoga e il grande Mou

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2839
    Risposta #75: Sabato 24 Apr 2010, 15:58:58

    Anche se poco evidente aggiungerei anche il baloon vuoto nella quadrupla di pagina 83. A meno che non lo si voglia interpretare nel senso che gli animali sono talmente lontani rispetto all'osservatore che non si sente ciò che dicono (e quindi non si legge nulla). Comunque vi sfido a indovinare cosa ci sarebbe scritto; almeno l'ultimo carattere si può intuire! ;D

    Casty l'ha fatto per imitare Scarpa. Anche in "Paperino e l'amuleto di Amùndsen" c'è il mistero di alcuni balloons vuoti.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Luca_Visconti
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2839
      Risposta #76: Sabato 24 Apr 2010, 16:04:11
      Special Mongo ha scrittoil Oggi alle 15:48:51
      Casty l'ha fatto per imitare Scarpa. Anche in "Paperino e l'amuleto di Amùndsen" c'è il mistero di alcuni balloons vuoti.
      Veramente?Non lo sapevo!
      « Ultima modifica: Sabato 24 Apr 2010, 16:05:39 da Luca_Visconti »

      *

      Luca_Visconti
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2839
        Risposta #77: Sabato 24 Apr 2010, 16:22:05
        Che sbadato!Ora mi sono ricordato come mettere le immagini!
        Peccato che ogni foto che inserisco è troppo grande!C'è un modo per "snellire"le foto?

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (4)

        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 2839
          Risposta #78: Sabato 24 Apr 2010, 16:42:37
          SPOILER---



          Topolino e il mondo di Tutor,capitoli 1,2 e 3 di Casty: Prima di tutto una doverosa premessa: non amo Casty. Non è il mio autore preferito.
          Analizzando la storia si può vedere che ci sono più piani di lettura e vorrei qui esporli.
          Piano narrativo: La trama è svolta in modo molto coinvolgente, è fresca e pulita, senza salti logici e con un finale piuttosto originale. La particolarità della scelta dei personaggi è abbastanza evidente, ne vengono utilizzati solo tre, Topolino, Eta Beta, Pluto, a mio avviso al meglio delle loro possibilità. Topolino diviene vignetta dopo vignetta consapevole di ciò che avviene e da notare non lo diviene per intuizione, ma per osservazione e conoscenza dei fatti; siamo di solito abiatuati a vedere Topolino intelligente che capisce le cose fin da subito, qui invece lo troviamo incerto, dubbioso, ma lontano da quella che è la verità che si svela ai suoi occhi con l'avvicendarsi degli avvenimenti che si sussegnuono ad un ritmo direi perfetto. Un Topolino umile e non presuntuoso, invaso dai sensi di colpa di aver inconsapevolmente trattato male Pluto. Credo che Casty stia regalando a Topolino una personalità molto stimolante e interessante che mi auguro possa essere presa in eredità da tutti glia altri autori. Eta Beta si trova come personaggio funzionale alla storia, presente solo perchè era necessario inserire un espediente per poter parlare con gli animali, non è determinante la sua figura, potrebbe benissimo essere sostituito. Non capisco una cosa: Se Eta viene dal fututo, è un fututo precedente al 2800? Per forza di cose altrimento avrebbe dovuto sapere quello che era avvenuto o, come spiega Casty nel finale, non era avvenuto, egli avrebbe dovuto sapere. Avrei preferito un altro personaggio accanto a Topolino proprio per evitare di dare una data precisa al futuro da cui proviene Eta. Pluto è invece il personaggio che risulta indispensabile alla struttura narrativa, il tramite tra l'oggi e il domani. La dolcezza che anche nella rappresentazione grafica gli viene attribuita è davvero commovente. Si da al cane di Topolino un ruolo importante che è quello di salvatore del proprio padrone e di portavoce dei bisogni del mondo animale.
          Il finale come dicevo è notevole, anche perchè temevo venissero fuori i soliti alieni che mi avrebbero fatto gettare il libretto dalla finestra.
          Rapporto tecnologia-natura: E' interessante notare come viene ipotizzato un futuro in cui la tecnologia si pone al servizio dell'uomo e non si ribella ad esso, anzi viene descritta come amica fedele che creata in un momento di sobrietà dall'uomo lo guiderà quando questo sarà ubriaco ed è davvero dolce vedere come Tutor cerca di creare per gli animali un mondo perfetto. Questo a dimostrazione che tecnologia e natura possono esistere e che la prima è neutra diventa buona o cattiva solo a seconda dell'uso che se ne fa.
          Piano politico: Scorgo tra le vignette una sottile polemica conto i "grandi" che ci governano, arroccati sulle loro posizioni senza prendere in considerazione la possibilità di fare un mea culpa neppure di fronte all'evidenza, gridano all'ingratitudine degli animali invece che capire i propri errori.
          In conclusione una storia davvero bella, ma...c'è un ma molto penalizzata dalla precedente "Isola di quando mai" che tratta pressapoco lo stesso argomento. L'isola non mi aveva per nulla convinta e credo, dopo aver letto questa, che mentre Casty la stava scrivendo ha creato Tutor che ha iniziato a vivere di vita propria creando un mondo fututo tutto suo e devo dire quasi perfetto.
          Piano grafico: Ve lo risparmio tanto Bacci è molto più competente di me!! Comunque i disegni mi son piaciuti abbastanza. Una cosa che ho davvero adorato e che vorrei adottare è il riccio che ride con cui parlano Topolino ed Eta, dolcissimo!


          Zio Paperone e l'orto Bio,disegni di Alessandro Gottardo,testo diAugusto Macchetto: Storia carina, ben disegnata. Non molto da commentare. (Anche perchè altrimenti il post non finisce più)


          Paperino,Paperoga e il grande Mou (capitoli 1-2-3 e 4).Testo di Fausto Vitaliano e disegni di Marco Gervasio
          Storia difficilmente commentabile, data la complessità sottesa all'argomento scelto e allo svolgimento della trama, mai causale in nessun punto, forse costretta in esigenze redazionali, ma sfruttata al meglio. Paperino e Paperoga sono perfetti per questo tipo di narrazione, si prestano alle esilaranti battute di Vitaliano in modo egregio e in modo eccezionale Gervasio ha saputo dargli vita.
          Ci sono delle sequenze, in particolare quando Paperino è al telefono con Paperina che potrebbero essere mute, c'è una comprensione del pensiero di Vitaliano da parte di Gervasio incredibile, quasi fosse scritta e sceneggiata dalla stessa persona. Non è possibile riportare ogni esilarante particolare presente nella lunga storia, ma vale la pena scrutare ogni vignetta, perchè quasi in ognuna c'è motivo per una risata. Il divertimento, come in una commedia, è il filo conduttore di tutta la storia, che ha un ritmo talmente incalzante che aspettare una settimana è stato davvero difficile. Il personaggio di Mourinho è usato davvero bene, ne ricalca i lati più famosi e quando tiene il corso per allenatori si piange dal ridere. Tra le righe si scorge qualcosa però di molto più profondo e malinconico, che in qualche modo imbibisce tutta la storia ed è l'estremo bisogno di una realtà virtuale a scapito di quella vera, il bisogno di "sentirsi" davvero sul campo da calcio invece di esserci sul serio che si svela come una catarsi conclusiva nella fine che "ultimate mundial" nel bidone della spazzatura e Paperino e Paperoga che ritornano "bambini" col calcetto e i bambini che impazzano per il videogioco. Bella storia, che solo il nostro Vitaliano può riuscire a reallizzare!!!Ultima, ma ultima davvero: scommetto che nell'idea originale di Vitaliano l'espessione di Murinho nella vignetta finale fosse un ghigno di sfida nel portare i due sventurati nella realtà virtuale e non un sorriso bonario!!!!

          Una nubulina un po' prolissa....
            
          « Ultima modifica: Sabato 24 Apr 2010, 20:16:01 da Nebulina »

          *

          Luca_Visconti
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2839
            Risposta #79: Sabato 24 Apr 2010, 16:58:00
            Topolino e il mondo di Tutor(capitoli 1-2-3)
            Storia non al massimo,la mosca Ramon è simpatica,il primo capitolo non è un granché,il secondo capitolo è un pò deludente,anche il terzo capitolo non è un granché.Direi che Tutor si potesse disegnare meglio.
            Credo che Casty abbia disegnato molto velocemente questa storia(cosa che non si dovrebbe fare!).
            Zio Paperone e l'orto Bio
            Non passerà alla storia ma comunque è abbastanza bella.
            Paperino,Paperoga e il grande Mou(3° e 4°tempo)
            La trama di questa storia non è molto bella,meno male che è finito che non era un granché.
            Questo Topolino è stato una sorpresa,tutte le storie erano a capitoli o tempi(escluso Zio Paperone e l'orto Bio).

            *

            plottygat
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 100
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2839
              Risposta #80: Sabato 24 Apr 2010, 17:01:59
              Se Eta viene dal fututo, è un fututo precedente al 2800?

              Mi è capitato sotto mano poco fa il Topolino Story 1949: Eta Beta arriva dal 2447 (500 anni dopo la data della sua comparsa nei fumetti). Immagino che Casty ne avesse tenuto conto.

              *

              plottygat
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 100
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2839
                Risposta #81: Sabato 24 Apr 2010, 17:13:04
                Se Eta viene dal fututo, è un fututo precedente al 2800?
                Il 2447 non so, ma sicuramente il 2810 è un futuro fututo ;D ;D

                Scusa la battutaccia, ma mi sono accorto adesso dell'errore di battitura e mi ha fatto lollare... quasi un lapsus freudiano ;)

                *

                plottygat
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 100
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2839
                  Risposta #82: Sabato 24 Apr 2010, 17:36:41
                  ...  dalla storia su murigno...

                  Adesso vado a cercare hendrik così fa un cazziatone pure a te! :P :D

                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1271069002/29#29

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1015
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2839
                    Risposta #83: Sabato 24 Apr 2010, 18:06:49

                    Mi è capitato sotto mano poco fa il Topolino Story 1949: Eta Beta arriva dal 2447 (500 anni dopo la data della sua comparsa nei fumetti). Immagino che Casty ne avesse tenuto conto.

                    sarebbe da capire perche gli uomini del 2447 sono fisicamente mutati nelle forme di eta beta,mentre quelli del 2810 sono piu simili agli uomini di oggi


                    Adesso vado a cercare hendrik così fa un cazziatone pure a te! :P :D

                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1271069002/29#29

                    sapevo che si scriveva in maniera diversa, ma ero di fretta e non avevo voglia di andare a controllare come si scriveva   :D
                    « Ultima modifica: Sabato 24 Apr 2010, 18:13:11 da Sir_Top_de_Tops »



                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2222
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2839
                      Risposta #84: Sabato 24 Apr 2010, 19:50:21

                      sarebbe da capire perche gli uomini del 2447 sono fisicamente mutati nelle forme di eta beta,mentre quelli del 2810 sono piu simili agli uomini di oggi


                      Direi che quello di Eta Beta non è il futuro, ma uno dei potenzialmente infiniti possibili futuri, come lo è il mondo di Tutor.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2839
                        Risposta #85: Domenica 25 Apr 2010, 02:33:29
                        Ora tutti a tormentarsi sul concetto di futuro secondo l'Eta Beta di Casty. Qualche mese fa, gli stessi a dire che la continuity in casa Disney non esiste...bah!  ;D
                        « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 02:34:56 da alec »

                          Re: Topolino 2839
                          Risposta #86: Domenica 25 Apr 2010, 12:42:31
                          Ora tutti a tormentarsi sul concetto di futuro secondo l'Eta Beta di Casty. Qualche mese fa, gli stessi a dire che la continuity in casa Disney non esiste...bah!  ;D


                          In effetti hai ragione, ma quando una cosa bella come la ripresa della continuity risorge, io penso sia giusto palesare la nostra approvazione e incitare ad essere sempre più precisi. Casty sarà contento di accorgersi che le sue storie sono lette così con tanta attenzione!   [smiley=wink.gif]
                          « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 12:43:46 da Nebulina »

                          *

                          ggc77
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 131
                          • Espertissimo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2839
                            Risposta #87: Domenica 25 Apr 2010, 17:16:54
                            Un po' in ritardo....

                            Topolino e il mondo di Tutor,capitoli 1,2 e 3 davvero una bella storia, anche se non capisco a cosa serva scrierla a puntate se poi la pubblicano tutta su un unico fumetto. 8,5/10 :D
                            Zio Paperone e l'orto Bio niente male 7,5/10 ;)
                            Paperino,Paperoga e il grande Mou (capitoli 3 e 4) finale a mio parere deludente 7/10 :)
                            « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 17:18:43 da ggc »
                            W Topolino!
                            W Paperino!
                            W Walt Disney!

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4076
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2839
                              Risposta #88: Domenica 25 Apr 2010, 19:15:55
                              Un po' in ritardo....
                              Topolino e il mondo di Tutor,capitoli 1,2 e 3 davvero una bella storia, anche se non capisco a cosa serva scrierla a puntate se poi la pubblicano tutta su un unico fumetto. 8,5/10 :D
                              In origine doveva essere pubblicata in tre numeri, ma poi, credo per sfruttare l'Earth Day e l'impatto zero, hanno pubblicato tutto in un unico numero.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2839
                                Risposta #89: Domenica 25 Apr 2010, 19:41:30
                                Ma una storia può pure essere pubblicata in più tempi su una sola edizione del topolino,no?Perchè a tanti non è andato a genio il trovarsi subito tutti gli episodi?Io,personalmente l'ho preferito.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)