Paperinik un eroe al casello Bosco/Cavazzano Ho trovato la storia sul piano narrativo molto scorrevole, con intrecci divertenti, una lettera piacevole. I personaggi utilizzati non sono molti, Paperinik-Paperino, Paperone, Bassotti, tutti utilizzati a mio avviso in modo appropiato. Paperinik, come spesso accade, entra in scena per "colpa" di Paperino e deve cercare di soddisfare i desideri di Paperone. Con questi pochi elementi la trama si colora comunque, in un crescendo di complessità e viene introdotto un lavoro particolare per Paperino, il casellante, che è il pernio su cui gira tutta la storia. La doppia identità di Paperino viene stavolta svelata, ma Paperino non risulta credibile come Paperinik, ma come un imbroglione e si vede costretto a esistere nello stesso tempo e nello stesso luogo col proprio alter ego. Soluzione a questa ingarbugliata vicenda è un simpaticissimo automa raffigurante Paperino programmabile per semplici compiti che viene in un primo tempo utilizzato per fare il casellante e poi per comparire con Paperinik. L'espressione dell'automa e qui cavazzano è veramente magistrale, è del tutto inebetita, ma questo non impedisce ai bassotti di rapirlo pernsando che sia Paperino. Mi sono dilungata sui particolari della trama, solo per sottolineare il climax che c'è nella storia, da un episodio ne nasce un altro che ne genera un altro ancora, creando una serie di fili intrecciati che Bosco riesce a ordire in una trama davvero molto bella.
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica Secchi/De Lorenzi Come già avevo detto nel primo episodio trovo questa serie davvero molto ben strutturata (espediente alieno a parte!). Questo secondo episodio è molto divertente e davvero la portinaia sembra vera, secondo me è la portinaia del condominio dove Secchi giocava da bambino. Quello che mi piace davvero tanto è la caratterizzazione di Paperone che continua ad essere contrario al calcio e che è costretto ad affrontare queste peripezie solo per affari e non per aiutare i "poveri" bambni. Mi riservo comunque un commento più organico alla fine della saga.
Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo Ambrosio/Amendola Divertente variante dell'eterna lotta tra Paperone e Rockerduck. Paperone come sempre riesce a far fronte ai tiri mancini del rivale in modo eccellente. La trama scorre bene ed è ben intrecciata. Una piacevole lettura.
Topolino in Pericolo verde Camerini/Asteriti Il piano narativo è ben strutturato, la trama è plusibile. Un giallo tipico che Topolino deve risolvere. Ci sono vari indizi che via via si fanno strada e che rensono la lettura piacevole. I personaggi sono Topolino, Pippo, Flora e Macchia Nera; quest'ultimo , a mio avviso, non è molto credibile in questo ruolo, ci avrei visto meglio Pietro oppure uno sconosciuto. A mio avviso Macchia Nera dovrebbe essere carattarezzato meglio, ritornare ad essere l'antagonista di Topolino e non un criminale qualunque. Un intreccio interessante recitato da personaggi secondo me poco adatti al ruolo.
una Nubulina contenta....