Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2853

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna
Eta Beta e l'inghippo satellitare
P.D.P. economics - Risparmio e investimento
Zio Paperone e la vera pietra filosofale

Topolino 2853

*

Nebbia
Bassotto
PolliceSu   (1)

• *
  • Fine Stratega
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2853
    Risposta #45: Lunedì 2 Ago 2010, 07:39:01
    Forse sarò l'unico che la pensa così ma io qui quo e qua (pur ammettendo differenze caratteriali sostanziali) li ho sempre immaginati in una fascia di età leggermente diversa da pp8.

E' ovvio che a quell'età (qualsiasi essa sia  :) ) anche 6 mesi fanno differenza ma i tre paperotti li ho sempre visti in ottica diversa. è in fondo la differenza che c'è tra l'onnipotente manuale delle giovani marmotte e amazing papers.

che poi l'età sia un fattore con cui giocare a proprio piacimento per gli autori non ci piove...a volte ti serve la loro 'immaturità' a volte il loro 'sale in zucca' rispetto agli adulti.

tornando alla storia la promuovo anche io, il finale è carino davvero anche se non è certo la prima volta che si arriva alla soluzione 'non sei sfortunato tutti ti vogliono bene'. forse sono cinico, ma dopo aver letto sul facebook di casty uno dei suoi finali alternativi (bocciato dalla direzione) quelo di questa storia mi è risultato 'soltanto' bello.
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 07:40:58 da Nebbia »
    Livestrong !!!

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Lunedì 2 Ago 2010, 12:07:51
      Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
      Purtroppo sono un sostenitore del paperinik martiniano: posso accettare il paperinik supereroistico, ma non quello farsesco alla pezzin. Per me paperinik è un personaggio "serio", si può (si deve) ridere in qualche sequenza, in qualche passaggio, ma la storia deve essere sostanzialmente "seria". Vedere un demente che continua a sospirare "che cariiiiiiiini" come sandra milo nuoce gravemente all'immagine di batman dei paperi che l'eroe dovrebbe avere (nella mia concezione);

Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3°ep.)
      Degna conclusione di questa saga, il finale forse è risaputo (la fortuna e la ricchezza di paperino sono la sua famiglia) ma era anche quello più pronosticabile, anche per l'ambientazione "intima" degli episodi. Un 28 e lode (come faceva una mia prof all'università!) ad enna, segnalo anche un salto nel tempo di pp8 che è arrivato fino ai nostri giorni! Gula doveva avere la testa altrove quando improvvisamente ha disegnato uno dei nipotini come pp8 con tanto di casacca da marinaio :P

I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro....

Il confronto più che impari è non proponibile, perchè come hai detto qui, quo, qua non sono bimbi. Non come pp8 e i suoi amici almeno. Lo sono stati all'inizio, quando hanno fatto irruzione nella vita dello zio, poi però sono "cresciuti" e ora sono in quella fase a metà tra infanzia (spensieratezza assoluta) e adolescenza (presa di coscienza del mondo), sono lì, a metà del guado in quell'eta tra i dieci e i tredici anni, quando inizi diventare più responsabile e cominci a capire che la vita non può essere sempre un gioco ma non capisci perchè!

Zio Paperone e la vera pietra filosofale
      Solo una richiesta all'autore: rodolfo non cambiare mai! Non si può essere sempre brillanti, sempre al massimo, qualche passaggio a vuoto ogni tanto c'è, qualche idea meno ispirata anche, ma non importa, le sue storie sono tra quelle poche cose che costituiscono il cordone ombelicale con la mia infanzia: rinnovare periodicamente questo tuffo nel passato con storie nuove è un privilegio che spero di poter avere per tanto tempo ancora

Risposta #47: Lunedì 2 Ago 2010, 16:24:45
        In effetti è vero l'età di Qui Quo Qua è forse leggermente superiore a quella dei paperotti, ma se non ho capito male sempre alle elementari sono, avranno dieci anni invece di sette, ma non è tanto l'età che mi premeva sottolineare, quanto la loro caratterizzazione.
        Non hanno una grande personalità, possono cambiare connotazione a secondo di chi li utilizza, spesso buoni e saggi, a colte lavativi e scansafatiche (raramente ma è successo). Mi piacciono quando sono nelle giovani marmotte e tirano fuori il manuale perchè così almeno si ha un po' più chiaro il tipo di ruolo che rivestono.
        Era un po' questo il punto della mia osservazione.

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #48: Lunedì 2 Ago 2010, 18:42:51
          Non hanno una grande personalità, possono cambiare connotazione a secondo di chi li utilizza, spesso buoni e saggi, a colte lavativi e scansafatiche (raramente ma è successo).
          No dai, una personalità ce l'hanno ;) E' che è compito degli autori tirarla fuori. Forse con pp8 è più facile perchè in fondo è più "monotematico", nel senso che l'ambientazione è sempre quella, gli amici son sempre quelli, le atmosfere son sempre quelle. Per cui ha una connotazione ben definita (il flop dell pp8 moderno secondo me è dovuto anche al fatto di aver completamente stravolto quello che ormai è quasi una istituzione).
          I nipotini invece "vivono" in una dimensione diversa che offre spunti a non finire. Di fondo sono quelli di barks (e lui stesso li ritraeva a volte saggi e a volte monelli) e rispetto a pp8 hanno quel tot di anni in più da consentirgli un campionario più vasto di esperienze: non credo che per lui vedremo mai ad esempio un "tempo delle mele" o una storia come "Paperino e qui quo e qua da grande", almeno non con le stessa profondità

Risposta #49: Lunedì 2 Ago 2010, 21:02:59
            E' davvero molto interessante quello che dici, perchè ho sempre visto un limite la "monotematicità" di Paperino Paperotto e per contro una grandissima abilità quella di Enna e non solo, di creare storie molto appassionanti. Invece per te è l'esatto contrario, se non ho capito male.
            Se hai voglia e tempo mi piacerebbe evolvere il discorso...perchè mi permette di vedere la faccenda da una visuale che non avevo considerato  :)

*

Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Cool ghost
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Lunedì 2 Ago 2010, 21:34:40
              Senza contare che comunque QQQ hanno un'ambientazione diversa, sono nel "futuro" e più o meno in città, sono bambini diversi, meno bambini e connotati in modo ed in tempo diverso, ma comunque bambini.
              Si potrebbe continuare la discussione in un altro topic, ma non credo che qui sarebbe un argomento OFF...

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #51: Martedì 3 Ago 2010, 09:51:35
                E' davvero molto interessante quello che dici, perchè ho sempre visto un limite la "monotematicità" di Paperino Paperotto e per contro una grandissima abilità quella di Enna e non solo, di creare storie molto appassionanti. Invece per te è l'esatto contrario, se non ho capito male.
                Se hai voglia e tempo mi piacerebbe evolvere il discorso...perchè mi permette di vedere la faccenda da una visuale che non avevo considerato  :)
                Tutto il tempo che vuoi!
                Per come la vedo io la monotematicità di pp8 non è propriamente un limite, così come la potenziale "libertà espressiva" di qqq non è sempre un vantaggio.
                Credo (come te) che in pp8 la bravura dell'autore risalti molto di più. Partendo dagli stessi ingredienti di base, enna (ma anche qualche altro autore) con la sua sensibilità e la sua capacità di narrare, riesce a raggiungere risultati che ad altri sono negati. Ma comunque la struttura e le caratteristiche sono ben definite e questo porta un pò a fidelizzare i lettori che, una volta conquistati dalla serie, sanno sempre bene o male cosa aspettarsi. Anche nel caso la storia non dovesse essere eccezionale, il solo ritrovare tutti i punti fermi che caratterizzano l'universo di pp8, un pò appaga. Con qqq, il fatto di poter abbracciare tematiche molto più diversificate porta ad una frammentarietà della loro caratterizzazione e in più per il lettore ogni volta è un salto nel buio, non sapendo quali qqq si troverà davanti. Essendo tra l'altro gli unici della loro età nella banda disney ad apparire regolarmente (escludo tip e tap che si vedono rarissimamente) portano su di loro il peso di dover rappresentare tutte le tipologie di ragazzini, perchè non ci sono altri personaggi disponibili: servono dei monelli per una storia con paperino? Ci mettiamo qqq. Serve un contraltare saggio all'avidità di zp? Ci mettiamo qqq. Serve una storia che parli dei primi palpiti di cuore? Ecco qqq. Serve una storia in cui ci si comincia a interrogare su cosa si farà da grandi? Sempre qqq. Sono un pò come i caratteristi del cinema, sempre pronti per ogni necessità :P E questo porta a quella sensazione di indeterminatezza sulla loro età che oscilla anche sensibilmente.
                Mi chiedo perciò se non gioverebbe un pò a tutti il recupero di paperetta yè yè, un'adolescente a tutti gli effetti, che potrebbe fornire spunti per storie più indicate ad un tipo di pubblico appunto di teenagers favorendo una maggiore identificazione in quella fascia di lettori: per dirne una, qqq che vanno ad un concerto rock sono tutt'altro che credibili, così come lo sono poco tutto sommato nelle vesti di innamorati. Paperetta sarebbe perfetta (fa pure rima!)
                E c'è anche un'altra cosa che ha il suo peso: pp8 è il protagonista delle sue storie, ha sempre e comunque un ruolo centrale. QQQ raramente, per lo più dividono il palco con altri, comunque quasi sempre un gradino sotto il protagonista principale.
                Sarà per tutto questo che mentre per pp8 ho una simpatia totale, non sono mai riuscito ad affezionarmi a qqq nella stessa maniera, non che mi stiano sulle scatole, ma non mi ritrovo a fare il tifo per loro come succede con altri personaggi, paperino e pp8 in primis (si ok, prdqp ;D)
                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 09:48:58 da piccolobush »

Risposta #52: Martedì 3 Ago 2010, 11:34:03
                  Se guardiamo le cose da questo punto di vista e sinceramente mi trovo davvero d'accordo con la tua analisi attenta e precisa, c'è solo da sperare che i tre nipotini possano venire caratterizzati in modo più preciso, ma probabilmente hai ragione te sono necessari alle storie così indeterminati.
                  Anch'io come te mi sono innamorata di paperino paperotto (e l'avatar lo dimostra) fin dalla prima storia.
                  Grazie per la bella discussione, è così bello scambiare opinioni con chi ne sa più di me.

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Martedì 3 Ago 2010, 12:49:42
                    Grazie per la bella discussione, è così bello scambiare opinioni con chi ne sa più di me.
                    Beh, non è che ne so più di te, sono solo le mie impressioni, frutto di anni di letture, come succede a tutti ;)
                    Se poi, come in questo caso, trovo altri che la pensano nella stessa maniera, almeno ho il conforto che non sono del tutto campate per aria ;D

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Martedì 3 Ago 2010, 14:13:26
                      La seconda serie di TOPOLINIA 20802 a partire dal prossimo numero di topolino, vedrà tra gli sceneggiatori, oltre a Fausto Vitaliano  Giorgio Salati e Alberto Savini, anche Tito Faraci.

Io mi aspetto di nuovo una bella serie! ;) 
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 14:14:43 da bacci88 »

*

Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Barks The Best!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 3 Ago 2010, 21:56:16
                        Ho colpevolmente letto molto tardi questo numero di Topolino e mi sono subito precipitato sul forum per vedere se qualcun altro avesse notato un clamoroso cross-over (non credo francamente si tratti di un errore) nella terza parte della lodatissima "Il Primo giorno di Sfortuna". Ebbene MIK si è accorto di questa cosa, avendo scritto:

Nessuno di voi ha notato la prima vignetta a destra di pag. 49? Salto nel tempo?  Cambio abito? Svista? O scherzo da parte del disegnatore?

Siamo nella seconda vignetta della terza tavola della storia: Nonna Papera sta per introdurre il terzo racconto (che farà poi Paperone) mentre Paperino è ancora nella sua vecchia stanza al piano di sopra. Eppure Nonna Papera sta accarezzando la testa di Paperino Paperotto, che in questa vignetta è a tavola con tutti i suoi parenti "del futuro". ;)
                        Marco Travaglini

*

Nebulina
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #56: Martedì 3 Ago 2010, 22:15:42
                          Non sarà più probabile che sia Qui "vestito" (per sbaglio) come Paperotto? Del resto nella vignetta precedente si vede che Qui  tira il grembiule della nonna...che sembra rispondere alla sua richiesta "Andiamo nonna! Non tenerci sulle spine" e successivamente la vignetta incriminata "Eh eh! Non lo farò, Qui! Anche perchè questa vicenda ve la illustrerà Paperone"!

*

Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

• Barks The Best!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #57: Martedì 3 Ago 2010, 22:38:04
                            Non sarà più probabile che sia Qui "vestito" (per sbaglio) come Paperotto? Del resto nella vignetta precedente si vede che Qui  tira il grembiule della nonna...che sembra rispondere alla sua richiesta "Andiamo nonna! Non tenerci sulle spine" e successivamente la vignetta incriminata "Eh eh! Non lo farò, Qui! Anche perchè questa vicenda ve la illustrerà Paperone"!

Nelle vignette precedenti si vede chiaramente che il nipotino accanto a Nonna Papera indossa i suoi vestiti canonici. E comunque non è il solo abito a fare il... Paperotto. Le piume particolarmente spettinate e l'espressione degli occhi lasciano spazio a pochi equivoci. Quello è Paperino Paperotto, non uno dei nipotini.
                            Marco Travaglini

*

Paperonian_2
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Gold Hunter
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Martedì 3 Ago 2010, 23:23:15
                              Intanto sono riuscito a trovare la valigetta "cannocchiale" TOPOLINO che è già una rarità ! :D

*

piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 4 Ago 2010, 09:55:10
                                Siamo nella seconda vignetta della terza tavola della storia: Nonna Papera sta per introdurre il terzo racconto (che farà poi Paperone) mentre Paperino è ancora nella sua vecchia stanza al piano di sopra. Eppure Nonna Papera sta accarezzando la testa di Paperino Paperotto, che in questa vignetta è a tavola con tutti i suoi parenti "del futuro". ;)

Mi ero accorto anche io
                                segnalo anche un salto nel tempo di pp8 che è arrivato fino ai nostri giorni! Gula doveva avere la testa altrove quando improvvisamente ha disegnato uno dei nipotini come pp8 con tanto di casacca da marinaio :P
                                ma dopo di mik e infatti mi era sfuggito il suo intervento, probabilmente gula si è solo confuso (o magari è davvero uno scherzo!)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)