Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2857

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia 20802 - L'ago della bilancia
Paperino e la polenta universale
Paperino e i nuovi allenatori
Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore

Topolino 2857

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey Mouse
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 332
  • Gottfredson e Walsh = Epopea
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2857
    Risposta #30: Sabato 28 Ago 2010, 10:33:05
    Ragazzi, vedendo la cover mi è venuta in mente una cosa: non trovate che il calciatore assomigli ad Agnus Fangus?

    Un' altra cosa: Valentina ha scritto che la copertina del numero precedente nasconde qualcosa, ma non ci ha detto cosa. Sarà stata la redazione a dire a Casty di farlo, oppure Casty ci ha fatto un' altra prova della sua bravura? Io opto per la seconda!
    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
    Grazie, Floyd.


    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2857
      Risposta #31: Sabato 28 Ago 2010, 16:46:11
      A me la copertia piace perche ci sono calciatori.... pero ci sono solo 4 storie... la migliore è quella di paperino e i nuovi allenatori ispirato alla situazione di calcio di oggi... oggi inizia il campionato...... il piu divertente è l'allenatore brasiliano con tutte le sue manie..... ciaoo

      *

      Mickey Mouse
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 332
      • Gottfredson e Walsh = Epopea
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2857
        Risposta #32: Sabato 28 Ago 2010, 18:15:40
        A me la copertia piace perche ci sono calciatori.... pero ci sono solo 4 storie... la migliore è quella di paperino e i nuovi allenatori ispirato alla situazione di calcio di oggi... oggi inizia il campionato...... il piu divertente è l'allenatore brasiliano con tutte le sue manie..... ciaoo

        Non ho nulla in contrario che ti piaccia il calcio, solo che così Topolino viene del tutto rovinato. Certo, il calcio è bello, ma nelle storie di Gottfredson... Topolino era tutt'altra cosa. Insomma, il Topolino di oggi, anzi l'intera banda Disney, è camb iata, della serie "Ai miei tempi...". Comunque preferisco nettamente le storie di Topi a quelle dei Paperi, anche se ritengo che Carl Barks sia comunque un genio.
        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
        Grazie, Floyd.


        *

        Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 149
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2857
          Risposta #33: Sabato 28 Ago 2010, 22:46:31
          L'ago della bilancia

          Degna conclusione di una buona saga. La mano di Faraci è inequivocabile e, personalmente, fa molto piacere ritrovarla. Decisamente buona è la risoluzione del problema in redazione, quella del problema con Penelope Littermayer è un po' più aff(r)ettata ma sempre buona anche grazie alla vignetta del pupazzo, nella quale, con la grazia e l'umorismo che si conviene, viene rappresentata tutta la solitudine della Littermayer. Buona anche la gag finale con Pippo. I disegni di Pastrovicchio sono a mio avviso ottimi sia negli scorci urbani sia in tutti i personaggi tranne Minni. Se infatti riguardo al rinnovo del look mi trova perfettamente d'accordo, l'espressione e il portamento che le dà sono troppo poco femminili; non c'è paragone secondo me con quella di Casty del precedente episodio, peraltro già rinnovata nel look rispetto ai due precedenti.

          Paperino e la polenta universale

          Ottima storia di ironia demenziale ma non demente. Buoni i tempi della sceneggiatura, sapienti le gag. L'intreccio è semplice ma le idee del tutto originali. Buono anche il finale. Dato il vuoto della mia cultura fumettistica per il periodo 2002-2009 le storie di Vitaliano che ho letto si contano sulle dita di una mano ma, almeno per ora, il suo stile incontra molto i miei gusti. Buoni i disegni di Cavazzano anche se, almeno qui, mi è sembrato in fase calante anche solo rispetto a dieci anni fa. Brutti anche secondo me il tipo di colorazione e l'uso delle ombre.

          Paperino e i nuovi allenatori

          Decisamente sopra le attese che avevo a riguardo. Buona l'idea di fondere il tema calcistico con la PIA (che, almeno per me e se la memoria non mi inganna, è stata un inedito) e carine le gag. Lasciano invece più a desiderare i disegni. Se Mazzarello mi era sembrato migliorato nella storia di Doubleduck di due numeri fa, ora mi ha nuovamente dato l'impressione di ripropinarci le stesse espressioni dei personaggi in ben più di una vignetta.

          Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore

          La Ciminiana ovviamente resta fedele all'impianto classico dell'Autore ma ciò non intacca la qualità e l'originalità della storia che restano su un buon livello. Ottimi i disegni di Chierchini nonostante l'evidente (comunque perdonabilissimo e sempre che dipenda da lui) tremolio dell'inchiostrazione.
          « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 22:47:06 da Maxi »

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (4)

          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 2857
            Risposta #34: Domenica 29 Ago 2010, 13:11:41
            Topolinia 20802, ultimo episodio - L’ago della bilancia (Faraci/Pastrovicchio): L'idea di Topolino giornalista mi è sempre piaciuta molto ed è ripresa in questa saga in modo molto originale. Questo finale è del tutto in linea con la trama, la quale risente un po' delle otto mani che l'hanno scritta, non per la struttura della storia che scorre bene e senza intoppi, ma per la personalità di Topolino e Minnie che, anche se in modo impercettibile, cambia di settimana in settimana.
            Nella storia di Savini (secondo episodio) abbiamo una Minnie come la conoscevamo, dolce e ingenua abitante della periferia, che prepara dolci fatti a mano, che fa la spesa...poi diviene più moderna nell'episodio di Vitaliano, ma solo perchè tradita dall'abbigliamento molto più alla moda, non nell'atteggiamento che è sempre quello della ragazza ingenua e infine la trasformazione...Minnie diviene sicura di sè, decisa e certa del da farsi...affronta Penelope e rimette tutto in sesto..il suo intervento è decisivo per l'appartamento di Topolino....
            Questo il modo in cui si trasforma Minnie, a grandi linee ovviamente, sicura che chi mi sta leggenso conosce la storia, ma la domanda che mi pongo e che pongo agli autori è: quanto è voluta l'evoluzione dei personaggi in questo senso? Mi spiego, volendo dare per scontato che la storia sia stata condivisa da tutti e quattro gli autori,quello che si voleva fare è dare risalto all'influnza che la città ha su una ragazza semplice di campagna? Oppure si vuole soltanto conoscere in modo più approfondito la personalità di Minnie? Quest'ultima possibilità è quella che più mi piacerebbe fosse vera, una Minnie che se vuole sa essere decisa e determinante, ma che per scelta vive in periferia e conduce una vita semplice fatta di casa, amiche, tè e fidanzato.
            Filo conduttore in una sola parola perfetto è Pippo...che è l'elemento che porta continuità tra i due mondi così diversi, lui che può rimanere sempre uguale a sè stesso, non ha bisogno di cambiare, nè abito nè personalità perchè LUI non si fa sopraffare dalle convenzioni sociali, lui è lui e così rimane e lascia noi nel dubbio di cosa doveva dire a Topolino come in un disneyano Godot....


            Paperino e la polenta universale (Vitaliano/Cavazzano) Vitaliano ama Paperino più di qualunque altro personaggio secondo me, sembra quasi conoscerlo in un'intimità a i più sconosciuti.
            Come sempre accade, ormai da molte storie, viene creata una premessa, in questo caso un talk show disastroso di cui Paperina è la conduttrice e un modo per far alzare gli ascolti.
            Data questa tesi si deve risolvere il problema...Paperino e Gastone, come due elmenti antitetici, dinamicità e staticità, cercheranno di arrivare al prestigioso personaggio da intervistare.
            Il dinamismo di Paperino lo conduce diretto da Archimede che gli servirà la soluzione...i sei gradi di separazione...parte da qui l'avventura di Paperino incontrando personaggi davvero curiosi e dando vita a gag esilaranti...ma se gli elemneti descritti potrebbero bastare per rendere una storia divertente e godibile, questa storia ha un qualcosa in più, va più a fondo.
            C'è una critica al mondo televisivo che spesso si appropria di teorie assurde o di personaggi particolari solo per fare ascolto, infischiandose di scoperte davvero all'avanguardia come l'apparecchio di Archimede che non solo funziona ma potrebbe avere anche molte applicazioni...e che non si fa alcun problema a trasformare un esimio scienziato in un saltimbanco che cucina in televisione.
            Infine Paperino che nononstante abbia perso ancora una volta e sia per l'ennesima volta a lucidare monete ha ottenuto di poter guardare la televisione per gioire del successo della sua Paperina e un po' anche della fine del cugino; ma è la calma e la serenità che lo pervade che ce lo rende ancora più vicino.

            Paperino e i nuovi allenatori (Sarda/Mazzarello): Davvero non capisco la critica alle storie di calcio da chi non ama il calcio..questa storia è senza dubbio una critica feroce al mondo del pallone e ai tifosi, quindi troverei più logico che ad arrabbiarsi fossero i tifosi.
            In questa toria Sarda ha deciso di guardare il "dietro le quinte" del mondo del pallone e sottolineare quanto ciò che interessa ai due presidenti delle squadre sia il buon nome dei loro prodotti non la squadra... per questo cercano allenatori esotici...non bravi, esotici perchè ora la moda è così...
            Penso che sia davvero un modo intelligente di far vedere il mondo del pallone ai bimbi e non solo

            Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore (Cimino/Chierchini) Ciminiana classica ma con i disegni di Chiercini...che non saranno perfetti ma mi riportano alla mia infanzia....e io non posso che perdonargli qualunque tremolio...
            « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2010, 13:13:45 da Nebulina »

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2857
              Risposta #35: Domenica 29 Ago 2010, 13:27:01
              quanto è voluta l'evoluzione dei personaggi in questo senso? Mi spiego, volendo dare per scontato che la storia sia stata condivisa da tutti e quattro gli autori,quello che si voleva fare è dare risalto all'influnza che la città ha su una ragazza semplice di campagna? Oppure si vuole soltanto conoscere in modo più approfondito la personalità di Minnie? Quest'ultima possibilità è quella che più mi piacerebbe fosse vera, una Minnie che se vuole sa essere decisa e determinante, ma che per scelta vive in periferia e conduce una vita semplice fatta di casa, amiche, tè e fidanzato.
              A questo proposito, è o non è epica la prima vignetta a pagina 27? ;D
              Prima così così, ma da lì in poi Minnie diventa un'altra, e Pastrovicchio la coglie in toto ;D
              Comunque credo che fra le due ipotesi la più corretta sia proprio quella che tu hai accettato, e che piaccia pensare più o meno a tutti... la prima imho sarebbe stata anche un po' improbabile, dato che per mutarla così tanto prima avrebbe dovuto vivere in città e subire qualche avventura... cosa che non c'è, a parte la saga precedente, quindi...

              Citazione
              Filo conduttore in una sola parola perfetto è Pippo...che è l'elemento che porta continuità tra i due mondi così diversi, lui che può rimanere sempre uguale a sè stesso, non ha bisogno di cambiare, nè abito nè personalità perchè LUI non si fa sopraffare dalle convenzioni sociali, lui è lui e così rimane e lascia noi nel dubbio di cosa doveva dire a Topolino come in un disneyano Godot...
              Uno semplice come lui non solo non ha bisogno, ma credo proprio non POSSA cambiare... ;D

              Citazione
              Ciminiana classica ma con i disegni di Chiercini...che non saranno perfetti ma mi riportano alla mia infanzia....e io non posso che perdonargli qualunque tremolio...
              Ma guarda che in realtà sono belli, imho, ciò che non mi piace è il suo modo di disegnare i paperi, che mi riporta vagamente (molto vagamente) a Don Rosa... sarà che io sono cresciuta fin da subito con lo stile italiano-moderno... il mio primo Topolino risale solo al 1999 ;D

              Lol, sulla prima pagina di Ago della Bilancia c'è una sagoma del Daily Planet ;D
              « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2010, 13:39:42 da Lyla_L »

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2857
                Risposta #36: Domenica 29 Ago 2010, 15:49:13
                Buona Paperino e i nuovi allenatori e la polenta universale sopratutto! ;)

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                MoonEternal
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 22
                • Moonlight Densetsu
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2857
                  Risposta #37: Domenica 29 Ago 2010, 22:13:17
                  Topolinia 20802
                  Letta in un unico colpo, puntata dopo puntata, e devo dire...che delusione! Non mi aspettavo di certo un'Anderville/2, ma nemmeno qualcosa di così limitato. Il coinquilino grasso e venale è un'insulsa macchietta, che non risulta mai simpatico né credibile e che alla lunga stanca. L'intero presupposto di partenza (l'ex compagna di scuola che vuole rovinare una persona per un torto subito chissà quanti anni prima, e pare avere solo quello in testa) non sta in piedi. La conclusione col peluche è ridicola e sbrigativa. In generale la costruzione è discreta, ma mentre Faraci e Pastrovicchio riescono a costruire qualcosa di buono perché si chiamano Faraci e Pastrovicchio, su Salati e Ghiglione è meglio stendere un velo pietoso. Complessivamente trovo la serie appena sufficiente, ma quest'ultimo capitolo potrebbe meritare l'8.

                  Paperino e la Polenta Universale
                  La storia in sé, come idea e sviluppo, è quasi mediocre, ma le gag sono davvero indovinate e il disegno di Cavazzano aiuta. 7.5/10

                  Paperino e i Nuovi Allenatori
                  Considerati i limiti delle moderne storie a base calcistica, il prodotto è stato più che discreto. Storia che si dimentica, ma che almeno non si detesta. Scolastici come al solito i disegni di Mazzarello. 6.5/10

                  Zio Paperone e la Retroguardia del Faraone Minore
                  Ennesima storia di Cimino che guadagna mezzo punto solo grazie al titolo! E per l'ennesima volta il Maestro sforna la storia più bella del numero. Bella l'idea, PERFETTI i dialoghi, lo sviluppo è lineare e mai frettoloso nonostante il numero non eccessivo di tavole, i disegni di Chierchini reggono ancora molto bene e si dimostrano adattissimi alla storia. La lettura è stata un puro godimento! 9/10


                  Zio Paperone e la retroguardia del secondo Egitto: Le storie di Cimino non mi attraggono particolarmente. Sono troppo monotone. I disegni? Pessimi.
                  Fucilatelo!

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2857
                    Risposta #38: Domenica 29 Ago 2010, 23:04:26
                    Paperino e la Polenta Universale
                    La storia in sé, come idea e sviluppo, è quasi mediocre, ma le gag sono davvero indovinate e il disegno di Cavazzano aiuta. 7.5/10

                    quindi portando in voti
                    idea e sviluppo 5 (mediocre)
                    gag 7
                    disegni 10

                    ammesso che la votazione sia giusta...la media è circa sette e mezzo, ma l'idea, ma soprattutto lo sviluppo dovrebbe pesare di più in una storia..almeno secondo me...è solo per capire la tua votazione...e capire anche i giudizi sulle altre storie....

                    *

                    MoonEternal
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 22
                    • Moonlight Densetsu
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2857
                      Risposta #39: Lunedì 30 Ago 2010, 00:13:52
                      Il giudizio è complessivo, non scaturisce da una media. Ad esempio, non è che se la trama fa schifo ma i disegni me li fa Celoni, la storia diventa discreta (4+10=14, 14/2=7).

                      Nel tuo caso, volendo portare a voti direi:
                      5 idea
                      6 sviluppo
                      8 gag
                      9 disegni
                      ma non è che importi molto...

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2857
                        Risposta #40: Lunedì 30 Ago 2010, 10:29:01
                        Fucilatelo! [/quote]

                        Ma a me non è che non piaccia Cimino, il fatto è che lui è capace di fare storie originali. Ricordo infatti una storia in cui Zio Paperone aveva a che fare con un imbonitore. La trama non era affatto monotona, anzi era simpatica e originale. Ecco, questo è il Cimino cxhe mi piace.


                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                          Re: Topolino 2857
                          Risposta #41: Lunedì 30 Ago 2010, 14:16:30
                          @MoonEternal: ma allora non capisco il 7.5...io non sono abituata a dare voti proprio per questo motivo, perchè un sette e mezzo per me è una storia discreta quasi buona e secondo i miei canoni una storia con una idea e sviluppo mediocre non può esserlo....

                          e poi la storia di calcio è secondo te più che discreta e le dai 6.5 quando discreto ai miei tempi era un 7...

                          ci sono altri utenti che danno i voti e di solito non capisco bene i parametri.
                          Scusami se ti rubo del tempo ma mi hai incuriosito... :-)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2857
                            Risposta #42: Lunedì 30 Ago 2010, 16:14:43
                            ci sono altri utenti che danno i voti e di solito non capisco


                            Ma infatti, al di là del caso particolare, questa tendenza a dare i voti alle storie /albi non l'ho mai capita... Insomma, se in una recensione ho detto quello che avevo da dire, spiegando i perchè e i percome, la valutazione numerica diventa superflua (se mi leggo la rece ho un'idea ben più completa e ampia di quella fornita da una cifra), riduttiva (il numero quello è, mentre un fumetto può avere fattori e variabili irriducibili ad una media matematica) e controproducente (spesso c'è uno scarto notevole tra voto e rece, chi ricorda i commenti schizofrenici di Camera9?).
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            MoonEternal
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 22
                            • Moonlight Densetsu
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2857
                              Risposta #43: Lunedì 30 Ago 2010, 16:44:29
                              Il meccanismo è simile a quello delle recensioni dei film. Ovviamente la lettura della critica è la parte fondamentale, ma in certi casi da essa non traspare il giudizio complessivo, perché certi elementi possono avere (per la loro forza o debolezza, o per la struttura stessa della storia) un peso minore o maggiore.

                              Ad ogni modo per me è più che altro un'abitudine, per anni e anni tenevo delle specie di cataloghi con tutti i giudizi sulle storie di Topolino, e per praticità dovevano essere numerici.

                              @MoonEternal: ma allora non capisco il 7.5...io non sono abituata a dare voti proprio per questo motivo, perchè un sette e mezzo per me è una storia discreta quasi buona e secondo i miei canoni una storia con una idea e sviluppo mediocre non può esserlo....

                              e poi la storia di calcio è secondo te più che discreta e le dai 6.5 quando discreto ai miei tempi era un 7...

                              ci sono altri utenti che danno i voti e di solito non capisco bene i parametri.
                              Scusami se ti rubo del tempo ma mi hai incuriosito... :-)
                              Ma figurati  :P

                              Riguardo alla prima parte, lo sviluppo non è poi malaccio, nel complesso sufficiente, quindi non si parte da una base disastrosa. A mio avviso le gag aiutano parecchio quella che altrimenti sarebbe una storia bolsa, danno sapore a una storia altrimenti quasi insipida. Perciò nel complesso la sceneggiatura la trovo discreta, e visto che non è disegnata da Marco Meloni ma da Giorgio Cavazzano...;)

                              Per la storia calcistica, avevo specificato all'inizio "considerati i limiti delle storie calcistiche", quindi è più che discreta solo in quanto "storia di calcio", solitamente inferiore a una storia normale.

                              *

                              Cold
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 127
                              • It's me, Cold!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2857
                                Risposta #44: Martedì 31 Ago 2010, 14:37:37
                                a me di cimino ha sempre fatto impazzire la fantasia per certi nomi di luoghi, città, personaggi, tipo quando si deve inventare nomi maya, aztechi, egizi o tibetani, in questo saper riproporre trame forse con lo stesso schema ma diversificando sempre i contenuti che lo rende uno dei migliori

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)