Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2906

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella della buona sorte
Paperino e la soluzione vacanziera
Pesca grossa
Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi

Topolino 2906

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2906
    Risposta #60: Sabato 6 Ago 2011, 12:39:10
    Avete notato che il punteggio dei giochi è segnato al contrario?
    Il più bravo, a quanto dice la legenda dovrebbe prendere sempre i coni con un gusto solo perchè ci impiega meno tempo, ma se andate a vedere in fondo, le soluzioni sono invertite...
    « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 12:41:20 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Lazzy
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2906
      Risposta #61: Sabato 6 Ago 2011, 12:57:03
      A proposito del regno dei due laghi... Ma alla fine Topolino è stato rieletto re? Gamba e i barbari dove sono e che fine hanno fatto? Oppure la vicenda si svolge prima degli eventi narrati nella "trilogia classica" :-??
      Come sempre bellissimi i disegni della Ziche (per non parlare dei mostri ;D) Bravissimo anche Faraci, sceneggiatura davvero esilarante ;)

      Il resto del topo è discreto, ma la danese l'ho trovata odiosa >:(, tranne per i bei disegni di Andersen :) (quantunque non sia un suo patito fan).

      *

      Lazzy
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 136
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2906
        Risposta #62: Sabato 6 Ago 2011, 18:40:41
        perchè odiosa? a me è sembrata la migliore del numero con un zio paperone grande protagonista.....belli i disegni nella neve...fantastici....la storia ha una trama buona, tutto si basa sulla numero uno, non capisco perchè la disprezzi...
        Disprezzo le danesi per vari motivi, forse del tutto personali che moltissimi non condivideranno...
        Il Paperino danese è di un antipatico che non ti dico, e IMHO è culturalmente spento (cit.), che agisce privo di una certa logica, sempre arrabbiato, distratto, troppo pasticcione e odioso verso tutti, mentre il Paperino che preferisco (come quello barksiano, uno dei migliori) non è affatto scemo, anzi, avvolte le intuizioni geniali, come nelle storie della caccia al tesoro come protagonista, le ha proprio lui.
        Inoltre alcune volte nelle storie barksiane Paperino è diventato discretamente ricco (il sentiero dell'unicorno, l'uomo d'oro)... mentre le danesi alla fine sento una qualche nota amara che non mi fa apprezzare la storia :-/
        Poi il Paperone danese è completamente diverso da quello del suo creatore (e non affronto tal argomento)
        La storia poi presenta vari fatti illogici, mentre il bufalo inverso dello scorso numero l'ho trovato più gradevole, nonostante Paperino anche lì compia qualche scemenza :)
        Poi una cosa di cui ci sono rimasto davvero allibito:
        1) Zio Paperone (non donrosiano) ha perso la cosa a cui più teneva :'( e Paperino continua a strafogarsi di caramelle insensibilmente :o
        2) I paperi trovano delle pepite e Paperino dice che era meglio trovare un filone di pane... Ma non riesce a fare due conti del tipo "oro = tonnellate di pane"???
        Et cetera, et cetera...


        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2906
          Risposta #63: Sabato 6 Ago 2011, 19:55:36


          Topolino e la stella della buona sorte:storia buona co una trama un pochino scontata però;i disegni di Mazzarello sono molto in calo-voto:7
          Paperino e la soluzione vacanziera:trama nuova e molto carina,disegni abbastanza buoni(però non ho notato molto il Paperino"macchiavellico"che intendete-voto:7/8
          Cronache del regno dei due laghi - Pesca grossa:simpatica storia di un ottimo duo di autori con continue gag e trovate-voto:7/8
          Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi:storia molto piacevole che,come da recensione,ricorda molto le storie di Barks;i disegni di Flemming sono ben fatti(il capo del villaggio risulta piuttosto inquietante)-voto:8

          NEXT:l'indice mi lascia alquanto perplesso
          (noto che ci sarà un'altra stranierà...)

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2906
            Risposta #64: Domenica 7 Ago 2011, 00:28:10
            @lazzy

            Premesso che sulle straniere pende sempre la spada di damocle delle traduzioni (e non è detto che si tratti comunque di errori, a volte una frase può essere davvero intraducibile per sua natura e va adattata come si può), riguardo la sequenza delle pepite e visto che richiami barks in continuazione, dovresti rileggerti "tesori, tesori ovunque", ;)

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 2906
              Risposta #65: Domenica 7 Ago 2011, 03:38:21
              2) I paperi trovano delle pepite e Paperino dice che era meglio trovare un filone di pane... Ma non riesce a fare due conti del tipo "oro = tonnellate di pane"???
              Et cetera, et cetera...


              [media]http://www.youtube.com/watch?v=TXiIKMvxA3Y[/media]

               :D
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              IlCorvo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 160
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2906
                Risposta #66: Domenica 7 Ago 2011, 08:05:18
                Disprezzo le danesi per vari motivi, forse del tutto personali che moltissimi non condivideranno...
                Il Paperino danese è di un antipatico che non ti dico, e IMHO è culturalmente spento (cit.), che agisce privo di una certa logica, sempre arrabbiato, distratto, troppo pasticcione e odioso verso tutti, mentre il Paperino che preferisco (come quello barksiano, uno dei migliori) non è affatto scemo, anzi, avvolte le intuizioni geniali, come nelle storie della caccia al tesoro come protagonista, le ha proprio lui.
                Inoltre alcune volte nelle storie barksiane Paperino è diventato discretamente ricco (il sentiero dell'unicorno, l'uomo d'oro)... mentre le danesi alla fine sento una qualche nota amara che non mi fa apprezzare la storia :-/
                Poi il Paperone danese è completamente diverso da quello del suo creatore (e non affronto tal argomento)
                La storia poi presenta vari fatti illogici, mentre il bufalo inverso dello scorso numero l'ho trovato più gradevole, nonostante Paperino anche lì compia qualche scemenza :)
                Poi una cosa di cui ci sono rimasto davvero allibito:
                1) Zio Paperone (non donrosiano) ha perso la cosa a cui più teneva :'( e Paperino continua a strafogarsi di caramelle insensibilmente :o
                2) I paperi trovano delle pepite e Paperino dice che era meglio trovare un filone di pane... Ma non riesce a fare due conti del tipo "oro = tonnellate di pane"???
                Et cetera, et cetera...

                semplicemente i danesi o non hanno letto carl barks oppure hanno una idea tutta loro di come è caratterialmente paperino

                e ovviamente questa loro idea ai nostri occhi appare del tutto sballata e per questo poco attraente..

                comunque, stoltezza del papero a parte, la storia non è malaccio, il problema sono i disegni di Andersen che trovo totalmente indigesti... se quella storia l'avesse disegnata martina sarebbe stata un capolavoro

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2906
                  Risposta #67: Domenica 7 Ago 2011, 10:19:22
                  comunque, stoltezza del papero a parte, la storia non è malaccio, il problema sono i disegni di Andersen che trovo totalmente indigesti... se quella storia l'avesse disegnata martina sarebbe stata un capolavoro
                  a me è sembrato che queste ultime storie di andersen abbiano soprattutto    alcuni elementi che non corrispondono agli autori italiani:
                  1-ho notato che ci sono molti tratteggi o linee nelle immagini, molto spesso negli sfondi dietro ai personaggi...
                  2-ho notato un certo movimento maggiore da parte delle scene, (vedi le valanghe nella neve)..
                  3-molto spesso vi sono pensieri che compaiono nelle nuvolette tratteggiate...
                  queste cose non le ho viste spesso in storie italiane..

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2906
                    Risposta #68: Domenica 7 Ago 2011, 10:38:10
                    Anche a me la storia danese (come quasi tutte le storie danesi) non mi ha convinto. Come sempre la sceneggiatura è troppo caotica e in generale scritta male, e poi oltre alla caratterizzazione (veramente antipatico) anche altri personaggi si comportano in maniera totalmente illogica: perché gli evasi si danno tanto da fare per una monetina? Perché il capo villaggio è convinto di poter controllare lo yeti con la numero uno? Boh...
                    Salvo solo i disegni di Andarsen, mi piacerebbe vederlo all'opera su storie decenti, magari scritte da autori italiani.

                    comunque, stoltezza del papero a parte, la storia non è malaccio, il problema sono i disegni di Andersen che trovo totalmente indigesti... se quella storia l'avesse disegnata martina sarebbe stata un capolavoro

                    Disegnata da Martina?

                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2906
                      Risposta #69: Domenica 7 Ago 2011, 10:49:14
                      è uno dei miei disegnatori preferiti e il suo stile secondo me sarebbe stato adatto a questa storia

                      *

                      Lazzy
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 136
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2906
                        Risposta #70: Domenica 7 Ago 2011, 11:05:45
                        a me è sembrato che queste ultime storie di andersen abbiano soprattutto    alcuni elementi che non corrispondono agli autori italiani:
                        1-ho notato che ci sono molti tratteggi o linee nelle immagini, molto spesso negli sfondi dietro ai personaggi...
                        2-ho notato un certo movimento maggiore da parte delle scene, (vedi le valanghe nella neve)..
                        3-molto spesso vi sono pensieri che compaiono nelle nuvolette tratteggiate...
                        queste cose non le ho viste spesso in storie italiane..
                        Naturalmente ho espresso la mia critica solo per tentare di spiegare a Dialga il mio disprezzo verso le danesi, ma per il disegno non sono stato contrariato ;)...
                        Ammetto che Andersen ha uno stile simpatico e molto personalizzato e ciò che ne consegue poco classico, ma non è una grande pecca (qui in Italia ce ne abbiamo molti con stili molto personalizzati).
                        Il suo stile spesso piace perché è movimentato :)
                        @lazzy

                        Premesso che sulle straniere pende sempre la spada di damocle delle traduzioni (e non è detto che si tratti comunque di errori, a volte una frase può essere davvero intraducibile per sua natura e va adattata come si può), riguardo la sequenza delle pepite e visto che richiami barks in continuazione, dovresti rileggerti "tesori, tesori ovunque", ;)
                        Nelle storie di Barks viene detto varie volte che il denaro e l'oro non valgono nulla (La clessidra magica, la disfida dei dollari ad esempio) ma se mi metto nei panni di Paperino e dico: "- Ma guarda, una pepita uovo d'oca lì per terra! bah! Meglio se avessi trovato un gelato al pistacchio, questa inutile pepita gettiamola nell'immondizia. -" :o

                        Non ho mai letto quella storia, cerco di ritrovare il topo # 129 in cantina ;)

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3506
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2906
                          Risposta #71: Domenica 7 Ago 2011, 11:44:22
                          è uno dei miei disegnatori preferiti e il suo stile secondo me sarebbe stato adatto a questa storia
                          Martina era uno sceneggiatore. :)
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 160
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2906
                            Risposta #72: Domenica 7 Ago 2011, 12:57:44
                            ooops.. mi ero confuso con gentina... riconosco abbastanza i disegni ma coi nomi ho qualche problema... mi riferivo al disegnatore del vegetofono...

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2906
                              Risposta #73: Domenica 7 Ago 2011, 17:24:51
                              E' vero, nella sceneggiatura della storia danese ci sono alcuni buchi. Però trovo che la caratterizzazione dei personaggi non sia poi così deprecabile. L'universo Disney è in continuo mutamento, un mutamento dovuto alle particolari sensibilità del periodo storico in cui un autore scrive o disegna una storia, ma anche al paese in cui vive e al modo in cui questo vede i vari personaggi.
                              Fermo restando che si deve rispettare le linee generali della personalità che il creatore dei personaggi ha dato loro, nessuno alza roventi polveroni per quanto Martina avesse travisato - soprattutto inizialmente - il carattere di Paperone. Trovo che gli aspetti della personalità di Paperino e di Paperone evidenziati nella storia, non siano in contrasto così netto con il carattere che i loro ideatori gli hanno attribuito.
                              E riguardo a Paperino, Barks è probabilmente l'autore che meglio ha sviluppato il suo carattere come personaggio di fumetti, ma non è il creatore di Donald Duck, quindi si può prenderlo ad esempio senza sentire l'obbligi di rispettare quel che ipse dixit.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2906
                                Risposta #74: Lunedì 8 Ago 2011, 10:18:37
                                Nelle storie di Barks viene detto varie volte che il denaro e l'oro non valgono nulla (La clessidra magica, la disfida dei dollari ad esempio) ma se mi metto nei panni di Paperino e dico: "- Ma guarda, una pepita uovo d'oca lì per terra! bah! Meglio se avessi trovato un gelato al pistacchio, questa inutile pepita gettiamola nell'immondizia. -" :o
                                La spiegazione che intendevo io non era così "filosofica", ma molto più prosaica, in una situazione del genere, quasi sepolti in una caverna, sperduti sulle montagne e senza niente da mangiare tranne un pacchetto di caramelle, un pagnotta di pane vale più di una montagna di pepite, esattamente come diceva barks in quella storia ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)