Ho aspettato otto pagine di Topic prima di dire la mia impressione sul n. 1900. È un numero di qualitá piú alta della media, non c'é che dire, il quale contiene due storie memorabili. La prima quella delle didascalie é molto raffinata, onirica, postmoderna addirittura (anche se sono un po' stufo dei media che citano sé stessi, o forse delle citazioni tout-court visto che, data l'eta che ho, sono vent'anni che me le becco quasi ovunque) ma, purtroppo, non é una storia Disney perché, mettetela come volete, i characters disneyani qui saranno divertenti e irriverenti, ma non hanno spessore, diventano pretesti per far funzionare il processo metafumettistico. Mi é piaciuta, ripeto, ma preferisco il Garage Ermetico su questo registro.
La seconda, quella del Molesto, IMHO, é un Capolavoro Disney. Anch'essa lavora sul mezzo, in fondo i Baloon che diventano materiali sono ancora piú onirici delle didascalie, ma, non inserendo l'Escamotage del sogno, noi lettori li prendiamo per VERI (nella realtá del fumetto, ovvuamente), e ancora, Pico (anch'io non avevo capito che era lui), Donald, Paperoga, PdP sono perfetti. Paperino e Paperoga riescono contro le difese antiscocciatore (fantastico il Rompi-rompiscatole) del Vecchio Cilindro dove hanno fallito per anni banditi e postulanti vari usando solo chiacchiere materializzate. Praticamente non succede assolutamente nulla per tutto l'episodio (il pretesto della conferenza di Pdp, é davvero un mero pretesto), ma l'ho giá riletto quattro volte. Mi ricorda una versione Disney brevissima dei "gioielli della Castafiore" di Tin Tin (la storia di Herge era di 62 tavole), primo esempio di fumetto dove in realtá non succede praticamente nulla, ma comunque divertentissimo. Tra l'altro anche nella Castafiore c'era un pappagallo parlante. Per concludere standing ovation per i due Sergi e per un Faccini gigantesco ; ha scritto bene qualcuno, questa storia la poteva disegnare solo lui.
Spero che "il Molesto" non venga dimenticato, e possa avere magari, perché no, sviluppi futuri.
Divertente Paperotto, sotto tono Cimino.
Quattro stelle abbondanti.