Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2900

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la rivolta delle didascalie
Paperino Paperotto e il Grande Sonno
Paperina e il training personalizzato
Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.
Zio Paperone e il corallo variabile

Topolino 2900

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 978
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu
    Re: Topolino 2900
    Risposta #45: Giovedì 23 Giu 2011, 10:35:55
    Grandiosa la storia di Casty perfetti il doppio omaggio al Maestro e la doppia auto-citazione.

    Il finale era abbastanza prevedibile. Mi fa morire dal ridere il Topolino che imita Pippo e la battuta di Pippucci a Lampodigenio.

    Davvero una gran bella storia, concordo con tutti i commenti positivi espressi dagli utenti. Possiamo dire (all'unanimità, credo) che questa sia la storia più bella del numero.

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2900
      Risposta #46: Giovedì 23 Giu 2011, 10:53:26
      Poi dicono che parlo sempre bene di Casty ( ;) )... ma come si fa a non farlo?

      Ieri, sono stato tre quarti d'ora a ridere (...) ne cito solo una: la barzelletta degna dell'Avvocato ( ;D )! Il riassuntone, poi, è qualcosa di spettacolare (io, ci ho visto anche una frecciata al "politicamente corretto"...)! ;D


      Stavo pensando: devo chiedere a Casty le royalties sul tipo di humor?

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2900
        Risposta #47: Giovedì 23 Giu 2011, 11:07:09
        la barzelletta degna dell'Avvocato ( ;D )!
        Da notare in particolare Topolino che "si tira" le orecchie per imitare Pippo, un dettaglio spettacolare! :D
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2011, 11:07:19 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2900
          Risposta #48: Giovedì 23 Giu 2011, 11:07:41
          Se c'è una cosa che digerisco poco sono le storie che si rivelano essere un sogno perchè è un po' come vanificassero il tutto, è un po' come se l'autore mi dicesse "guarda, tu non hai letto nulla, hai solo perso tempo" e in questo numero ce ne sono ben due.
          Però ci sono dei però: la storia di casty doveva finire così, era la sua conclusione naturale per la particolarità della vicenda e soprattutto per il taglio surreale che l'autore gli ha dato. E poi, come detto da tanti, le citazioni, i giochini, le strizzate d'occhio al lettore, la presa in giro degli stilemi (anzi degli stereotipi) di un intero genere (wes craven ci si è ricostruito la carriera con una trovata del genere!), le battute, la "smitizzazione" un po' alla ziche direi, latente ma non troppo, di topolino (memorabile quando imita pippo modellando le orecchie! O l'essere definito "precisino" a sottolineare quell'aspetto pedante del personaggio da cui casty ha sempre preso le distanze) riempiono le tavole al punto che alla fine sei soddisfatto qualunque sia la conclusione. E poi i disegni, che per fortuna sono ritornati ai livelli che gli competono dopo la parentesi dell'ultima storia (la "belloccia un po' ochetta" che strilla in continuazione è ritratta in maniera stupenda!)

          La storia di enna ha lo stesso finale di quella di casty ma qui mi è parso meno adatto, ancor di più perchè trattasi di una storia in ben tre puntate. Davvero vedere vanificare il tutto con una conclusione tra l'altro abbastanza improvvisa mi è dispiaciuto assai, chiudere il topo e dover pensare "peccato, paperino paperotto non ha mai vissuto questa splendida avventura" è stata una cosa per cui un po' ci sono rimasto male, capita quando nonostante l'età e per via che ci sono PRQDQP ti viene di pensare a quei personaggi come a delle persone vere e proprie. Beh, non mi metto a fare troppo lo sdolcinato, và! Chè comunque restano tre puntate meno qualche pagina assolutamente da rileggere, piene di ogni ben di dio. Peccato per i disegni di tosolini forse un po' migliori della prima puntata, ma insomma, sempre abbastanza bruttini.

          Sulle altre storie sarò brevissimo: cito quella di paperina per i disegni orribili (la migheli non riesce ad azzeccare le proporzioni di paperina nemmeno per sbaglio, ma che sta succedendo in disney? Analfabetismo del disegno da ritorno?), quella di faccini per i disegni di faccini (la storia dei due sergi è veramente una "badinata") e quella di cimino per un cimino che stavolta non mi ha preso per niente, ho fatto una fatica per finirla e nemmeno ricordo bene di cosa parla, segno che davvero mi ha detto poco, peccato ma con rodolfo so di rifarmi presto ;)

          P.S.: ma quando pippo canta "occhio, occhio, sono un ranocchio" è un caso o una citazione dalla sigla della "banda dei ranocchi"? :P
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2011, 11:09:34 da piccolobush »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2900
            Risposta #49: Giovedì 23 Giu 2011, 11:19:37
            Però... quanti libri disegnati alla rovescia nelle storie di questa settimana!

            Un vero peccato! :(

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2900
              Risposta #50: Giovedì 23 Giu 2011, 14:04:25
              Che occhi di falco! Ho reso nota la cosa sulla pagina di Scarpa... 8-)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              paperina-akane
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2900
                Risposta #51: Giovedì 23 Giu 2011, 15:55:52
                standing ovation alla storia di casty! fa spanciare dalle risate con frasi cult come: professore quante cose sapete! cosa insegnate? ginnastica llle medie però leggo molti fumetti! Mitica anche la storia di faccini con i suoi personaggi afflitti da logorrea acuta e il simpaticissimo papagallino che potrebbe diventare un nuovo  personaggio disney! La storia di pp8 l' ho letta tutta in una volta e la trovo carina e ben strutturata anche se il genere fantascientifico non mi ha mai fatto impazzire...

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2900
                  Risposta #52: Giovedì 23 Giu 2011, 16:06:48

                  ???  che lingua è? :o
                  la lingua cappa abbreviata,ovvero si sostituiscono le c con le k e si tolgono le vocali a parole corte oppure le si sintetizza in una lettera
                  es:perchè-xk'
                      come-kome
                      non-nn
                  Citazione
                  Però... quanti libri disegnati alla rovescia nelle storie di questa settimana!

                  Un vero peccato! Triste
                  cioè?non ho capito,in quale storia?

                  Citazione
                  solo io ho avuto l'impressione di vedere Paperoga con la testa da Pennino?)
                  non sei l'unico
                  Ma quanto dura la serie"salute e bellezza"?(sperando che non mettano brevi ambrosiate)

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2900
                    Risposta #53: Giovedì 23 Giu 2011, 16:42:30
                    Stupenda storia di Casty, credo che sia una di quelle che rimarrà negli annali.
                    Alcune trovate sono semplicemente dei colpi di genio (inutile stare qui a farne l'elenco, sono talmente tante... non c'è che leggerla e rileggerla). E poi, be', si vede che anche Casty stesso si deve essere divertito un sacco a scriverla.

                    *

                    ZioPaperone
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 22
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2900
                      Risposta #54: Giovedì 23 Giu 2011, 16:52:21
                      Io non capisco perchè negli Stati Uniti vengano pubblicate delle storie di Casty fatte per Topolino in Italia e se è il caso pubblicano anche delle raccolte (come hanno fatto per "Topolino e il mondo che verrà", "Topolino e il mondo di Tutor" e "Topolino e l'isola di Quandomai"), invece in Italia questo non è mai successo. Non credo che sia per il fatto che Casty è più apprezzato negli Stati Uniti perchè non è proprio vero >:(

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2900
                        Risposta #55: Giovedì 23 Giu 2011, 16:59:15
                        Io non capisco perchè negli Stati Uniti vengano pubblicate delle storie di Casty fatte per Topolino in Italia e se è il caso pubblicano anche delle raccolte (come hanno fatto per "Topolino e il mondo che verrà", "Topolino e il mondo di Tutor" e "Topolino e l'isola di Quandomai"), invece in Italia questo non è mai successo. Non credo che sia per il fatto che Casty è più apprezzato negli Stati Uniti perchè non è proprio vero >:(

                        Perchè in Italia c'è un modo differente di pubblicare le storie in ristampa. Mentre negli States escono dapprima i fascicoli singoli e poi delle specie di raccolte (perchè questo sono, delle raccolte) contenenti tutti i fascicoli in cui è apparsa la storia; in Italia escono dapprima su Topolino per poi essere ristampate dopo x anni.
                        Mille volte meglio in Italia, secondo me, sia per la quantità di storie che è possibile leggere sia perchè la storia, in futuro, torna a vivere in una ristampa, cosa che difficilmente accade negli States.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2900
                          Risposta #56: Giovedì 23 Giu 2011, 17:06:26
                          cioè?non ho capito,in quale storia?
                          Ne ho trovato uno nel Grande Sonno: il romanzo delle formiche giganti nelle ultime tavole.

                          *

                          ZioPaperone
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2900
                            Risposta #57: Giovedì 23 Giu 2011, 17:08:28

                            Perchè in Italia c'è un modo differente di pubblicare le storie in ristampa. Mentre negli States escono dapprima i fascicoli singoli e poi delle specie di raccolte (perchè questo sono, delle raccolte) contenenti tutti i fascicoli in cui è apparsa la storia; in Italia escono dapprima su Topolino per poi essere ristampate dopo x anni.
                            Mille volte meglio in Italia, secondo me, sia per la quantità di storie che è possibile leggere sia perchè la storia, in futuro, torna a vivere in una ristampa, cosa che difficilmente accade negli States.

                            Infatti io penso che il sistema italiano sia di gran lunga migliore di quello statunitense perchè, mentre in Italia abbiamo un settimana con storie sempre nuove e tanti periodici con ristampe del passato, negli Stati Uniti vi sono tanti periodici che pubblicano storie di Mickey Mouse causando, a mio modesto avviso, una grande confusione e una mancanza di continuity che possa attirare l'interesse del collezionista, come qua in Italia.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2900
                              Risposta #58: Giovedì 23 Giu 2011, 17:20:10
                              Se c'è una cosa che digerisco poco sono le storie che si rivelano essere un sogno perchè è un po' come vanificassero il tutto, è un po' come se l'autore mi dicesse "guarda, tu non hai letto nulla, hai solo perso tempo" e in questo numero ce ne sono ben due.

                              [... segue]

                              Non c'è che dire, hai espresso proprio quanto avrei voluto dire io.
                              L'escamotage del sogno mi lascia sempre un po l'amaro in bocca, e trovarla su due storie valide come queste lascia un pochino perplessi...

                              Numero tutto sommato buono, però (e anche l'ultimo che compro per adesso, direi che posso prendermi una pausa meritata ;D).

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2900
                                Risposta #59: Giovedì 23 Giu 2011, 17:21:43
                                Ma quanto dura la serie"salute e bellezza"?(sperando che non mettano brevi ambrosiate)

                                Ho come l'impressione che dal prossimo numero ritornano le brevi ambrosianate.  ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)