Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2900

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la rivolta delle didascalie
Paperino Paperotto e il Grande Sonno
Paperina e il training personalizzato
Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.
Zio Paperone e il corallo variabile

Topolino 2900

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 2900
    Risposta #75: Venerdì 24 Giu 2011, 09:29:43
    Leggo che a molti non è piaciuto l'espediente del sogno nella storia di Casty, io trovo invece che all'interno della storia offre interessanti spunti e aggiunge una nuova possibile lettura.
    Insomma per tutta la storia viene ci viene ricordati che tutto è un fumetto, cioè che tutto è finto. Alla fine il sogno non è altro che una finzione dentro la finzione. Il sogno è tanto vero (cioè finto) quanto tutto il resto.
    La conversazione finale tra Topolino e Pippo rimanda proprio a questo: non era un sogno, era un fumetto e tutti noi come tale lo abbiamo letto.

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2900
      Risposta #76: Venerdì 24 Giu 2011, 13:36:52
      la storia di paperina e il training è un po' strana.. faccio fatica a riconoscere paperina...che ne dite??

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino 2900
        Risposta #77: Venerdì 24 Giu 2011, 14:28:36
        Vedo tante perplessità sulla chiusura a sogno delle storie di Casty e Enna. Posso dire che per me era l'unica conclusione possibile?

        Il finale non è usato tanto per creare una situazione assurda risolvibile solo con un sogno, ma è proprio il finale sognatorio quello che dà un senso alla trama. E per questo, secondo me, non ne è un difetto ma un valore aggiunto.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2900
          Risposta #78: Venerdì 24 Giu 2011, 14:37:31
          Leggo che a molti non è piaciuto l'espediente del sogno nella storia di Casty...
          Io, invece, l'ho apprezzata di più proprio per quello! :)
          Innanzitutto, l'ho capito subito che era un sogno: dopo che Topolino viene sommerso dai fumetti, per me era evidente che tutto quello che sarebbe venuto dopo sarebbe stato "immaginario"...
          E, comunque, è stato giusto così, perché se fosse stata un'avventura "reale" sarebbe stata troppo assurda per i miei gusti!

          Ecco, mentre scrivevo, l'Avvocato ha detto una cosa molto interessante, che condivido in pieno! ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2011, 14:40:39 da Dippy_Dawg »
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2900
            Risposta #79: Venerdì 24 Giu 2011, 16:19:46
            La storia di paperino e gli intrighi del molesto è un po' simpatica ma anche reale perchè con le parole s può convincere la gente.. ;D è vero o no??

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2900
              Risposta #80: Venerdì 24 Giu 2011, 19:03:41
              Numero ottimo il 2900 anche se Cars2 dappertutto mi sta stancando.
              Topolino e la rivolta delle didascalie (Casty): fantastica in tutto partendo da tutti i luoghi comuni dei fumetti fino alla comicità (mitico il professore che dopo aver esposto stravaganti teorie sulle a rivolta si scopre essere un insegnante di ginnastica alle medie) il finale era obbligato perché  era arrivato al limite del surreale. Anche se Caty non è il mio disegnatore preferito la storia si merita un 8,5.
              Paperino Paperotto e il grande sonno - ep. 3 (Enna/Tosolini): anche qua si finale  con risveglio che lascia un po' di stupore ma si torva la solita morale conclusiva.8
              Salute e bellezza- Paperina e il training personalizzato (Bosco/Migheli): per quanto riguarda il testo era migliore degli altri episodi della serie ma i disegni delle Migheli sono proprio sproporzionati.Un 6 perché sono generoso.
              Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O. (Badino-Cabella /Faccini):sarà merito della co-sceneggiatura ma questa storia è davvero bella e disegnata bene da Faccini anche se chi meglio di Pico poteva essere il presidente della M.O.L.E.S.T.O..Un 8- se lo merita.
              Zio Paperone e il corallo variabile (Cimino/Cabella):non sembra neanche ciminiana questa storia ma(per dirla alla teorica ) Cabella sta ai paperi come Pastrovicchio sta ai topi (per i disegni). 7,5 .
              Numero nonostante tutto molto bello.
              Ciao :)

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2900
                Risposta #81: Venerdì 24 Giu 2011, 20:09:37
                Una cosa che avevo notato già dallo scorso numero, ma scrivo ora. L'androide Andrew, con una sveglia per cuore, è una citazione di "Ai confini della realtà", per la precisione ad "Invincibile Casey".

                Grande Enna.

                Ed a questo punto me ne approfitto: Con la rivolta delle didascalie ho finalmente capito che Casty è un grandissimo genio.

                Di nuovo.
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Lazzy
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 136
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2900
                  Risposta #82: Venerdì 24 Giu 2011, 20:16:57
                  Ok, il Topo mi è arrivato, l'ho letto (o, per meglio dire, divorato), e ora posso commentare:
                  Topolino e la rivolta delle didascalie (Casty): Storia che più mi ha colpito da diverse settimane, come nello scorso numero, è ambientata in città. Non c'è bisogno di commenti perché basta spulciare un po indietro. Bellissimi i tanti riferimenti, tanto per citarne qualcuno come la storpiatura dei WoM, la Guerra dei Mondi, Topolino e le miniere di Fantametallo, Spider-Man, il negozio di scarpe, Star Wars, etc...
                  A pag. 34 la canzone della terza vignetta io la associo al ritmo di "Un, Dos, Tres Maria" di Ricky Martin. (dev'essere per forza così!!!)
                  Una storia che lo merita un 9
                  Casty è sempre Casty!
                  Paperino Paperotto e il grande sonno - ep. 3 (Enna/Tosolini): Sinceramente l'ho trovato come episodio meno intrigante dei precedenti e non mi è parso un finale tanto ingarbugliato ( forse perché mi piacciono le cose davvero complicate ;D ). Come c'era da aspettarselo si è concluso con un sogno. Purtroppo non apprezzo Tosolini, che peggiora in parte in alcune vignette ( in alcune vignette non esiste la proporzione, non dei personaggi, ma dell'ambiente circostante). 7,5
                  Salute e bellezza- Paperina e il training personalizzato (Bosco/Migheli): Devo proprio commentare?! 5
                  Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O. (Badino-Cabella /Faccini): E si, una storia da cui mi aspettavo davvero poco e invece mi ha spiazzato :o ( in senso positivo, naturalmente ;) ), anche questa storia un po surreale come quella di Casty, molto divertente ( Faccini era l'unico che poteva fare il disegnatore di codesta storia ) 8 senz'altro
                  Zio Paperone e il corallo variabile (Cimino/Cabella): Qualcuno deve aver sbagliato a mettere il nome Cimino a questa storia, non può essere sua!!! 7
                  Un numero che davvero merita 8-)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2900
                    Risposta #83: Sabato 25 Giu 2011, 09:08:30
                    Vedo tante perplessità sulla chiusura a sogno delle storie di Casty e Enna. Posso dire che per me era l'unica conclusione possibile?

                    Il finale non è usato tanto per creare una situazione assurda risolvibile solo con un sogno, ma è proprio il finale sognatorio quello che dà un senso alla trama. E per questo, secondo me, non ne è un difetto ma un valore aggiunto.

                    Ormai sono in deversi ad essersi pronunciati in difesa del finale "onirico", e io mi aggiungo ad essi. Di solito anche io odio quando l'autore annulla la propria storia come a dire che "tanto abbiamo scherzato, tanto non era vero nulla", ma le eccezioni ci sono eccome.

                    Nella storia di Casty, come e' stato gia' fatto notare, il fatto che fosse tutto un sogno era gia' implicito nell'inizio. Giustamente inoltre Marci sottolinea come il finale chiuda armoniosamente il tutto, con riflessioni sul "sogno che potrebbe diventare un fumetto ma smetterebbe di essere sogno" che alla fin fine un senso alla storia lo danno.

                    Nel caso di Enna, confesso che pur apprezzando la storia fino a quel momento ero un po' in difficolta' ad accettarla per "buona" (va bene tutto, ma la storia era veramente troppo assurda per essere davvero accaduta in un paesello) e il finale onirico era, probabilmente, l'unico plausibile. Rispetto a quella di Casty e' costruita meno bene, mancando l' "incipit" che preannuncia l'inizio del sogno. Pero' l'ultima pagina, e soprattutto l'ultima battuta, sono molto coinvolgenti, quasi commoventi.

                    Insomma, l'espediente del sogno non va certo inflazionato, e va saputo usare come si deve. Per "come si deve" significa che l'avventura non realmente vissuta ma solo sognata deve avere un significato, e deve in qualche modo trasmettere un messaggio al protagonista, un messaggio per la sua vita "da sveglio". In questo direi che sia Casty che Enna hanno fatto il necessario.
                    « Ultima modifica: Sabato 25 Giu 2011, 09:22:26 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2900
                      Risposta #84: Sabato 25 Giu 2011, 11:58:42
                      dopo averlo letto tutto è un bel numero, in particolare l'ultima storia è la più immediata di tutte!!!  ;D

                      *

                      PepitaPiperita
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 429
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2900
                        Risposta #85: Sabato 25 Giu 2011, 15:21:03
                        Per la prima volta in vita mia ho lasciato interrotta la lettura di una storia  di Casty.. non fraintendete, la riprenderò,però ciò significa che l'ho trovata noiosa e ridondante come ha già detto qualche lettore..gli espedienti usati per sconfiggere queate didascalie sono poco fantasiosi e un po' ripetitivi nella loro simile varietà..
                        poi leggo qui che alla fine si scoprirà essere un sogno, cosa che m'era venuta in mente mentre leggevo..

                        nel complesso questo numero 2900 mi ha lasciato un po' delusa.. era quasi meglio il 2899, con la copertina a effetti speciali dedidacata a Cars2  ::)

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2900
                          Risposta #86: Sabato 25 Giu 2011, 17:57:23
                          C'è poco da fare, Casty è e si riconferma un grande.
                          Un po' temevo per la riuscita di questa prestrazione metafumettistica, ma non sono affatto rimasto deluso: Casty ha saputo giocare benissimo con le regole del "genere" rimanendo comunque fedele a sé stesso e alla propria visione giocosa del mondo Disney. La Rivolta delle Didascalie riesce quindi a conciliare alla grande questi aspetti un po' contrastanti, ovvero l'indole dell'autore e l'inevitabile disincanto che implica il metafumetto, e senza risultare scontata in una tipologia di storie ormai piuttosto satura. Abbiamo sì l'esasperazione e lo sfottò agli stereotipi ma in un contesto in cui la demenzialità sfuma in una realtà edulcorata e spontanea che rende molto genuino e leggero quello che altrimenti potrebbe passare per un esercizio di stile con cui l'autore intende TIRARSELA. E invece la sensazione è quella di un autore che si sta divertendo e vuole divertire: inutile dire che riesce perfettamente nell'intento, con gag spassosissime (il riassuntone!) supportate da disegni ottimi (fantastica l'imitazione di Topolino e adorabile Gamba rintronato), in un diletto (e dileggio) narrativo che entra di diritto tra i numerosissimi must castyani.

                          Ma anche il resto del Topo non è male!
                          Si chiude Paperino Paperotto e il Grande Sonno dell'ottimo Enna. Sinceramente preferisco per Paperotto avventure più favolistiche, ma la voglia di variare di Enna è più che comprensibile e il risultato è assai buono, molto carina la rivisitazione dei cliché fantascientifici. Un po' troppo incasinata questa terza e ultima parte ma comunque piacevole, peccato per un comparto grafico poco all'altezza della situazione.
                          Invece i disegni la fanno da padrone in Paperoga, Paperino e gli Intrighi del M.O.L.E.S.T.O. con un Faccini evidentemente ispirato da un buon soggetto (peccato sia un po' troppo tirato per le lunghe): a parte i bei giochi con i balloon (lol, ancora metafumetto), da notare la varietà e l'originalità dei vari comprimari e comparse, tutti curatissimi e ben personalizzati.
                          Si chiude con Cimino: Zio Paperone e il Corallo Variabile è piuttosto sottotono, è vero, ma è pur sempre una storia di spionaggio industriale in cui lo Zione fa il bastardo e per questo vince. Wow.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Stefano C.
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 89
                          • Milan nel cuore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2900
                            Risposta #87: Sabato 25 Giu 2011, 20:12:50
                            Salve, sono un nuovo utente, e volevo esprimere la mia prima opinione in questo topic.
                            In particolare vorrei dire qualcosa sulla storia di Casty: io l'ho trovata fantastica! ;)
                            Cio' che mi porta a dire questo è il fatto che in alcune situazioni Casty riesce a coinvolgerti sorprendentemente: non so se avete avuto la mia stessa impressione, ma certe volte, alcune didascalie che sembrano far parte della narrazione come per magia prendono vita... inaspettatamente! :o


                            *

                            Lazzy
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2900
                              Risposta #88: Sabato 25 Giu 2011, 21:22:55
                              Ok, dopo aver letto il Casty per 10 volte mi sono un po stufato... ;)
                              Ora volevo far notare qualche errore della storia, forse ne avete già parlato prima, ma non ho voglia di rileggere tutto il topic daccapo:
                              1) Il più banale, del fatto che qualcuno ::) ha sbagliato il codice della storia (volontariamente e non, magari c'è stato uno scambio delle storie all'ultimo minuto) sia nella storia delle "didascalie" sia in quella del paperotto...
                              2) C'è il buco di una vignetta o due (secondo me) a pag. 15, tra la 3° e la 4° vignetta. Se la rileggete potrete notare che il discorso torna poco, ci dovrebbe essere in mezzo una vignetta dove Topolino dovrebbe dire una cosa del genere: "Oh, grazie al cielo che siete arrivato agente! Delle didascalie ci stanno inseguendo!" (ce la vedo bene questa frase) oppure "Aiuto, agente, delle didascalie arrabbiate ci stanno inseguendo!", ma comunque il succo è quello...
                              Si può intuire la non presenza di questa vignetta perché torna proprio male, sintatticamente parlando, la 4° e la 5° vignetta
                              3)A pag. 22 nella 3° vignetta in basso a destra c'è una nuvoletta (probabilmente di Topolino) senza lettering. Immagino che sia Topolino che dice qualcosa di dolorante (AHIA!!!)
                              4) questo non è un errore, ma avete visto il Riassuntone a pag 27?
                              Se lo notate il lettering della 2° vignetta è lo stesso della prima, modificato in dimensioni (altezza, lunghezza, etc) con un prog. al computer. Non so se avete capito che intendo con quest'ultimo

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2900
                                Risposta #89: Sabato 25 Giu 2011, 21:29:43
                                2) C'è il buco di una vignetta o due (secondo me) a pag. 15, tra la 3° e la 4° vignetta. Se la rileggete potrete notare che il discorso torna poco, ci dovrebbe essere in mezzo una vignetta dove Topolino dovrebbe dire una cosa del genere: "Oh, grazie al cielo che siete arrivato agente! Delle didascalie ci stanno inseguendo!" (ce la vedo bene questa frase) oppure "Aiuto, agente, delle didascalie arrabbiate ci stanno inseguendo!", ma comunque il succo è quello...
                                Si può intuire la non presenza di questa vignetta perché torna proprio male, sintatticamente parlando, la 4° e la 5° vignetta
                                Ma no... non vedi la didascalia "Topolino spiega, ma..." (quarta vignetta)? Bé, è da considerarsi a tutti gli effetti una vera e propria didascalia, nonostante l'anomalia della storia. Così come tante altre. ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 25 Giu 2011, 21:32:59 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)