Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2900

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la rivolta delle didascalie
Paperino Paperotto e il Grande Sonno
Paperina e il training personalizzato
Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.
Zio Paperone e il corallo variabile

Topolino 2900

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 978
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2900
    Risposta #90: Sabato 25 Giu 2011, 21:59:56
    Casty non è molto bravo a disegnare le scarpe del topo... :-/ Lollone a pag 22 "non contento di averne già prese un sacco, il nostro eroe...".

    Nessuno l'ha notato, ma a pag 29, c'è una terza autocitazione; nella didascalia in alto a destra, nascosta dal palazzo, si legge "E, me, Casty". Sbaglio o i "dodici anni e sei mesi più tardi" si riferiscono alle Borbottiglie di Avaloa?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2900
      Risposta #91: Sabato 25 Giu 2011, 22:17:53
      Se lo notate il lettering della 2° vignetta è lo stesso della prima, modificato in dimensioni (altezza, lunghezza, etc) con un prog. al computer. Non so se avete capito che intendo con quest'ultimo

      Vuoi forse dire che "quel lettering non ha niente di umano"? ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2900
        Risposta #92: Domenica 26 Giu 2011, 07:04:21
        Un ultimo appunto sulla questione del finale della storia di Casty:

        Tutti abbiamo notato come l'autore giochi intelligentemente con i clichè, e poi c'è chi si lamenta che il finale sia anch'esso un clichè?

        Tra l'altro la genialata in questo caso, sta nell'approccio che lo vorrebbe come ispirazione per una storia a fumetti, quasi a suggerirci che il risultato finale sarebbe appunto la storia appena letta, rendendo metafumettistico, perfino l'autore stesso  :P

        non so se sono "stato spiegato", ma trovo che criticare un finale del genere sia profondamente ingiustyo, se si è apprezzata la storia precedente  :)
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2900
          Risposta #93: Domenica 26 Giu 2011, 11:14:29
          Ho letto il Topo subito mercoledì ma non avevo ancora trovato il tempo per parlarne qui. E intanto direi che avete già sviscerato il numero in ogni sua parte.
          Mi limito a dire che...

          Topolino e la Rivolta della Didascalie (Casty) è anche per me il gioiellino che la maggior parte di voi ritiene. L'autore non delude, confezionando una storia sì urbana come quella del numero scorso ma che rispetto a quella è molto migliore e offre tutta una serie di situazioni, rimandi e gag che impreziosiscono quest'avventura.
          Meta-fumetto che è anche meta-narrativa in senso più generale, dato che i clichè presi di mira sono quelli alla base di molti romanzi, film cinematografici e serie televisive. Ma ovviamente oltre a focalizzarsi sui passaggi narrativi c'è la genialata delle didascalie che prendono vita, il che permette a Casty di far affiorare in modo deciso la sua vena ironica (per i testi spesso roboanti delle didascalie presenti) e surreale, per il tema stesso dell'avventura.
          Ottimamente rappresentati (sia caratterialmente che graficamente) sia Topolino che Pippo. Ottima la frecciatina all'essere "perfettino" di Topolino, caratterizzazione da cui Casty stesso ha sempre preso le distanze, e godibilissima l'atmosfera giocosa del mondo Disney visto da Casty, che fa giustamente notare Portamentello.
          Sulla risoluzione del sogno, quoto gli interventi di chi dice che qui l'uso era necessario.

          Paperino Paperotto e il Grande Sonno - ep. 3 (Enna/Tosolini) è una degnissima conclusione di questa deriva fantascientifica della placida realtà di Quack Town. Che poi, non è una novità che in un paesaggio bucolico e campagnolo faccia da sfondo a "cose oltre ogni immaginazione", quindi ci sta anche. Così come ci sta tutta l'avventura del Paperotto e dei suoi amici, il continuo riferimento a Duckeson-Matheson, padre della fantascienza, così come bellissima la citazione palese al Dick di Ma gli androidi sognano pecore elettriche? che ho letto proprio poche settimane fa e ho oltremodo apprezzato.
          L'umorismo di Enna esplode in questo episodio finale ancora di più che nei precedenti (la gag della porta e del "signora" sono spettacolari!) ma anche nella parte avventurosa della storia non si scherza mica. Finale ottimo per il messaggio che porta con sè, sempre bello da leggersi, e la puntata non mi è parsa così incasinata o incomprensibile, nè la storia troppo compressa nei 3 episodi.
          Tosolini un po' meglio che nel primo episodio, quoto piccolobush.

          Zio Paperone e il Corallo Variabile è una ciminiana sicuramente minore, ma lo scambio di battute tra Paperino e i nipotini:

          Citazione
          Q: Il mondo è dei furbi, purtroppo!
          P:Sai che ti dico? Sono contento di non essere un furbo simile!

          per quanto non nuovo mi ha molto colpito, perchè molto in linea con il carattere di Donald.
          Folle ma forse troppo Paperoga, Paperino e l'Intrigo del M.O.L.E.S.T.O., nobilitata più che altro dai disegni fantastici di Faccini e dai balloon che opprimono le vittime dei "molesti", ottima idea grafica e mtafumettistica, intelligente ed esilarante.
          « Ultima modifica: Domenica 26 Giu 2011, 11:14:45 da Everett_Ducklair »

          *

          Lazzy
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 136
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2900
            Risposta #94: Domenica 26 Giu 2011, 11:19:27
            No scusa  Brigitta, mi riferivo al "Riassuntone" della 1° e della 2° vignetta a pag. 27
            Nella prima vignetta il "Riassuntone" viene in parte coperto dal titolo che va in frantumi, se ci guardi nella seconda vignetta (a pag 27) manca proprio quella parte che viene coperta al riassuntone, compresso un piccolo triangolino

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2900
              Risposta #95: Domenica 26 Giu 2011, 12:04:00
              Casty non è molto bravo a disegnare le scarpe del topo...
              Eh già, Mazzarello è molto meglio. ::)
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Stefano C.
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 89
              • Milan nel cuore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2900
                Risposta #96: Domenica 26 Giu 2011, 12:15:36
                Se avete visto, nel vignettone di pagina 29, nell'angolo alto a sinistra c'è la didascalia "vedi topolino n°2880", ovvero il topo dove e' contenuta la storia "topolino e le miniere di fantametallo"... non so se qualcuno l'aveva gia' notato!


                *

                zeppelin
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 12
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2900
                  Risposta #97: Domenica 26 Giu 2011, 13:13:56
                  Posto un po' in ritardo, ma non potevo fare a meno di complimentarmi con Casty, Enna, e Tosolini per due storie che sono piaciute moltissimo a me e ai miei figli, godibili, su livelli diversi, a tutte le età (trademark delle migliori storie Disney). Anche le altre storie del numero sono belle, ma "Topolino e la rivolta delle didascalie" e "Paperino Paperotto e il grande sonno" sono proprio di un livello alto, alto, alto.

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 2900
                    Risposta #98: Domenica 26 Giu 2011, 16:55:21
                    Numero davvero eclatante questo! E non solo perche' me lo sono letto sul terrazzo, all'obmra, gratificato da un vento della miseria, che ha riportato la temperatura a livelli piu' umani dopo una mattinana oltre i trenta gradi...

                    Arrivo decisamente troppo tardi nel commento per non essere costretto a ripetere quanto gia' detto da ottimamente voi (ho sparso un bel po' di pollici in giro per la discussione), ma il numero e' davvero parecchio oltre la media!

                    La storia di Casty mi e' piaciuta moltissimo (ma il fumetto di pagina 12 e' sui megafoni o sui megafagioli giganti???), compresa la "trovata" del sogno, intuibile sin dall'incidente domestico di Topolino: proprio il fatto di non dover giustificare il tutto in un ambito realistico ha permesso a Casty di sbizzarrirsi: Lampodigenio, l'esercito, la citta' deserta... Ambientazioni e personaggi davvero ottimi, storia che entra di diritto nei Classici!

                    A proposito di classici, si conclude anche la "classica" saga estiva di Paperino Paperotto, gradevolissima anche questa come le precedenti, anche se i disegni non sono tra i miei preferiti, ma la vignettona finale con la bici che si trasforma in supermoto rivaluta i disegni di tutte e tre le puntate. Anche la trama, fose un po' confusa all'inizio, ricalca perfettamente lo spirito dei racconti pulp statunitensi, ed e' arricchita da pregevolissime citazioni, dal robot costruito da Paperino alle pecore elettriche.

                    Poi la folle storia del M.O.L.E.S.T.O.... forse spiazzante e lontana dal mio standard, ma comunque divertente e di piacevole lettura: molto piu' di una "riempitiva" e probabile candidata ad essere ricordata negli anni, sia per le deformazioni dei balloon sia per il pappagallo

                    Curioso come la storia di Casty, quella di Enna/Tosolini e quella del trio Badino-Cabella /Faccini abbiano elementi in comune: il sogno le prime due, l'utilizzo degli elementi strutturali del fumetto (didascalie e balloon) la prima e la terza...

                    Infine quella di Cimino... ho letto pareri discordi sulla storia, secondo me e' migliore di molte sue ultime storie, di certo il finale e' scadente... mi aspettavo qualcosa legato al corallo che potesse infettare il denaro... comunque la storia, seppur non paragonabile ai suoi classiconi, e' caratterizzata da numerosi dialoghi esilaranti: "aiutatemi, sono quasi defunto", il tipico "Come Soffro! Soffro terribilmente, soffro!"... la tariffa infima e il posto agevolato "pellegrino in vacanza"... insomma spunti divertenti ce ne sono, anche se condivido al 100% il commento di Brigitta:
                    è forse un po' debole il legame fra la "colpa" e la "punizione" di Paperone (rispetto ad altre ciminiane in cui il senso di "giustizia cosmica" è più forte, meno affidato al caso)

                    Per finire:

                    Citazione
                    Veramente un numero da prendere.

                    Assolutamente: 5 stelle.

                      - Paolo

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2900
                      Risposta #99: Domenica 26 Giu 2011, 19:58:59
                      (ma il fumetto di pagina 12 e' sui megafoni o sui megafagioli giganti???)

                      Questa l'ho notata pure io, leggendo i titoli con attenzione. Direi che vincono i fagioli, visto che il lettering sui libri è di Casty (mentre l'altro... non ha nulla di umano!  ;D).
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      • ****
                      • Post: 978
                      • Eco del Mondo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2900
                        Risposta #100: Lunedì 27 Giu 2011, 08:33:15


                        Per tacere dei due etti di mortadella al pistacchio! ;D ;D ;D
                        Sbaglio o richiama "La Città Taciturna"?

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2900
                          Risposta #101: Lunedì 27 Giu 2011, 10:02:48
                          Per rispondere a Paolo, credo che l'abbinamento di storie con cliché simili fosse fortemente voluto... Secondo me han voluto mettere temi abbinabili tutti in un solo Topo, ma non chiedetemi perché.

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2900
                            Risposta #102: Lunedì 27 Giu 2011, 10:58:15
                            Non posso che unirmi agli osanna per Casty.
                            Ho beccato un'altra ipotetica citazione, anche se forse sono influenzato dall'aver riletto l'Eternauta or ora (mi sono angosciato di nuovo).
                            La bellona inutile chiama le didascalie "loro":
                            Perdonatemi! Vi avevo scambiato per..."loro"!
                            Sì! "Loro"...sono dappertutto! Siamo perduti! Siamo finiti!


                            Per quanto riguarda la storia di Paperino Paperotto: io il finale l'ho inteso in modo diverso, anche se cambia poco ai fini della discussione. Non è stato un sogno, bensì è il romanzo che Paperino ha scritto (e poi si è addormentato mentre lo finiva)! Vabbè, cambia poco.

                            « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2011, 11:06:41 da cianfa88 »

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2222
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2900
                              Risposta #103: Lunedì 27 Giu 2011, 11:05:22
                              Per quanto riguarda la storia di Paperino Paperotto: io il finale l'ho inteso in modo diverso, anche se cambia poco ai fini della discussione. Non è stato un sogno, bensì èil romanzo che Paperino ha scritto (e poi si è addormentato mentre lo finiva)! Vabbè, cambia poco.


                              Direi anch'io che le cose stanno proprio così!

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2900
                                Risposta #104: Lunedì 27 Giu 2011, 11:44:37
                                Ho beccato un'altra ipotetica citazione, anche se forse sono influenzato dall'aver riletto l'Eternauta or ora (mi sono angosciato di nuovo).
                                La bellona inutile chiama le didascalie "loro":
                                Perdonatemi! Vi avevo scambiato per..."loro"!
                                Sì! "Loro"...sono dappertutto! Siamo perduti! Siamo finiti!
                                Cavolo, hai ragione! Mi ricordava qualcosa quel "loro", ma non l'avevo messo a fuoco... :)

                                Per quanto riguarda la storia di Paperino Paperotto: io il finale l'ho inteso in modo diverso, anche se cambia poco ai fini della discussione. Non è stato un sogno, bensì è il romanzo che Paperino ha scritto (e poi si è addormentato mentre lo finiva)! Vabbè, cambia poco.
                                Sono d'accordo con te! (Volevo dirlo prima, ma preso com'ero dalla storia di Casty, ho dimenticato di commentare le altre storie...)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)