Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2903

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la sequoia del Capitano
Cronache dal Pianeta T
Ti sei ricordato di lei
Paperoga, Paperino e la minaccia dell'O.R.S.O.
Il deserto nero e lo uadi giallo

Topolino 2903

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2903
    Risposta #45: Giovedì 14 Lug 2011, 10:42:20
    In aggiunta a quanto scritto nella sezione edicola, faccio notare come nella storia del molesto deve essere intervenuto, magari come aiuto in extremis, anche faccini: alcune pose (come il paperoga con le braccia ad angolo retto e le mani verso il basso) e alcuni volti sono tipicamente suoi ;)

    *

    Lavi-Schroeder
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 382
    • Scorbutica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2903
      Risposta #46: Giovedì 14 Lug 2011, 12:20:05
      Faccio notare - e magari chiedo conferma allo stesso Artibani - che le prime battute di Paperino nella storia "Zio Paperone e la sequoia del capitano" ("Sgrunt! Poca acqua? Troppa acqua? Più sole? Meno sole? Insomma, decidetevi! Cos'è che volete?") sono una citazione ad una scena del film "Bianca" di Nanni Moretti: nella scena in questione Nanni Moretti, nei panni di Michele Apicella, annaffia delle piante su un balconcino gridando più o meno quelle frasi lì.
       :)

      *

      Artibani
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2903
        Risposta #47: Giovedì 14 Lug 2011, 12:45:53
        Faccio notare - e magari chiedo conferma allo stesso Artibani - che le prime battute di Paperino nella storia "Zio Paperone e la sequoia del capitano" ("Sgrunt! Poca acqua? Troppa acqua? Più sole? Meno sole? Insomma, decidetevi! Cos'è che volete?") sono una citazione ad una scena del film "Bianca" di Nanni Moretti: nella scena in questione Nanni Moretti, nei panni di Michele Apicella, annaffia delle piante su un balconcino gridando più o meno quelle frasi lì.
         :)

        Subito dopo buttava giù i vasi. Quella scena m'è sempre piaciuta e complimenti a te per aver colto la citazione :)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2903
          Risposta #48: Giovedì 14 Lug 2011, 14:35:52
          In aggiunta a quanto scritto nella sezione edicola, faccio notare come nella storia del molesto deve essere intervenuto, magari come aiuto in extremis, anche faccini: alcune pose (come il paperoga con le braccia ad angolo retto e le mani verso il basso) e alcuni volti sono tipicamente suoi ;)
          Vero. Io l'avevo notato nel pappagallo centrale di p.120. :)
          (Altrimenti è Cabella che ha scopiazzato. :P)

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2903
            Risposta #49: Giovedì 14 Lug 2011, 15:40:05
            bella la storia di pianeta t con i riferimenti ad altre storie di topolino ( gli specchi con la personalità malvagia)e con tanto mistero e suspense

            Cronache dal pianeta T, uno straordinario viaggio: anch'io posso concordare che questa storia è bella, ma secondo me la trama esce troppo dal suo argomento... (vedi l'episodio degli specchi)... mi sarei aspettato una svolta della storia e invece sembra che sia stata scritta solo per prendere tempo e allungare la storia... non è cosi?... però c'è da dire che i disegni di sciarrone sono imperdibili, bella soprattuto l'immagine nell'ultima tavola quando arrivano alla nuova città... cmq topolino in questa storia assume sempre più il ruolo di personaggio decisivo.....
            « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 15:49:02 da Dialga »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2903
              Risposta #50: Giovedì 14 Lug 2011, 15:47:17
              posso concordare che questa storia è bella, ma secondo me la trama esce troppo dal suo argomento... voto 7.5
              A me, se durante i temi uscivo dal seminato, non davano certo setteemmezzo... ::)

              Detto altrimenti, cari recensori di storie, potreste evitare di mettere voti? Non servono a nessuno, le pagelle non sono previste. ;)
              (c'e' il sondaggio di fine anno certo, ma quella e' tutt'altra cosa)
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 15:47:52 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2903
                Risposta #51: Giovedì 14 Lug 2011, 20:24:42
                Vero. Io l'avevo notato nel pappagallo centrale di p.120. :)
                (Altrimenti è Cabella che ha scopiazzato. :P)

                Anche il pappagallo a pagina 107 è tipicamente facciniano: comunque sia, dopo aver letto la prima storia del M.O.L.E.S.T.O. qualche numero fa disegnata da Faccini, in questa nuova puntata sento la mancanza dei suoi disegni espressivi.

                *

                taliaferro
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 745
                • Squack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2903
                  Risposta #52: Venerdì 15 Lug 2011, 17:22:07
                  Dopo quello della scorsa settimana, ecco un altro bel numero, in cui spicca un'ottima storia di Artibani, sicuramente il pezzo forte. Riguardo alle "Cronache dal pianeta T" devo dire che non ho mai amato storie di questo genere, specie se saghe, ma devo dare atto della validità della sceneggiatura del buon Vitaliano. Chiude il numero una buona ciminiana.
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 2903
                    Risposta #53: Venerdì 15 Lug 2011, 19:30:00
                    Pianeta T sta entrando nel vivo. Come già detto non sono un fan del genere, ma questa puntata è molto più frizzante e movimentata della precedente con molti colpi di scena (la sparizione di Minni, il "ravvedimento" di Gambadilegno) e il carattere dei personaggi che si avvicina agli standard a cui, personalmente, sono abituato. C'è molta carne al fuoco in questo Pianeta T e Vitaliano riutilizza alcune delle tematiche fantasy più famose (questa settimana gli specchi malvagi che ricorda una storia di anni fa con Indiana Pipps in cui i doppi malvagi di Topolino e Minni si sostituivano agli originali, e la scorsa settimana con gli incubi di Topolino che diventano realtà, l'idea base del film Sfera con Dustin Hoffman). Bisogna proprio aspettare la conclusione per vedere se tutti gli elemneti inseriti (soprattutto in questo capitolo) si armonizzeranno in un perfetto incastro o se il risultato sarà uguale a quei gialli in cui vengono inseriti dei buoni indizi e delle buone tracce ma tutto poi si perde per strada. Sinceramente, io sono fiducioso e propendo e spero nella prima ipotesi.

                    Per quel che riguarda il m.o.l.e.s.t.o. ... sono previste altre storie? :'(
                    Credo che sia una risposta sufficente. Il nome comunque è proprio azzeccato: molesto, molto molesto, ma verso i lettori e non credo che fossero queste le intenzioni.

                    Carina la storia di Cimino, anche se confesso di non essere mai stato un suo fan. Questa trovata dei diari però, ci dà la possibilità di scavare nella vita di Paperone con simpatia e curiosità, dimostrando che non solo Don Rosa è in grado di raccontare la gioventù e le esperienze passate di Pdp (non fraintendetemi: a me Don Rosa piace e molto; non ho molta simpatia per chi crede che solo lui sia autorizzato a trattare l'argomento "Vita di Paperone").

                    Arriviamo alla storia più bella, La sequoia del capitano. L'idea è carina, ben sviluppata e divertente al punto giusto. Magnifica la vignetta in cui Paperone guarda silenzioso la grossa sequoia decidendo dentro di sè di non portar via le pietre della caverna. Non sarà una di quelle storie che ricorderemo ancora tra cinque anni, ma è un'ottima prova di un ottimo autore.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12868
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2903
                      Risposta #54: Domenica 17 Lug 2011, 17:42:00
                      Angolo della posta 'Chiedilo al Topo': Francesca da Monza chiede:'Caro Topolino, perche' in ascensore si canticchia?' Mino da Bari a Ciccio:'Secondo te sono meglio le torte alla frutta o quelle a strati con crema?' Per finire, Teresa da Anzola Emilia (almeno si conoscono nuovi posti): 'Caro Paperoga, perche' il cielo e' azzurro?'
                      Tralascio sulle risposte (anche se sulla prima si e' coinvolto addirittura il prof.Hoppenstein dell'Universita' della California, senz'altro amico di Pico).

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2903
                        Risposta #55: Domenica 17 Lug 2011, 23:48:50
                        Angolo della posta 'Chiedilo al Topo': Francesca da Monza chiede:'Caro Topolino, perche' in ascensore si canticchia?' Mino da Bari a Ciccio:'Secondo te sono meglio le torte alla frutta o quelle a strati con crema?' Per finire, Teresa da Anzola Emilia (almeno si conoscono nuovi posti): 'Caro Paperoga, perche' il cielo e' azzurro?'
                        Tralascio sulle risposte (anche se sulla prima si e' coinvolto addirittura il prof.Hoppenstein dell'Universita' della California, senz'altro amico di Pico).

                        Se le domande della rubrica mi lasciano di sasso, le risposte date mi lasciano di stucco! Certo che se il target dei lettori è questo...  :o Cosa troveremo prossimamente? Paperino si chiama così perchè è un papero? Oggi piove, cosa posso fare per far tornare il sole? Chi siamo? Dove andiamo? Cosa facciamo? Argh!  Sembrano domande da Ridi Topolino...

                        *

                        gott
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 158
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2903
                          Risposta #56: Lunedì 18 Lug 2011, 08:54:34
                          oh tanto divertente e originale avevo trovato il primo episodio del molesto (che quasi considero la migliore di quel numero, che pur conteneva gioiellini come la rivolta delle dida e il grande sonno) tanto scialba questa, che, imho, manca di quel guizzo e freschezza che aveva la prima storia. e mi dispiace molto perchè mi sembrava una serie interessante e invece mi pare che corra il rischio di diventare una specie di p.i.a.
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 09:05:52 da GOT »
                          euforgasaur

                          *

                          Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 316
                          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2903
                            Risposta #57: Lunedì 18 Lug 2011, 10:29:50
                            Ho letto ancora solo le prime due storie.

                            Zio Paperone e la sequoia del capitano, oltre che ottimamente disegnata, è surreale, divertente e istruttiva allo stesso tempo, senza però soffrire della "pesantezza" tipica di alcune storie ecologiche. L'approfondimento è giustamente rimandato alla rubrica nelle pagine successive.
                            Spero di vedere Francesco nuovamente spesso sul Topo!

                            Cronache del Pianeta T sta forse andando un po' per le lunghe, ma se si tratta di una saga è anche giusto che sia così. Topolino sta puntando molto su questa saga anche dal punto di vista del marketing, un po' come si è fatto con WoM...
                            La caratterizzazione dei personaggi in questa saga mi piace parecchio, e non la trovo affatto in contrasto con quella "classica". Anche se prima o poi si dovrà spiegare perché questo Topolino indeciso e insicuro sembra possedere capacità a lui ignote come parlare la lingua dei predoni...
                            Le situazioni incontrate dai personaggi sono a metà fra la fantascienza e il fantasy condito con una buona dose di umorismo (portare Orazio nell'astronave dentro il blocco di ghiaccio è geniale!), così come pure la tecnologia del pianeta T sembra avere una componente un po' "mistica" (l'energia bianca, i Quantum Flux). Complimenti a Fausto per aver saputo finora mescolare bene questi ingredienti!

                            Infine, una nota di merito per le rubriche. Ho trovato le rubriche di approfondimento alle due storie veramente ben fatte, e penso che parte del merito vada anche al restyling. Il nuovo look sembra quasi quello di una rivista, un po' più serio di quello precedente, ma mantiene la simpatia del Topo anche grazie ai personaggi stilizzati che lo popolano. Ho trovato simpaticissimo l'utilizzo dei personaggi nello schema delle foreste dei vari continenti, in particolare Josè Carioca nell'America Latina e Amelia nell'Europa!
                            L'utilizzo di questi personaggi dà una coerenza interna a tutto il Topo ed al sito che, come dicono gli esperti di marketing, genera "brand identity".
                            Anche i paradossi spiegati con un "Pippide" sono divertenti. Ho notato come il primo paradosso sia stato un po' ritoccato perché non sarebbe stato carino che il Pippide uccidesse il proprio nonno, si è limitato a impedire che si fidanzasse con la nonna...
                            Solo un appunto su questa rubrica: viene detto che il viaggio nel futuro, andando a velocità prossime a quelle della luce, "è solo una teoria". E' stato anche verificato sperimentalmente! Il problema è che per andare a velocità così elevate da rendere questo effetto rilevante ci vuole troppa energia (anche per il fatto che più ci si avvicina alla velocità della luce, più aumenta la nostra massa...).
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            *

                            IlCorvo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 160
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2903
                              Risposta #58: Giovedì 21 Lug 2011, 12:50:53
                              oddio yugo cosa mi hai ricordato... wizard of mickey... lo stile è identico in effetti... una trama vacua, infarcita di elementi di contorno, (prima fantasy ora fantascientifici) ma senza mai spingere verso un vero obiettivo, solo allungando una minestra ormai talmente annacquata da essere trasparente...

                              prosegue a gonfie vele la saga dei diari segreti di Cimino, che ancora una volta da lezioni di sceneggiatura a tutti con una delle sue solite e amatissime favole incentrate su un viaggio in paesi sconosciuti e sperduti, una formula vecchissima ma sempre attuale e amata dai più

                              piccolo appunto... l'ho trovata più breve del solito tanto da farmi dire: ma come, tutto qui?

                              *

                              Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 948
                              • Juventus4ever
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2903
                                Risposta #59: Giovedì 21 Lug 2011, 15:35:52
                                oddio yugo cosa mi hai ricordato... wizard of mickey... lo stile è identico in effetti... una trama vacua, infarcita di elementi di contorno, (prima fantasy ora fantascientifici) ma senza mai spingere verso un vero obiettivo, solo allungando una minestra ormai talmente annacquata da essere trasparente...

                                prosegue a gonfie vele la saga dei diari segreti di Cimino, che ancora una volta da lezioni di sceneggiatura a tutti con una delle sue solite e amatissime favole incentrate su un viaggio in paesi sconosciuti e sperduti, una formula vecchissima ma sempre attuale e amata dai più

                                piccolo appunto... l'ho trovata più breve del solito tanto da farmi dire: ma come, tutto qui?
                                la storia del diario segreto di paperone è piuttosto breve, ti quoto, ma può bastare cosi come lunghezza... è stata utilizzata una bella trama e la storia ha dovuto concludersi cosi, non vedo in che modo sarebbe potuta essere allungata...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)