Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2895

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all'arrembaggio
Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia
Clarabella e i fanghi termali
Topolino e il mistero della polvere d'oro

Topolino 2895

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2895
    Risposta #30: Sabato 21 Mag 2011, 17:02:09
    Quella piratesca non l'ho ancora letta, ma non posso esimermi dal dare un ottimo giudizio sul Monsù.
    Se la celebrativa con la macchina del tempo mi aveva fatto storcere il naso non poco, questa mi sta piacendo davvero molto. Bravo Sisti!

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2895
      Risposta #31: Domenica 22 Mag 2011, 14:04:03
      Lettura ultimata.
      Niente di che quella con Indiana Pipps (Kranz ha comunque stufato, direi...), stesso discorso per la riempitiva.
      Quanto al kolossal in tre tempi mi ha lasciato un po' freddina. Vero è che l'averla letta dopo il film ha sicuramente contribuito a sminuirla ulteriormente, ma mi è sembrata una storia troppo all'acqua, pardon, al succo :P di rose.
      E poi, dai, sono stata tutto il tempo a chiedermi che caspita significasse la sigla Q-BO, e invece... per un attimo ho rivisto le ambrosiate di Q-Galaxy e similia. :-X
      « Ultima modifica: Domenica 22 Mag 2011, 17:23:55 da Paperinika »

      • *
      • Post: 20
      • Filosofo disneyano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2895
        Risposta #32: Domenica 22 Mag 2011, 16:22:31
        La storia piratesca poteva essere molto più di qualità. Ottimi disegni ma... veramente soltanto una "celebrativa" nei confronti del film; si sente che non ha mordente come storia "indipendente" ed è un peccato, perché dal punto di vista grafico mi piace non poco.

        Quella di Monsù merita davvero, la saga mi sta appassionando, vediamo come si sviluppa =)

        Carine quella di Indiana (nulla di che) e la riempitiva, senza infamia e senza lode.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2895
          Risposta #33: Domenica 22 Mag 2011, 17:41:02
          E poi, dai, sono stata tutto il tempo a chiedermi che caspita significasse la sigla Q-BO, e invece... per un attimo ho rivisto le ambrosiate di Q-Galaxy e similia. :-X

          IMHO significa solamente cubo...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2895
            Risposta #34: Domenica 22 Mag 2011, 17:47:57

            IMHO significa solamente cubo...
            Ma tu l'hai letta, la storia?

            Mi mancano gli S.B.I.R.C.I.A. e compagnia bella, altro che st'affare.. :P

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2895
              Risposta #35: Domenica 22 Mag 2011, 18:38:31
              Commento veloce al numero in questione.

              Storia piratesca: brutta non si può dire (a parte l'incipit completamente campato in aria) però nemmeno bella bella. E poi forse troppo lunga in rapporto a quello che succede, cioè continui a voltare una pagina dopo l'altra, ma quasi in maniera automatica, perchè è proprio leggerina come storia. Sulla questione succo/grog, beh, se gervasio dice che in origine era un grog gli credo, ma allora perchè ha disegnato un boccale di birra con tanto di schiuma? :P E comunque birra o grog potevano lasciarla, ma figurati! Scommetto che qua dentro ci sono decine di persone che hanno giocato a monkey island e non credo ce ne sia uno alcolizzato

              Monsù paperin: bella per come riesce a mescolare l'avventura con la didattica, son stato costretto a sfogliare wikipedia (i libri di storia non so nemmeno che fine abbiano fatto :P) per chiarirmi alcuni passaggi. Spero abbia lo stesso effetto anche sui ragazzini. Continuo a pensare però che siano troppo corti gli episodi, qualche tavola in più gioverebbe loro

              Indiana pipps: ormai il personaggio è finito in un vicolo cieco, R.I.P.
              « Ultima modifica: Domenica 22 Mag 2011, 18:44:23 da piccolobush »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2895
                Risposta #36: Domenica 22 Mag 2011, 19:25:56
                Continuo a pensare però che siano troppo corti gli episodi, qualche tavola in più gioverebbe loro
                Effettivamente questo è l'unico punto negativo, finora, imho.

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2895
                  Risposta #37: Domenica 22 Mag 2011, 19:30:32
                  Brutta brutta la storia dei pirati. Piena di forzature, passaggi troppo bruschi e una sceneggiatura semplicemente scritta male. I disegni sono davvero l'unica cosa salvabile. Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è la lunghezza, insomma una storia brutta la si digerisce pure finché è corta (prendete come esempio la storia di Orazio e Clarabella di questo stesso numero) ma quando dura la bellezza di tre tempi è semplicemente insopportabile!

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2895
                    Risposta #38: Domenica 22 Mag 2011, 20:11:46
                    Condivido con Paperinika. Le due puntate di Topolino con la macchina del tempo mi avevano un po' deluso, queste invece belle. Tra l'altro sono ricche di congruenze storiche. Quella dei pirati carina, ma nulla di più secondo me.

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2895
                      Risposta #39: Giovedì 26 Mag 2011, 23:47:44
                      [size=14]Eh, ok, ma il nipotino dice "Quel succo doveva essere parecchio speziato!". Dai, fa semplicemente cascare tutti gli ammennicoli. Anche perché non mi risulta che un "succo speziato" (che poi, ma che senso ha un "succo speziato"? Succo di peperoncino? Pepe nell'aranciata? Ma facciamoci il santo piacere) possa causare il rincoglionimento da sbronza che Paperino dimostra nella pagina successiva, né tantomeno - se questa è la lettura che della scena volevano dare - che i nipotini non sappiano cosa sia un alcolico. È tristissimo vedere questa censura da "piú realisti del re" sul settimanale.

                      Ma ve le ricordate le "acque" al bar nelle ristampe di questa storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP&search=magretto
                      In assoluto la "censura alcolica" più ridicola mai vista.
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2011, 23:48:22 da scrooge4 »
                      Marco Travaglini


                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2895
                        Risposta #40: Venerdì 16 Dic 2011, 13:01:59
                        Voglio commentare, sia pure in grave ritardo, innanzitutto per lodare i disegni di Perina in Monsu' Paperin: avendo fatto i miei studi universitari a Pavia, sono rimasto affascinato da come ha ritratto la citta'. Una rappresentazione tanto fedele che mi sono sentito tentato di individuare l'alloggio di Paperino (indicato a pagina 97).
                        Visto che nessuno sembra averlo segnalato, faccio notare il piccolo errore a pagina 106, ultima vignetta: con "vostra maesta' imperiale" la guardia ha implicitamente dato del Kaiser a Pico.

                        Gia' che ci sono, un paio di commenti sulla storia piratesca. Risultato a mio parere mediocre, soprattutto, come avete gia' osservato, per i difetti di sceneggiatura. I disegni di Gervasio generalmente buoni, ma credo abbia esagerato nel dare un'espressione annoiata a Paperino a pagina 19 e 23: lo fa risultare apatico e stupido come nelle piu' criticate versioni donrosiane. Sui problemi di censura e/o traduzione: oltre al gia' discusso "succo speziato", mi sembra poco sensato (ed improntato ad un buonismo deleterio) lo "scocciatori" a pagina 27, prima vignetta. E, piu' importante: ma nelle intenzioni degli autori, l'immagine a pagina 18 e 20 era davvero un quadro? O piuttosto quel che mostrano le telecamere, finite nel passato a causa dell'incidente?

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)