Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2923

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'isola di Bombracem
Il romantico papiro di Paperinubi
Zio Paperone e le salsicce vecchio stile
La zuppa alla galeotta
Paperino e la gigantesca discordia

Topolino 2923

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2923
    Mercoledì 30 Nov 2011, 14:46:31
    Copertina di Corrado Mastantuono

    Le storie:

    • Topolino e l'isola di Bombracem (sarda/de vita);
    • la storia dell'arte di topolino - il romantico papiro di paperinubis (gagnor/de lorenzi, colori di andolfo);
    • zio paperone e le salsicce vecchio stile (pericoli/gatto);
    • topolinia police diner - la zuppa alla galeotta (gagnor/amendola);
    • paperino e la gigantesca discordia (carol e pat mcgreal/ cavazzano);

    one page stories:

    • che aria tira a paperopoli (ziche);
    • topolino & friends - abito adeguato (salati/mazzarello);
    • paperi delle nevi - una montagna di app (agrati/mazzarello);
    • è arrivato il natale - antifurto inopportuno (soldati);

    Next:

    • double duck, il convitato di gesso
    • il calendario 2012 della ziche per chi lo ha perso a lucca
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2011, 14:47:08 da piccolobush »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2923
      Risposta #1: Mercoledì 30 Nov 2011, 16:09:20
      Altro numerino nient'affatto male.

      Topolino e l'isola di Bombracem (Sarda/De Vita): ottimo ritorno per un certo zio di Topolino, che si rivela sempre più onesto del citato zio, e più furbo di lui. Topolino, però, viene anche sbeffeggiato alla grande, pure dal parente. Nulla di trascendentale nella trama, ma godibile e azzeccata lo stesso. De Vita super, come di prassi per il Maestrissimo.

      La storia dell'arte di Topolino - il romantico papiro di Paperinubis (Gagnor/De Lorenzi, colori di Andolfo): Gagnor continua a farci ridere con maestria e quel pizzico di didattica che non guasta. Altro bel ciclo questo, nulla da dire. De Lorenzi in ascesa, ma ancora molto migliorabile. Che splendidi colori, comunque!

      Zio Paperone e le salsicce vecchio stile (Pericoli/Gatto): buon esordio per questa scrittrice, le cui battute si preannunciano viranti al vetriolo. Gatto sempre perfetto per questo genere di storie!

      Topolinia Police Diner - la zuppa alla galeotta (Gagnor/Amendola): riempitiva tranquilla, si ride senza pretese. Amendola in calo, però, e nettissimo!

      Paperino e la gigantesca discordia (Carol e Pat McGreal/ Cavazzano): trama insipida e insulsetta, nobilitata dai disegni del Maestrissimo n. 2. Nulla di che, se non per il comparto grafico.

      Bello comunque, soprattutto per i disegni: trovatemi, se ci riuscite, un Topo con la triade De Vita - Gatto - Cavazzano, soprattutto in tempi recenti*... Ci stiamo abituando troppo bene, ragazzi! ;D


      *Oh, era un'iperbole: non prendetemi alla lettera, neh?! ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2011, 16:10:50 da pkthebest »

      *

      Romino Cidolfo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 164
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2923
        Risposta #2: Mercoledì 30 Nov 2011, 16:49:17
        Topolino e l'isola di Bombracem: Buona trama, solo il finale è un po' scontato. Mi è piaciuto soprattutto l'inizio, dove lo zio Jeremy si fa catturare apposta. I disegni sono ottimi, come ci si aspetta dal Maestro. Spero che lo zio "Geremia" torni ancora sul topo, mi piace vedere storie fuori dal solito Calisota (è anche un appello a Cimino!), è appagante soprattutto per i disegni "esotici" (sarà anche per MDV? ;)) ma soprattutto per una trama che si può sviluppare come vuole, dato che non si è obbligati

        La storia dell'arte di Topolino - il romantico papiro di Paperinubis: Le gags sono (ormai si è capito) distintive di questo ciclo, infatti abbondano, ma un pizzico di consistenza nella trama non guasterebbe: ok che il pubblico di riferimento deve essere di ogni età ma senza le parti divertenti lo considererei "muffo" :( . Per i disegni, ho visto opere migliori di De Lorenzi, ma comunque sono buoni. Andolfo colora molto bene!

        Zio Paperone e le salsicce vecchio stile: Ottima prima sceneggiatura per la Pericoli, penso ci abbia messo tutta sé stessa; le battute non sono buttate lì a caso ma ragionate e un ottimo umorismo (sedie a uovo - sodo :D  ) è affiancato ad una conoscenza di sicuro non marginale dell'azionismo in borsa. Non annoia di certo e promette davvero bene. Gatto è un tantinello in ribasso, soprattutto non mi piace il pon pon di paperoga, troppo spigoloso e che non cambia mai posizione

        Topolinia Police Diner - la zuppa alla galeotta Questa non mi è piaciuta!  >:(  Si capisce quasi subito che il cuoco è il criminale  e i disegni sono appena all'altezza di una riempitiva.

        Paperino e la gigantesca discordia  :P I McGreal ci regalano un'altra trama incoerente (Paperina felice di ritrovare Paperino dopo essere stata sballottata in una scialuppa di una nave di cui LUI aveva perso i biglietti?) e banale. Per il Maestro non spendo neanche parole, ci ha abituati troppo bene, come De Vita  ;)

        Un numero tendente al buono: 2 Maestri e un'ottima Pericoli.

        EDIT by Pacuvio: la prossima volta sta più attento, e controlla l'anteprima del post quando finisci di scrivere. Gli spoiler anziché essere nascosti erano visibilissimi, e anzi attiravano proprio l'attenzione, con quel nero su giallo...
        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2011, 17:39:22 da pacuvio »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2923
          Risposta #3: Mercoledì 30 Nov 2011, 23:38:29
          Il mio commento:
          Topolino e l'isola di Bombracem: voto 8.
          Avventura esotica per Topolino e suo zio anche se lo schema assomiglia ad altre precedenti avventure con gli stessi personaggi. Ok De Vita anche se certe bocche di Topolino le trovo spigolose.
          La storia dell'arte di Topolino - Il romantico papiro di Paperinubi: voto 7,5.
          Gagnor continua farci divertire con questa nuova serie. Ottimi colori. De Lorenzi in risalita.
          Zio Paperone e le salsicce vecchio stile: voto 7,5
          Buon esordio per la Pericoli con una trama divertente e didattica anche se meno rocambolesca del solito per quanto riguarda la PIA. Gatto sempre in grande forma.
          Topolinia Police Diner - La zuppa alla galeotta: voto 6.
          Semplice riempitiva anche se non è la migliore della serie.
          Paperino e la gigantesca discordia: voto 7,5.
          A una trama incerta vengono in aiuto gli ennesimi stupendi disegni di Cavazzano che salvano "capra e cavoli". Splendidi colori.
          Numero buono che ci regala tre disegnatori evergreen in gran forma e un'interessante new entry.

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2923
            Risposta #4: Giovedì 1 Dic 2011, 00:22:33
            Numero molto interessante, con pezzi da novanta nel campo dei disegni e con buone trame.

            Topolino e l'isola di Bombracem: anzitutto accattivante l'idea di ambientare una storia in paesi così esotici che un eccezionale autore come De Vita ha saputo realizzare. La sceneggiatura è gradevole anche se presenta i classici schemi delle cacce al tesoro, ma non poteva essere che in questo modo. Lo zio del topo inevitabilmente porta avventure e il racconto assume ruolo di primo piano in questa uscita, dopo 2-3 numeri di oscuramente del principale personaggio di casa Disney, dove erano i colleghi paperopolesi a farla da padroni. Forse il finale un pò prevedibile, ma comunque ottima prova di sarda e, naturalmente, del big DV. ;)

            La storia dell'arte di Topolino- Il romantico papiro di Paperinubi: molto apprezzata. Complimenti a Gagnor per quella che sembra essere una bella serie, in questo episodio troviamo una maggior consistenza nella trama, mista alle impareggiabili gag tipiche di Roberto. De Lorenzi mi è piaciuto non poco ed anche i colori sono promossi senza esitazioni. Il comparto grafico anche in questa occasione ha svolto un gran lavoro.

            Zio Paperone e le salsicce vecchio stile: esordio della Pericoli con la P.I.A. che promette piuttosto bene per le prove future. :) Nonostante io non straveda per la suddetta agenzia segreta, qui si ritrova abbastanza "annacquata" e un buon umorismo accompagna tutte le 30 e più tavole. Gatto poi compie un ottimo lavoro, arricchendo ancora la rosa dei grandi disegnatori del numero.

            Topolinia Police Diner: riempitiva che assolve il proprio compito, senza infamia e senza lode, difficile che una breve di poche pagine riesca memorabile. Comunque, simpatica miniserie, il pezzo forte gagnoriano adesso è la storia dell'arte. Amendola non mi convince.

            Paperino e la gigantesca discordia: la straniera si salva per i grandi disegni di Cavazzano che non deludono praticamente mai, per il resto c'è ben poco da dire con una trama poco coinvolgente e piuttosto noiosa a lungo andare. Speriamo di meglio in futuro.

            Complessivamente, ci si mantiene sulla linea di buon livello che sta attraversando il settimanale ed anche la prossima uscita sembrerebbe buona. Vediamo di proseguire così.
             :)
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2011, 00:24:53 da Paperino100 »

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2923
              Risposta #5: Giovedì 1 Dic 2011, 15:57:15
              E' il secondo numero di fila che mi delude.
              Okay, abbiamo fatto due passetti indietro, ora possiamo fare tre passetti avanti?
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              EssE
              Brutopiano
              PolliceSu   (3)

              • *
              • Post: 47
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2923
                Risposta #6: Giovedì 1 Dic 2011, 16:07:42
                ... La prima cosa che faccio appena ho in mano il "Topo" è quella di sfogliarlo velocemente. Con l'odore della carta sotto il naso, mi sposto di pagina in pagina sbirciando fra una rubrica e l'altra... fra una storia e l'altra... [smiley=book.gif]...Oggi in un attimo mi sono spostata dalla Malesia alla Francia, per poi andare in Egitto e perdermi in un isolotto sperduto di chissà quale Oceano [smiley=cool.gif] WoW!

                Nella lettura parto come sempre dal "Che aria tira a..." con un Paperoga che, vicino ai Trans Formers, sembra ancora più simpatico! Faccini gioca un brutto scherzo al povero Ciccio (strip "Nella vecchia fattoria")... E Paperino al povero Babbo Natale ("è arrivato il Natale" topogulp che ho preferito fra i tre). Dopo i primi saltelli qua e là, trovo stabilità leggendo il "Topolinia Police Diner" proposto questa settimana. Basettoni e Manetta recitano in uno sketch semplice e con qualche buona battuta ma risultano un po' rigidi e monoespressivi. Voto: [smiley=undecided.gif]. Buon debutto per Chantal Pericoli che pare ami particolarmente le onomatopee. Bei disegni di Luciano Gatto. "Zio Paperone e le salsicce vecchio stile", voto:... :)

                - "Topolino e l'isola di Bombracem": ovvi riferimenti a Salgari (...come anticipato dalla Ziche) per una storia piacevole ma a tratti frettolosa. Belle inquadrature con ambientazioni azzeccate. Topolino fa da co-protagonista allo zio e, sebbene per quasi tutta la durata della storia rimanga piuttosto nell'ombra, risolve in extremis ogni problema. voto:... :)
                - "Paperino e la gigantesca discordia": che bbbbellllla! :D In riferimento all'opera Swifteriana, Carol e Pat McGreal dirigono una storia simpatica,avventurosa e dai buoni propositi con personaggi mirabilmente disegnati dal buon Cavazzano. Bella da leggere e bella da guardare. Voto:... [smiley=thumbsup.gif]
                - "Il romantico papiro di Paperinubis": è stata l'ultima storia che ho voluto leggere (...dulicis in fundo...) e devo ammettere che, come quella con Paperino/Gulliver, l'ho letta due volte.
                Sceneggiatura molto bella e per niente banale. Bei disegni e suggestiva colorazione. Voto: [smiley=thumbsup.gif]
                La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                *

                doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 650
                • nato col fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2923
                  Risposta #7: Giovedì 1 Dic 2011, 18:12:48
                  Anche questo un numero che non mi delude restando nella media:
                  Topolino e l'isola di Bombracem voto 7
                  La storia non è il massimo ma viene aiutata dai bei disegni di De Vita e dal personaggio protagonista dello Zio Jeremy che mi intriga essendo un pò la versione canaglia di Topolino ;)
                  La storia dell'arte di Topolino:il romantico papiro di Paperinubivoto 7
                  Come la scorsa volta una bella storia che fa ridere di gusto e insegna anche qualcosa.Bellissimi i diegni e i colori :)
                  Zio Paperone e le salsicce vecchio stile voto 6-
                  Non sopporto molto la P.I.A,inoltre la trama è abbastanza allungata e in alcuni punti noiosa,solo qualche gag si salva.Disegni di un Gatto non in forma smagliante.
                  La zuppa alla galeottavoto 6
                  In generale queste brevi non mi piacciono ma questa in particolare è sembrata migliore delle altre.
                  Paperino e la gigantesca discordiavoto 7
                  Parodia ben riuscita con gli eccellenti disegni del maestro Cavazzano.
                  Che aria tira a...........Paperopoli voto 7
                  Topolino e friends voto 5+
                  Paperi delle nevi voto 6
                  è arrivato il natale voto 6+
                  In conclusione numero da 7- next che si preannuncia decisamente migliore con DD,Paperogate di creta e Panaro :D

                  *

                  Trainspotting90
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 113
                  • Viva Paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2923
                    Risposta #8: Giovedì 1 Dic 2011, 23:28:19
                    Topolino e l'isola di Bombracem (sarda/de vita)
                    Da un accoppiata del genere è lecita aspettarsi di più! la storia è troppo telefonata, si capisce subito del pentimento finale di santokan(un pirata con la faccia troppo liscia asd) e manca di quel pathos avventuroso tipico di questo tipo di storie, voto 6.5

                    la storia dell'arte di topolino - il romantico papiro di paperinubis (gagnor/de lorenzi, colori di andolfo)
                    Come colorazione e disegni, siamo davvero su grandi livelli......come trama beh, essendo delle storie didattiche gagnor fa un bel lavoro riuscendo a spiegare e divertire....voto 7.5

                    zio paperone e le salsicce vecchio stile (pericoli/gatto)
                    Buon esordio della pericoli, con una storia divertente su cui calzano a pennello i disegni di Gatto, forse un eccessiva ricerca della battuta ad ogni costo....... voto 7
                        
                    topolinia police diner - la zuppa alla galeotta (gagnor/amendola)
                    Gagnor, ma perchè? perchè continuare su questa serie di riempitive che non riescono a farmi ridere, poi questa davvero non forniva gag su cui ridere, telefonata peggio di un citofono e disegnata da un amendola in nettissimo calo......ridateci la posta di dinamite, voto 3

                    paperino e la gigantesca discordia (carol e pat mcgreal/ cavazzano)
                    Trama deboluccia per una straniera dimenticabile, con cavazzano sempre splendido però eh! voto 6.5

                    Nel complesso, un numero discreto, con qualche delusione di troppo....voto 6
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2011, 23:29:16 da Trainspotting90 »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12945
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2923
                      Risposta #9: Venerdì 2 Dic 2011, 00:27:40

                      Numero impreziosito dalla presenza di tre grandi Maestri: Cavazzano, De Vita, Gatto.

                      L'ISOLA DI BOMBRACEM
                      Tornano le splendide ambientazioni tropicali della coppia Sarda-De Vita (la bravura di Massimo in questi anni è al suo zenit), dove il protagonista principale è questo nuovo zio di Topolino, Jeremy Mouse, una delle più interessanti novità di quest' ultimo anno (qui giunto alla sua terza apparizione).
                      Egli sembra vivere perennemente in queste esotiche contrade, alla ricerca di tesori, più per avventura che per bramosìa di ricchezza. Ed infatti, anche in questo caso, si prende solo quel tanto che basta per finanziare le sue prossime ricerche.
                      In comune con il suo 'collega' paperopolese, ha le basette (grigie, come le orecchie), l'esperienza dell'età e la scaltrezza. Comincia anche lui a lamentarsi del nipote ('cosa ho fatto per meritare un nipote così onesto...'), ma lo dice tanto per dire perché lo ammira e lo loda ('...ma al contempo così scaltro e lesto? Mah!').

                      IL ROMANTICO PAPIRO DI PAPERINUBI
                      Il trio Gagnor-De Lorenzi-Andolfo stavolta convince di più. Sarà che ci troviamo nell'Antico Egitto, dove i paperi sono sempre a loro agio viste le tante esperienze passate. Il gioco delle diverse interpretazioni dei geroglifici strappa qualche sorriso insieme a coccodrilli col fiocco, Bahassoth pittori sgraffignisti (e rapitori), Quiz, Quoz e Quaz Giovani Volpi del Deserto.
                      Camei di Brigitta, Paperoga e Miss Paperett in look egizio (come il Deposito piramidale).
                      Di questa serie 'artistica' rimarranno comunque i bei disegni e le calde colorazioni.

                      LE SALSICCE VECCHIO STILE
                      Quando Paperone vuole battere Rockerduck (che 'rischia' di vincere la Coppa Affarista d'Oro dell'Anno), non bastano né gli Agenti PIA, né le invenzioni di Archimede e tantomeno i giochi d'azzardo del papero in bombetta: sono sufficienti la sua mente acuta e il suo fiuto per gli affari.
                      Gatto, i cui disegni risultano sempre armoniosi, cambia logo e, scomparso il micio, sono arrivati due scoiattolini a decretare la parola 'Fine' (ma non sono Cip e Ciop).

                      TOPOLINIA POLICE DINNER
                      Anche qui una salsiccia è protagonista involontaria: un delinquente, ottimo cuoco, ci scivola sopra e si fa accalappiare da Basettoni che lo inseguiva da tempo. Il Commissario Adamo aveva fin da subito riconosciuto il gusto della sua zuppa, cotta nella cucina dell'ignara Doris.

                      LA GIGANTESCA DISCORDIA
                      Avevo cominciato a leggere la storia di Carol e Pat con un minimo di interese che è scemato quando Paperino si è trasformato in Gulliver ed è scomparso del tutto quando ciò che speravo fosse solo un sogno, era invece realtà.
                      Ho finito la storia come tanti anni fa: guardando solo le figure (erano di Cavazzano!).

                      TOPOGULP con protagonisti Orazio, Topolino, Pico, Archimede e Paperino.
                      STRISCIA di Faccini con Ciccio.

                      EXTRAFUMETTO
                      Si parla di Silvia Ziche e del suo nuovo Calendario Disney 2012.
                      Reportage artistico e curiosità su pitture e geroglifici dell'Antico Egitto.
                      Sondaggio fatto insieme a Sorrisi e Canzoni (il 13 dicembre in edicola insieme a Topolino a € 2.50) su attori, cantanti e presentatori Tv idonei a diventare cittadini paperopolesi 'ad honorem'.
                      Gita in mongolfiera 'sostenibile' di un'inviata toporeporter sopra Lucca, durante la mostra 'Comics and Games'.
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Dic 2011, 01:40:27 da leo_63 »

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2923
                        Risposta #10: Venerdì 2 Dic 2011, 11:28:01

                        LA GIGANTESCA DISCORDIA
                        Avevo cominciato a leggere la storia di Carol e Pat con un minimo di interese che è scemato quando Paperino si è trasformato in Gulliver ed è scomparso del tutto quando ciò che speravo fosse solo un sogno, era invece realtà.
                        Ho finito la storia come tanti anni fa: guardando solo le figure (erano di Cavazzano!).


                        Sai che non ci avevo mai pensato? È un'idea assolutamente geniale quando le storie non meritano! ;)

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 725
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2923
                          Risposta #11: Venerdì 2 Dic 2011, 11:36:04
                          dove il protagonista principale è questo nuovo zio di Topolino, Jeremy Mouse, una delle più interessanti novità di quest' ultimo anno (qui giunto alla sua terza apparizione).
                           
                          In realtà lo Zio Jeremy con questa storia arriva alla sua sesta apparizione. ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Dic 2011, 11:36:19 da Melus »

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2923
                            Risposta #12: Venerdì 2 Dic 2011, 11:58:28

                            • Topolino e l'isola di Bombracem:storia abbastanza buona che però sembra uguale alle altre storie con lo zio Jeremy(esempio:il drago di corallo).Disegni nella media-voto:6,5
                            • la storia dell'arte di topolino - il romantico papiro di paperinubis:storia simpatica che strappa le giuste risate-voto:6,5
                            • zio paperone e le salsicce vecchio stile:le battute di questa storia non è che mi siano piaciute molto :-/  ,vediamo cosa farà in futuro la pericoli-voto:6++
                            • topolinia police diner - la zuppa alla galeotta:simpatica e nient'altro-voto:6
                            • paperino e la gigantesca discordia:storia di buona fattura con disegni superlativi.Devo dire però che l'ultimo pezzo mi è sembrato una scopiazzatura di una certa storia di Casty -voto:7+
                            Next:non mi attira più di tanto :-/



                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2223
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2923
                              Risposta #13: Venerdì 2 Dic 2011, 13:44:53
                              paperino e la gigantesca discordia:storia di buona fattura con disegni superlativi.Devo dire però che l'ultimo pezzo mi è sembrato una scopiazzatura di una certa storia di Casty -


                              In realtà il motivo "gastronomico" del contrasto tra stati confinanti risale direttamente al Gulliver di Swift.
                              Benchè ovviamente non particolarmente originale, la storia si distingue per i disegni di Cavazzano abile nel raffigurare il contrasto tra i paperi apparentemente giganti e l'ambiente in cui si trovano e per una caratterizzazione di Paperina più comprensiva del solito.

                              *

                              GIANLUPAP
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 95
                              • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2923
                                Risposta #14: Venerdì 2 Dic 2011, 17:13:34
                                Ecco il mio breve(scherzavo...xD)commento:
                                la copertina del topo è fatta davvero male.Ho notato pure che Topolino è vestito in modo diverso dalla storia.Non capisco perchè non l'hanno fatta fare a De Vita,che,a mio parere,è molto meglio di Mastantuono.VOTO 6-
                                Topolino e l'isola di Bombracem (Sarda/De Vita):il topo si apre con questa storia su cui avevo delle perplessità perchè le storie di Sarda non mi piacciono molto.Però devo ricredermi: la trama,voto 8,è piacevole e scorrevole,ma non è niente di che.Ho apprezzato molto il Topolino non tanto sapputtello e che fa una brutta figura.Belli i disegni di De Vita,sebbene non siano tra i miei preferiti,voto 8.VOTO 8
                                La storia dell'arte di Topolino - Il romantico papiro di Paperinubi (Gagnor/De Lorenzi):finalmente un bel episodio con una trama!Ho abbastanza apprezzato la trama,voto 7,5,però è proprio lo stile di Gagnor che(senza offesa)proprio non mi piace.Belle le gag e il finale.Complimenti a De Lorenzi perchè ha dovuto disegnare la scorsa settimana le pitturi rupestri e questa i geroglifici che sono venuti bene. Però nemmeno(sono un po' cattivello)i disegni di De Lorenzi mi hanno entusiasmato,voto 7,5.VOTO 7,5
                                Zio Paperone e le salsicce vecchio stile (Pericoli/Gatto):Complimenti a a Pericoli per la sua storia perchè è un bell'inizio di carriera,e alla Disney che assume disegnatori(Perissinotto e Stefano Zanchi) e sceneggiatori nonostante la crisi e tutto il personale che ha.Finalmente è tornata la P.I.A!La trama,voto 8,5,mi è piaciuta e deduco che Pericoli sia laureato in economia.I disegni di Gatto mi sono piaciuti,voto 8,5,però sono troppo spigolosi soprattutto il cappello di Paperoga.VOTO 8,5
                                Topolinia Police Diner - La zuppa alla galeotta (Gagnor/Amendola):bruttissima riempitiva(povero Gagnor,l'ho già criticato prima).La prima storia di Topolinia Police Diner era bellissima e le ultime non sono decisamente le degni eredi.Trama voto 6.Anche i disegni di Amendola sono in calo,voto 7.VOTO 6,5
                                Paperino e la gigantesca discordia (C. & P. McGreal/Cavazzano):nonstante sia una storia straniera,questa mi è davvero piaciuta.Mi è piaciuta la trama,voto 8,e il fatto che paperina non si fosse arrabbiata;il finale però era prevedibilissimo.I disegni di Cavazzano non sono neanche da mettere in discussione,voto 9.VOTO 8,5

                                Ed ecco i topogulp:
                                -Topolino e friends voto 5,5
                                -Paperi delle nevi voto 6,5
                                -è arrivato il natale voto 8,5
                                -Che aria tira a...Paperopoli voto 10!!!VOTO IN GENERALE dei TOPOGULP:7,5

                                Numero del topo in calo.VOTO GENERALE DEL TOPO 7,5

                                Toponext:promette benissimo la prima storia e quella dell'arte(preferisco gli antichi greci e romani dell'antico Egitto.)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)