Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2938

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (20)

  • *
  • Post: 10
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (20)
    Re: Topolino 2938
    Risposta #15: Giovedì 15 Mar 2012, 20:06:05
    Vorrei solo dire che certamente anch'io preferisco i disegni di Intini ai miei. E, ovviamente, il confronto diretto non mi giova. Invece mi è piaciuto molto lavorare sui testi di Gagnor che trovo un ottimo e prolifico sceneggiatore. Per chi mi considera un disegnatore mediocre mi dispiaccio. Spero comunque che ci sia chi riesce a trovare gradevole anche il mio lavoro, se son qui da trent'anni ci sarà un perchè. Nei miei frequenti incontri con il pubblico di lettori disneyani non trovo mai questi raffinati critici, chissà perchè. Forse perchè in quei frangenti anche i più smaliziati preferiscono chiedere un disegnino... Mah! Eppure non mi sembra di avere un atteggiamento che possa intimorire chichessia. Comunque ben vengano critiche e suggerimenti, anche di questi ci nutriamo noi sensibili autori.
    Ciao, ciao.
     A. ;) ;) ;)

    *

    Donnie_Barko
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 493
    • Paperi di poca fede!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2938
      Risposta #16: Venerdì 16 Mar 2012, 08:20:18
      Alessandro, grazie per i tuoi complimenti: a me, sinceramente, piacciono tanto sia i tuoi disegni che quelli di Stefano. Sono due cose diverse, certo. Volete un Disney più stilizzato e surreale? Intini. Oppure un Disney più classico e accogliente? Gottardo. Sono proprio due sapori diversi, e il bello del mio lavoro è proprio questo: lavorare con "registi" diversi, che danno uno stile più vario alle mie storie. Il resto, de gustibus. Tutto questo per dire che sul mio Cicciotauro e sul vaso di Pandora hai fatto un gran bel lavoro... e adesso aspetto le altre due!
      (La prossima volta che ci vediamo faccio finta di non gradire il tuo lavoro E POI ti chiedo un disegnino, okay?  ;D)

      *

      PaperStella
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 200
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2938
        Risposta #17: Venerdì 16 Mar 2012, 08:42:58
        Storie
        Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 3 (Vitaliano/D’Ippolito/Monteduro)
        Per giudicarla aspetterei di rileggerla tutta d'un fiato dal primo all'ultimo capitolo. Mi sembra un po' troppo infarcita di elementi e situazioni che potevano essere condensate in meno capitoli. Ma questo è DD e questo è il suo punto di forza. Grafica di questo tipo mi piacerebbe vederla anche nelle storie Disney classiche (soprattutto con Topolino detective).

        Minniborg e i vichinghi perbene (Gagnor/Intini)
        Perché questa storia vorrebbe far ridere? Perché è comica. E, qui, non posso che compiacermi per il ruolo di Minni. Ma c'era bisogno di scomodare i Vichinghi per usare Minni in modo corretto?

        I miti di Paperogate di Creta - Il Cicciotauro (Gagnor/Gottardo)
        Ciccio mi piace solo come aiutante di Nonna Papera. Questo non è Ciccio ma un suo parente golosone come lui. Infatti il personaggio di Ciccio è stravolto e quello del Minotauro pure. Così han creato un personaggio nuovo. Ma la storia è bella e non così tanto riempitiva come qualcuno ha detto.

        Zio Paperone e l’operazione fungo (Michelini/Held)
        Interessante storia che ripesca da altre due (come è stato già fatto notare). Riprendere il primo Paperone italiano è stata buona cosa. Però la storia mi è sembrata un po' piatta e priva di quella magia che mi sarei aspettata di vedere.

        Topogulp
        Che aria tira a… Paperopoli (Ziche)
        Paperotto & company - Senza paura (Sansone)
        Paperotto & company - Telescopio da paura (Sansone)
        Paperotto & company - Un regalo originale (Sansone)
        Una Ziche giù di corda contro un Sansone davvero sugli scudi. Il che è strano. Eppoi un Soffritti da ribaltarsi dal divano (Pap(I)erino la peste).

        A conclusione non posso che mettere il Topo nella catasta dei fumetti Disney, cercando di tenerlo sempre bene in vista. Perché non merita di venir dimenticato (ma non contiene ne capolavori, ne storie assimilabili a tale categoria neanche lontanamente).

        Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2938
          Risposta #18: Venerdì 16 Mar 2012, 10:29:09
          Anche Gottardo è su questo forum?!? :D

          Bè, il mio pensiero lo sapete: il Topo è un po' decaduto, bla bla... ma se c'è una cosa che ho sempre apprezzato sono i disegni. Difficilmente trovo un disegnatore che proprio non mi piaccia. La storia in questione non l'ho ancora letta: ma Gottardo è uno (un altro?!?) dei miei preferiti. Come dimenticare il suo Paperut? :) Quindi... complimenti in anticipo sia a Gagnor che a Gottardo che, a quanto mi ha riferito un amico, realizzano la storia migliore di questo topo ancora una volta IMHO deludente nel complesso.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          PolliceSu   (4)

          • *
          • Post: 10
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 2938
            Risposta #19: Venerdì 16 Mar 2012, 11:05:42
            Grazie ragazzi. In effetti contiamo molto su BARKO, sta divenendo una colonna e sta mettendo grande creatività nel nostro giornale preferito. Io personalmente apprezzo molto anche la sua tecnica professionale: non crea mai alcun inciampo al disegnatore. Così la resa migliora e il racconto da lui inventato può essere interpretato al meglio. Anche negli sceneggiatori Disney va apprezzata la varietà, naturalmente. Mi vengono in mente le sceneggiature "disegnate" da Cimino, quanto di più bizzarro! Eppure anche lì un godimento estremo. Mi mancano tanto, sono passati anni dall'ultima ciminiana da me disegnata.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2938
              Risposta #20: Venerdì 16 Mar 2012, 11:46:07
              Non vorrei andare OT, ma delle ultime tue ho apprezzato tantissimo Zio Paperone e la Nave del Sole e Il Tradimento di Miss Paperett. ;)

              Oggi compro questo numero e vediamo un po'... purtroppo mi han detto che l'Operazione Fungo è un po' deludente rispetto alle grandi aspettative. :(
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Giack
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 166
              • Errare paperum est!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2938
                Risposta #21: Venerdì 16 Mar 2012, 13:14:24
                Se ti riferivi a me,Alessandro,quando parlavi di chi ti riteneva mediocre,sappi che non era mia assoluta intenzione offenderti.
                Semplicemente,sai come si dice,de gustibus non disputandum est.
                I tuoi disegni,ma solo per mio gusto personale,non riscontrano del tutto il mio favore.
                Questo non vuol dire che non apprezzi il tuo lavoro,anzi!
                "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2938
                  Risposta #22: Venerdì 16 Mar 2012, 14:36:09
                  Ecco il mio perfido commento! :P

                  La copertina non mi piace, ma non è una notizia, non ne apprezzo praticamente nemmeno una del Topo. Molto più belle quelle dei mensili come I Classici o I Grandi Classici: non sono a tema e non hanno scritte che le rovinano.
                   
                  Doudble Duck 5,5 - Non mi ha convinto molto... il primo episodio era stato deludente, il secondo molto bello, questo invece non è granché per me... poi... i vichinghi?!?
                  Minniborg 6,5 - Queste sono le "riempitive" (senza offesa) che voglio leggere! Divertenti, disegnate magistralmente (INTINI!!!) e che fanno tanto, tanto ridere, senza farsi mancare un po' di romanticismo. Davvero bella questa.
                  Il Cicciotauro 5,5 - Altra di Gagnor, ma questa non riesce bene come la precedente o come quella di qualche numero fa. Si ride poco e non mi è piaciuta molto... belli i disegni!
                  Operazione Fungo 6,5 - Apprezzabile per i disegni e per l'intento istruttivo della storia, più che per la trama in sé.

                  Numero interessante, consiglio l'acquisto, anche perché nell'episodio di DD c'è una (piccola) chicca pikappika e la trama prosegue in vista del gran finale della prossima settimana; la prima di Gagnor è molto bella e l'Operazione Fungo merita una letta.

                  (5,6-6-5,5-6,5-5,5-6,9-4,6-6,6-6 i voti ai Topo, media dei miei voti alle storie di ognuno dal 2930 al 2938)
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 10
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2938
                    Risposta #23: Venerdì 16 Mar 2012, 15:23:18
                    Ci mancherebbe che mi offendessi per delle osservazioni garbate come le vostre. Sarebbero ben accette anche critiche più severe, il forum è comunque espressione di affetto verso le nostre pubblicazioni e questo è di per sé rincuorante. Certo, sentirsi definire un autore mediocre non fa piacere, ma si accetta e si tien conto di ogni opinione. Per quanto riguarda il gusto personale, poi, non serve dire altro che non sia già stato detto. Se non che anch'io, ripeto, preferisco lo stile intiniano, che invidio, al mio.
                     8-) 8-) 8-)

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2938
                      Risposta #24: Venerdì 16 Mar 2012, 15:28:31
                      Sarebbero ben accette anche critiche più severe, il forum è comunque espressione di affetto verso le nostre pubblicazioni e questo è di per sé rincuorante. Certo, sentirsi definire un autore mediocre non fa piacere, ma si accetta e si tien conto di ogni opinione. Per quanto riguarda il gusto personale, poi, non serve dire altro che non sia già stato detto. Se non che anch'io, ripeto, preferisco lo stile intiniano, che invidio, al mio.
                       8-) 8-) 8-)

                      Forse non hai letto le mie "cattiverie" al Topo attuale che ho scritto recentemente! XD

                      Io sinceramente sono ben contento che tu non abbia lo stile di Intini: così ci sono due artisti diversi, per me completi, e dal tratto riconoscibilissimo e geniale. Bravissimi entrambi, per me. Però sono un caso a parte... adoro TUTTI i disegnatori... ultimamente non apprezzo tanto lo stile di Tosolini (è peggiorato) e di Roberta Migheli (ahimè, anche lei credo sia peggiorata un po'), ma gli altri... uno meglio dell'altro. Poi ovvio che se mi capita un Cavazzano o un Della Santa (sigh...) faccio i salti di gioia! :D Ma i disegni del Topo sono sempre, per me, di assoluta qualità: bravi tutti.

                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2938
                        Risposta #25: Venerdì 16 Mar 2012, 15:28:35
                        Ci mancherebbe che mi offendessi per delle osservazioni garbate come le vostre. Sarebbero ben accette anche critiche più severe, il forum è comunque espressione di affetto verso le nostre pubblicazioni e questo è di per sé rincuorante. Certo, sentirsi definire un autore mediocre non fa piacere, ma si accetta e si tien conto di ogni opinione. Per quanto riguarda il gusto personale, poi, non serve dire altro che non sia già stato detto. Se non che anch'io, ripeto, preferisco lo stile intiniano, che invidio, al mio.
                         8-) 8-) 8-)

                        Io ti stimo molto, Alessandro, ma, se è concessa una critica garbatissima da uno che probabilmente ha visto tutte le tue storie sul Topo (ma che non disegna, al massimo fa ritratti interminabili a matita e china), forse ai tuoi disegni manca solo un "tocco" più personale.

                        Nel senso che Intini ha "personalizzato" molto i suoi personaggi, come han fatto Mottura, De Vita, Gatto, giusto per fare nomi a caso. Ma, quando sfoglio il Topo senza leggere i nomi, fatico a riconoscere subito un Gottardo, senza leggerlo nei credits.

                        Sia chiaro: adoro i tuoi personaggi come espressività e come stile del disegno. Però, se ci aggiungessi un "unicum" in più, credo che ne guadagnerebbero molto.

                        Grazie per avere deciso di intervenire tra noi! ;)

                        E grazie perché so che leggerai questo messaggio, sperando di non essere stato né denigratorio, né offensivo, ma solo bonariamente "critico". ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 15:30:13 da pkthebest »

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2938
                          Risposta #26: Venerdì 16 Mar 2012, 16:22:50
                          Non l'ho mancora letto ma sembra un numero buono, di sicuro non eccellente. Meglio le sceneggiature dei disegni. Ai testi abbiamo due grandi nomi quali Vitaliano e Gagnor, i disegnatori non mi convincono: D'Ippolito lo considero uno dei peggiori in attività, mentre Intini ha un tratto che, per gusti personali, non gradisco affatto.

                          *

                          matteo_A.
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2938
                            Risposta #27: Venerdì 16 Mar 2012, 19:01:54

                            Io ti stimo molto, Alessandro, ma, se è concessa una critica garbatissima da uno che probabilmente ha visto tutte le tue storie sul Topo (ma che non disegna, al massimo fa ritratti interminabili a matita e china), forse ai tuoi disegni manca solo un "tocco" più personale.

                            Nel senso che Intini ha "personalizzato" molto i suoi personaggi, come han fatto Mottura, De Vita, Gatto, giusto per fare nomi a caso. Ma, quando sfoglio il Topo senza leggere i nomi, fatico a riconoscere subito un Gottardo, senza leggerlo nei credits.

                            Sia chiaro: adoro i tuoi personaggi come espressività e come stile del disegno. Però, se ci aggiungessi un "unicum" in più, credo che ne guadagnerebbero molto.

                            Grazie per avere deciso di intervenire tra noi! ;)

                            E grazie perché so che leggerai questo messaggio, sperando di non essere stato né denigratorio, né offensivo, ma solo bonariamente "critico". ;)

                            Io invece penso che Gottardo ce l'abbia un suo stile caratterizzato soprattutto dai contorni marcati. Mi è capitato di confonderlo però con Soldati (ma solo una volta).
                            P.S.: nessuno ha notato che nel next sotto alla scritta Doubleduck La macchina delle nuvole c'è scritto terzo episodio anzichè quarto? Speriamo che sia solo un errore del next e non della storia.

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2938
                              Risposta #28: Venerdì 16 Mar 2012, 19:11:55
                              Che combinazione ! Anche a me è capitato molte volte di scambiarlo per Gottardo, hanno un tratto molto simile.


                              P.S. Comunque anche io l'ho notato l'errore nel next, spero che nella storia lo aggiustino.

                              *

                              TopoRezza
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 359
                              • Sia lodato Guido!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2938
                                Risposta #29: Venerdì 16 Mar 2012, 19:33:12
                                Vorrei solo dire che certamente anch'io preferisco i disegni di Intini ai miei. E, ovviamente, il confronto diretto non mi giova. Invece mi è piaciuto molto lavorare sui testi di Gagnor che trovo un ottimo e prolifico sceneggiatore. Per chi mi considera un disegnatore mediocre mi dispiaccio. Spero comunque che ci sia chi riesce a trovare gradevole anche il mio lavoro, se son qui da trent'anni ci sarà un perchè. Nei miei frequenti incontri con il pubblico di lettori disneyani non trovo mai questi raffinati critici, chissà perchè. Forse perchè in quei frangenti anche i più smaliziati preferiscono chiedere un disegnino... Mah! Eppure non mi sembra di avere un atteggiamento che possa intimorire chichessia. Comunque ben vengano critiche e suggerimenti, anche di questi ci nutriamo noi sensibili autori.
                                Ciao, ciao.
                                 A. ;) ;) ;)

                                Molto strani i commenti precedenti, io ho sempre trovato molto belli i tuoi disegni tanto che se cerco di immaginarmi la storia che voglio scrivere la riesco ad immaginare solo disegnata da te!

                                Mi aggiungo ai complimenti a Gagnor, la storia di Minniborg è [size=14]favolosa[/size] ;D
                                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                Musone

                                Grazie Floyd...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)