Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2938

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2938
    Risposta #75: Lunedì 19 Mar 2012, 14:23:22

    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 3 :nel numero precedente la qualità della storia era in rialzo,ma qui scende ai livelli di prima.La trama in alcuni punti sembra statica e alcune gag,secondo me,si potevano evitare.Un'altra cosa che non ho ben capito è stato l'inserimento nella storia dei vichinghi,non sono riuscito a ricollegarlo nella trama,se non per la catapulta che aiuta dd ad arrivare prima a destinazione.Disegni nella media
    Minniborg e i vichinghi perbene :storia simpatica che presenta molti spunti ottimi e alcune gag davvero esilaranti(come quelle dei nomi dei vichinghi e delle loro città).L'utilizo di Topolino,pippo e Orazio e azzeccatissimo e di sicuro migliora la qualità della trama(ad esempio non abvrei visto molto bene in questa storia Paperino,paperoga,gastone).Personaggio che mi ha colpito molto è minni,che viene inserita in un contesto completamente diverso dal suo carattere.L'unica pecca è che forse topolino è un po'troppo perfettino,mal contrariuo di pippo che è come al solito spassoso.Disegni di intini in miglioramento rispetto alle sue  ultime prove,ma resta comunque un autore che non aprezzo molto per via del suo tratto un po'stilizzato...poi,ovviamente...de gustibus non disputandum est
    I miti di Paperogate di Creta - Il Cicciotauro :storia simpatica che resta nella media voto delle altre della serie(anche se ho preferito la precedente).disegni di gottardo ottimi come al solito
    Zio Paperone e l’operazione fungo :mi è piaciutoa la ripresa del termine satanasso e la trama grossomodo scorre bene,ma mi sembra ancora un po'troppo didascalica,ma meno delle due precedenti.disegni di Held azzeccati,che sembrano ricordare un po'il cavazzano degli anni 70

    Next:sembra interessante


    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2938
      Risposta #76: Lunedì 19 Mar 2012, 14:46:05
      Per dirla tutta... Anche io sono stato tenuto a seguire certe regole, all'inizio della frequentazione e la cosa mi dette fastido poiché scrivevo anche su altri forum dove pare ancor oggi (dopo quasi 10 anni) ci sia gente che offende senza capire che poi srà offesa e che, poi... A me è successo di recente e se non fosse stato per un amico di e-mail... Pare che certi forum siano gestiti malissimo... Lo dico perché questi forum sono stati creati per passione di un certo tipo di musica (in Canada) ma, poi, abbiano finito per diventare ingestibili, a causa della gente che li frequenta (di tutte le età, nazionalità e con milioni di casini. E certi, poiché musicisti pretendono che tutti sappiano di musica come loro. Ma io non sono un musicista e ne capisco di più! [parola di un musicista, non mia!]) e di come sono gestiti (alla c***o... Lo hanno detto anche musicisti coi quali sono in contatto!).

      Non è facile criticare pacatamente. Ma è doveroso. Lo ho imparato a mie spese... Eppoi che male c'è a dire che il disegnatore X non mi piace perché i suoi disegni non mi piacciono e mi fanno odiare le storie da lui disegnate?

      A me non piace Gottfredson, per via dello stile narrativo. Però riconosco che è stato un maestro, oltre che un genio. Molte storie di Barks mi dicono poco. Eppure... Anche egli è un genio (vedi Gott) e, se devo essere sincero, adoro Scarpa, che vedo più come un geniale continuatore di Gott e Barks. Casty... Beh, sinceramente lo vedo troppo come un egregio clone di Scarpa e non riesco ad apprezzarlo come forse merita. Però non insulto Casty perché, alla fine, è l'ennesimo nuovo Gott, ci mancherebbe.

      Riconosco la genialità del disegno di Silvia Ziche, personalmente eccelso. Purtroppo la Ziche scrive cose disneyane anche in altri ambiti e viceversa. Ed ultimamente mi sembra un po' spenta come autrice.

      Come si piò capire (e si capisce) ecco un esempio di critica che è negativa senza offendere.

      Scusate per l'OT (l'ennesimo in un thread sul Topo) ma volevo dire anche io la mia. Perché anche io ho trovato eccessivo nonché offensivo topet89.

      *

      topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 157
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2938
        Risposta #77: Lunedì 19 Mar 2012, 16:52:16
        va bene...la prossima volta elogerò Intini o chicchessia prima di dire che i suoi disegni non mi piacciono!!!! e qui chiudo perchè mi sono davvero stancato.....

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (5)

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Topolino 2938
          Risposta #78: Lunedì 19 Mar 2012, 17:05:25
          va bene...la prossima volta elogerò Intini o chicchessia prima di dire che i suoi disegni non mi piacciono!!!! e qui chiudo perchè mi sono davvero stancato.....
          Come far cadere le p... braccia con due righe soltanto! Ma davvero non hai capito tutto quello che si è detto fin'ora?
          « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 17:05:46 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1007
          • Fumetti!Dove?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2938
            Risposta #79: Lunedì 19 Mar 2012, 22:20:50
            Salto la discussione precedente per parlare del numero in questione (e sopratutto non voglio causare l'abbandono di qualcun altro).

            DoubleDuck-La macchina delle nuvole:Episodio n.3(Vitaliano/D'Ippolito/Monteduro): prosegue l'addio vitalianesco in maniera devo dire sorprendente che riesce a prolungare una storia che sembrava già finita a metà di questo numero. L'ironia non manca (dai, la devo dire la password di pag.30 è Baldo-Allegro-Castoro  ;D). La serie continua in maniera ottima, divertente, guardate la sequenza dei Vichinghi e poi ditemi se non c'è da ridere. Elemento ricorrente è la caccia al mezzo di locomozione ,in maniera comica, ovviamente. I disegni sono ottimi, espressivi, ricchi di movimento e in certi passaggi sembrano davvero PK. I colori sono particolarissimi quando la figura esce dalle gabbie delle vignette e come sfondo ha questo colore strano molto carino e originale (come poi è originale DD per il Topo).
            Minniborg e i vichinghi perbene (Gagnor/Intini) fantastica,divertentissima senza mancare nella trama. Citazione Gagnoresche a non finire (Kassouela ecc.) nella battute in finto vichingo. La trama è simpatica ma un passaggio ,quello dell'arrivo di MM, Goffy e Orazio richiama http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2524-1. I disegni sono buoni ma devo dire che Intini lo considero un po'fuori luogo nelle ricostruzioni storiche, avrei preferito qualcuno di più dettagliato come Vian o Held che avrebbero dato una atmosfera più antica. Ma l'umorismo unico dei disegni di Stefano è adattissimo alla particolarità della storia: quella di far ridere ,e tanto, senza dimenticare l'accuratezza storica e quella trama che la ridurrebbe una riempitiva.
            I miti di Paperogate Di Creta:Il Cicciotauro (Gagnor/Gottardo) questa volta una riempitiva pura di stampo alla Gagnor ci riporta nel passato, nell'antica Grecia a rispolverare Icaro in versione low-cost e una serie di battute comicissime che fanno sbellicare. Devo dire che però in fatto di battute mi è piaciuta di più la storia prima, era più Gagnoresca e meno classica riempitiva con trama breve, ricca di didascalie e con battutine in mezzo e battutona finale. I disegni sono adattissime a queste storie, danno l'atmosfera storica senza appesantire la storie in quanto semplici e sintetici.
            Zio Paperone e l'operazione fungo (Michelini/Held) terza parte della saga che ,come accade spesso, decade rispetto alle precedenti (vado a memoria di lontana lettura) ma in questo caso devo dire che si salva dal pessimo. Michelini è bravissimo nel catapultarci in un mondo parallelo mantenendo i piedi saldi a terra sulla conoscenza delle piante e visualizza in maniera comico-fumettistica la struttura di una pianta a  volte, credo, inventandosi qualche parte per rendere più avvincente la trama che nonostante tutto si rivela molto interessante, con due tempi adattissimi alla velocità nello cambiare scena. I disegni sono ottimi, davvero belli, spettacolari nei paesaggi e con i personaggi disegnati in maniera espressiva e definita. Ho iniziato dicendo che era una storia non granché ma scrivendo mi sono reso conto che mi piaciuta davvero tanto, originale,un po'didattica e avvincente.
            Un numero buono ma nella media.
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 22:21:14 da FDL89 »

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            mirkonorroz
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 97
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2938
              Risposta #80: Lunedì 19 Mar 2012, 22:53:58
              Premessa: torno a comprare e leggere il Topo nuovo dopo lustri (sono cresciuto a Classici di Walt Dysney prima serie, seconda fino al 200 circa, Topolini fino al 1400 circa, Super Almanacchi prima serie.
              Ho anche una parentesi Topolino ~1800-2200 della quale ricordo pochissimo, perche' letta poche volte.
              Inutile dire che le storie che preferivo erano quelle scritte e disegnate dai soliti grandi, pero' e' successo anche che mi "convertissi": ad esempio all'inizio non mi piacevano i disegni di Asteriti, ma in seguito mi ci sono affezionato anche e soprattutto per il clima poliziesco nel quale le storie mi immergevano di solito.

              Devo quindi cercare di adattarmi a questi nuovi (ma anche meno nuovi) disegni che considero al limite del "super deformed". Adesso non offendetevi e' un mio parere personale. Piu' che SD li potrei considerare troppo espressionisti e forti per i miei gusti, anche se in qualche modo strappano lo stesso la mia simpatia.
              Va da se', quindi, che preferisco lo stile di Held su quelli proposti in questo numero.

              Passando un po' all'impressione sulle storie...

              Una cosa che mi ha colpito di questo Topolino e' il fatto che su 4 storie 1 sola (l'ultima) e' con i personaggi puri.

              La prima storia non la concepisco come un fumetto di Paperino.
              Non riesco a riconoscerne minimamente il carattere, cosa che invece mi succedeva ad esempio con le parodie (di una volta) o nello stesso paperinik (di una volta).
              Non so come la pensiate, ma qualunque ruolo-extra si trovi a ricoprire
              un personaggio Disney, per me deve sempre rimanere presente la sua essenza di base (non basta il disegno che faccia riconoscere le sembianze). Mi aspetto anche che diciate che in realta' si riconosce benissimo il carattere di Paperino e io non potrei darvi torto essendo opinioni soggettive. Ognuno "sente" a modo suo, anche se ci dovrebbero essere delle caratteristiche condivise da tutti.
              In pratica lo trovo troppo sopra le righe sia in furbizia-cattiveria (tronfio per troppo tempo: anche paperino lo e' a volte ma in modo piu' simpatico, e la paga quasi sempre), a causa anche dei disegni, che nelle battute.

              Anche le due storie seguenti, pur trovandole simpatiche, sono "commedie".

              Va da se' che per questo motivo apprezzo piu' di tutte l'ultima, sia per i disegni che per i ruoli standard.
              Spero, sempre per i miei gusti, sia stata solo una coincidenza e non sintomo di crisi di creativita' con i personaggi standard.
              Non mi resta che aspettare il prossimo numero  :)

              Ciao.

              « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 22:59:09 da mirkonorroz »
              Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

              • **
              • Post: 119
              • Signore Del Tempo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2938
                Risposta #81: Martedì 20 Mar 2012, 03:12:11
                ma solo io ho carpito il riferimento a Zelda?
                Pippulf a pag. 69:


                DADADADAAAN!
                proprio il suono che fa in Zelda quando prendi un potenziamento :D
                « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 03:18:51 da TheDoctorTL »

                *

                Donnie_Barko
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 493
                • Paperi di poca fede!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2938
                  Risposta #82: Martedì 20 Mar 2012, 08:52:25
                  Ehm... non ho MAI giocato a Zelda! Lo so che è assurdo, ma vivo in un mondo senza videogiochi. Però, se l'ho colta lo stesso, la citazione, va benissimo!  ;)

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2938
                    Risposta #83: Martedì 20 Mar 2012, 10:14:47
                    Premessa: torno a comprare e leggere il Topo nuovo dopo lustri (sono cresciuto a Classici di Walt Dysney prima serie, seconda fino al 200 circa, Topolini fino al 1400 circa, Super Almanacchi prima serie.
                    Ho anche una parentesi Topolino ~1800-2200 della quale ricordo pochissimo, perche' letta poche volte.
                    Inutile dire che le storie che preferivo erano quelle scritte e disegnate dai soliti grandi, pero' e' successo anche che mi "convertissi": ad esempio all'inizio non mi piacevano i disegni di Asteriti, ma in seguito mi ci sono affezionato anche e soprattutto per il clima poliziesco nel quale le storie mi immergevano di solito.

                    Devo quindi cercare di adattarmi a questi nuovi (ma anche meno nuovi) disegni che considero al limite del "super deformed". Adesso non offendetevi e' un mio parere personale. Piu' che SD li potrei considerare troppo espressionisti e forti per i miei gusti, anche se in qualche modo strappano lo stesso la mia simpatia.
                    Va da se', quindi, che preferisco lo stile di Held su quelli proposti in questo numero.

                    Passando un po' all'impressione sulle storie...

                    Una cosa che mi ha colpito di questo Topolino e' il fatto che su 4 storie 1 sola (l'ultima) e' con i personaggi puri.

                    La prima storia non la concepisco come un fumetto di Paperino.
                    Non riesco a riconoscerne minimamente il carattere, cosa che invece mi succedeva ad esempio con le parodie (di una volta) o nello stesso paperinik (di una volta).
                    Non so come la pensiate, ma qualunque ruolo-extra si trovi a ricoprire
                    un personaggio Disney, per me deve sempre rimanere presente la sua essenza di base (non basta il disegno che faccia riconoscere le sembianze). Mi aspetto anche che diciate che in realta' si riconosce benissimo il carattere di Paperino e io non potrei darvi torto essendo opinioni soggettive. Ognuno "sente" a modo suo, anche se ci dovrebbero essere delle caratteristiche condivise da tutti.
                    In pratica lo trovo troppo sopra le righe sia in furbizia-cattiveria (tronfio per troppo tempo: anche paperino lo e' a volte ma in modo piu' simpatico, e la paga quasi sempre), a causa anche dei disegni, che nelle battute.

                    Anche le due storie seguenti, pur trovandole simpatiche, sono "commedie".

                    Va da se' che per questo motivo apprezzo piu' di tutte l'ultima, sia per i disegni che per i ruoli standard.
                    Spero, sempre per i miei gusti, sia stata solo una coincidenza e non sintomo di crisi di creativita' con i personaggi standard.
                    Non mi resta che aspettare il prossimo numero  :)

                    Ciao.


                    Staquoto.

                    Mi spiego meglio, però. Io la vedo esattamente come mirkonorroz e ciò che scrivo, non fraintendetemi, è sulla qualità delle storie in se stesse. Nel senso che anche io non capisco che senso abbia Double Duck e questa Minni Vichinga (o meglio... Normanna[ma la storia è bella... Anche se è andata a finire che se non intervenivano gli autori a spiegarmi certe scelte...]). Se leggo un fumetto con Nonna Papera mi piace leggere, che so, di una mucca che dalla sera alla mattina (e dal nulla) riempie miliardi di secchi di latte, piuttosto che un Double Duck che fa quello che fa ma che mi sembra un Gastone diventato Paperinik ma che non può esserlo perché bisogna che Paperino si riscatti (perché, non bastava riportare Paperinik al personaggio primordiale?) e quindi usano Paperino. Inoltre tollero PP8. Mi piacciono le storie. Ma dov'è la continuity con Paperino adulto? PP8, per me, come Double Duck, non è Paperino.

                    Quando Topolino (il personaggio) tornerà il Topo di Gott, Scarpa, Murry, De Vita, Cavazzano ecc... ecc... Quando Paperino rifarà lo stesso? Perché è di quei personaggi che oggi c'è bisogno nella società. E se i fumetti non cercano di educare su quelle cose non so dove dovremmo andare a cercare certi esempi.

                    Ciò non toglie nulla alle storie di oggi. è solo che anche io sento la mancanza dell'uso dei "veri" personaggi Disney (e certo, potrete dirmi, anche Paperinik non lo è. Ma lo è diventato, purtroppo...).

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 2938
                      Risposta #84: Martedì 20 Mar 2012, 10:24:44
                      sì ma i personaggi Disney sono legati agli autori che li hanno tratteggiati... Paperino e Paperone di Barks sono anni luce diversi da quelli di Martina, per dire

                      i tempi cambiano, non si può pretendere che il tempo si fermi a 'anta anni fa  ;)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      NuvolaNera
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (5)

                      • *
                      • Post: 44
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino 2938
                        Risposta #85: Martedì 20 Mar 2012, 11:25:00
                        Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Non avendo capito bene se esiste una cartella di presentazione o meno mi presento qui. Sono appassionato Disney da sempre, abbonato fisso al Topo dal 1996. E' da qualche settimana che visito il forum, che conoscevo già di fama, ma a cui mi sono interessato soltanto ora, in concomitanza della ristampa di Pk, leggendo con piacere i pareri di nostalgici pker come me. Ebbene, mi avete fatto venire voglia di iscrivermi.

                        Ne approfitto per dire la mia sul Topo di questo periodo in generale. Capisco gli amanti del Disney classico, ma credo abbia ragione l'utente Conker. DoubleDuck è figlio del suo tempo, come lo era ad esempio Paperinik nel 1969. Il fumetto Disney si è giustamente evoluto e ha preso strade diverse, lasciandosi influenzare da altri media. Per come la vedo io, lo spirito Disney è sempre quello, le forme in cui viene espresso cambiano a seconda dell'autore e del tempo. Trovo normale che Qui Quo e Qua usino un tablet per consultare il manuale GM nel n°2936, e non mi sembra strano che Paperino faccia l'agente segreto.

                        Questo è indispensabile perchè il Topo abbia successo. Il pubblico principale di riferimento è quello infantile, e i bambini vogliono qualcosa che parli del loro tempo. E' vero, possono anche divertirsi leggendo una storia di Barks o di Martina, ma non è detto che tutti li sappiano apprezzare.
                        Ricordo che quando ero piccolo leggevo sia PKNA che Zio Paperone. E mi piacevano molto tutt'e due. Ma era a PKNA che ero profondamente legato, perchè lo sentivo figlio del mio tempo, e quindi mio coetaneo. Crescevamo insieme. Detto ciò, capisco gli appassionati dei grandi del passato, ma il mondo è cambiato, ed è giusto che i personaggi vadano interpretati in modo diverso. Anche per un autore stesso: il bello dei personaggi Disney è che sono ampiamente elastici, adattabili a diverse atmosfere e situazioni, perchè si dovrebbero ripetere all'infinito schemi collaudati e consolidati?

                        Il Topo presente mi sembra di buona qualità. Le storie e i redazionali presentano sempre più spesso contenuto culturale e non commerciale. Se ci sono Vip, c'è sempre una ragione buona, e spesso le storie omaggiano avvenimenti o personaggi del passato, facendoli conoscere ai giovanissimi. Meglio che un bambino conosca Dalì o Fellini che Zac Efron, con tutto il rispetto per quest'ultimo(e credo che egli stesso condividerebbe!).

                        E questa è la mia modesta opinione. Grazie al forum che mi permette di esprimerla e condividerla con tanti appassionati come voi!  :)

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2938
                          Risposta #86: Martedì 20 Mar 2012, 12:06:07
                          sì ma i personaggi Disney sono legati agli autori che li hanno tratteggiati... Paperino e Paperone di Barks sono anni luce diversi da quelli di Martina, per dire

                          i tempi cambiano, non si può pretendere che il tempo si fermi a 'anta anni fa  ;)

                          Ok. Ma certe volte mi domando se Paperino sia ancora Paperino. E non lo è quasi più! Mi spiace doverlo dire e scrivere!

                          Per il resto sono daccordo con te. Ma a me sembra che certi autori dimentichino il passato ed è questo che non mi va giù.

                          (però... Un nuovo OT su un post diverso da quello dove dovrebbe essere... Ed è tutto naturale!)

                          *

                          joe7
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 201
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2938
                            Risposta #87: Martedì 20 Mar 2012, 14:28:01
                            Sono d'accordo con chi ha detto che Doubleduck non è Paperino: non è lo stesso personaggio. Paperino è tutta un'altra persona: DD è troppo diverso. Supponente, sicuro di sè, eroico, che fa fare la figura degli imbecilli ai nemici o ai malcapitati, un trombeur de femmes, con milioni di gadget a disposizione, pieno di battutine sarcastiche a un soldo la dozzina...

                            Ci vedete Paperino in questo ritratto? Io no.   :(

                            Avrà successo. Piacerà alle nuove generazioni. OK. Ma non è Paperino.

                            *

                            topet89
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 157
                            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2938
                              Risposta #88: Martedì 20 Mar 2012, 15:05:48
                              Assolutamente d'accordo con joe7, anche se bisogna ammettere che negli ultimi anni DD è una delle poche serie che si "salva" da un punto di vista delle trame sempre intriganti che lo caratterizzano.

                              *

                              NuvolaNera
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 44
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2938
                                Risposta #89: Martedì 20 Mar 2012, 15:15:23
                                Secondo me da questo punto di vista nemmeno Paperinik é mai stato Paperino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)