Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2941

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperino & Paperoga in poker d'assi!
Paperinik in uno sporco lavoro
Paperoga e la macchinazione di Paperkranz
Zio Paperone e l'ombra del passato

Topolino 2941

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2941
    Risposta #30: Venerdì 6 Apr 2012, 14:21:37
    Numero leggermente migliore del precedente, tralasciando la solita deludente copertina.

    Darkenblot 6,5 - Puntata intrigante, con diversi colpi di scena ed eventi che non riusciamo subito a collegare. Diciamo che promette un finale col botto, dove la saga si giocherà il tutto per tutto (ottima o deludente). Finora il processo è buono, ma non esaltante come era stato preventivato; ottimo Pastro ai disegni.

    Paperoga Poker d'Assi 6 - Divertente, ma nulla più. Difficile valutarle, dato che non sono vere e proprie storie ma sketch muti; l'idea è comunque buona e non sfigurano, anche se mi piacerebbe tornare a leggere un Faccini "completo".

    Paperinik in uno sporco lavoro SV - Ingiudicabile, è ancora meno storia della precedente. Divertenti le due/tre gag di Faraci, bravo Panaro ai disegni, ma non può essere definita storia una vicenda che si sviluppa in solo 6 pagine.

    Paperoga e Paperkranz 6 - Divertente, forse a tratti un po' pesante, però interessante fino alla fine e Paperoga merita sempre di essere letto! Limido sforna una buona prova come sceneggiatore, mentre come disegnatore non c'era bisogno di ulteriori conferme, dato che riesce sempre, per me, a realizzare dei disegni veramente splendidi (mi ricorda un altro genio come Lucio Leoni).

    Paperone e l'Ombra 6,5 - Quando viene tirato in ballo il passato di Paperone non è mai facile non cadere nel banale: Panaro ci riesce e realizza una storia che di poco convincente ha soltanto la scoperta del cattivo, mentre per il resto, pur essendo troppo lunga per ciò che deve raccontare, scorre bene. Interessante la citazione figurativa di pag.126, dove Paperone sogna se stesso nel celebre momento in cui trova la prima pepita, episodio disegnato da Don Rosa. La bravura di Carlo Panaro si nota sempre dai finali delle sue storie, che ne alzano il livello e ti lasciano un buon sapore: anche in questo caso il modo in cui si conclude la trama è piacevole, ben strutturato, sognante e di qualità. Bravissimo Mazzon ai disegni: ricorda Gatto, ma non in maniera così forte da meritare critiche per questo.

    Numero più che sufficiente nel complesso, dove (se tralasciamo la "storia" di Paperinik) non è presente nessuna storia sotto la sufficienza; nessun capolavoro, è vero, però la lettura è stata piacevole e senza storie da dimenticare in toto, come invece erano alcune dei numeri precedenti.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    TopoRezza
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 359
    • Sia lodato Guido!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2941
      Risposta #31: Sabato 7 Apr 2012, 01:43:10
      Numero molto buono in generale :)
      Darkenblot continua molto bene, così come aveva inziato ( le storie di casty hanno sempre un "qualcosa" di diverso che le rende speciali).
      Faccini invece è una delusione totale, la storia è molto peggio delle solite, e non ha alcun senso, veramente brutta...
      Panaro invece è una grande sorpresa, la storia è bella e ben congeniata e  
      fila alla grande, molto buono anche mazzon (finalmente non si vede una lingua da fuori ;D )
      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
      Musone

      Grazie Floyd...

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2941
        Risposta #32: Sabato 7 Apr 2012, 11:37:43
        Ecco il mio commento sul numero 2941:

        Copertina(Coppola(Andolfo): voto 7.
        Semplice ma ben fatta con un Coppola molto cavazzaniano.

        Darkenblot,il futuro è già qui-ep.2 qualcosa sotto la città(Casty/L.Pastrovicchio): voto 8,5.
        Dopo una prima puntata ben fatta, ma che non mi aveva convinto tanto, ritorna il Casty di sempre. Molto avventurosa e intrigante, spero in un gran finale. Bene Pastro, ma come ho già detto, preferisco il Castellan completo.

        Paperino e Paperoga: poker d'assi(Faccini): voto 6,5.
        Altra muta molto divertente di Faccini, però sto iniziando a stancarmi. Le sue divertentissime storie "parlate" stanno ormai scomparendo. Disegni che sfiorano l'eccellenza, di un'espressività unica.

        Paperinik in: uno sporco lavoro(Faraci/O.Panaro): voto 6.
        Simpatica, ma da quest'autore mi sarei aspettato mooooooolto di più. O.Panaro nella media.

        Paperoga e la macchinazione di Paperkranz(Limido): voto 7,5.
        Buona prova di Limido, la storia scorre bene senza difetti. Disegni particolare con uno stile molto dinamico.

        Zio Paperone e l'ombra del passato(C.Panaro/Mazzon): voto 8,5.
        Quando ho finito di leggere questa storia un brivido mi ha percorso la schiena. Senza dubbio la migliore del numero e anche la migliore storia dei paperi di quest'anno. Complimentoni a Panaro, davvero bella. Mazzon in netto miglioramento, sfondi molto particolari e molta espressività dei personaggi.


        Nel complesso un numero molto buono, con due storie memorabili.
        NEXT: A parte DB, non mi attira più di tanto.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2941
          Risposta #33: Sabato 7 Apr 2012, 15:58:57
          Numero nella media questa settimana. La bella copertina di Coppola-Andolfo introduce il tema centrale dell'albo, i 20 anni di Disneyland, i cui festeggiamenti si riducono, però, solo ad un breve articoletto pubblicitario ed al giochetto delle candeline che, spero, siano state inserite nelle storie dagli autori stessi o, perlomeno, col loro consenso (insomma, appare un po' strano vedersi spuntare una candela nel bel mezzo di un pantano nella storia di Paperinik). Un vero peccato perchè si sarebbe potuto cavalcare l'evento proponendo un numero assolutamente tematico, almeno per quanto riguarda il comparto redazionale. Venendo alle storie, questa settimana si è leggermente sottotono: si parte con la seconda puntata de Darkenblot - Il Futuro è già qui - Qualcosa sotto la città (Casty/Pastrovicchio) che non entusiasma più di tanto. E' pur vero che si tratta di un episodio di preparazione al gran finale, ma alla fin fine in queste prime due parti non è che sia successo granchè e la storia non è nulla di così eccezionale e, sperando di essere smentito, l'hype creatolesi attorno è stato forse un po' troppo alto. Insomma, probabilmente, come ha già detto qualcuno, se al posto di Casty ci fosse stato un Ambrosio, saremmo stati tutti qui a criticarla per il suo essere falsamente adulta o per l'utilizzo del personaggio di Macchia. A tal proposito, bisogna, però, ammettere che personaggi tratteggiati per bene ce ne sono, a cominciare da Topolino, caratterizzato ottimamente, passando poi per Bernie, figua quasi "tenera" nel suo tradizionalismo e che, probabilmente, farà da base alla morale finale. Pastrovicchio, come suo solito, eccezionale, il suo tratto dinamico è adattissimo alle scene d'azione e c'è da scommetterci che farà un ottimo lavoro soprattutto nello scontro finale.
          Degne di nota due delle tre riempitive, Paperino & Paperoga in poker d'assi! (Faccini) e Paperinik in uno sporco lavoro (Faraci/Panaro), che rappresentano egregiamente il tipo di storie brevi ideali, originali e simpatiche, al contrario di tante altre noiose, ripetitive e stereotipate.
          E poi, viene la storia strampalata, quella di cui non si capisce bene il senso. Paperoga e la macchinazione di Paperkranz (Limido) è qualcosa di assolutamente assurdo, che presenta dei personaggi assolutamente insensati ed altri dal comprtamento assolutamente insensato. Insomma, pare davvero di cadere nel grottesco osservando l'atteggiamento di Paperone, affaristicamente poco lungimirante e rappresentato in maniera macchiettistica, mentre il Paperkranz del titolo è graficamente interessante, ma alla fine si rivela un mezzo idiota. In tutto questo, Paperoga pare quasi il character più vicino alla propria reale caratterizzazione, anche se l'espediente finale ha del ridicolo. Graficamente parlando, invece, siamo su buoni livelli, Limido è un ottimo disegnatore ma quanto a sceneggiatura, almeno stavolta, non convince per niente.
          Chiude l'albo la due-tempi panarica Zio Paperone e l'ombra del passato (Panaro/Mazzon) che propone un gialletto alquanto banale inserito in un setting un po' claustrofobico. Ma tant'è, non è certo per la vicenda in sè che la storia va menzionata, quanto per gli elementi citiazionosi sparsi qua e là, da Dawson al Fosso dell'Agonia Bianca, cenni di continuity a cui Panaro non è certo nuovo (basti pensare alla storia per i 60 anni di Zio Paperone con tanto di pianista con le fattezze di Barks). Da notare il tratto di Mazzon che si avvicina sempre più a quello di Gatto, pur presentando una maggiore dinamicità del disegno.


          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2941
            Risposta #34: Sabato 7 Apr 2012, 19:03:34
            Contrariamente all'umore dei disneyani della prima ora, abbastanza a terra per la morte di Cimino, il numero per ragioni dovute alla tempistica di stampa è invece all'insegna dell'allegria e del divertimento, celebrando il 20esimo anniversario di Disneyland Paris, che si piglia pure la copertina.
            Ad ogni modo, oltre a tutto quanto legato a questo evento, il resto del giornale si attesta su buoni livelli.

            Darkenblot: Il futuro è già qui - Qualcosa sotto la città (Casty/L. Pastrovicchio) costituisce la parte centrale della lunga storia ideata e disegnata dal Pastro e sceneggiata da Casty. Alle ottime battute e all'ambientazione futuristica si affiancano alcuni colpi di scena che contraddistinguono l'indagine di Topolino e del tenente Zark, e situazioni che costituiscono false piste e - chissà - magari anche indizi rivelatori per quanto accadrà nell'ultima puntata.
            Certo è che, per ora, stiamo assistendo a una buonissima storia di fantascienza, che per quanto gradevole e ben scritta non ha ancora fornito quel quid in più per annoverarla tra le cose migliori curate dal Castellan. Attendo l'epica conclusione, comunque, prima di esprimere un parere completo e consapevole sull'avventura; calcolando che finora Macchia Nera, grande mattatore dell'avventura, si è visto molto poco, probabile che l'ultimo capitolo possa concretizzare quel salto di qualità che ancora non vedo.
            C'è da dire che il comparto grafico del Pastro, invece, è completamente da urlo e il suo tratto classico unito a tavole dalla composizione interessante (tavola 9, ottimo esempio) fa una figura ottima.

            Zio Paperone e l'Ombra del Passato (Panaro/Mazzon) è una storia in due tempi posta a chiusura dell'albo, e rientra nel filone di storie lunghe scritte da Carlo Panaro negli ultimi mesi, che finora per quel che ho potuto leggere è stato foriero di avventure molto godibili e avvincenti. Anche questa in effetti si fa leggere con piacere, e cerca di non cadere nel facile tranello delle citazioni fini a sè stesse. Ambientare un'avventura nel Klondike, e citare Dawson, il Fosso dell'Agonia Bianca e altre situazioni narrate da Carl Barks e Don Rosa, rischia di far passare in secondo piano la trama, cosa che invece qui non avviene. Per quanto il plot non sia il massimo dell'originalità, è scritto con capacità e la soluzione mi ha colto alla sprovvista. Ben vengano allora storie in cui ci siano strizzate d'occhio ai nerd, se non mettono in secondo piano la storia.

            Paperoga e la Macchinazione di Paperkranz (Limido) è molto divertente: Limido autore completo mi ricordo di averlo già letto poco tempo fa, apprezzandolo, anche se ora non rammento la storia. Ma questa sicuramente è una storia decisamente simpatica, che usa in modo egregio Paperoga e la figura, abusata ma in questo caso calzante, dello scienziato pazzo. Anche i disegni sono molto belli, ma quelli in Limido li ho sempre apprezzati.

            Le due storie più brevi sono scritte da due leoni di razza: Faccini autore completo per Paperino e Paperoga: Poker d'Assi è una delle sue storie mute, ma al contrario delle volte precedenti questa volta non mi sono sbellicato troppo, se non all'inizio: forse è stata tirata troppo per le lunghe, forse alcune gag era un po' prevedibili, fatto sta che a metà storia già ero meno preso, cosa mai accaduta con le mute facciniane; Faraci con Paperinik in: Uno Sporco Lavoro (disegnata da Ottavio Panaro) presenta un paio di scambi di battute tra i Bassotti in perfetto stile faraciano di un tempo, ma a parte questo la storiella è troppo breve per essere realmente incisiva, forse va solo presa per quello che è (una breve, appunto, una trollatina) ma mi ha strappato solo qualche sorriso.
            « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2012, 19:03:55 da Everett_Ducklair »

            *

            skrab
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 101
            • io son nomato pippo e son poeta...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2941
              Risposta #35: Sabato 7 Apr 2012, 19:05:31
              nella storia,molto suggestiva, di Panaro ho colto un altro riferimento alla saga donrosiana, cioe' quando viene citata la "salsapariglia".
              L' ultima bellissima vignetta,concordo con sir top de tops, contiene un evidente dedica al Maestro Gatto da parte di Mazzon, che ho apprezzato molto in questa prova, avendo reso in maniera molto suggestiva la rappresentazione degli esterni di Dawson e gli interni degli edifici.
              « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2012, 19:06:45 da floyd »
              ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
              verso un' oscura e dolorosa meta ....

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2941
                Risposta #36: Martedì 10 Apr 2012, 21:18:05
                Darkenblot: Il futuro è già qui - ep.2 Qualcosa sotto la città(Casty/L.Pastrovicchio): La seconda puntata ci porta nel cuore degli eventi, presentandoci sindaco e vicesindaco e i preparativi della festa, arrivando quasi alla risoluzione del complotto. Il miglioramento è IMHO notevole, poichè finalmente i semi gettati in precedenza sono sul punto di essere raccolti. Ci si aspetta il finale, però, per dare un giudizio complessivo. Pastrovicchio ottimo, soprattutto nella caratterizzazione di Macchia Nera.

                Paperino e Paperoga: poker d'assi(Faccini): Torna Faccini con una sua muta, che al solito riesce a darci un'espressività straordinaria anche alcun discorso. Disegni ottimi.

                Paperinik in: uno sporco lavoro(Faraci/O.Panaro): Da Faraci mi sarei aspettato di più. Una storia niente di chè, che non mi ha colpito neanche per il lato comico.

                Paperoga e la macchinazione di Paperkranz(Limido): Limido autore completo mi ha sempre soddisfatto e anche questa volta non mi delude, con una narrazione spedita e divertente, che ci presenta un Paperoga fantastico, assieme ad altri personaggi ben caratterizzati. Ai disegni è uno dei miei preferiti.

                Zio Paperone e l'ombra del passato(C.Panaro/Mazzon): Panaro si cimenta nuovamente col passato di Paperone, riportandolo nella sua Dawson, peccato che senza Doretta, mi sarebbe piaciuto che almeno Lo zione avesse chiesto di lei. Comunque la storia, che si connota come un giallo, con alcuni ottimi personaggi, come la stessa "Ombra" e un Paperone azzeccato. L'ambientazione è ben rappresentata, anche grazie a Mazzon, che dà una prova migliore delle mie aspettative.
                « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2012, 22:37:57 da PeterPaul »

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2941
                  Risposta #37: Giovedì 12 Apr 2012, 18:39:48
                  Darkenblot - Casty è un grandissimo autore, quindi la sceneggiatura fila via che è un piacere, è scritta bene ma...manca qualcosa, la storia mi sembra troppo piatta, senza i guizzi e le invenzioni a cui ci ha abitutati l'autore. Devo dire che però le ultime dieci tavole siano molto più frizzanti, spero in un finale pirotecnico (anche se penso che sarà un finale aperto...vedremo).

                  Bravo Pastrovicchio. Nel ritrarre Macchia Nera è sempre stato il numero 1, poco da dire: e qui è veramente splendido, con quei salti che tanto mi hanno ricordato il capolavoro di Gottfredson.





                  (Nel numero mi è piaciuta anche Paperoga e la macchinazione di Paperkranz: bravo Limido! La storia di Faraci invece è bruttina, e penso che sarebbe stata stroncata di più con un altro autore ai testi; Tito mi sembra ormai sempre più assorbito dai suoi lavori extra-Disney, purtroppo per noi e bene per altri - vedi l'ottimo lavoro che sta facendo su Tex)

                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2941
                    Risposta #38: Giovedì 19 Apr 2012, 20:32:31
                    Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido

                    Mi ha divertito molto, inquietante e allo stesso tempo ottimamente tagliata sul personaggio strampalato di Paperoga. Ottime alcune gag :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2012, 16:50:12 da Paolodan3 »

                    *

                    Wizpig
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 86
                    • Ordunque, appropinquiamoci!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2941
                      Risposta #39: Sabato 21 Apr 2012, 00:16:09
                      L'ho perso...

                      Una domanda quindi "semi off topic": il servizio arretrati è considerato tempestivo? lo avete mai usato? come vi siete trovati?

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)