Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2936
    Risposta #90: Venerdì 2 Mar 2012, 19:38:03
    P.S. Non vedo l'ora di leggere il prossimo numero, penso sarà favoloso!!


    Andiamo adesso al topo settimanale:
    Vitaliano mi ha un po' deluso, stellare invece Paolo De Lorenzi.
    Sorpresa Venerus, molto buono è innovativo, non male anche Gagnor per tutte e tre le storie (non male ma non fantastico).
    Unica nota veramente negativa è l'ultima storia: Ambrosio fa un copia e incolla con le storie di Chendi e di Bottaro modificando giusto qualcosina, ma lascia comunque una brutta impressione :(
    Mi dispiaccio sempre di più quando vedo i nipotini usare l'ipad e non il loro infallibile. >:(
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

    *

    topet89
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 157
    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2936
      Risposta #91: Venerdì 2 Mar 2012, 19:42:36
      ma stiamo parlando della stessa Caterina Mognato??? l'autrice delle Fantaleggende??...inferiore a Silvia Ziche????? ok....i gusti son gusti, ma.......

      *

      TopoRezza
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 359
      • Sia lodato Guido!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2936
        Risposta #92: Venerdì 2 Mar 2012, 19:45:10
        Sisi, stiamo parlando proprio della stessa, concordo che le fantaleggende sono bellissime (anche grazie a Della Santa) ma penso che la Ziche sia molto più completa e duratura.
        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
        Musone

        Grazie Floyd...

        *

        topet89
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 157
        • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2936
          Risposta #93: Venerdì 2 Mar 2012, 20:08:19
          sul duratura (purtroppo) posso essere d'accordo con te...ma completa non ce la vedo proprio: l'unica cosa che sà fare è creare storie comiche e paradossali sacrificando tutti gli altri aspetti. Le fantaleggende, invece, da sole raccontano di avventura e amicizia, lealtà e amore, invidia e fierezza senza per questo tralasciare l'aspetto buffo o comico....e non sono la sola storia di questa autrice.
          PS: non credo che le fantaleggende siano così belle grazie al disegnatore...è vero Della Santa è un gran maestro e sicuramente i suoi disegni valorizzano al meglio tutta la saga...ma la bellezza e profondità della sceneggiatura è tutta opera della Mognato.

            Re: Topolino 2936
            Risposta #94: Venerdì 2 Mar 2012, 20:37:24
            sul duratura (purtroppo) posso essere d'accordo con te...ma completa non ce la vedo proprio: l'unica cosa che sà fare è creare storie comiche e paradossali sacrificando tutti gli altri aspetti. Le fantaleggende, invece, da sole raccontano di avventura e amicizia, lealtà e amore, invidia e fierezza senza per questo tralasciare l'aspetto buffo o comico....e non sono la sola storia di questa autrice.
            PS: non credo che le fantaleggende siano così belle grazie al disegnatore...è vero Della Santa è un gran maestro e sicuramente i suoi disegni valorizzano al meglio tutta la saga...ma la bellezza e profondità della sceneggiatura è tutta opera della Mognato.

            Scusa ma non posso restare indifferente di fronte a cotanta supponenza.
            Qui si definiscono Mognato e Della Santa (R.I.P.) come grandi maestri come se fosse la cosa più ovvia di questo mondo. E, ancor più grave si sminuisce con altrettanza naturalezza la grandezza di Enrico Faccini e Silvia Ziche, che sono riconosciuti più o meno universalmente come i migliori 5-6 autori Disney in attività. Faccini e Ziche che sono, tra l'altro, tra i pochi(ssimi) autori completi di casa Disney.
            Per me é ok avere gusti impopolari e ognuno ha il diritto di "giustificare" le proprie preferenze, originali o meno che siano.
            Però poi bisogna stare un attimino attenti, perchè é rischioso criticare in maniera "oggettiva" gli autori considerati più bravi: bisogna essere mooolto convincenti per risultare credibili.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2936
              Risposta #95: Venerdì 2 Mar 2012, 20:52:50
              Mi pareva di aver chiesto scusa per l' ot;

              Signori e signori abbiamo trovato il più esperto del forum laureato in " "tuttologia" della materia disneyana :)
              Sbaglio o avverto una leggera nota di sarcasmo (per non dire di presa per il sedere)? ::)
              Guarda che la mia era una domanda seria: credo non serva spiegare che le risposte alla domanda "qual [ch279] il miglior periodo del topo?" posa differire parecchio tra un ragazzo di 15 anni che lo legge da 5 e una persona di 50 che lo legge da 40! Come detto la mia domanda era solo per capire comw considerare le tue affeemazioni, ma non intendo cwrto discutere i tuoi gusti

              *

              archimede_pitagori
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2936
                Risposta #96: Venerdì 2 Mar 2012, 21:10:34
                Sbaglio o avverto una leggera nota di sarcasmo (per non dire di presa per il sedere)? ::)
                Guarda che la mia era una domanda seria: credo non serva spiegare che le risposte alla domanda "qual [ch279] il miglior periodo del topo?" posa differire parecchio tra un ragazzo di 15 anni che lo legge da 5 e una persona di 50 che lo legge da 40! Come detto la mia domanda era solo per capire comw considerare le tue affeemazioni, ma non intendo cwrto discutere i tuoi gusti
                Credo allora di aver frainteso io ;).... Questo però non vuol dire che più si ha età avanzata e più si è esperti, forse basta semplicemente averne tanti e leggerli tutti di determinati periodi.... Comunque credo sia meglio parlare del numero in questione :)

                *

                TopoRezza
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 359
                • Sia lodato Guido!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2936
                  Risposta #97: Venerdì 2 Mar 2012, 22:39:15
                  sul duratura (purtroppo) posso essere d'accordo con te...ma completa non ce la vedo proprio: l'unica cosa che sà fare è creare storie comiche e paradossali sacrificando tutti gli altri aspetti. Le fantaleggende, invece, da sole raccontano di avventura e amicizia, lealtà e amore, invidia e fierezza senza per questo tralasciare l'aspetto buffo o comico....e non sono la sola storia di questa autrice.
                  PS: non credo che le fantaleggende siano così belle grazie al disegnatore...è vero Della Santa è un gran maestro e sicuramente i suoi disegni valorizzano al meglio tutta la saga...ma la bellezza e profondità della sceneggiatura è tutta opera della Mognato.

                  Ma dai, non puoi dire che la Ziche è capace di fare solo storie comiche e paradossali (che ci vogliono perchè il topo deve anche far ridere). Questo è quello che sa fare meglio e lo fa alla grande perchè poi le storie con significati profondi e valori ci pensa a scriverle Gagnor (anche lui un maestro a fare ciò).
                  Inoltre quando ho detto un autrice completa mi riferivo al fatto che disegna le sue stesse storie.
                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                  Musone

                  Grazie Floyd...

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12871
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2936
                    Risposta #98: Venerdì 2 Mar 2012, 23:00:03
                    Mi dispiaccio sempre di più quando vedo i nipotini usare l'ipad e non il loro infallibile.

                    Anch'io, anche se in una storia recentissima l'hanno ritirato fuori (il Manuale cartaceo). L'ideale sarebbe che QQQ lo alternassero al l'ipad (in fondo è normale che dei ragazzini, oggi, lo usino).
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2012, 23:01:11 da leo_63 »

                    *

                    topet89
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 157
                    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2936
                      Risposta #99: Venerdì 2 Mar 2012, 23:36:19
                      Caro Donato, se avessi letto con attenzione i miei precedenti commenti avresti visto che più di qualche volta ho ripetuto che i gusti sono personali e perciò indiscutibili. Dal mio punto di vista e in base alla mia esperienza fatta con i fumetti Disney apprezzo soprattutto le storie più complesse e con qualcosa da trasmettere; è per questo che non posso in alcun modo pensare di accostare Silvia Ziche ad autori come Pezzin o Mognato...ma questo è solo il mio parere e credo di essere libero di poterlo esprimere senza per questo essere accusato di supponenza. Si, per me Mognato e Della Santa sono maestri mentre Ziche e Faccini autori mediocri...PER ME...non deve mica essere così per tutto il mondo...

                      *

                      topet89
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 157
                      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2936
                        Risposta #100: Sabato 3 Mar 2012, 10:13:28
                        ho appena concluso la lettura di questo numero del topo e devo dire, che pur non essendo nulla di eccezionale, in definitiva è un buon numero. Le storie migliori a mio avviso sono DD e "Zio Paperone e il tempo dei pirati" (voto 7.5 a entrambe), la prima per la trama, anche se spero che nelle prossime puntate sia accresciuta di più la suspance, la seconda invece per gli ottimi disegni che fanno da sfondo ad una trama buona ma forse usata un pò troppo spesso. "Paperino e il mago delle parole" merita un bel 7 per l'idea originale e per il problema che tratta anche se forse la storia in alcuni tratti risulta un pò confusa.
                        Le due brevi di Telequack (voto 6.5) sono la parte più comica di questo numero e sono davvero ben riuscite in questo.
                        Infine la storia con Pluto come protagonista, anche se in alcuni tratti davvero paradossale e magari da sviluppare meglio, merita un 7 di incoraggiamento perchè parla con semplicità di fenomeni naturali. come tempesti solari e aurore boreali, cercando magari di spiegarli ai più piccoli...e perchè riporta in auge un personaggio da tempo ingiustamente dimenticato dagli autori di topolino....il buon vecchi Pluto!!!

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2936
                          Risposta #101: Sabato 3 Mar 2012, 10:24:02
                          ed è esattamente ciò che ho fatto Dippy, ma torno a ribadire ciò che ho detto....non capisco cosa intendi dire....io di grandi capolavori non ne vedo (ho voluto controllare nel caso mi fosse sfuggito qualcosa...ma purtroppo non è così)
                          Anche io sottolineo che i gusti sono gusti, ma voglio precisare una cosa. Faccini e Ziche sono considerati due dei migliori autori attuali e, anche se non ti piacciono, a mio avviso non puoi prendere come riferimento di un cattivo sceneggiatore proprio loro, perchè dal forum sono molto amati ;) Inoltre credo che non trovi grandi capolavori di Faccini perchè non ne ha mai fatti: intendo dire che Faccini non ha mai scritto storie di più puntate come fa ad esempio Casty che riesce a farsi apprezzare per le sue grandi saghe, ma scrive storie non a puntate ma molto carine e si fa apprezzare proprio per queste storielle piacevoli e divertenti ;)

                          Non so se mi sono spiegato...
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2012, 10:25:06 da Registrone »

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2936
                            Risposta #102: Sabato 3 Mar 2012, 10:34:37
                            A me piacciono tantissimo Ziche e Faccini! ^^ La Ziche però è dal "Grande Splash" che non realizza una saga che merita di essere ricordata... ai disegni invece è sempre fantastica. Faccini è sempre molto simpatico, è praticamente impossibile che una storia sceneggiata da lui per me non sia sufficiente, perché, a parte gli splendidi disegni, fanno sempre molto ridere.

                            Tuttavia credo siano imparagonabili a grandi autori come Mezzavilla, Radice, Pezzin... non tanto perché non siano bravi, anzi, ma perché sono diversi, orientano le proprie storie in maniera differente, più comica e leggera.

                            In questo numero abbiamo sceneggiatori che sono a dir poco bravi: nell'ordine delle storie ci sono Vitaliano, Gagnor, Venerus, Ambrosio!!! Il loro valore non si discute; però non è semplice realizzare sempre veri e propri capolavori, soprattutto scrivendo con così tanta costanza (per esempio nel numero precedente c'erano tre storie di Gagnor e Venerus veramente belle e piacevoli, in questo sono un po' calate).

                            Difatti autori come Mezzavilla scrivono pochissimo per il Topo ed anche il duo Radice-Turconi, che realizza storie sempre SUPER, non è presente ogni settimana, anzi... così come Casty. ;) E' quindi normale, realizzando 50 storie all'anno, che non tutte e 50 siano bellissime.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2936
                              Risposta #103: Sabato 3 Mar 2012, 15:33:01

                              Anch'io, anche se in una storia recentissima l'hanno ritirato fuori (il Manuale cartaceo). L'ideale sarebbe che QQQ lo alternassero al l'ipad (in fondo è normale che dei ragazzini, oggi, lo usino).
                              Non sono del tutto d'accordo: magari l'anno prossimo l'I-pad sarà soppiantato da qualche altro apparecchio più moderno.  Il manuale, invece, non tramonterà mai, perchè i libri sono destinati a rimanere parte della vita nostra e di quella delle future generazioni.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2936
                                Risposta #104: Sabato 3 Mar 2012, 16:36:28

                                Doubleduck - Macchina delle nuvole episodio 1:storia che non mi è piaciuta,soprattutto perchè ci sono troppe battute e gag che appesantiscono la trama.La trama non sembra corposa,infatti succedono poche cose in questo episodio.Disegni di de lorenzi nella media
                                Paperino e il mago delle parole:una buona storia surreale che però mi è sembrata simile,in certi punti,a Topolino e la rivolta delle didascalie.la trama scorre bene senza troppi intoppi e le gag di gagnor non mancano di certo.disegni di perina un po'in ribasso rispetto alle sue ultime prove
                                Topolino,Pluto e l'eredità spaziale :P
                                Zapping- Dietro le quinte a Telequack:due storie simpatiche/soprattutto la prima)che adempiono al loro ruolo di riempitive
                                Zio Paperone e il tempo dei pirati:un'altra buona storia di Ambrosio,che ultimamente ha sfornato storie meritevoli(basti guardare il fantasma di Zio Paperone).La trama scorre bene e,a differenza di alcune delle sue storie precedenti,non sono presenti gag o battute banali.Ippolito in gran forma
                                Amici Nostri - Riparazione rapida (Panaro/Tosolini)
                                Amici Nostri - La dimenticanza (Panaro/Tosolini)

                                NEXT:mi interessa la storia della ziche

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)