Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2949

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'aquila d'oro
Paperino e la caccia ai colori scomparsi
Pippo on line - Affari di famiglia
Paperinik e l'enigma delle nebbie

Topolino n. 2949

*

Cuordipietra Famedoro
Allegro Castoro
PolliceSu

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2949
    Risposta #30: Giovedì 31 Mag 2012, 23:20:27
    Personalmente ottimo numero, meglio di quello precedente.

Topolino e l’aquila d’oro: a parte il solito disegno eccellente, la storia è forse un pò sempliciotta rispetto ai capolavori anni 80/90 sulla macchina del tempo. Comunque molto piacevole: 7

Paperino e la caccia ai colori scomparsi: anche qui ottimo disegno, ma storia un pò moscia... voto: 6,5

Pippo on line – Affari di famiglia: non amo molto la saga, ma il ritorno di Zia Tessie e del prurito di naso premonitore sono meravigliosi.
    Voto: 7

Paperinik e l’enigma delle nebbie: il punto più alto del numero. L'inizio misterioso è un vero capolavoro, peccato in effetti per il finale che avrebbe potuto essere un pò meno frettoloso.
    Conferma la mia idea che ci dovrebbe essere una storia in 2 tempi in ogni numero.
    Voto: 8

Ciao a tutti!  ;)

*

Baldo
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

• **
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #31: Venerdì 1 Giu 2012, 02:07:54
      Vorrei spezzare una lancia per "Topolino e l'aquila d'oro". Come sapete, nelle storie che disegna il maestro De Vita ama intervenire personalizzando ed adattando ai suoi gusti la trama. Questo con modifiche ai dialoghi, tagli, aggiunte varie ecc. Questa storia non fa eccezione alla regola, soprattutto dalla parte in cui Topolino e gli altri partono alla ricerca dell'aquila d'oro.
      Non sto a dilungarmi sulle molte modifiche apportate, ci tengo a precisare che, personalmente, considero un onore avere una storia disegnata da lui! :)
      Alla prossima e buon Topolino a tutti! :)

adesso ha suscitato la mia curiosità: potrebbe dirci cosa ha cambiato il maestro de vita della sceneggiatura originale? :)

*

Dialga
      Ombronauta
      PolliceSu

• Juventus4ever
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 1 Giu 2012, 15:01:04
        Ciao a tutti,
        leggo sempre con molto interesse i vostri commenti alle mie storie: credo che sia giusto che un autore tenga conto, per quello che è possibile, delle osservazioni/richieste dei lettori... nella vita c'è sempre da migliorare ed a volte giudizi ed opinioni possono essere molto utili.
        Ho visto che ci sono stati giudizi divergenti per quanto riguarda le mie storie pubblicate su questo numero.
        Vorrei spezzare una lancia per "Topolino e l'aquila d'oro". Come sapete, nelle storie che disegna il maestro De Vita ama intervenire personalizzando ed adattando ai suoi gusti la trama. Questo con modifiche ai dialoghi, tagli, aggiunte varie ecc. Questa storia non fa eccezione alla regola, soprattutto dalla parte in cui Topolino e gli altri partono alla ricerca dell'aquila d'oro.
        Non sto a dilungarmi sulle molte modifiche apportate, ci tengo a precisare che, personalmente, considero un onore avere una storia disegnata da lui! :)
        Alla prossima e buon Topolino a tutti! :)
        Ciao Carlo, io ho trovato molto buona la storia di Topolino e l'aquila d'oro.. per te è un onore realizzare una stpria con il maestro de vita e per noi è una goduria vedere i suoi disegni... nonostante la trama (purtroppo devo ammetterlo) assomiglia a molte altre simili, il contesto della grecia antica e delle divinità rende a questa storia quel tocco di affascinante e magico....in attesa di leggere l'altra tua storia su questo topo, mi incuriosisce una questione su Topolino e l'aquila d'oro... avete preso spunto da un evento storico reale per ispirarvi a questa storia?

*

Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 1 Giu 2012, 19:13:52
          Ma come il buon Vito dovrebbe ricordare... Un volatile d'oro che si tramuta in un animale reale, dove l'ho già visto?  ;D

Anche io sono comunque curioso di conoscere i cambi effettuati :D
          « Ultima modifica: Venerdì 1 Giu 2012, 19:14:37 da Alby87 »
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

*

Baldo
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 2 Giu 2012, 16:10:24
            Ma come il buon Vito dovrebbe ricordare... Un volatile d'oro che si tramuta in un animale reale, dove l'ho già visto?  ;D

Anche io sono comunque curioso di conoscere i cambi effettuati :D

"Topolino e il mistero del gufo d'oro", giusto? :)

*

Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 4 Giu 2012, 14:37:29
              Ad essere sincero io avevo in mente le ultime due puntate di DuckTales, "Zio Paperone e il tocco magico", dove l'oca d'oro che tramuta le cose in, appunto, oro, diventa "viva", tramutando nell'aureo metallo il mondo intero.

Grazie per la segnalazione, comunque :)
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

*

Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (3)

• (d.o.c.!)
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #36: Lunedì 4 Giu 2012, 14:58:33
                Ciao a tutti,
                non mi sembra il caso di passare al setaccio "Topolino e l'aquila d'oro" per distinguere quello che avevo scritto io da quello con cui De Vita l'ha sostituito... Direi soltanto che, come in altre storie che mi ha disegnato negli ultimi anni, ha semplificato lo sviluppo togliendo soprattutto trappole varie con suspense che avevo inserito nella grotta ed un po' di particolari vari.
                Riguardo alla leggenda, ho già scritto storie in cui ne ho inserite: sono frutto della mia fantasia, attorno ad esse, poi, costruisco la vicenda ambientata ai giorni nostri.
                Vi saluto e alla prossima! :)

*

Romino Cidolfo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Mercoledì 6 Giu 2012, 18:32:54
                  Citazione
                  Ciao a tutti,
                  non mi sembra il caso di passare al setaccio "Topolino e l'aquila d'oro" per distinguere quello che avevo scritto io da quello con cui De Vita l'ha sostituito...
                  Da questo si distingue un vero signore da una persona comune.

Topolino e l'aquila d'oro: I disegni sono... stupefacenti! :D :D
                  Da quanto non si vedeva più sul Topo, De Vita incluso, la cosiddetta "gabbia" spezzata così frequentemente e con così tanta naturalezza? E anche gli sfondi e i personaggi riportano agli "antichi" sfarzi del Maestro ;D. Da mangiare con gli occhi!
                  La trama è piuttosto coinvolgente e ben articolata (che paroloni!), una delle migliori storie di Carlo Panaro degli ultimi anni (IMHO). L'unica cosa è che... ho azzeccato chi fosse il cattivo di turno nell'unica vignetta in cui si vede all'inizio della storia. :P Ma forse solo perché ho fatto l'addizione Panaro (il cattivo è quello che compare nel minor numero di vignette ma che dice almeno una parola) + De Vita (il cattivo ha sempre il naso... piuttosto pronunciato). Bene, ho finito di vantarmi :P

Paperino e la caccia ai colori scomparsi: mi aspettavo mooolto di peggio da una danese. Sarà il Cavazza, sarà la trama particolarmente azzeccata, ma a me non è dispiaciuta affatto, anzi! Soprattutto nei disegni e nei colori, davvero belli.

Pippo On Line: Affari di Famiglia: pieno di citazioni (a cominciare dal titolo ;)); si conferma tra le migliori serie di "filler" che io abbia mai letto. Splendido pure Intini.

Paperinik e l’enigma delle nebbie: devo dire che l'introduzione mi ha davvero preso, ma il finale lo trovo abbastanza surreale anche per un fumetto, a meno che Paperinik non abbia preso un corso intensivo di calcolo probabilistico e lettura del pensiero :P
                  I disegni li trovo abbastanza indigesti, soprattutto nei paperi più che negli sfondi. Mazzon è in calo neglio ultimi tempi.

Insomma, un numero da comprare anche solo per i disegni appetitosi ;).

*

Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 8 Giu 2012, 23:30:55
                    Numero nella media, con storie carine ma non eccezionali.
                    L'albo si apre con Topolino e l'aquila d'oro (Panaro/De Vita), graficamente buona, ma prevedibile al livello di trama: classica avventura panarica con tanto di cattivo munito di pistola che compare sul più bello a rubare l'oggetto della ricerca; ben gestito, però, il finale.
                    Paperino e la caccia ai colori scomparsi (Hopfner-McGreal-McGreal/Cavazzano) è, invece, una classica storia danese, graficamente ineccepibile, ma con trovate fin troppo surreali. Una nota di merito va, invece, a Pippo on line - Affari di famiglia (Salati/Intini) per la scelta assai filologica di reintrodurre il personaggio di Zia Tessie, proveniente dritta dritta dalle storie dello Studio Program degli anni '80.
                    In chiusura abbiamo, invece, la due-tempi panarica Paperinik e l'enigma delle nebbie (Panaro/Gula), sequel di un'altra avventura dello stesso Panaro: nulla di che, fa sempre piacere veder pubblicate storie lunghe sul Topo, ma se fosse stato condensato il tutto in una sola parte, probabilmente la storia ci avrebbe guadagnato, nonostante lo strampalto (seppur graficamente accattivante) villain.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Giu 2012, 23:33:02 da JAMPY318 »

*

archipapero
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 9 Giu 2012, 15:35:42

REVOLVER?

Era meglio quando non potevano mostare armi...
                      « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2012, 15:36:00 da archipapero »

*

Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

• Comunellista
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #40: Sabato 9 Giu 2012, 16:26:40

REVOLVER?

Perdona la finezza, ma era meglio un accidente. Avanti cosí!
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2012, 16:27:20 da Zangief »

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Sabato 9 Giu 2012, 17:01:09
                          REVOLVER?

Ma non diciamo vaccate.

A parte che si sono praticamente sempre potute mostrare, a parte magari qualche vezzo di qualche redattore di turno. Basta mostrarle con criterio, come si è sostanzialmente sempre fatto.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Sabato 9 Giu 2012, 17:12:13
                            A parte che si sono praticamente sempre potute mostrare, a parte magari qualche vezzo di qualche redattore di turno. Basta mostrarle con criterio, come si è sostanzialmente sempre fatto.

Assolutamente d'accordo.

*

archipapero
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Sabato 9 Giu 2012, 19:10:15
                              Forse non e' chiaro che QUELLO non e' un revolver, ma una semiautomatica.
                              E' la stessa differenza che c'e' fra una bicicletta e una motocicletta.

E, comunque, per un lungo periodo non si sono viste armi nelle storie dei topi, credo dal '97 fino alla nuova gestione.

*

Ilja Topovic
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

• Alea iacta est
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Martedì 12 Giu 2012, 12:48:00
                                Topolino e l'aquila d'oro: Buona prova di Panaro, che ci trasporta in un'ambientazione classica interessante e un'apparizione di Zapotec scisso dalla macchina del tempo. Narrazione lineare, ma ottimo finale. Disegni magistrali di De Vita.

Paperino e la caccia ai colori scomparsi: Danese totalmente irreale e incredibile, ma non male e disegnata da un Cavazzano in formissima, soprattutto per i paesaggi suggestivi..

Pippo On Line: Affari di Famiglia: Concordo sul fatto che questa sia una delle serie di brevi migliori, ricca di citazioni, alquanto divertente e con un grande Intini, che mi rendo conto di apprezzare un tantino in più con i topi.

Paperinik e l’enigma delle nebbie: La prima parte della storia si rivela misteriosa ed avvincente, ma perde un po' nella seconda, infatti la conclusione sarebbe potuta essere migliore. Disegni buoni di Gula.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)