Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2830

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone l'oro freddo e i 3 lupi siberiani
Paperino e il tris galattico
Sorrisi anticrisi - Paperino e la fruttuosa consulenza
Topolino e il torneo di sua maestà
Pico e il ritorno alla Scuola del Krimen

Topolino 2830

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2830
    Risposta #15: Mercoledì 17 Feb 2010, 17:49:50
    Avete visto come è stato chiamato il "povero" Gottardo nei credits (p.49)? :P

    Sulla "scuola del krimen", confermo che è proprio quella Martiniana, ma, purtroppo, sembra solo una citazione dotta per dare dignità ad una storia così-così e disegnata così-cosà. :-/ Vedremo la seconda parte...

    ---

    Io non l'ho ancora comprato, ma sembra un bel numero da come ne parlate!
    Appena comprato ma non ancora letto. Bella copertina, promette bene.
    Il terzo post sarà «Comprato e letto. L'ho trovato un bel numero!», vero? :P
    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 17:56:07 da iuventuri »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2830
      Risposta #16: Mercoledì 17 Feb 2010, 18:16:09
      L'ho solo sfogliato, pero' una vignetta mi ha emozionato (e qui mi rivolgo ai piu' "vecchi"): adroc musrus  / sursum corda .... non "in alto i cuori", ma "i cuori in alto"!!!!

      Che bello! :) :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 18:16:49 da Paolo »

      *

      Doppioscherzo
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 237
      • Sguoz! Sguoz!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2830
        Risposta #17: Mercoledì 17 Feb 2010, 20:49:35
        Zio Paperone, l'oro freddo e i tre lupi siberiani
        Sono quasi d'accordo con quanto detto finora. Perchè mi è piaciuta fino allo scoprimento del tesoro, ma dopo il recupero e conseguenze sembrano troppo irreali anche per una storia di Cimino (dove si mette il sale in zucca ai Ki-kongi, per intenderci), ma soprattutto ho trovato abbastanza inutili i lupacchiotti. Invece sono molto simpatiche le scene con Battista.
        Ed è disegnata magnificamente.

        Paperino e il tris galattico
        E' un'idea originale. Poi, in effetti anche secondo me nel finale si perde, ma si svolge bene e i disegni li ho apprezzati di più del solito.

        Sorrisi anticrisi - Paperino e la fruttuosa consulenza
        Un'altra di quelle trame già viste e riviste, però mi sono piaciuti molto i disegni.

        Topolino e il torneo di sua maestà
        Altre storie della serie mi erano piaciute, ma stavolta mi ha lasciato indifferente; e poi non credo basti un bottone per far diventare una spada un fioretto.

        Pico e il ritorno alla scuola del Krimen - prima parte
        Non ho letto la storia di Martina, quindi i riferimenti non li ho colti; però non mi ha detto tanto neppure questa, e credo sia anche un po' colpa dei disegni molto tremolanti.
        Poi magari la seconda parte la riscatta totalmente, vediamo...

        *

        t0p@lf@
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • pensieroso...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2830
          Risposta #18: Mercoledì 17 Feb 2010, 21:18:23
          Comprato oggi! La copertina candidata tra le migliori dell'anno. Sono curioso di scoprire la prima storia con Zio Paperone... Ma che tema è l'articolo sulla Siberia?
          Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

          [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


          [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7531
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2830
            Risposta #19: Mercoledì 17 Feb 2010, 23:45:29
            ciao a tutti topo letto, diciamo nella norma, niente di speciale, anche se mi ha davvero divertito la storia di paperoga seppur bizzarra e strana, beh bizzarra eccome se per protagonista c'è quel simpaticone di paperoga parlando di paperoga, pensavo che bello sarebbe un cuties suo adorabile vero non trovate? Al posto di gastone dovevano mettere paperoga! :-X

            p.s fanno davvero impressione queste firme in stile cuties, sono 100 volte meglio dal vivo! ;)
            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 23:48:30 da miriam »

            *

            flip
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1202
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2830
              Risposta #20: Giovedì 18 Feb 2010, 09:48:35
              Zio Paperone, l'oro freddo e i tre lupi siberiani
              Sono quasi d'accordo con quanto detto finora. Perchè mi è piaciuta fino allo scoprimento del tesoro, ma dopo il recupero e conseguenze sembrano troppo irreali anche per una storia di Cimino (dove si mette il sale in zucca ai Ki-kongi, per intenderci), ma soprattutto ho trovato abbastanza inutili i lupacchiotti. Invece sono molto simpatiche le scene con Battista.
              Ed è disegnata magnificamente.
              A me la ciminiana è piaciuta un po' di più.. intendo fino all'ultima pagina, quando ho scoperto che la presenza dei lupetti, addirittura inseriti nel titolo, era fine a sé stessa.. Fino a quel momento la storia l'avevo trovata molto buona, aiutata da disegni capaci di rendere al meglio la bella ambientazione e ben concepita con il solo ZP in azione. Però poi mi sarei aspettato qualche sviluppo ulteriore,proprio basato su un ruolo maggiore dei tre lupetti e invece, giro pagina.. e la storia finisce qui! Mah, peccato, occasione sprecata.
              Ottimo il redazionale sulla Siberia, mi piace questo tipo di articoli.

              *

              magnifico snello
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2830
                Risposta #21: Giovedì 18 Feb 2010, 11:31:31

                Zio Paperone, l'oro freddo e i tre lupi siberiani (Cimino/Cavazzano)

                Purtroppo concordo con le critiche già esposte...un Cimino minore e una storia priva di particolare sugo (ho adorato solo il "pusillanime" di Battista) Paperone troppo tenero è sempre un pò fuori personaggio. Cavazzano fa però vedere cosa deve essere disegnare una storia di questo tipo...

                Paperino e il tris galattico (Badino/Gottardo)

                Paperogata senza particolari note

                Sorrisi anticrisi - Paperino e la fruttuosa consulenza (Bosco/Usai)

                nulla di speciale

                Topolino e il torneo di sua maestà (Nigro/Soldati)

                di tutte le moschettierate Disney, questa serie è quella che mi è piaciuta meno e questa storia non fa eccezione

                Pico e il ritorno alla scuola del Krimen - prima parte (Mainardi, Perini/Migheli)

                Diciamolo subito: La "scuola del Krimen" è esattamente lo stesso edificio che compariva nell'originale del 1970 e quindi immagino nasconda gli stessi trucchi (attenzione alla palestra!). Nella storia dell'epoca non c'erano nè Pico nè i Bassotti quindi non ne saranno a conoscenza. Ottima l'idea di prendere Pico come protagonista.
                Cosa meno soddisfacente i disegni della Migheli

                  Re: Topolino 2830
                  Risposta #22: Giovedì 18 Feb 2010, 11:33:26
                  ciao a tutti topo letto, diciamo nella norma, niente di speciale, anche se mi ha davvero divertito la storia di paperoga seppur bizzarra e strana, beh bizzarra eccome se per protagonista c'è quel simpaticone di paperoga parlando di paperoga, pensavo che bello sarebbe un cuties suo adorabile vero non trovate? Al posto di gastone dovevano mettere paperoga! :-X

                  p.s fanno davvero impressione queste firme in stile cuties, sono 100 volte meglio dal vivo! ;)

                  Concordo pienamente......

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2830
                    Risposta #23: Giovedì 18 Feb 2010, 14:43:03
                    Zio Paperone, l'oro freddo e i tre lupi siberiani: mi sembra che ci sia una contraddizione tra il titolo, la premessa della storia e l'effettivo svolgimento: Paperone non si reca affatto in Siberia ma in Klondike o meglio nei suoi dintorni, visto che si accerta di essere in territorio "nazionale", quindi negli USA.
                    « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2010, 14:45:15 da gongoro »

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2830
                      Risposta #24: Giovedì 18 Feb 2010, 16:08:05
                      hai ragione...e io che pensavo già a una lite PdP-Cremlino... ;) ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2010, 16:09:21 da pacuvio »

                      *

                      t0p@lf@
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 194
                      • pensieroso...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2830
                        Risposta #25: Giovedì 18 Feb 2010, 16:31:51
                        ciao a tutti topo letto, diciamo nella norma, niente di speciale, anche se mi ha davvero divertito la storia di paperoga seppur bizzarra e strana, beh bizzarra eccome se per protagonista c'è quel simpaticone di paperoga parlando di paperoga, pensavo che bello sarebbe un cuties suo adorabile vero non trovate? Al posto di gastone dovevano mettere paperoga! :-X

                        p.s fanno davvero impressione queste firme in stile cuties, sono 100 volte meglio dal vivo! ;)


                        Si è vero...Gastone proprio non mi quadra... è troppo vanitoso e presuntuoso, invece Paperoga è così semplice!
                        Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                        [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                        [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2830
                          Risposta #26: Giovedì 18 Feb 2010, 17:08:19
                          Zio Paperone, l'oro freddo e i tre lupi siberiani: mi sembra che ci sia una contraddizione tra il titolo, la premessa della storia e l'effettivo svolgimento: Paperone non si reca affatto in Siberia ma in Klondike o meglio nei suoi dintorni, visto che si accerta di essere in territorio "nazionale", quindi negli USA.
                          Si, questa svista è decisamente gross(olan)a. :o

                          *

                          Lavi-Schroeder
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 382
                          • Scorbutica
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2830
                            Risposta #27: Giovedì 18 Feb 2010, 18:01:22
                            Comprato poco fa, ho letto la prima (non potevo aspettare!) e l'ultima storia.
                            Mi son piaciute, però la storia di Cavazzano/Cimino l'ho trovata un po'... Uhm, "corta"? Non mi aspettavo proprio che finisse così, quando ho visto l'ultima tavola ho pensato "no, be', ci sarà una seconda parte!". Anche perché secondo me c'era tanto da approfondire per quanto riguardava il fenomeno del lago ghiacciato dorato.

                            ho trovato forzato il linguaggio troppo forbito (anche per lo standard ciminiano!) della prima parte
                            Il linguaggio forbito invece a me è piaciuto molto, ma la mia è anche una specie di deformazione non professionale: da piccola ho imparato veramente tante parole grazie al Topolino. Magari in questa storia c'è un po' di esasperazione, però vorrei che comunque il giornaletto, nel suo insieme, non perdesse la "funzione didattica".

                            E questa ha a che fare con Questa (o è solo omonimia)?
                            Non conosco la storia, però potrebbe visto che quella di Pico de Paperis si chiama "Ritorno alla scuola del Krimen".
                             :)


                            Nello speciale sulla Siberia e la Beringia, mi ha fatto un sacco piacere vedere la copertina del Topolino n° 1481 che ho trovato proprio il mese scorso nel mercato della città in cui abito!
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2010, 18:04:14 da Lavinia »

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2830
                              Risposta #28: Giovedì 18 Feb 2010, 19:36:54
                              Il fatto che avevamo una ciminiana in apertura mi aveva lasciato meravigliato e contento,ma sono costretto a condividere,per sommi capi,le critiche a questa storia.La presenza dei tre lupi(siberiani?vabbè,in alaska potrebbero pure esserci,per quello che ne sò,ma a che scopo precisarlo?)era solo per mettere un pò di cuore in eccesso a Paperone,che non risulta nemmeno tanto funzionale alla trama.Però La storia prima di questa stangata,e i disegni di Cavazzano,si fanno rispettare come meritano,a mio parere.

                              Paperoga e il tris galattico ha due nei che non mando giù.Partiva in modo demenziale e simpatico,ma si è persa per strada, e i disegni di Gottardo non sono fra i miei preferiti.

                              Passiamo direttamente a Pico e la scuola del Krimen.Non mi fanno certo impazzire i disegni di Mighelli,ma la trama in se stessa non mi pare male.
                              Anche un fesso però capirebbe che la palestra ha qualcosa che non và(difatti io l'ho capito :P) e leggendo quello che ha scritto Magnifico Snello capisco che è pure riciclato da una storia precedente,che però non conosco.Vediamo comunque come finisce sul prossimo numero.

                              Ma nel next un buon Casty non si vede mai?

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2830
                                Risposta #29: Giovedì 18 Feb 2010, 22:02:01
                                Paperino e il tris galattico è una storia di cui si farebbe volentieri a meno: il tema dei cerchi nel grano è ormai sfruttatissimo, persino da Mel Gibson un po' di anni fa. Trama inconsistente.  Voto5-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)