Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2829

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Minni e la città sempre accesa
Paperinik e l'amore nell'oblio
Asso di cuori (e due di picche)
Pillole di Pico - L'amore
Basettoni e la festa dei cuori
Brigitta Agenzia Asso di Cuori: una questione di rima

Topolino 2829

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

t0p@lf@
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 194
  • pensieroso...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2829
    Risposta #45: Sabato 13 Feb 2010, 19:14:11
    *aldilà di certe vignette paesaggistiche eccezionali e la bellissima splash-page finale, in particolare ho amato la posa che assumono Paperino e Paperina quando il primo esce fuori dal fiume a pagina 84 (seconda vignetta)!


    Sisi, questa vignetta è stata molto romantica anche secondo me... e sono convinto che mottura sia un bravissimo disegnatore... ;D
    Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

    [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


    [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2829
      Risposta #46: Domenica 14 Feb 2010, 02:01:22
      Io sono rimasta troppo folgorata dalla bellezza della storia "Paperinik e l'amore nell'oblio", è davvero potente e profonda...ti metti quasi nei panni di Paperino, perchè sarebbe davvero tremendo se ognuno di noi si ritrovasse in una situazione come la sua! Sono queste le belle storie...

      E quoto Vito sulla vignetta di Paperino che esce fuori dall'acqua, anzi mi è parso quasi incredibile che sia stata messa...è davvero una bellissima scena! :)

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2829
        Risposta #47: Domenica 14 Feb 2010, 09:37:52
        Nemmeno due settimane fa "accusavo" ;) salati (e gagnor) di limitarsi al "compitino" e guarda qua che storia mi tira fuori! Se la disney l'avesse pubblicata prima mi sarei risparmiato un incidente diplomatico! Una perla assoluta, un paperino finalmente di spessore, una visione del rapporto paperino&paperina per una volta non macchiettistico, un paperino a là marvel, supereroe con super-problemi (personali). Non è certo la prima volta che paperino deve competere con il suo alter-ego ma che io ricordi non si era mai arrivati a questo livello di introspezione e di intimità. Veramente è quasi sprecata per quello che la disney sembra considerare il suo target di riferimento! Guardando il nostro papero che si chiede cosa ha più paperino di paperinik ti dimentichi che son dei disegni e pensi a loro come dei personaggi reali. E poi il corteggiamento che sembra quasi poter raggiungere l'obiettivo e invece niente, insomma chi è stato "scartato" qualche volta non può non rivedercisi ::). Stucchevole un pò nel finale ma il giusto, in fondo il periodo lo richiede. E poi mottura che a me è sempre piacuto fin dagli esordi perchè già dotato du uno stile personale, ormai mi entusiasma sempre più, vuoi per il trato, vuoi per la colorazione, insomma se non si fosse capito 'sta storia mi è piaciuta proprio!

        Il resto del numero è gradevole con l'eccezione della storia di macchetto, bislacca, con un manetta improvvisamente diventato una specie "dispensatore d'amore" (lui, il poliziotto rude e ottuso!), con un misterioso "tesoro" di cui non si sa più niente (speriamo macchetto colmi la lacuna in una storia successiva... ma anche no!). Soprattutto spiace che anche lui si metta a riscrivere le opere dei maestri, facendo incontrare gamba e trudy già da giovanotti, anzichè da bambini. Può non sembrare un'eresia, ma a me appassionato di vecchia data dà fastidio. Dà fastidio che nessuno tra a utori e redazione si sia accorto della cosa o che (quasi sicuramente) ci si sia accorti e si abbia accettato comunque di "violentare" l'opera di scarpa per pubblicare una storiella in fin dei conti abbastanza dimenticabile. Probabilmente la sto facendo più grossa di quel che è e aspettarmi una risposta dai diretti interessati è puramente utopistico (anche se posso immaginarla: "che ci frega di quattro sfigati che si fanno le pippe mentali su mousenet?") però come acquirente e lettore lo scrivo lo stesso :P
        Per lo meno i cameo di topolino sono uno spasso, quello sì ;D
        « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 09:42:40 da piccolobush »

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2829
          Risposta #48: Domenica 14 Feb 2010, 09:46:32
          Boh, ragazzi, io non ce la faccio più. Il primo incontro tra Topolino e Gambadilegno è stato raccontato in almeno una dozzina di modi diversi in altrettante storie diverse; non capisco perché il primo incontro tra Gamba e Trudy debba essere quello deciso da Scarpa e stop (d'accordo, Trudy l'ha inventata Scarpa, ma non è che un giorno Walt Disney ha detto "Pietro e Topolino si sono incontrati così e stop, chi la pensa diversamente è un traditore della patria!"). Considerare Scarpa autore di una granitica continuity mi pare un capriccio, anche se forse sono io ad essere troppo legato alla maniera di Cimino, che ogni volta fa tabula rasa del passato e scrive ogni nuova storia come se tutte le precedenti non ci fossero mai state (salvo rare eccezioni).

            Re: Topolino 2829
            Risposta #49: Domenica 14 Feb 2010, 09:52:17
            Numero non certamente tra i migliori ma che si salva grazie alla magnifica Paperinik e l'amore nell'oblio e alla ottima Basettoni e la festa dei cuori, le altre storie invece mi hanno lasciato indifferente. Per i disegni sempre eccellente Mottura e molto gradevoli quelli di Soldati. La copertina è fra le peggiori

            *

            Doppioscherzo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 237
            • Sguoz! Sguoz!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2829
              Risposta #50: Domenica 14 Feb 2010, 11:49:54
              Boh, ragazzi, io non ce la faccio più. Il primo incontro tra Topolino e Gambadilegno è stato raccontato in almeno una dozzina di modi diversi in altrettante storie diverse; non capisco perché il primo incontro tra Gamba e Trudy debba essere quello deciso da Scarpa e stop (d'accordo, Trudy l'ha inventata Scarpa, ma non è che un giorno Walt Disney ha detto "Pietro e Topolino si sono incontrati così e stop, chi la pensa diversamente è un traditore della patria!"). Considerare Scarpa autore di una granitica continuity mi pare un capriccio, anche se forse sono io ad essere troppo legato alla maniera di Cimino, che ogni volta fa tabula rasa del passato e scrive ogni nuova storia come se tutte le precedenti non ci fossero mai state (salvo rare eccezioni).
              Io penso che se un autore di un proprio personaggio da indicazioni sul suo passato, allora altri che lo usano debbano basarsi su quelle informazioni per raccontare ancora episodi della sua vita.
              Per esempio, Barks ci ha detto che Paperone è stato cercatore nel Klondike, e in un sacco di altri posti, e tutti lo riconoscono; ma penso anche che tipo Martina ha aggiunto altri episodi alla sua giovinezza, e (mi pare) senza mai eliminare Klondike e simili.

              In questo caso questo il primo incontro alternativo tra Pietro e Trudy è funzionale alla storia, se uno bada alla continuity può benissimo non considerarlo.

              Almeno, io la penso così :).

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2829
                Risposta #51: Domenica 14 Feb 2010, 12:01:56
                Per esempio, Barks ci ha detto che Paperone è stato cercatore nel Klondike, e in un sacco di altri posti, e tutti lo riconoscono; ma penso anche che tipo Martina ha aggiunto altri episodi alla sua giovinezza, e (mi pare) senza mai eliminare Klondike e simili.

                No, se parliamo di continuity papera e di Martina non ne usciamo più. Basti pensare a Storia e Gloria, che per quanto sia considerata un capolavoro è apertamente fuori dai "canoni" barksiani, con un Paperone nato in America e lavoratore in miniera già a 8 anni. Addio origini scozzesi, addio Numero Uno... perchè non ce la prendiamo anche con lui, che non ha rispettato la continuity?

                Si critica Don Rosa perchè opera solo ed esclusivamente all'interno della continuity, senza mai distaccarsene, e poi quando un chiunque altro autore "rompe" la stessa continuity , perdipiù in maniera funzionale ad una storia (per giunta una storia molto piacevole) giù critiche.
                Eddai, un po' più di elasticità mentale, dopotutto oggi è San Valentino! (che non c'entra niente nel discorso, ma mi piace ricordare... chissà perchè? :P)
                « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 12:02:22 da Paperinika »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2829
                  Risposta #52: Domenica 14 Feb 2010, 12:04:32
                  In questo caso questo il primo incontro alternativo tra Pietro e Trudy è funzionale alla storia, se uno bada alla continuity può benissimo non considerarlo.
                  Esatto, anche perché nessuno finora ha considerato il baby incontro fuori continuity fra Paperino e Paperina (già mi immagino Grrodon quando recensionerà... è capace di stroncare la storia per questo ;D), solo perché la storia di Salati è piaciuta a tutti, mentre quella di Macchetto un po' meno. Ovvio che anche a me piacerebbe se tutti seguissero uno schema ben preciso, ma è fantafumetto, specialmente in un contesto immenso come quello Disney.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2829
                    Risposta #53: Domenica 14 Feb 2010, 12:09:07
                    Esatto, anche perché nessuno finora ha considerato il baby incontro fuori continuity fra Paperino e Paperina
                    Chiedo venia... in questo caso quale sarebbe la continuity? Paperino e Paperina che si conoscono da adulti in quanto diventano vicini di casa? :-?

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2829
                      Risposta #54: Domenica 14 Feb 2010, 12:15:58
                      Già.
                      Però c'è anche un primo incontro alternativo: quello che avviene nel corto Don Donald. :)
                      « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 12:18:04 da pacuvio »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2829
                        Risposta #55: Domenica 14 Feb 2010, 12:19:18
                        Già.

                        Però c'è anche il primo incontro alternativo: quello che avviene nel corto Don Donald. :)
                        Se prendessimo quella striscia come verità assoluta, dovremmo considerare apocrife centinaia di storie in cui è stato raccontato il primo incontro tra i due... ::)

                        Ergo, per me non c'è una versione ufficiale del primo incontro tra Daisy e Donald... IMHO!

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2829
                          Risposta #56: Domenica 14 Feb 2010, 12:29:55
                          Se prendessimo quella striscia come verità assoluta, dovremmo considerare apocrife centinaia di storie in cui è stato raccontato il primo incontro tra i due... ::)
                          Proprio per questo prima ho citato Grrodon... tu forse segui poco la sezione, ma ad ogni nuovo primo incontro fra i due (e ce ne sono stati taaanti, infatti), o fra gli altri personaggi Disney, ne ha approfittato per mostrare il suo disappunto... alla sua maniera. :P

                          Due esempi su tutti:

                          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1170420460/129#129  (lol, era anche qui San Valentino)

                          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1231159455/89#89
                          « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 12:32:37 da pacuvio »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2829
                            Risposta #57: Domenica 14 Feb 2010, 12:41:17
                            Proprio per questo prima ho citato Grrodon... tu forse segui poco la sezione, ma ad ogni nuovo primo incontro fra i due (e ce ne sono stati taaanti, infatti), o fra gli altri personaggi Disney, ne ha approfittato per mostrare il suo disappunto... alla sua maniera. :P

                            Due esempi su tutti:

                            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1170420460/129#129  (lol, era anche qui San Valentino)

                            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1231159455/89#89
                            Lol... ;D
                            Si, quella del settimanale è una sezione che non seguo molto, effettivamente...
                            « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 12:41:33 da Paperinika »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2829
                              Risposta #58: Domenica 14 Feb 2010, 14:07:45
                              Già.
                              Però c'è anche un primo incontro alternativo: quello che avviene nel corto Don Donald. :)
                              Vabbè, Donna è imho un'altra (in certe strisce di Taliaferro, Paperina è persino gelosa di questa Donna Duck). :P



                              Se prendessimo quella striscia come verità assoluta, dovremmo considerare apocrife centinaia di storie in cui è stato raccontato il primo incontro tra i due... ::)
                              Ergo, per me non c'è una versione ufficiale del primo incontro tra Daisy e Donald... IMHO!
                              Anche imho. Per esempio, già QUA Donald e Daisy si conoscono dai tempi delle scuole superiori. :)

                              Quoto anche Bacci qua sotto.
                              E ogni riferimento (quando parla di Reginella) a un certo uso dei Paperoidi e dei Ki-Kongi non è puramente casuale. ::)
                              « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 14:34:23 da iuventuri »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2829
                                Risposta #59: Domenica 14 Feb 2010, 14:28:03
                                Boh, ragazzi, io non ce la faccio più. Il primo incontro tra Topolino e Gambadilegno è stato raccontato in almeno una dozzina di modi diversi in altrettante storie diverse; non capisco perché il primo incontro tra Gamba e Trudy debba essere quello deciso da Scarpa e stop (d'accordo, Trudy l'ha inventata Scarpa, ma non è che un giorno Walt Disney ha detto "Pietro e Topolino si sono incontrati così e stop, chi la pensa diversamente è un traditore della patria!"). Considerare Scarpa autore di una granitica continuity mi pare un capriccio, anche se forse sono io ad essere troppo legato alla maniera di Cimino, che ogni volta fa tabula rasa del passato e scrive ogni nuova storia come se tutte le precedenti non ci fossero mai state (salvo rare eccezioni).

                                Ma un minimo di coerenza ci vuole, ecchecavolo! :)
                                Come altri hanno già scritto non c'è assolutamente il bisogno di legarsi a una continuity strettissima, ma nemmeno ignorare la storia di origine dei vari personaggi!
                                Autori come come Cimino è vero che realizzano storie slegate tra di loro, ma ad esempio lui non è mai intervenuto a raccontarci nei minimi dettagli i primi incontri tra Paperino e Paperone come ha fatto Don Rosa, mentre se qualche altro autore usasse Reginella in futuro(parlo a titolo ipotetico) non potrebbe esimersi dal considerare eccome gli eventi delle sue storie di esordio.
                                Altrimenti prossimamente ci troveremo anche una storia con Paperone e Brigitta che si incontrano da ragazzini :P Non si chiede la luna, solo un pò di coerenza. Se Mezzavilla racconta l'infanzia di Gambadilegno a Leg City, lo fa scegliendo di raccontare particolari nuovi, che non fanno a pugni con altre storie precedenti.

                                Macchetto ha fatto questa scelta in linea con le altre storie recenti e non voglio certo dire che questa mentalità sia nata ora per opera sua. Anche perchè a parte questo particolare, che almeno ci ha dato un pò da discutere, la sua storia mi è piaciuta e l'ho trovata divertente.
                                « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 14:29:42 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)