Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2964

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2964
    Risposta #60: Sabato 15 Set 2012, 14:53:41
    Potrebbero togliere tutte quelle rubriche brutte e inutili e tutta quella pubblicità...

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2964
      Risposta #61: Sabato 15 Set 2012, 14:59:28
      Potrebbero togliere tutte quelle rubriche brutte e inutili e tutta quella pubblicità...
      E' tutta una questione di soldi...   :-/

      *

      Romino Cidolfo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 164
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2964
        Risposta #62: Sabato 15 Set 2012, 15:04:46
        A pagina 83 Gabriella Valera sfoggia la sua cultura trascrivendo parte del placito di Capua.
        Peccato che la parte di frase giusta sarebbe: Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene...
        A voi trovare i 3 errori in 10 parole (neanche io avrei saputo fare di meglio). Non solo errori nelle traduzioni di danesi, ora anche nelle rubriche. Andiamo bene.

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2964
          Risposta #63: Sabato 15 Set 2012, 17:31:45
          Io spero proprio che le storie non diventeranno 7, perchè significherebbe avere in un numero almeno 3-4 storie, come ha detto Hendrik indice di bassa qualità. Io sono dell'idea meno quantità più qualità.

            Re: Topolino 2964
            Risposta #64: Sabato 15 Set 2012, 19:03:34
            Bum un ranger in azione:una bella storia ben disegnata, bei riferimenti al fumetto tex,però bum bum tex non sono riuscita proprio a digerirlo.. anche archimede e paperino non mi hanno convinto.
            Pp8 e la scuola con la q: grande storia con pp8 come solo il mitico Bruno Enna sa sceneggiare.
            Roberta migheli,dopo i tentativi(vani) di disegnare paperino in maniera proporzionata,può tornare alle storie con pp8 :P ;D
            « Ultima modifica: Sabato 15 Set 2012, 19:04:20 da ele684 »

            *

            Martin61
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 128
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2964
              Risposta #65: Domenica 16 Set 2012, 12:12:28
              Invogliato dai commenti ho comprato questo numero di Topolino (generalmente lo acquisto solo per le storie di Faraci e Casty o i disegni di Cavazzano e De Vita) e mi è piaciuto molto.
              Da appassionato bonelliano ho gradito assai la storia parodia di Tex del grande Mastantuono con tanto di lessico texiano (claro,vamos,muy bein,beccaccione,satanasso,vecchio cammello,ecc.) anche se i pards sono quattro e non tre (manca la parodia del figlio di Tex, Kit).
              Bella anche l'intervista al Masta  con i vari riferimenti ai personaggi bonelliani per i non appassionati; un solo piccolo appunto: fra i personaggi è citato Martyn Mistère, ma il nome esatto è Martin Mystère.
              Martin Mystere credo che sia stato il primo personaggio bonelliano di cui sia stata fatta una parodia in una storia disneyana, ben prima di Tex, nella storia "Indiana Pipps e la fonte della bellezza" di Sarda/De Vita su Topolino 1963 del lontano 1993.
              Molto belle anche le altre storie del numero, in particolare quella di Bruno Enna (grande sceneggiatore capace di passare dal drammatico di Saguaro ai toni leggeri di Paperino Paperotto).
                

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2964
                Risposta #66: Domenica 16 Set 2012, 13:23:51
                Piuttosto a sorpresa, ieri mattina mi ritrovo senza averlo preventivato a comprare il nuovo numero del "Topo", dopo aver letto qui e in molti angoli del web tessere le lodi dell'operazione alla base della prima storia, e anche la sua riuscita.
                Il giornale si apre infatti con Bum un ranger in azione, di Corrado Mastantuono, che realizza i testi e i disegni di una storia assolutamente peculiare. L'autore decide infatti di omaggiare la sua "altra metà del cielo" professionalmente parlando, vale a dire Tex per cui da anni disegna storie della serie regolare, facendo interpretare la parte del coraggioso ranger nientemeno che a Bum Bum Ghigno, personaggio creato dall'autore a metà anni '90 e che da allora è comparso in molte avventure papere. In questo gioco delle parti Paperino diventa Pap Carson e Archimede Architaigher, ma ancora più della genialità delle parti interpretate la storia si distingue per essere un omaggio nel senso più genuino del termine: l'avventura che i tre protagonisti affrontano ricalca un classico plot di Tex (una strana entità infernale minaccia la proprietaria di una fattoria per farla sloggiare), con strizzatine d'occhio e rimandi al personaggio Bonelli, aggiungendoci però la follia di Bum Bum e alcune gag e battute davvero irresistibili e mai sciocche o invasive.
                Le citazioni sono tante, tutte simpaticissime, e soprattutto verbali: non è così comune leggere oggigiorno sul settimanale Disney espressioni come "satanasso", "tizzone d'inferno", "figlio del demonio", "gran putifarre", "peste!", ed è davvero una goduria. Menzione speciale alla "bistecca alta tre piedi" :P
                Graficamente, siamo dalle parti dell'eccellenza: che Mastantuono fosse diventato negli ultimi anni uno dei migliori disegnatori Disney era cosa nota, ma in questa storia si nota particolarmente per la cura dei costumi (fedelissimi a quelli dei personaggi texiani, anche se la camicia gialla del ranger è di qualche taglia in più :P ), per i bellissimi sfondi da selvaggio west e per le numerose scene di sparatorie, e non è facile vedere Paperino che imbraccia un fucile.
                Ne risulta una storia davvero ottima, che suggella un sodalizio imprevedibile tra due istituzioni del fumetto italiano come lo sono Tex e "Topolino", e che intendo come un personale atto d'amore dell'autore, che porta uno dei suoi contributi più significativi all'universo Disney (Bum Bum) nell'altro universo narrativo che gli è così caro. Segnalo la citazione nel nome del locale dove i nostri vanno a mangiare, "Chain of Nolitta" :)
                Si evince anche dalla bella intervista all'autore presente subito dopo la storia, dove Mastantuono dichiara il suo amore per Disney e Bonelli e spiega le motivazioni che l'hanno spinto a realizzare una storia del genere e le difficoltà incontrate (come il modo in cui disegnare i cavalli).
                Niente da aggiungere, se non che questa è una nuova testimonianza di come può essere fresco e interattivo il fumetto Disney, capace di gettare ponti con altre realtà del medium e di farlo con autori di grosso calibro e con storie di alta qualità.

                Il "Topo", poi, non pago di tanta delizia propone un'altra storia davvero bella, divisa in due tempi. Paperino Paperotto e la Scuola con la "Q", scritta da Bruno Enna e disegnata da Roberta Migheli per la prima parte e da Giampaolo Soldati per la seconda.
                Enna è da sempre il migliore interprete delle avventure del giovane Paperino e dei suoi amici in quel di Quacktown, fin dalle prime storie di fine anni '90. Negli ultimi anni con le sue saghe ha confermato tale trend e questa simpaticissima storia è semplicemente un nuovo lavoro di ottima fattura. Ci sono le novità, c'è l'intrigo, c'è un personaggio ambiguo che nella fantasia del paperotto accresce la sua pericolosità, c'è miss Witchcraft più umana che mai e con ella lo sceriffo Marble... c'è tanto cuore, avventura e divertimento spensierato, insomma, che sono gli elementi che mi facevano apprezzare molto queste storie un decennio fa e che ritrovare in tutta la loro freschezza oggi non può che farmi un grandissimo piacere. Tanto di cappello a uno dei migliori sceneggiatori sulla piazza.
                I due disegnatori non sono invece tra i più blasonati, perlomeno nella mia personale classifica, ma devo dire che in questa storia riescono a realizzare tavole più che sufficienti, realizzando in generale belle tavole.

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino 2964
                  Risposta #67: Domenica 16 Set 2012, 13:35:39
                  Ogni tanto, leggendo una storia sul Topolino di questa gestione, mi sembra di finire in una dimensione parallela.

                  Inferno? Satanasso? Peste? Fucili? Armi puntate alla testa?

                  E ad ogni pagina, una risata spontanea.

                  Che devo dire? Dico GRAZIE, un grande GRAZIE! Perché non è questo che "fa" Topolino, ma su Topolino, secondo me, può esserci tranquillamente anche questo.

                  Bum - Un ranger in azione non è una storia bella "perché" ha questi elementi che ormai trovo strani - e stranianti - in Topolino. È bella perché è bella così com'è. Mi rattrista doverlo specificare, persino.

                  Grandissimo Corrado! Applaudo! :)

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2964
                    Risposta #68: Domenica 16 Set 2012, 18:23:23
                    Speriamo di sì. Sette storie sono sinonimo di brevità (visto che il numero di pagine difficilmente aumenterà) e quindi, generalizzando un poco, di bassa qualità.

                    Speriamo quattro per sempre! :P Due lunghe si godono e non poco... bello l'esperimento di Mastantuono su Tex, ma la storia di Enna è un piccolo capolavoro...

                    Divertentissima, ingarbugliata, lunga (FINALMENTE una storia di 70 pagine!!!), disegnata bene da Migheli (come una volta!) e benino da Soldati (lo adoro con i topi, con i paperi non molto). Davvero una storia da ricordare questa.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 149
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2964
                      Risposta #69: Domenica 16 Set 2012, 22:31:54
                      Numero che nel complesso non mi ha esaltato. Molto bella la storia con Paperino Paperotto, che mi sembra seguire più o meno le caratteristiche tipiche delle storie con il personaggio, sfruttando però molto bene il maggior numero di tavole per arricchire a dovere la trama... Non la definirei un capolavoro, ma è stata decisamente una lettura piacevole.

                      Non ho invece apprezzato la storia con Bum Bum Ghigno. Non conoscere minimamente Tex di sicuro è un grosso handicap, e del resto Bum Bum non è mai stato il mio personaggio preferito... Però secondo me il difetto maggiore di questa storia è il fatto che i personaggi, Bum Bum compreso, siano completamente fuori parte. Da "fan" di Archimede non amo particolarmente la sua caratterizzazione come "amicone" di Paperino e Bum Bum, a maggior ragione se, come in questa occasione, il suo snaturamento non porta a esaltare il carattere peculiare di Bum Bum... Al posto dei tre avrebbero potuto tranquillamente esserci Pippo, Topolino e Gancio senza che la storia mutasse di una virgola, anzi almeno quei tre sarebbero forse sembrati meno "inadeguati".. Non lo trovo un difetto da poco. Disegni molto molto belli, trama a mio avviso non eccelsa (il finale mi ha ricordato tanto i "misteri" di Scooby Doo

                      Passabili le due riempitive.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2964
                        Risposta #70: Domenica 16 Set 2012, 22:39:25
                        Peste! La storia di Bum Willer è eccezionale! Era da Quacklight che non ridevo così tanto con una storia di Topolino! ;D

                        Complimentoni a quel satanasso di Mastantuono! ;)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2964
                          Risposta #71: Domenica 16 Set 2012, 23:03:00
                          Peste! La storia di Bum Willer è eccezionale! Era da Quacklight che non ridevo così tanto con una storia di Topolino! ;D

                          -io ho detto no!
                          -anche io!
                          -appunto 2 negazioni si annullano!

                           ;D ;D ;D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 705
                          • Alea iacta est
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2964
                            Risposta #72: Lunedì 17 Set 2012, 15:18:22
                            Bum un ranger in azione: Mastantuono porta il suo Bum Bum Ghigno, personaggio che apprezzo particolarmente, nelle ambientazioni di Tex, di cui è disegnatore, in modo esemplare. Non conosco in modo molto approfondito Tex, ma ho apprezzato la storia, in cui ci si lascia andare anche in un linguaggio politically uncorrect, difficile da leggere oggi sul topo. Disegni e copertina ottimi, fondendo il genere del fumetto umoristico con il western.

                            Paperino Paperotto e la scuola con la "Q": Enna ritorna su Paperino Paperotto e con l'usuale maestria sforna l'annuale perla del personaggio. Interessante approfondimento sul personaggio della maestra Witchcraft, di cui viene mostrata la famiglia. La Migheli si trova meglio su PP8 che sui personaggi standard. Buon Soldati per la seconda parte.

                            Vignette golose-torte al limone: Simpatica, ma mi è scivolata via facilmente, complici i disegni di un Amendola poco ispirato.

                            Che danno al cinema? Il western: Breve della serie cinematografica che sfrutta i clichè del genere western in modo molto divertente.

                            *

                            brainvision
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 25
                            • alla ricerca dello Slack..!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2964
                              Risposta #73: Martedì 18 Set 2012, 12:44:30
                              arghh!!

                              finalmente posso divorare anche io questo numero di Topolino che si preannuncia grandioso!!

                              spero solo di non metterci troppo poco!! :(

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2964
                                Risposta #74: Mercoledì 19 Set 2012, 16:25:36
                                Paperino Paperotto e la scuola con la “Q” - 1° parte : eh eh ho letto solo questa prima parte e sono curioso di vedere come andrà a finire; la considero, finora, una storia più che buona e spero di non smentirmi dopo aver letto la seconda parte; la coppia Enna-Paperotto ha sempre funzionato molto bene :)

                                MI astengo dal commentare la storia di Mastantuono perchè non ho grandi frequentazioni con Tex e Bum Bum mi è abbastanza indifferente


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)