Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n.2958, 7 Agosto 2012

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
    Risposta #15: Mercoledì 1 Ago 2012, 23:08:39
    Il mio commento:
    Dove osano le papere - Tutto cominciò in campagna (Ep.1): voto sn
    Inizia questa nuova serie estiva che sembra promettere molto. La prima puntata è introduttiva e non si riesce a capire come si snoderà la trama. Aspettiamo fiduciosi!
    Paperino e il pizzico di fortuna: voto 8
    Si ride con gags ben gestite questa nuova storia della famiglia Artibani. Perina non perfetto negli occhi dei nipotini che sembrano quasi strabici
    Vignette golose - Per un pugno di dolcetti: voto 4
    Riempitiva che non mi ha fatto divertire con gags usatissime e finale scontato
    Paperino Paperotto e la strabiliante ufo-cometa: voto 7,5
    "Classica" avventura per PP8 e amici. La Camerini è ancora tra i pochi autori che ci ripropone PP8. Ma siamo sicuri che questa storia sia ambientata in estate viste le ultime tre tavole?
    Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone: voto 7,5
    Per i gufoni cubici della Pangrovia! Gagnor che fa una storia ciminiana all'incontrario con diversi omaggi all'autore recentemente scomparso: bene. Questa storia è bona mangeria. Bene Held.
    Da notare la pubblicità presente in seconda di copertina: messaggio importante.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4097
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
      Risposta #16: Giovedì 2 Ago 2012, 09:32:30
      Da notare la pubblicità presente in seconda di copertina: messaggio importante.
      Interessante. A che cosa ti riferisci?

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1873
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
        Risposta #17: Giovedì 2 Ago 2012, 12:05:09
        Una linea telefonica (il 114) per le violenze ai minori.
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        M1313
        --
        PolliceSu   (4)

        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
          Risposta #18: Giovedì 2 Ago 2012, 21:06:58
          Leggo sempre senza scrivere nulla, ma stavolta non posso non lasciare un commento... perché se c'è una storia che mi ha impressionato — e molto positivamente — quella è stata Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone.

          Ho l'abitudine di leggere gli autori di una storia subito dopo aver letto il titolo, ma questa volta sono incorso in una strana situazione: un titolo così particolare si adatta benissimo alla vena comica e a tratti anticonvenzionale di Gagnor, però non mi è sfuggito l'impianto della pagina iniziale che, con tanto di vignetta introduttiva, inizio quasi in media res e popolazione sconosciuta con annesso linguaggio astruso, mi ha fatto istintivamente pensare a Cimino. Il che è stato davvero... "suggestivo", poiché già sin dalla prima pagina ho iniziato la storia con un sorriso accennato (cosa che non succede affatto così spesso, solitamente inizio a godere pienamente una storia durante il suo corso), immaginando una fusione — e non ero poi così lontano dalla realtà — fra lo stile fantasioso ed esotico, particolare e retrò di Cimino e quello scherzoso e comico, fresco e diretto di Gagnor. Stili che mi piacciono entrambi, ma diversissimi fra loro.

          E le citazioni a Cimino sono praticamente innumerevoli; basti sapere che "Cimino" emerge quasi ad ogni tavola, una volta con una popolazione inconsueta, una volta con una sua frase tipica, una volta ancora con gli usi e costumi stravaganti; persino il mezzo speciale non può mancare all'appello. Ma è grandioso come nelle stesse tavole in cui "Cimino" si fa sentire, le sottilezze di Gagnor facciano la propria comparsa: si va così dai nomi che fanno scattare le risate a primo acchito (Figuratisesodovestan) alle gag improvvise, passando per scene altrettanto comiche (il re che gioca ai videogiochi con i nipotini) in cui il suo tratto si fa sentire. Ma sono sensazionali le battute tramite le quali si allude finissimamente ai cliché ciminiani con grande verve comica ("Dobbiamo ritrovare il turbovolatile!", "Turboche?", "Uno strambo veicolo col quale siamo arrivati qui!").

          Ma la parte più originale è senza dubbio... il soggetto della storia. Un "tesoro" che cerca Zio Paperone, senza apparente motivo né troppe domande da parte di Paperino: e all'inizio ne sono rimasto davvero spiazzato, perché non capivo cosa stesse succedendo... o meglio, perché stesse succedendo ciò che stava succedendo. Quando poi i nipotini cominciano ad esprimere i propri dubbi sulla statua la storia sembra indirizzarsi verso la "normalità", ma ancora una volta sono stato sorpreso dal fatto che non si chiedano come mai una statua parli, ma piuttosto, semplicemente, come mai un tesoro cerchi lo zione quando di solito è il contrario ciò che avviene.

          Il finale, poi, non è deludente. È probabilmente l'unico modo per concludere una storia che, se cominciata così, non poteva che... finire così: e se la storia non fosse stata orchestrata in questo modo, non necessitando quindi di tale conclusione, non ne starei nemmeno parlando. È ovvio che si potrebbe pensare che si sarebbe potuto scegliere un altro personaggio da mettere dentro la statua, posto che già si comprendeva come si trattasse di qualcuno che già conoscevamo... ma rileggendo bene la storia, qualsiasi alto personaggio avrebbe stonato perché non avrebbe avuto né i motivi né il carattere per stare lì, a fare ciò che faceva e a svolgere quel ruolo. Da ciò il finale discende naturalmente, perché arrivati al punto in cui si scopre che la statua era Brigitta travestita non si può non lasciare spazio ad un finale commovente — o comunque di questo genere — che mostri il lato affettivo dello zione nei confronti della papera che da tanto cerca di conquistarlo.

          Insomma, una storia che senza dubbio riesce a risaltare fra le altre pur non essendo una storia a puntate, né una storia pubblicizzata a priori, né una straniera né un esperimento di metafumetto. È "solo" — ma è chiaramente virgolettato — una storia che mi ha fatto ridere... ma non nel senso letterale del termine: perché a farmi ridere sono state le grandiose battute di Gagnor, ma chiaramente la storia non è costruita solo su quelle. A farmi... "sorridere", e dentro, è stato il continuo paragone con il Maestro e mi sentivo una strana allegria ogni volta che ritrovavo una sua citazione all'interno della storia, o anche solo leggendo i testi volutamente complessi.

          Forse perché Cimino mi è rimasto nel cuore... o forse, magari anche più probabilmente... perché quando si fondono, in un modo o nell'altro, due autori di questo calibro, chiaramente il risultato non può che essere un prodotto eccellente!

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
            Risposta #19: Giovedì 2 Ago 2012, 23:57:23
            "Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone" è una storia interessante ma è troppo.. troppe citazioni, troppi riferimenti, troppo tutto e la storia ne risente diventando molto pesante, non troppo digeribile e anche un po' lenta.
            Insomma, piacevole e promosso l'omaggio, ma poteva essere gestito con meno pesantezza.
            Disegni di Held molto belli e appropriati anche se il becco della statua non mi è piaciuto per nulla, troppo lungo rispetto a chi ci sta dentro
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
              Risposta #20: Venerdì 3 Ago 2012, 01:27:22
              nel prossimo topo oltre alla seconda puntata della storia della ziche e di bosco c'è anche una storia con dinamite disegnata da cavazzano. Inoltre ci sarà una storia dello zione scritta da panaro. Promette davvero bene il prossimo topo, non mi lamento di certo. :D

              p.s bella la prossima copertina soprattutto per la presenza di fiuto joe che non credo sia mai comparso in una copertina del topo, sbaglio?
              « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2012, 01:32:49 da miriam »

              *

              asp
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 526
              • Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                Risposta #21: Venerdì 3 Ago 2012, 09:38:28
                nel prossimo topo oltre alla seconda puntata della storia della ziche e di bosco c'è anche una storia con dinamite disegnata da cavazzano. Inoltre ci sarà una storia dello zione scritta da panaro. Promette davvero bene il prossimo topo, non mi lamento di certo. :D

                p.s bella la prossima copertina soprattutto per la presenza di fiuto joe che non credo sia mai comparso in una copertina del topo, sbaglio?

                è apparso in copertina su Topolino 2905

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                  Risposta #22: Venerdì 3 Ago 2012, 10:35:19
                  Il mio commento su questo numero:

                  Dove osano le papere - Tutto cominciò in campagna (Ep.1): un bell'inizio di questa strana saga che mi ha affascinato.... si tratta solo di un'introduzione ma promette benissimo... aspetto con fiducia un grande seguito.. belli i disegni della ziche e le ingeniose pensate di bosco....
                  Paperino e il pizzico di fortuna:: una divertente avventura di paperino e i nipotini che si fa leggere con piacere per l'imprevedibilità del papero e le mille avventure e disfatte che combina... complimenti a  artibani...
                  Vignette golose - Per un pugno di dolcetti: classica storia breve che si trova lì tanto per riempire le pagine...
                  Paperino Paperotto e la strabiliante ufo-cometa: ritorna una delle escursioni di paperotto alla ricerca di nuovi misteri... classica storia con il finale già scritto ma che è sempre bella da vedere sul topo...
                  Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone: una storia controversa ma  imprevedibile  e abbastanza divertente... bella storia soprattutto per la sua diversità e opposta alla classica "caccia al tesoro"... bravo gagnor....

                  Numero interessante e di molto sopra la sufficienza...
                  « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2012, 10:35:29 da Dialga »

                    Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                    Risposta #23: Venerdì 3 Ago 2012, 13:22:00
                    sì davvero un bel numero quello di questa settimana sono contenta del ritorno di paperino paperotto  le sue storie le rileggo soprattutto d' estate peccato che ultimamente se ne vedano davvero poche su topolino.. ;D Aspetto il prossimo per la storia con dinamite bla ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2012, 13:22:28 da ele684 »

                    *

                    Amelia de Spell
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                      Risposta #24: Venerdì 3 Ago 2012, 15:31:33
                      ottimo numero, divorato in due orette scarse. Il primo episodio di "Dove osano le papere" fa venir voglia che sia mercoledì tutti i giorni!
                      "Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone" è una storia atipica, mi sono piaciute le ambientazioni e l'idea di fondo, ma mi sfugge qualcosa.
                      Le altre storie sono carine, in particolare quella di PP8.

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                        Risposta #25: Venerdì 3 Ago 2012, 17:01:22
                        Bel numero, al quale manca il gran, per l'assenza di Mickey Mouse!

                        Dove osano le papere: Tutto cominciò in campagna (Ep.1) Marco Bosco - Silvia Ziche: Bosco scatenato e senza freni fa la parodia di un telefilm che ai maschietti dirà poco, che le femminucce avranno riconosciuto, e che ai maschietti costretti a vederlo fa torcere le budella con conati di sonno: Sex and the City! Posto che appartengo alla terza categoria, ben venga una parodia di quella roba! Divertente e ben disegnata, attendo gli sviluppi!

                        Paperino e il pizzico di fortuna  Francesco Artibani (+2) - Alessandro Perina: splendida storia tutta risate e colpi di scena, coadiuvata da un buon Perina. Leggetela, ma non è una storia leggera: è un gioiellino di come si scrive disneyano! Clap clap
                        Vignette golose: Per un pugno di dolcetti Marco Bosco - Andrea Lucci: riempitiva godibile, nulla di che!

                        Paperino Paperotto e la strabiliante ufo-cometa Valentina Camerini - Ettore Gula: delicata storia lontana anni luce da quelle di Enna, eppure fascinosa e romantica. Bella, insomma, con un Gula in rialzo. Bene così, ma vogliamo di più!

                        Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone Roberto Gagnor - Valerio Held: affettuoso omaggio a Cimino, con tocchi di Rosa, Barks e scarpa. Gagnor si cimenta nell'impresa e gli riesce il colpaccio: si ride alla grande, si imparano tanti vocaboli nuovi, si ha una bella morale. Certo, altre storie in stile potrebbero sembrare manierismo, ma Roberto ben sa che solo Cimino ha quello stile unico: egli non cerca di riprodurlo semplicemente, ma appunto di rendere omaggio a quel modo di scrivere, in modo magistrale. Godetevela tutta, dall'inizio alla fine, ridete, meditate ed apprezzatene anche i disegni di un Held in ottima forma! Bravissimi! Applausi ancora!

                        Un ultimo bravo alla Direttora per la pubblicità in seconda di copertina: sarà scomoda e politicamente scorretta, ma è giusto pubblicarla!

                        *

                        DearFearTear
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 510
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                          Risposta #26: Venerdì 3 Ago 2012, 17:13:32
                          Bel numero, al quale manca il gran, per l'assenza di Mickey Mouse!

                          Non so se qualcun'altro l'ha già fatto notare (probabilmente sì), ma perchè negli ultimi anni la media di Topolino è di 4 storie di Paperi e 1 sola di Topi?

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                            Risposta #27: Venerdì 3 Ago 2012, 17:32:27

                            Non so se qualcun'altro l'ha già fatto notare (probabilmente sì), ma perchè negli ultimi anni la media di Topolino è di 4 storie di Paperi e 1 sola di Topi?
                            perchè le storie di paperi sono più divertenti e quelle dei topi sono ripetitive e non sanno più cosa inventarsi.... :'( ... però dobbiamo dire che anche molti di noi apprezzano di più le storie di paperi che quelle dei topi... diciamo che sono più piacevoli..

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                              Risposta #28: Sabato 4 Ago 2012, 02:02:59
                              E' un parere decisamente di parte e sono certo che ci sono molti lettori e molti utenti del forum che preferiscono le storie dei topi. Credo che la maggioranza dei palmipedi, dipenda dal fatto che si prestano meglio a storie brevi e comiche. E se su 5 storie ipotizziamo di averne due lunghe e avventurose, mi sembra naturale che una vada ai paperi e una ai topi, con il risultato finale di 4 a 1 per Paperino e company.

                              *

                              Mister Buono
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 732
                              • Nipote degenere e squinternato!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                                Risposta #29: Sabato 4 Ago 2012, 17:25:46
                                Dove osano le papere - Tutto cominciò in campagna: Bosco/Ziche - Storia particolare ma che sembra promettere bene anche se questa è solo un introduzione. Ok la Ziche. VOTO /
                                Paperino e il pizzico di fortuna: Artibani/Perina - Ottimo lavoro dei piccoli Artibani che insieme a papà realizzano una bellissima storia. Perina a volte è un pò grottesco, qualche espressione di Qui Quo Qua è da rivedere. VOTO 7,5
                                Vignette golose - Per un pugno di dolcetti: Bosco/Lucci - Terzo episodio della serie nettamente migliore alll'ultimo, una bella sfida tra Clarabella e una certa Riccarda Letizia, il finale è un pò scontanto ma è divertente. Lucci in netto miglioramento. VOTO 6,5
                                Paperino Paperotto e la strabiliante ufocometa: Camerini/Gula - Storia che non brilla molto, il soggetto è troppo infantile e visto e rivisto, inoltre la sceneggiatura non è delle migliori: sufficiente ma nulla di più. Buoni i disegni di Ettore Gula che però non mi piace a disegnare Paperino Paperotto. VOTO 6+
                                Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone: Gagnor/Held - Gagnor omaggia Cimino e Panaro (se non altri), la storia però non è poi così divertente e finisce per sfociare un pò nella noia, in certi punti è abbastanza rocombolesca e si fa fatica a comprendere il percorso dell'autore: tutto sommatto però non è malaccio, un pò contorta ma sicuramente passabile. Abbastanza fuori forma Held che non brilla per nulla. VOTO 6

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)