il mio commento sull'ultima storia di casty
c'è poco da fare...casty è un grande anche nel fare le storie minori:la storia fila liscia fino alla fine che è un piacere ed è farcita di suspense,mistero,gag ed inquietudine:si,inquietudine,perchè in questa storia casty riesce a inserire quel sottilo filo di inquietudine che caraterrizava alcune storie del grande giulio chierchini;solo che asty in questa storia riesce ad"adattarlo ai tempi",mischiando all'inquietudine la simpatia di Pippo e una dose massiccia di gag e frasi a effetto che fungono da collante tra la sottile linea che in questa storia separa il mistero dalle risate.Il personaggio riuscito meglio è,ancora una volta,il simpatico pippo,che in questa storia,con suo estremo disappunto,rischia la pellaccia per colpa del fantasma lola ,donna avvenente che si è innamorata dei suoi favolosi(a parer suo) concerti di assillofono e vuol far di tutto per ucciderlo,così da farlo entrare perennemente nel club degli spettri.Ma esaminiamo ora il bizzaro e quantomai fastidioso assillofono,strumento musicale ad imbuto di scarpiana memoria.Proprio così,perchè se si presta attenzione alla raffigurazione dello strumento,si può notare subito che è uguale all'imbutofono dell'ex detenuto Geremia,personaggio della bellissima"Topolino e l'uomo di Alcatraz"
questo strumento,poi,è il perno della maggior parte delle gag presenti nella storia,come ad esempio quella in cui Pippo se ne va a suonare sui tetti,infastidendo gatti e persone.fra tutte le gag,però,la più riuscita,a mio avviso,è quella in cui Pippo e Topolino cercano di fuggire dal locale prima che arrivi l'alba e più precisamente l'inseguimento della carta.
I fantasmi sono più o meno tutti allo stesso livello,sono solo in tre(Tappetto,Lola,Dixie) ad avere una parte rilevante nella storia.Non so voi,ma Tappetto e Dixie mi sono semmbrati subito due personaggi usciti dalla matita di gotfredson è questo,a mio avviso,è una gran cosa è una nota positiva per il grande faccini,che in questa storia ha saputo disegnare in modo eccellente tutti i personaggi della storia,soprattutto i due buttafuori del club,che somigliano molto ai servi del professor zazzera,scienziato pazzo di una grande storia del got.
Ottima storia quindi,che merita l'acquisto dell'albo assieme alla storia di artibani