Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3009

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Il segreto dell’atollo
Paperoga, un papero da record
Paperino e la soluzione moltiplicante
Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso

Topolino 3009

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3009
    Risposta #30: Giovedì 25 Lug 2013, 17:19:30
    Commento sul numero 3009:

    Copertina: voto 7.
    E' una copertina non particolarmente esaltante, ma comunque ben disegnata dal bravo Freccero.

    Paperinik sull'oceano scombinato: voto 7,5.
    Con questa puntata si conclude questa saga dedicata al gadget estivo. Ad esser sincero le aspettative erano un po' più alte, considerato anche il fatto che lo sceneggiatore fosse Sisti, resta comunque una storia di tutto rispetto e godibilissima, forse se qualche puntata non avesse avuto un ritmo piuttosto lento avremmo avuto un piccolo gioiellino. Tra i meriti sicuramente quello di aver ripescato il personaggio di Spennacchiotto, assente da un po' di tempo sulle pagine del topo, criminale la cui identità purtroppo è stata smascherata subito per mezzo della copertina spoilerosa. Peccato che alcune volte è stato utilizzato in maniera alquanto infantile, ad esempio quando ha attribuito a Paperinik quei nomignoli banali e ridicoli.
    Per quanto riguarda il lato grafico ribadisco che i disegni di Mazzarello si sono rivelati il punto debole della storia, probabilmente se fosse stata affidata a qualcun altro ne avrebbe giovato.

    Zio Paperone e i tesori del grande blu - Il segreto dell'atollo: voto 7,5.
    Per me è la migliore del numero. Sarà che amo le avventure dai risvolti ciminiani con protagonista Scrooge, ma ho trovato questa storia molto godibile con un pizzico di mistero che non è guastato. Ottimi i disegni di Held dal tratto tondeggiante, che si rivelano particolarmente adatti al tipo di trama.

    Paperoga, un papero da record: voto 5,5.
    Mi unisco al coro: riempitiva piuttosto scialba con trovate veramente assurde, come ad esempio lo strano finale. Milano leggermente in calo, forse anche per il ripasso a china piuttosto tremolante.

    Paperino e la soluzione moltiplicante: voto 7.
    Dopo un periodo buio, Mazzoleni sforna finalmente una storia gradevole. Nulla di epico ma le atmosfere sono tipiche di una piacevole avventura riguardante la famiglia dei paperi nella pura quotidianità. Peccato solo per la risoluzione finale riguardante gli specchi, che ho trovato abbastanza inverosimile. Ottimo il ritorno della Molinari ai disegni con un nuovo stile che neanche mi dispiace.

    Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: voto 6.
    Bah... per farsi leggere si legge, senza risultare particolarmente noiosa, però non se ne può più di questa mielosità "macchettiana". Che fine hanno fatto le sue belle avventure di un tempo? Inizialmente non mi dispiacevano neanche queste storie dai risvolti social, però ora si stanno facendo ripetitive, con il classico finale che risolve il tutto in maniera banale. Bene Marini che sta riacquistando sempre una maggiore posizione all'interno delle pagine del topo.

    Complessivamente numero accettabile, però nessuna storia risulta memorabile: si poteva fare di più. [smiley=voto3.gif]
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 17:23:06 da Registrone »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3009
      Risposta #31: Giovedì 25 Lug 2013, 17:38:58
      Il gestore della pagina Facebook di Topolino ha segnalato che la storia di Paperoga è sceneggiata da Gabriele Mazzoleni
      Speriamo sia la volta buona, sono stufo di editare :P

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3009
        Risposta #32: Giovedì 25 Lug 2013, 18:59:06
        Speriamo sia la volta buona, sono stufo di editare :P

        L'han messo pure sul sito :P
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3009
          Risposta #33: Giovedì 25 Lug 2013, 19:53:59
          Completo il mio commento sul numero 3009:

          Paperinik sull'oceano scombinato: (mi permetto di riportare il mio commento di alcuni post fa giusto per completezza)
          Citazione
          (un cattivo riconoscibilissimo copiava invenzioni di archimede per rivenderle sotto forma di armi ai criminali), il che non fa certo bene.
          A parte questo, la mia impressione è che ogni episodio abbia quasi un suo ruolo particolare:
          - il primo presenta la storia, e fa capire quasi tutto;
          - il secondo tratta, dilungandosi eccessivamente, degli effetti "primari" dell'attività di spennacchiotto;
          - il terzo tratta degli effetti "secondari" dell'attività di spennacchiotto, da cui il titolo;
          - il quarto conclude la storia.
          Il tutto (mi) sembra ben poco armonioso e molto artefatto, rendendo abbastanza pesante lo scorrimento narrativo.
          Ma c'è di più: nell'ultimo episodio si scopre che spennacchiotto vuole la 313-X! Ma scusa, a parte il fatto che la macchina viene equipaggiata così proprio per dare la caccia al misterioso criminale, cioè lui, che senso ha che lui copia tutte le invenzioni di archimede, e non può farlo per la macchina, per cui ha bisogno dell'originale. Mah, la forzatura mi pare evidente.
          E poi, il titolo si riferisce alla "scombinatura temporale" dovuta al 3D-latator, peccato però che sia solo il terzo episodio a trattare questo tema, mentre negli altri quasi non v'è n'è traccia (eccezion fatta per i vichinghi nell'ultima).
          La trama mi sembra perciò alquanto debole e con delle imprecisioni logiche, i disegni sono mediocri, ed in generale è una storia che, avulsa dal suo contesto (gadget e copertine dedicate) avrebbe avuto ben poco senso. Purtroppo la dipendenza dal gadget si avverte, è fin troppo evidente, ed appesantisce un'idea di base che, se gestita diversamente - e con minor pagine - poteva risultare gradevole.
          Insomma, se non si fosse capito, non mi è piaciuta! [smiley=angry.gif]
          VOTO: 5

          Zio Paperone e i tesori del grande blu - Il segreto dell'atollo: Classica storia avventurosa dello zione, ben disegnata, con una buona trama, nel complesso molto piacevole, anche per me la migliore del numero. VOTO: 7,5

          Paperoga, un papero da record: Dopo alcune riempitive degne di nota, eccone una che segna un certo calo. La trama è un po noiosa, non colpisce particolarmente, ed il finale mi è sembrato alquanto scialbo. VOTO: 5+

          Paperino e la soluzione moltiplicante: Devo dire che mi è piaciuta, a cominciare dai disegni della Molinari. La trama si snoda in maniera scorrevole, magari non passerà alla storia ma è comunque simpatica da leggere, con delle gag carine ed un finale scontato (nel senso che era ovvio che avrebbero scoperto il trucco di paperino) ma poco realistico nella soluzione degli specchi, si poteva concludere meglio. Nel complesso non è male. VOTO: 7

          Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Altra storiella con tip & tap, che parte anche bene, un macchia nera con un piano un po inverosimile ma comunque abbastanza "cattivo". Peccato per il finale, questa era una storia da concludere in ben altro modo che non con un balletto. La sensazione è che si sarebbe potuto fare molto meglio di cosi. VOTO: 6

          In conclusione, è un numero nella media, con un paio di storie che alzano il livello (la seconda e la quarta), una riempitiva scarsina, la conclusiva della serie del gadget bruttina ed un'altra storia (tip e tap) sulla sufficenza risicata. Gli dò [smiley=voto3.gif]
          Tritumbani fritti!

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3009
            Risposta #34: Giovedì 25 Lug 2013, 20:19:25
            Questo numero a me è piaciuto (tra l'altro credo che nello zaino mi si sia aperta la bottiglietta d'acqua xchè è lavato..poveretto..i Topi quando li porto in giro tornano a casa sempre belli vissuti :)!!!)

            Paperinik sull'oceano scombinato. Quarta puntata: Questa quarta puntata mi è piaciuta e non mi è piaciuta..non mi è piaciuto tanto scoprire che le mire di Spennacchiotto fossero rivolte alla 313X xchè mi è sembrato un voler sottolineare (anche involontariamente immagino) che questa storia sia stata creata come accompagnamento al gadget.. Per il resto è stata nel complesso una storia carina..nè bellissima nè orrenda..ma..ma credo che fra qualche giorno la dimenticherò.. Voto 6,5;
            Zio Paperone e i tesori del grande blu.Il segreto dell'atollo: Ah questa storia mi è piaciuta..mi è piaciuta proprio..poi quando ho visto il povero Battista paracadutarsi valigetta in mano x seguire il principale ho provato tutta la simpatia del caso x questo personaggio che amo molto (non più del suo principale cmq :)!!!). Voto 8;
            Paperoga un papero da record: Anche questa storia è carina..ma non particolarmente..alcune cose non le ho neanche granchè capite..aiuto magari è un problema mio :)!!! Voto 6;
            Paperino e la soluzione moltiplicante: Anche questa storia mi è piaciuta molto..geniale l'idea e se possibile vorrei ordinare un paio di moltiplicatori ad Archimede :)!!! Voto 7;
            Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Questa storia invece era partita con il piede sbagliato..Tip e Tap non sono molto simpatici e la storia mi sembrava un po' banale..ma quando ho visto il collegamento Topolinia-Paperopoli mi si è aperto il cuore..poi vedere Zio Paperone che balla con Brigitta..che bello..ecco il finale riabilita tutta la storia :). Voto 7,5.
            In definitiva un buon numero..non mi è piaciuto molto che la direttora non ci abbia scritto l'editoriale x ringraziare i 200000 mi piace su facebook..xchè se, come ha giustamente detto Artibani su facebook, invece di mettere solo mi piace comprassero anche il Topolino sarebbe meglio e poi xchè gli editoriali della De Poli mi piacciono tanto :)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

              Re: Topolino 3009
              Risposta #35: Venerdì 26 Lug 2013, 08:57:28
              Infatti
               questa dei ti piace su facebook è una cosa carina ma a cosa serve se
              poi mettono ti piace,ma il topo nn lo comprano?   @ cip e ciop non c'è
              niente da dire i topolini vissuti sono tutta un'altra cosa :)

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3009
                Risposta #36: Venerdì 26 Lug 2013, 10:18:08
                Infatti
                 questa dei ti piace su facebook è una cosa carina ma a cosa serve se
                poi mettono ti piace,ma il topo nn lo comprano?  
                Ma infatti, non ci vuole niente su facebook a dire che ci piace questo, quello, quell'altro ed un altro migliaio di cose, peccato che poi la cosa rimane là, perfettamente inutile.
                Preferirei qualche inutile clic in meno e qualche topo acquistato in più :)
                Tritumbani fritti!

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3009
                  Risposta #37: Venerdì 26 Lug 2013, 12:23:52
                  Paperinik sull'oceano scombinato: Alla fine si rivela l'episodio più movimentato della serie, quindi meno soporifero da leggere. Ma, ora che tutto è finito, vediamo se ho capito bene l'intera storia
                  Spennacchiotto copia le invenzioni di Archimede e le fornisce a dei criminali per farsi seguire da Paperinik, che per l'occasione si fa potenziare la 313-X che si scopre essere il vero obiettivo di Spennacchiotto. Ma perchè Spennacchiotto desidera la 313-X potenziata se ancora non era stata potenziata??? :o Nel frattempo una delle tante invenzioni copiate, il Kespaventor, prende per intero due episodi dell'intera storia mentre il 3-D latator, l'invenzione che da il nome all'intera storia perchè in grado di 'scombinare' il tempo, ci viene presentato solo alla fine della terza puntata. Inoltre, come già fatto notare da qualcun altro, Spennacchiotto riesce a copiare (non rubare, COPIARE!) tutti i dispositivi di Archimede, tranne quello che interessa veramente a lui, nonostante stia spiando i suoi funzionamenti da diverso tempo. Senza contare il fatto che Paperinik per 3 puntate vede piombarsi addosso razzobottiglie e non gli passa minimamente per la testa di raccoglierne nemmeno una se non alla fine...
                  Cioè, io per un mese ho letto questo? :-?

                  Zio Paperone e i tesori del grande blu.Il segreto dell'atollo: Ancora una volta la storia disegnata da Held si rivela essere quella che mi è piaciuta di più. Una sola cosa non capisco: i menehunes sono minuscoli e Paperone non è riuscito a vederli mentre era sull'isola, e allora cosa dice alla fine della storia? "Forse da lontano riesco a vederli meglio" :o (ok, le parole non sono perfettamente queste, ma il senso rimane).

                  Paperoga un papero da record: ma cosa succede nell'ultima striscia di pag. 98? No, davvero! Si parla di uno spostamento d'aria, ma graficamente cosa succede?

                  Paperino e la soluzione moltiplicante: alla fine della storia quel genio di Archimede si libera della sua pericolosissima invenzione facendo in modo che non possa più nuocere a nessuno. In che modo? Gettandola nella spazzatura.......... :-X
                  Molinari cambiata, forse un po' arrugginita, ma è sempre un piacere ritrovare dei BIG che non si vedevano da tempo.

                  Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Ragazzi, io alla fine durante la già citata scena del ballo con casquet fra Paperone e Brigitta ho sorriso in modo imbarazzato. Non tanto per l'azione in sè, quanto perchè si rivelerà la mossa risolutiva dell'intera vicenda!
                  Però ho avuto un grande piacere nel rivedere Marini con una lunga, oltretutto con topi e paperi insieme.

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3009
                    Risposta #38: Venerdì 26 Lug 2013, 12:34:19
                    Ma, ora che tutto è finito, vediamo se ho capito bene l'intera storia
                    Spennacchiotto copia le invenzioni di Archimede e le fornisce a dei criminali per farsi seguire da Paperinik, che per l'occasione si fa potenziare la 313-X che si scopre essere il vero obiettivo di Spennacchiotto. Ma perchè Spennacchiotto desidera la 313-X potenziata se ancora non era stata potenziata??? :o Nel frattempo una delle tante invenzioni copiate, il Kespaventor, prende per intero due episodi dell'intera storia mentre il 3-D latator, l'invenzione che da il nome all'intera storia perchè in grado di 'scombinare' il tempo, ci viene presentato solo alla fine della terza puntata. Inoltre, come già fatto notare da qualcun altro, Spennacchiotto riesce a copiare (non rubare, COPIARE!) tutti i dispositivi di Archimede, tranne quello che interessa veramente a lui, nonostante stia spiando i suoi funzionamenti da diverso tempo. Senza contare il fatto che Paperinik per 3 puntate vede piombarsi addosso razzobottiglie e non gli passa minimamente per la testa di raccoglierne nemmeno una se non alla fine...
                    Cioè, io per un mese ho letto questo? :-?
                    Si abbiamo letto questa ciofeca! :(

                    In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima, dato che è una roba davvero pazzesca, di quelle che ti fanno dominare il mondo, ma per imperscrutabili motivi lui è in grado di copiare anche una roba che ti muta tutto in gelato, ma non due missili dai fanali e qualche elica posteriore.
                    L'invenzione che provoca gli effetti che danno il titolo a tutta la serie è relegata solo in due puntate, con un ruolo marginale, mentre dovrebbe essere il contrario.
                    Devo continuare o basta questo per capire che è una gran ciofeca? :o
                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 12:36:22 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3009
                      Risposta #39: Venerdì 26 Lug 2013, 12:43:19
                      In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima,

                      Sì, in effetti è più plausibile. Ciò non toglie che stavolta Savini non mi sia piaciuto. Di certo il fatto che fosse una storia su commissione ha imposto non pochi paletti.

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3009
                        Risposta #40: Venerdì 26 Lug 2013, 12:50:47
                        Solo io sono stufo di leggere battute sulle suocere in un giornale per bambini?* Comunque storia nella media.
                        [/size]

                         ;D In effetti quella sulle suocere è ormai una delle gag classiche di Topolino. Un po' come quella dei personaggi umani occasionali dai nomi assurdi, tipo la coppia di coniugi che si ritrova sul divano a commentare i nuovi prodotti Pdp : "Che ne pensi Eufrasio?" "Comparamoli, Sofonisba" e cose del genere

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3009
                          Risposta #41: Venerdì 26 Lug 2013, 13:10:35

                           ;D In effetti quella sulle suocere è ormai una delle gag classiche di Topolino. Un po' come quella dei personaggi umani occasionali dai nomi assurdi, tipo la coppia di coniugi che si ritrova sul divano a commentare i nuovi prodotti Pdp : "Che ne pensi Eufrasio?" "Comparamoli, Sofonisba" e cose del genere
                          Perchè? A me piacciono tanto questi nomi assurdi che vengono dati alle coppie, credo che dipingono perfettamente la società paperopolese consumistica che alla prima ciofeca commercializzata da Paperone subito gridano all'invenzione del secolo. ;D
                          Poi quando penso alle gag sulle suocere mi vengono subito in mente le storie di Vitaliano, il quale ha sempre ritratto gli abitanti di Paperopoli parodizzando un po' sulle abitudini dell'italiano medio. A me fanno morir dal ridere. ;D

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3009
                            Risposta #42: Venerdì 26 Lug 2013, 13:26:55
                            Perchè? A me piacciono tanto questi nomi assurdi che vengono dati alle coppie, credo che dipingono perfettamente la società paperopolese consumistica che alla prima ciofeca commercializzata da Paperone subito gridano all'invenzione del secolo. ;D
                            Poi quando penso alle gag sulle suocere mi vengono subito in mente le storie di Vitaliano, il quale ha sempre ritratto gli abitanti di Paperopoli parodizzando un po' sulle abitudini dell'italiano medio. A me fanno morir dal ridere. ;D

                            Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
                            Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

                            "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

                            (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
                            Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1570
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3009
                              Risposta #43: Venerdì 26 Lug 2013, 13:40:48
                              Sì, in effetti è più plausibile. Ciò non toglie che stavolta Savini non mi sia piaciuto. Di certo il fatto che fosse una storia su commissione ha imposto non pochi paletti.

                              Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3009
                                Risposta #44: Venerdì 26 Lug 2013, 13:41:56

                                Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.
                                Infatti mi stavo chiedendo cosa c'entrava il povero Savini :)
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)