Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3010

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tormentone conteso
Zio Paperone e il tesoro del Baltico
Paperino e la sfida culinaria
... aspettava alla fermata
Nonna Papera e il ruba kuore

Topolino 3010

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 710
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3010
    Risposta #45: Venerdì 2 Ago 2013, 13:55:15
    In effetti è curioso che, in un numero che ospita Casty alla sceneggiatura e De Vita e Cavazzano ai disegni, la storia "clou" sia quella di Secchi/Perissinotto (ovviamente con tutto il rispetto per loro e per il loro lavoro, ma gli altri sono due Maestri assoluti e uno che nei suoi dieci anni disneyani ha fatto il botto!).

    "Nonna Papera e il ruba kuore" è a mio parere una storia molto interessante, con pregi e difetti. Tra questi ultimi annovererei il titolo, con quella "k" che a mio parere stona con l'atmosfera della vicenda, riducendola quasi a una cosa "giovanilistica" (ma magari, al contrario, sono io a essere vecchio!). Poi, la soluzione del "giallo", non troppo credibile. Infine, certo, manca Ciccio, e magari la cosa poteva essere un minimo spiegata, ma questo, onestamente, non lo considero un problema.

    Tra i pregi sicuramente il ruolo di un Paperone determinato a perseguire il suo scopo: furbo, grintoso, quasi "cattivo". Scrooge è un personaggio complesso: ovviamente non è solo questo, ma nemmeno quello fin troppo attento alle esigenze altrui (anche a discapito delle proprie) che capita spesso di vedere da qualche tempo.

    George McDuck è un bel personaggio (non ha nulla a che fare con lui, ma a me per assonanza ricorda sempre il George McFly di Ritorno al Futuro, il mitico papà di Marty-Michael J. Fox insomma!). Carismatico, raffinato, di bell'aspetto, con una vita piena alle spalle: capisco che Nonna Papera ne rimanga affascinata.

    E poi mi piace questo approfondimento della personalità di Elvira, che, in effetti, ricorda un po' quello operato su Paperoga da Gagnor/Sciarrone di qualche numero fa. Paperi "umani", insomma, ben al di là degli stereotipi che li vorrebbero racchiusi entro certi limiti macchiettistici (come la storia di Pippo sull'autobus, ovviamente scritta con altro scopo, da leggere con diverso spirito e comunque piacevole e divertente).

    Il finale, al contrario di quello di Paperoga, che riportava allo status quo (pur non escludendo futuri ritorni di Bijou), è più aperto che mai, con Elvira e George a fare un pic-nic insieme e, in sostanza, nuovi vicini di casa. Staremo a vedere se questo nuovo personaggio farà ancora la sua comparsa o se la sua presenza resterà un caso isolato. Se si fosse voluto, si sarebbe potuto tranquillamente far partire George per altri lidi e concludere così l'avventura: così, invece, non mi sorprenderei di rivederlo. Ma, magari, è semplicemente che un lieto fine romantico ci stava così bene... ;)

    *

    Ciao
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 213
    • I Fumetti sono la mia passione
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3010
      Risposta #46: Venerdì 2 Ago 2013, 17:08:06
      C'è una cosa che mi lascia perplesso,Topesio nei cortometraggi di Mickey  si chiama Mortimer,come mai questo cambiamento di nome?
      « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 17:09:06 da NICOSO_FANTIOSO »

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3010
        Risposta #47: Venerdì 2 Ago 2013, 17:20:18
        C'è una cosa che mi lascia perplesso,Topesio nei cortometraggi di Mickey  si chiama Mortimer,come mai questo cambiamento di nome?

        Mortimer è il nome originale: i traduttori dei fumetti lo hanno italianizzato come Topesio, mentre quelli dei cortometraggi hanno deciso di mantenere il nome originale.
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 17:20:46 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3010
          Risposta #48: Venerdì 2 Ago 2013, 18:51:17
          Numero al di sotto della media (quella che vorremmo).
          Numero perfettamente nella media (quella che, ahinoi, è).
          Ma pensa, io invece lo ritengo tra i migliori del post 3000. Perchè, anche se non c'è nessun capolavoro degno di nota, tutte le storie sono ben riuscite. Non ci sono picchi, ma nemmeno note stonate.
          E' indubbiamente un numero nella media. E la media (quella che è) è decisamente buona!

          Casty è simpatico e "leggero", ma la storia è di una certa portata, non fosse altro che per il numero di pagine e per lo svolgimento tutt'altro che sempliciotto. Su De Vita, niente da dire. :D

          La straniera è bella anche lei, con una riuscita (anche se alquanto insolita) alternanza e parallelismo tra passato e presente. Su Cavazzano, stesso discorso di De Vita.

          Paperino e la sfida culinaria, per quanto semplice a livello di trama, mi ha fatto tornare indietro agli anni '90, complici senz'altro anche i disegni di Amendola.

          La breve di Bosco è simpatica anche lei. Quando le brevi hanno un minimo di trama e non sono troppo didascaliche (quelle non le reggo proprio!), parto sempre con un occhio di riguardo, e Bosco devo dire che ultimamente non sta affatto deludendo.

          Quella su Nonna Papera è forse quella che mi è piaciuta di più. Si toccano corde diverse, ma il personaggio è il suo, senza snaturamenti o altre oscenità viste fin troppo spesso. Bella!

          Fossero tutti su questo livello, i numeri! :D

          Solo, non capisco perchè mettere una storia non inedita. Personalmente io non l'avevo mai letta, ma Topolino dovrebbe garantire solo opere inedite al 100%...
          Beh, fino a nemmeno vent'anni fa su Topolino c'erano storielline americane e brasiliane che in confronto alla non inedita di questa settimana sono scarti veri e propri. ::)
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 18:55:12 da Paperinika »

          *

          Delta
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 269
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3010
            Risposta #49: Venerdì 2 Ago 2013, 20:16:06
            Beh, fino a nemmeno vent'anni fa su Topolino c'erano storielline americane e brasiliane che in confronto alla non inedita di questa settimana sono scarti veri e propri.
            ...sottolineiamo!!! [smiley=ahsisi.gif]
            ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3010
              Risposta #50: Venerdì 2 Ago 2013, 21:16:27
              Beh, fino a nemmeno vent'anni fa su Topolino c'erano storielline americane e brasiliane che in confronto alla non inedita di questa settimana sono scarti veri e propri. ::)

              Che c'entra con la domanda che ha fatto?
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3010
                Risposta #51: Venerdì 2 Ago 2013, 21:20:56
                Farò i commenti più in là.

                Adesso vorrei chiedere se i fanali della 313x vi si sono incastrati bene, perché il mio parafango non pare avere la sagoma giusta... Mancano i fori sui rigonfiamenti esterni...

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3010
                  Risposta #52: Venerdì 2 Ago 2013, 21:47:16

                  Che c'entra con la domanda che ha fatto?
                  Dove sta scritto che "Topolino dovrebbe garantire solo opere inedite al 100%?"

                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3010
                    Risposta #53: Venerdì 2 Ago 2013, 21:56:08
                    Dove sta scritto che "Topolino dovrebbe garantire solo opere inedite al 100%?"
                    Forse New_AMZ voleva dire che il tuo giudizio non rispondeva alla sua domanda..anch'io tra l'altro credevo che comparissero storie inedite al 100%..ma si sa che io non sono super esperta..se poi questa è meglio delle straniere precedentemente pubblicate tanto meglio..
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Ciao
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 213
                    • I Fumetti sono la mia passione
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3010
                      Risposta #54: Venerdì 2 Ago 2013, 22:14:16
                      Farò i commenti più in là.

                      Adesso vorrei chiedere se i fanali della 313x vi si sono incastrati bene, perché il mio parafango non pare avere la sagoma giusta... Mancano i fori sui rigonfiamenti esterni...

                      Non sei l'unico Avv.! A me un fanale non si è inserito adeguatamente,al punto che ho dovuto tagliare un "pezzettino" per farcelo entrare!Ho fatto il loro lavoro :D!

                      Passiamo a..."Topolino e il tormentone conteso": Uff....non so come cominciare....va beh,allora qui vediamo un Mortimer gentile e talentuoso agl'occhi dei topolinesi e quelli della "fiduciosa" minni e vediamo un Topolino che (non) è un topolino...quando pippo disse:"Proprio non ti riconosco!" topolino comprende il suo ingiusto comportamento e quindi decide di usare l'astuzia invece di abbassarsi ai livelli di Mortimer e mi è apparsa una giusta decisione chepoi si rivela più furba ti quanto si pensa.De vita mi ha illuminato con i suoi favolosi disegni anche se  Minni in certi punti risulta incompleta ma niente di grave. VOTO: 9

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3010
                        Risposta #55: Venerdì 2 Ago 2013, 22:21:47
                        Probabilmente bisogna specificare cosa intendete per INEDITO:

                        mai apparso prima d'ora in nessun paese del mondo (inedito al 100%)?
                        mai apparso prima d'ora in Italia?
                        mai apparso prima d'ora solo su "Topolino"?

                        "Topolino", a pensarci bene, quasi mai ha pubblicato solo storie "inedite al 100%". Forse intorno ai primi anni '00.

                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3010
                          Risposta #56: Venerdì 2 Ago 2013, 22:36:35
                          Molto divertente la breve di Bosco, con gag a ripetizione, quasi ad ogni vignetta, direi che in generale Marco ad oggi è il migliore nel campo delle riempitive. Solo che, in questo caso, mi ha lasciato un po' perplesso il comportamento di Pippo: ora, capisco che nella psicologia e nel carattere di ogni personaggio (come di ogni persona) esiste una quantità notevole di sfumature, e in 80 anni di storie disneyane ne abbiamo più volte avuto prova, ma vorrei sapere che attinenza avrebbe questo Pippo con quello della Spada: è chiaro che i contesti sono imparagonabili, una è una saga complessa con un'attenta analisi del personaggio, l'altra è niente di più che una riempitiva che lascia due risate. Però, appunto, la balordaggine (per non dire di peggio) di Pippo in questa storia mi è sembrata eccessiva, rispetto ad altri contesti in cui almeno mostra qualche barlume di assennatezza.

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          gambadilegno
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 246
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3010
                            Risposta #57: Sabato 3 Ago 2013, 10:45:18
                            io con abbonamento annuale non ho ancora ricevuto niente della 313-X. Qualcun'altro nella stessa situazione? Doveva arrivare insieme al 3010 tutta intera, vero?

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3010
                              Risposta #58: Sabato 3 Ago 2013, 10:56:20
                              Dove sta scritto che "Topolino dovrebbe garantire solo opere inedite al 100%?"

                              Da nessuna parte ma con la scusa di una storia già stampate lamentarsi di storie uscite 20 anni fa mi sembra assurdo ;)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3010
                                Risposta #59: Sabato 3 Ago 2013, 11:10:28
                                mai apparso prima d'ora in Italia?

                                Per inedito chiaramente si intende questo.
                                Ogni tanto Topolino pubblica qualche *non inedito, penso ad esempio alla pessima versione del "Natale sul monte Orso" di alcuni anni fa, la settimana prima del remake di Faraci; a un "Paperino in Vacanza" uscito un paio di anni fa, ad alcune storie - per andare più indietro nel tempo - uscite sul Topo e sul Mega quasi in contemporanea o al numero tutto di ristampe dedicato al compleanno del giornale diversi anni fa.
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Ago 2013, 11:34:44 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)