Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3016

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico
Gambadilegno e la prova mancante
A cena con Paperone
Pico e il pubblico perfetto
Zio Paperone e la percentuale di successo

Topolino 3016

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12919
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3016
    Risposta #15: Mercoledì 11 Set 2013, 11:57:32

    ZIO PAPERONE E L'APPARECCHIO TELEFONICO
    Un classico gioco degli equivoci scatena l'ennesima campagna di lancio pubblicitaria per nuovi e rivoluzionari prodotti, almeno secondo le aspettative di Paperone. Ma le (prevedibili) conseguenze negative non si fanno attendere anche se non tutti sembrano aver imparato davvero la lezione. Artibani ripropone l'unità familiare nei momenti più difficili e De Lorenzi illustra col suo tocco nitido e preciso questa godibile storia. Un appunto ai disegnatori in generale: decidetevi nel raffigurare il fondatore Coot con i suoi tradizionali capelli lunghi e biondi piùttosto che con una boccia da biliardo!

    GAMBADILEGNO E LA PROVA MANCANTE
    Poliziesco molto interessante con colpi di scena a cui Panaro ultimamente ci ha spesso abituato. L'utilizzo di Sgrinfia è davvero perfetto come spalla non più quasi muta (come era in passato) ma parlante e protagonista nella formazione di una coppia da tenere d'occhio. Ottimo Gottardo nell'illustrazione della intrigante storia.

    A CENA CON PAPERONE
    Divertente twenty page che propone l'ultima moda degli starchef catodici e scorbutici alle prese con il papero più ricco del mondo: una fuga di Battista magari troppo repentina ed esagerata permette di sviluppare una storia in cui subentrano characters insospettati; il ritorno del fuggitivo ha dei lati positivi ma altri decisamente meno che provocano un finale con uno Scrooge che ci sorprende nella sua autopunizione. Peccato che il comico e articolato testo di Vito Stabile sia illustrato dalle matite di una Migheli che, operando discretamente solo a Quack Town, infantilizza inesorabilmente i paperi adulti ridotti a ragnetti piumati.

    PICO E IL PUBBLICO PERFETTO
    Al De' Paperis non importa che il suo pubblico sia udente o dormiente: basta che ci sia e tutti sono contenti.

    ZIO PAPERONE E LA PERCENTUALE DI SUCCESSO
    Jacopo Cirillo è da elogiare per due cose: rende protagonista uno sport amato sia in Italia che in America (e, dunque, anche in Calisota) che è il basket tralasciando decisamente il solito calcio, facendo dire ad un giornalista entusiasta che non se ne poteva più del solito... baseball (rimarcando che anche in Calisota, come in tutti gli Usa, è quello lo sport più popolare).
    La seconda cosa interessante è l'introduzione di Harvey Pollock, formidabile statistico da tempo immemore dei Paperopoli Ducks, squadra fondata da Scrooge moltissimi anni prima. Entrambi sono invecchiati (Pollock dichiara addirittura 97 anni!) e Paperone vorrebbe mandarlo in pensione anche per sostituirlo con macchinari robot che, gratuitamente, svolgerebbero il suo fondamentale lavoro. Soggetto piacevole con finale addirittura romantico! Amendola discreto.
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Set 2013, 13:06:31 da leo_63 »

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3016
      Risposta #16: Mercoledì 11 Set 2013, 12:59:54
      Trovato in edicola, e in poche copie rimaste, già di martedì...

      Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico : Qui Paperone appare abbastanza odioso e insolitamente livoroso...ma poi neanche tanto "insolitamente", visto il suo carattere originale, e spero che nessuno anche qui lo trovi snaturato ;) La storia lascia qualche perplessità di fondo : i paperopolesi, sciocchi e capricciosi, che con inusitata arroganza chiedono risarcimenti, non si capisce a che titolo, visto che sapevano esattamente che cosa comportava quell'invenzione. Sapendo che ti ascoltano una volta chiusa la chiamata, potrebbero evitare di parlare, no? Non capisco poi perchè la città finisce nel caos, con tanto di intervento del sindaco : o evitano di parlare dopo le chiamate, o semplicemente potrebbero buttare i "verofonini" e tornare ai normali telefoni, no? Saranno mica spariti dalla circolazione...
      A parte questo, l'idea di fondo è geniale, io poi ho sempre pensato a questa cosa, a cosa dicessero le persone una volta finite le chiamate...non so perchè, ma ho sempre immaginato che tutti si comportassero in stile Galeazzi ;D

      Gambadilegno e la prova mancante : interessante storia poliziesca, trama originale, ma è da apprezzare soprattutto il fatto che stavolta ad incastrare i malfattori è la polizia, su idea di Basettoni, senza l'aiuto del "perfettino" che tutti ben conosciamo.

      A cena con Paperone : Divertente storia di satira sui numerosi programmi di cucina e non solo che allietano le pay-TV, con trovate azzeccate (Grrodon-Gordon ;)) citazioni per nerd ("sardine kaibì") e riferimenti a strepitosi esempi di alta televisione ("opinionista del programma di make-up"...che esiste davvero, ahimè!). Come in altre occasioni con la stessa disegnatrice, non sono un granchè i disegni.

      Pico e il pubblico perfetto : il tema del'incontenibile e soporifera logorrea di Pico è ricorrente, una breve che fa sorridere.

      Zio Paperone e la percentuale di successo : fa piacere vedere un'altra storia sul basket, visto che se ne vedono innumerevoli, e talvolta tutt'altro che entusiasmanti, sul calcio. Piacevole da leggere, senza nulla di particolare e una risoluzione di fondo - il campione che gioca male per questioni amorose   trita e ritrita e non particolarmente originale.
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Set 2013, 13:01:47 da Sergio_di_Rio »

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3016
        Risposta #17: Mercoledì 11 Set 2013, 15:22:59
        Artibani è la chicca di questo numero, c'è poco da dire!

        Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico (Artibani / De Lorenzi): un gioiellino, dicevo, dove la trama è così verosimile nell'inverosimiliglianza dell'aggeggio protagonista, che tutti noi ci potremmo riconoscere nel comportamento un po' di tutti. Ma è geniale la punta di cinismo che colora la storia, rendendola così umana e così godibile: comica e capace di fare rilfettere tutti. De Lorenzi continua a lasciarmi un po' perplesso per le proporzioni e l'orientamento di alcuni becchi, ma, siccome migliora di storia in storia, lasciamolo miglorare sempre più, perché questo ragazzo ci darà grandi soddisfazioni.

        Gambadilegno e la prova mancante (C. Panaro/ Gottardo): robusto noir, dove Basettoni dimostra di non essere un imbecille assoluto, ma solo che Topolino lo mette spesso in ombra. Bella l'idea di fondo, anche se non originalissima, ma il finale di certo non è scontato. Ottimi tempi narrativi anche grazie al perfetto uso del flashback, del quale Panaro si sta dimostrando perfetto utilizzatore. Complimenti. Gottardo sempre bello da vedersi, ormai è un classico!

        A cena con Paperone (Stabile / Migheli): a me è garbata un po' tutta, per quanto concerne la trama. Leggevo che alcuni la han trovata un po' prolissa, ma a me non è sembrato proprio... Forse il mio concetto di prolissità sta mutando a furia di leggere atti giuridici ;)... Battute a parte, mi sembra ben riuscita come storia comica e come attacco frontale alla gastronomia del paraspiffero* imperante in tv. Spettacolare la citazione pikapperopaperserica, divertente il resto. Quanto alla Migheli, è sempre sproporzionata, secondo me, tanto che il suo tratto mi sembra attagliarsi molto di più a PP8 che alla Paperopoli classica. Ma in questa storia si vedono progressi spaventosi (in senso buono) sul lato del dinamismo, e per questo non posso che apprezzare lo sforzo fatto: chissà che non si torni presto al 2002-2003... ;) ;)

        Pico e il pubblico perfetto
        (Valentini / Fiorillo): la sceneggiatura strappa le giuste risate, mentre i disegni di questa esordiente (mi pare) non sono affatto male. Il tempo ci dirà se sono rose!

        Zio Paperone e la percentuale di successo (Cirillo / Amendola): mi spiace dirlo, ma mi ha annoiato malamente. L'idea dello statistico del basket a tutti i costi non mi ha proprio convinto, né che uno, a 97 anni, non voglia andare in pensione... Boh, ho faticato ad arrivare in fondo, e sapete quanto mi dia fastidio dover dare questo giudizio, ma uno scivolone può capitare a tutti: conto nel prontissimo riscatto. Amendola nella sua classica media.

        Artibani, dicevo, dimostra di essere un genio assoluto del fumetto Disney. Ma in questo Topo ci sono tanti esordienti o quasi: e tutti, tra alti e bassi, fanno ben sperare per il futuro, in fondo! ;) ;D




        * Io, infatti, non ho mai capito che senso abbia una trasmissione dove chef americani e britannici, che non sanno mettere insieme un piatto decoroso manco a pagarli oro (esperienza, fidatevi! ;) ;)), si permettono di criticare noi italiani, che di cucina qualcosa ci capiamo (salvo mia zia e la mamma di un mio amico...)! ;D ;D

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3016
          Risposta #18: Mercoledì 11 Set 2013, 15:41:05
          ATTENZIONE SPOILER!

          Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico
          Non mi è piaciuta molto l'idea di fondo, inoltre si nota un Paperone particolarmente permaloso e una cittadinanza un po' troppo lamentosa. La storia comunque è più che sufficiente. Anche i disegni di De Lorenzi non mi hanno convinto.

          Gambadilegno e la prova mancante
          Una buona storia, ma un po' prevedibile: un ladro come Gambadilegno che si fa convincere da un messaggio anonimo che lo invita a recarsi in una via mi pare un po' strano, era abbastanza palese che fosse una fregatura nei suoi confronti, mi ha sorpreso che Gambadilegno ci sia cascato tanto facilmente. A parte questo una bella storia che giova dell'assenza di Topolino. Gottardo più che buono ai disegni.

          A cena con Paperone
          IMHO la migliore storia di Vito finora: divertente dall'inizio alla fine anche se Battista mi è sembrato un po' troppo irascibile mentre la presenza di Amelia è abbastanza inutile. Anche la Migheli se la cava bene.

          Pico e il pubblico perfetto
          Riempitiva piuttosto noiosa che però ci mostra dei buoni disegni da parte dell'esordiente Stefania Fiorillo.

          Zio Paperone e la percentuale di successo
          Piuttosto banalotto il soggetto anche se la sceneggiatura non è male. IMHO Cirillo è più sceneggiatore che soggettista. Amendola nella media.

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3016
            Risposta #19: Mercoledì 11 Set 2013, 16:47:52
            Non voglio polemizzare, però osservando le tavole della storia A cena con Paperone noto che non è presente nessuna vignetta in cui i paperi sono disposti in maniera frontale. Possibile che la Migheli non li sappia disegnare? :o

            *

            164Driver
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 4
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3016
              Risposta #20: Mercoledì 11 Set 2013, 18:27:12
              Numero insolito, questo 3016: due storie con P. De Paperis (la 4 e la 01), una rapida apparizione di Paperoga, nessuna storia con Topolino e Pippo.

              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3016
                Risposta #21: Mercoledì 11 Set 2013, 18:36:10
                Numero insolito, questo 3016: due storie con P. De Paperis (la 4 e la 01), una rapida apparizione di Paperoga, nessuna storia con Topolino e Pippo.
                la "01" è un Topo-Gulp, non una storia :)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3016
                  Risposta #22: Mercoledì 11 Set 2013, 18:51:16
                  Artibani realizza un'altra storia notevolissima, in cui lo spunto iniziale è un pretesto per muovere una critica alla modernità e a certi meccanismi assurdi che sembrano ormai regolare il modo di vivere di tutti quanti, in questa ottica la vignetta della coda chilometrica per l'acquisto del nuovo prodotto di PdP  sembra presa di peso da un qualunque telegiornale reale con tanto di cartellone pubblicitario dallo slogan preconfezionato e invadente pensato da quei mostri del marketing che, come diceva a ragione il grande Bill Hicks, non sono altro che i figli di satana ;D Rimarchevole il ritratto del politico (la frase già citata dall'Avvocato nell'altro topic "Sono un politico, non risolvo problemi" è memorabile) e le sue decisioni assurde come quella di tornare all'uso dei piccioni viaggiatori, accettate di buon grado da tutta la cittadinanza senza che nessuno si renda conto della stupidità della cosa.  Davvero interessante è la caratterizzazione dei paperi (soprattutto quella di Paperone) che si contrappone a tutta la superficialità che regna sovrana e di cui per un po' cade vittima lo stesso Zione con la storia degli equivoci nelle telefonate ai parenti, ma soprattutto il fatto che non si riesce a staccare gli occhi dalle vignette per le battute sempre originali. Bella storia!

                  Il resto del numero non è dello stesso livello, Vito non mi ha convinto con questa storia in cui si salvano alcune trovate simpatiche, ma citazioni e battute a parte si perde nello svolgimento, e i disegni della Migheli non aiutano molto.

                  Non male la storia di Gamba e Sgrinfia, che ho apprezzato soprattutto per l'assenza di Topolino, ma anche perché l'ho trovata comunque divertente. La breve di Pico è caruccia mentre la storia di Cirillo che chiude il numero non mi ha convinto per vari punti che ad una prima lettura rimangono poco chiari, come ad esempio il vero motivo per cui avviene la sfida, visto che la macchina si limita a fare un lavoro di calcolo basilare e non ha nessun tipo di qualità che possa competere con "l'intuito" del vecchio statistico, che da subito ci viene presentato come una abilità non ben definita, ma che risulterà vincente, sprecando in questo modo quella che poteva essere una sfida interessante tra uomo e calcolatore. Non si capisce nemmeno come faccia lo statistico ad accorgersi della faccenda della fidanzata del giocatore, se non usando questo suo intuito un po' arbitrariamente, giusto per far andare la storia nella direzione prevista. Il lieto fine pare pure un po' fine a se' stesso.

                  La cover secondo me non è pessima come la si sta demolendo nell'altro topic, è vero forse il busto di pdp pare un po' sproporzionato e il concept non è ricchissimo, ma in fondo esprime bene quello che succede nella storia, anche se lo sfondo tinta unita mi piace poco. Ma qui si va per gusti ovviamente ;) In ogni caso nella storia i disegni sono molto buoni!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Set 2013, 19:19:01 da bacci88 »

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3016
                    Risposta #23: Mercoledì 11 Set 2013, 18:53:51
                    Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico  Avevo giusto un paio di perplessità, a fine lettura. Già son state rilevate, tra l'altro (una volta che la funzione "spia" del telefono è di dominio pubblico..beh, non ci si lascia certo andare nello sparlare, no? Effettivamente così non avrebbe proprio più senso acquistarlo, in effetti, perchè nessuno più parlerebbe, dopo la telefonata...E, numero due..si, in effetti il caos è un pò ingiustificato, o almeno eccessivo..in fondo per comunicare basterebbe tornare ai vecchi telefoni...)

                    Però.
                    La scrittura di Artibani è, al solito, ottima. Divertente, graffiante e corrosiva. Lo spunto per una riflessione critica è interessante, attuale e l'autore gestisce la storia benissimo, mostrandoci anche un Paperone dai risvolti psicologici che non ti aspetti. Più cupo, rancoroso, persino più solo, insicuro, fragile forse, rispetto al solito.
                    In tutto ciò quindi, poco mi importa di un paio di inverosimiglianze di fondo, soprattutto se questo "piegare" un pò la realtà è funzionale, e giustificato, ai fini del racconto, un bel racconto. Al suo senso, al suo significato.
                    E comunque sia: "..è il momento di un'altra trovata inutile e dispendiosa, ma terribilmente nuova" e "sono un politico, non risolvo problemi" valgono già da sole il prezzo del biglietto. Fantastiche!

                    Già, perchè comunque la storia d'apertura regge decisamente da sola un numero, a parer mio, altrimenti del tutto insufficiente.

                    Ah, e per i disegni..De Lorenzi, criticato forse troppo duramente per la copertina, comunque non riuscitissima, se la cava, invece, decisamente bene nella storia.

                    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Set 2013, 18:55:18 da Manu »
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3016
                      Risposta #24: Mercoledì 11 Set 2013, 19:14:44
                      Non voglio polemizzare, però osservando le tavole della storia A cena con Paperone noto che non è presente nessuna vignetta in cui i paperi sono disposti in maniera frontale. Possibile che la Migheli non li sappia disegnare? :o
                      Beh, se è per questo anche Guerrini nella storia del n°3013 disegnava tutti personaggi con il becco, ma dubito che lo facesse perché non sa disegnare cani antropomorfi o altri animali! Uguale credo sia per la Migheli! :)

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3016
                        Risposta #25: Mercoledì 11 Set 2013, 19:17:27
                        Ottima la storia di Artibani per spunto ed esecuzione, magari si poteva scendere ancor più nel dettaglio ma bello rivedere un Paperone squalo ed al contempo credibile. De Lorenzi passabile, a parte un paio di espressioni strafatte qua e là.

                        La storia di Vito mi è parsa, a differenza delle precedenti prove, priva di mordente: anche qui abbiamo una storyline piuttosto ovvia, ma mancano quei tocchi personali che invece avevano impreziosito le prime due storie. Non si può dire brutta, è una storia "scolastica" come tante ne leggiamo sul Topo. A salvarla ci pensano le gag: a parte un paio di scene poco ispirate (tipo Paperino che fa sedere il critico o l'esplosione bufa), abbiamo infatti una comicità deliziosa, tra riferimenti e frecciatine nerd (devastante quella a DD!) e trovate rotfl come il motivetto struggente e i vari Battista.
                        Peccato per i disegni sghembi della Migheli.


                        Citazione
                        Pur facendo un patto narrattivo e utilizzando la sospensione dell'incredulità, risulta improbabile la figura di Paperone e anche quella di Paperino, avrebbe senza dubbio giovato un registro ironico che manca del tutto

                        @Nubulina: perché improbabili? Inoltre non vedo come possa mancare il registro ironico tra le gag che ho citato sopra, gli occhioni languidi ecc.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                          Re: Topolino 3016
                          Risposta #26: Mercoledì 11 Set 2013, 19:55:26
                          @PORTAMANTELLO: quelle che citi sono delle gag, che rimangono confinate in alcune vignette, che possono far ridere o meno. Quando parlo di registro ironico intendo il registro su cui si basa tutta la storia, l'aria che si respira per intenderci, il registro di questa storia è neutro.
                          Ritengo le caratterizzazioni di Paperone e Paperino improbabili per come interagiscono l'uno con l'altro, mentre le trovai molto azzeccate nella precedente esilarante storia ( e lì sì che c'era un registro ironico, al di là delle gag) di Paperone al mare.

                          Spero di esseremi spiegata meglio  ;)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3016
                            Risposta #27: Mercoledì 11 Set 2013, 20:19:08
                            A costo di sembrare saccente o pignolo... non ho capito bene ;D
                            Un registro narrativo non può essere neutro per defizinione. Ovvio che le gag rimangano confinate nelle vignette, ma è la quantità e il tipo di comicità utilizzato a definire il tenore di una storia.

                            Sulle interazioni ZP-Paperino: ma... non interagiscono quasi per nulla? Lo Zione obbliga Paperino a fare qualcosa. Lo abbiamo visto milioni di volte, non mi pare così improbabile.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: Topolino 3016
                              Risposta #28: Mercoledì 11 Set 2013, 21:24:07
                              bhè..non si finisce mai di imparare evidentemente... :)

                              grazie delle pignolerie ne farò tesoro!

                              *

                              Mason
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 162
                              • Regalo di Natale
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3016
                                Risposta #29: Mercoledì 11 Set 2013, 21:55:41
                                Scrivo questa recensione senza aver letto niente dei post precedenti

                                Topolino 3016

                                Ma se scrivono chiaro e tondo che il tema delle rubriche di questo numero è il ritorno a scuola, perché i giochi sono a tema vacanze? Boh.

                                Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico (Artibani/ De Lorenzi):

                                Avete presente quelle storie che ci hanno propinato fino alla nausea dove Paperone chiede ad Archimede una carabattola da spacciare sul mercato, la carabattola fa danni e tutto si risolve con l'inseguimento? Ecco, questa storia qui con quelle non c'entra assolutamente niente.

                                Artibani è luce...

                                Considerando che i numeri di Topolino con cui sono cresciuto erano pieni di quel tipo di cliché (oh, gli incubi...), questa avventura di Zio Paperone ai miei occhi è oro puro:

                                Artibani è vita...

                                P. 11 | Avete notato che da qualche tempo i passanti di Paperopoli e Topolinia hanno più gusto nel vestiario?
                                P. 12 | Quanto mi piace quando in un racconto si parla di gesti e tic che facciamo tutti ogni giorno (perché chi dopo una telefonata non ha mai sparlato del comunicante?)
                                P. 18 | Improvviso cambio di direzione della storia! Inchinatevi di fronte al miglioramento dei caratteri dei personaggi che da un po' di tempo profuma le pagine del Topo...
                                P. 19 | Penso che foto di tonsille ce ne siano davvero su Facebook... eh, bé...
                                P. 23 | "Gusto nel vestiario 2: la vendetta" nell'ultima vignetta
                                P. 25--27 | Vedete che bello? In un altra storia tutto si sarebbe concluso qui con l'inseguito dei miei cocomeri, invece qui la trama continua e abbiamo addirittura Paperone in versione deluso dal mondo

                                Artibani è purezza...

                                P. 28 | No, ma "avete sfidato il maiale sbagliato" è splendida...
                                P. 29 | Ma ciao, gag grafica!
                                P. 32 | Ok, ora comincio a spaventarmi...

                                Artibani è amore...

                                P. 36 | Mi piace come ha risolto la spiegazione finale, temevo in qualche primo piano di Nonna Papera che vomitava il suo pesante discorsetto su Paperone.
                                P. 38 | Fine. Bello :-)

                                Ora, però, il PRDQP: Non basterebbe aspettare un paio di secondi dalla fine della chiamata prima di insultare, per non essere captati dal congegno? Basterebbe anche pensare le ingiurie e basta... e questo mi rimanda al fatto che i personaggi quando sono da soli dovrebbero esprimere le loro riflessioni sotto forma appunto di pensiero, il fatto che dicano tutto ciò che passa loro per la mente ad alta voce è alquanto artificioso.

                                Gambadilegno e la prova mancante (Panaro/Gottardo): Gambadilegno e Sgrinfia meno macchiette del solito (addirittura la muta da sub e l'elicottero? troppa grazia), ma nulla di che.

                                A cena con Paperone (Stabile/ Migheli):

                                Storia-container per tante piccole gag sparse qua e là:

                                P. 97, terza e quarta vignetta | "O meglio, ringhierebbe se non lo avessero disegnato con la faccia da ebete!" Ah, non perdete la citazionona! :-P
                                P. 99 | Frecciatina al blog indipendente che però non ho capito.
                                P. 100 | Certo, Paperone dice "Questo è un vile ricatto!" e lo disegnano come se stesse sbadigliando... (Bello il manifesto della serie in sottofondo)
                                P. 102 | Il motivetto struggente.*
                                P. 104 | Gli occhioni languidi.*
                                P. 105 | L'agente segreto e il cuoco spiritoso.*
                                P. 108 | Isy e il deus ex machina.*
                                P. 111 | No, l'aglio NO! -.-
                                P. 112 | Magari alla fin fine l'intera sequenza di Amelia era inutilina ai fini della trama, ma tutta la faccenda qui è costruita sulle gag, quindi possiamo pure passarci sopra.
                                P. 114 | MMMM e Battista.*
                                P. 115--116 | Bello che nelle storielle dozzinali del Topo, Paperone viene venerato per i suoi metodi di risparmio selvaggio, mentre qui schifa tutti.

                                *lol.

                                Pico e il pubblico perfetto (Valentini/Fiorillo): ---

                                Zio Paperone e la percentuale di successo (Cirillo/Amendola): Non so, Cirillo scrive trame neanche troppo malvage, ma non riesce ad intrattenere.

                                ...

                                Errr, sì, e poi questo:

                                ...

                                P. 156 -- 161 | [media]http://www.youtube.com/watch?v=WWaLxFIVX1s[/media]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)