Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino Speciale Anteprime
    Risposta #300: Lunedì 26 Ago 2013, 20:40:54

    Ciò non toglie che a me il ritorno dei WoM fa tutt'altro che piacere: sarò nel torto, ma siccome sono qui per dire la mia, la dico ;)
    Dire la tua su qualcosa che non hai ancora letto è, scusa la franchezza, ipocrisia. Le aspettative sono una cosa ma dare giudizi preventivi è tutt'altro. Il tutto a meno che tu non abbia già letto questa serie, ma visto quello che dici lo credo impossibile. ;)
    Non è un discorso nuovo se cerchi nel forum, o se ti ricordi, è stato già detto tante volte e tante di queste si sono rivelate errate. Il discorso vale per la nuova serie di WOM come per altre storie che, magari, sono state sopravalutate. Niente di personale, ma se c'è una cosa che mi da fastidio, personalmente, è quando si esalta o si bolla come negativa una storia in partenza, mi pare un affronto all'autore. Mi ricordo che con la serie di Atomino di Casty fu la stessa cosa, alla fine si è confermata ottima, ma c'erano una sfilza di commenti alla storia preventivi che assurgevano Casty già come il più grande fumettista di tutti i tempi, senza averla neanche letta.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Mister Buono
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 732
    • Nipote degenere e squinternato!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Speciale Anteprime
      Risposta #301: Lunedì 26 Ago 2013, 20:42:38
      Ma cosa vuol dire? Non puoi giudicare una storie se non hai letto neanche una pagina. Poi se WOM è arrivata alla settima serie vuol dire che a qualcuno piacerà.
      Primo: dubito che una serie che si è sempre rivelata brutta possa diventare di colpo fantastica. Secondo: a me è proprio il genere fantascientifico a non piacere, quindi WoM non mi potrà MAI piacere.

      *

      asp
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 526
      • Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Speciale Anteprime
        Risposta #302: Lunedì 26 Ago 2013, 20:46:14
        Primo: dubito che una serie che si è sempre rivelata brutta possa diventare di colpo fantastica. Secondo: a me è proprio il genere fantascientifico a non piacere, quindi WoM non mi potrà MAI piacere.
        Nessuno ha detto che la serie ti deve piacere per forza, ho solo detto che non puoi giudicare una storia che non hai neanche letto.

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino Speciale Anteprime
          Risposta #303: Lunedì 26 Ago 2013, 20:47:33
          Dire la tua su qualcosa che non hai ancora letto è, scusa la franchezza, ipocrisia.

          Non ci siamo capiti: io dico la mia non sulle storie, ma sulla notizia dell'imminente pubblicazione delle storie in questione.
          Non sono commenti su qualcosa che non ho letto, sono aspettative. Aspettative negative che potranno benissimo essere smentite alla pubblicazione della storia, ma pur sempre aspettative.

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3506
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Speciale Anteprime
            Risposta #304: Lunedì 26 Ago 2013, 20:48:19
            a me è proprio il genere fantascientifico a non piacere, quindi WoM

            Fixed.

            Fantasy, non fantascientifico. ;)
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Speciale Anteprime
              Risposta #305: Lunedì 26 Ago 2013, 22:00:50

              Non ci siamo capiti: io dico la mia non sulle storie, ma sulla notizia dell'imminente pubblicazione delle storie in questione.
              Non sono commenti su qualcosa che non ho letto, sono aspettative. Aspettative negative che potranno benissimo essere smentite alla pubblicazione della storia, ma pur sempre aspettative.
              Quoto. [smiley=other_bow.gif] Sinceramente mi pare eccessivo l'attaccamento di certi utenti su questi giudizi preventivi, d'accordo che non si giudica una storia prima di averla letta, però... Ormai WoM è una saga nata nel 2006, arrivata ad oggi alla quinta serie, direi che un'idea ce la siamo fatta (che può essere positiva o negativa). Boh... non si può neanche manifestare un po' di dispiacere nel veder pubblicati nuovi episodi? :-? Veramente non vi capisco... personalmente trovo molto più critica la scelta di saltare a piè pari una storia (cosa che è anche successa): questo sì che è un affronto all'autore, in quanto ci si rifiuta di leggere un lavoro a priori giudicandolo indegno senza neanche sapere di cosa tratta, ma un innocuo commento che sottolinea le aspettative di un lettore cosa mai potrà scaturire? Aspettative poi che possono essere confermate o anche ribaltate, l'importante è ovviamente non fasciarsi la testa già in precedenza e quindi non giudicare quella storia suggestionati in partenza, ma nel gradimento effettivo.
              Diverso è ciò che afferma fdl riguardo la storia di Atomino bollata come un capolavoro già prima di averla letta, perché è qualcosa che va al di fuori della semplice aspettativa.

              P.S. Per precisare, comunque, WoM per me non è mai stato qualcosa di terribile. Ho visto la questione agli occhi dell'utente in questione Testaquadramento (che ha affermato di detestarla) e in generale di tutto il forum perché so che non si tratta di una saga molto amata.
              « Ultima modifica: Lunedì 26 Ago 2013, 22:03:46 da Registrone »

              *

              asp
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 526
              • Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino Speciale Anteprime
                Risposta #306: Lunedì 26 Ago 2013, 22:48:51
                Quoto. [smiley=other_bow.gif] Sinceramente mi pare eccessivo l'attaccamento di certi utenti su questi giudizi preventivi, d'accordo che non si giudica una storia prima di averla letta, però... Ormai WoM è una saga nata nel 2006, arrivata ad oggi alla quinta serie, direi che un'idea ce la siamo fatta (che può essere positiva o negativa). Boh... non si può neanche manifestare un po' di dispiacere nel veder pubblicati nuovi episodi? .
                Ok, passi per WOM che è già arrivata alla quinta serie, ma molti utenti appena vedono il nome di un autore o di un disegnatore bollano la storia prima ancora di averla letta. è questo succede anche con i numeri di Topolino. Quante volte ho visto scritto "Questo numero non mi convince", "Questo autore non mi ha mai convinto, spero di essere smentito"o " Bah non mi ispira granchè questa storia" ecc. ecc
                « Ultima modifica: Lunedì 26 Ago 2013, 22:49:33 da asp »

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Speciale Anteprime
                  Risposta #307: Lunedì 26 Ago 2013, 23:44:46
                  Ok, passi per WOM che è già arrivata alla quinta serie, ma molti utenti appena vedono il nome di un autore o di un disegnatore bollano la storia prima ancora di averla letta. è questo succede anche con i numeri di Topolino. Quante volte ho visto scritto "Questo numero non mi convince", "Questo autore non mi ha mai convinto, spero di essere smentito"o " Bah non mi ispira granchè questa storia" ecc. ecc
                  Boh... forse sarò io a sbagliare, ma continuo a non vederci nulla di male nel dire "Questa storia non mi ispira granchè" ecc. Avrei da replicare su affermazioni del genere "Questa storia sarà sicuramente una ciofeca, non vale proprio la pena di essere letta": la prima frase la vedo come una semplice aspettativa che, come ho affermato precedentemente, può essere confermata o meno, la seconda invece è una vera e propria presunzione e sinonimo di mancanza di rispetto nei confronti del lavoro di un autore. Boh... per quanto mi possa sforzare continuo a non trovarci nulla di male. :-/

                  Allora a questo punto sarebbero fuori luogo anche commenti del tipo "questa storia mi ispira tanto, sono molto fiducioso", dato che non è stata ancora letta... Boh ne capisco sempre meno. :-[

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12868
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime
                    Risposta #308: Martedì 27 Ago 2013, 00:06:15

                    Se si trattasse di una nuova serie di storie con argomenti non conosciuti potrei capire le critiche ad una certa prevenzione (su cosa?).
                    In questo caso WoM è alla sesta (?) edizione e le precedenti anche a me hanno interessato/entusiasmato poco o nulla; dunque, considerando che il genere resta quello e poche cose cambieranno in concreto, una certa critica negativa preventiva è più che giustificata: se poi ci smentiranno, meglio così.

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino Speciale Anteprime
                      Risposta #309: Martedì 27 Ago 2013, 11:38:15
                      BASTA parlare delle nuove puntate di WoM finchè non usciranno, please!!!
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino Speciale Anteprime
                        Risposta #310: Martedì 27 Ago 2013, 12:06:33
                        Dici così perché non hai letto gli episodi precedenti, vero? :)

                        Oh, va che mica è obbligatorio disprezzare WoM, eh? :P
                        Tra l'altro lui è molto giovane, magari rientra pure nel target adatto... ::)


                        Ah, poi vorrei dire una cosa una volta per tutte sulla solita, inevitabile polemica trite e ritrita: se vi dà fastidio parlare delle storie di prossima uscita prima che escano, allora a cosa serve 'sto topic?

                        Ripeto: "Questa storia sarà brutta" non si può certo dire, ma "Questa storia non mi ispira", oppure "Ho i miei dubbi che una storia di questo genere possa piacermi" mi sembrano pensieri legittimi, ed è il ragionamento che TUTTI facciamo prima di leggere o vedere qualcosa.

                        Se io vado al cinema a vedere un film di un regista che mi piace, o il capitolo successivo di una saga che mi piace, entro al cinema fiducioso nel fatto che il film mi piacerà: poi potrebbe anche deludere le aspettative, ma comunque prima di vederlo non posso fare a meno di pensarla così, è un ragionamento logico basato su esperienze precedenti. E lo stesso ragionamento può essere fatto in negativo.

                        E allora perché non può essere così anche per il fumetto Disney?
                        E soprattutto perché le aspettative possono essere positive e nessuno dice niente, ma quando sono negative c'è sempre qualcuno che si offende?

                        L'aspettativa può senz'altro rivelarsi sbagliata, e se è negativa non avrei nessun problema a tenerla per me.
                        Ma siccome sono su un forum dove si viene a lasciare la propria opinione, io la lascio. Positiva e negativa che sia.
                        E chi la pensa diversamente da me ha tutto il diritto di farlo, siamo qui per discutere e discutiamo.

                        Ma io nel dire che una storia di prossima uscita non mi ispira e che non nutro grandi aspettative in essa, francamente non ci trovo nulla di sbagliato. Basterebbe motivare le proprie affermazioni (e io cerco sempre di farlo) e non dovrebbe esserci nessun problema.

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (6)

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re: Topolino Speciale Anteprime
                          Risposta #311: Martedì 27 Ago 2013, 12:54:37
                          Ah, poi vorrei dire una cosa una volta per tutte sulla solita, inevitabile polemica trite e ritrita: se vi dà fastidio parlare delle storie di prossima uscita prima che escano, allora a cosa serve 'sto topic?

                          Ripeto: "Questa storia sarà brutta" non si può certo dire, ma "Questa storia non mi ispira", oppure "Ho i miei dubbi che una storia di questo genere possa piacermi" mi sembrano pensieri legittimi, ed è il ragionamento che TUTTI facciamo prima di leggere o vedere qualcosa.

                          Se io vado al cinema a vedere un film di un regista che mi piace, o il capitolo successivo di una saga che mi piace, entro al cinema fiducioso nel fatto che il film mi piacerà: poi potrebbe anche deludere le aspettative, ma comunque prima di vederlo non posso fare a meno di pensarla così, è un ragionamento logico basato su esperienze precedenti. E lo stesso ragionamento può essere fatto in negativo.

                          E allora perché non può essere così anche per il fumetto Disney?
                          E soprattutto perché le aspettative possono essere positive e nessuno dice niente, ma quando sono negative c'è sempre qualcuno che si offende?

                          L'aspettativa può senz'altro rivelarsi sbagliata, e se è negativa non avrei nessun problema a tenerla per me.
                          Ma siccome sono su un forum dove si viene a lasciare la propria opinione, io la lascio. Positiva e negativa che sia.
                          E chi la pensa diversamente da me ha tutto il diritto di farlo, siamo qui per discutere e discutiamo.

                          Ma io nel dire che una storia di prossima uscita non mi ispira e che non nutro grandi aspettative in essa, francamente non ci trovo nulla di sbagliato. Basterebbe motivare le proprie affermazioni (e io cerco sempre di farlo) e non dovrebbe esserci nessun problema.

                          Io mi sento di dire solo due cose.

                          Innanzitutto, per ora sappiamo solo che WOM tornerà su Topolino. Non sappiamo se per mano di Ambrosio o di qualcun altro, se si tratterà di storie singole o di saghe, se il ritorno è da imputare alla WDCI quale "canto del cigno" o alla Panini come "inizio col botto" (perchè è innegabile che WOM presupponga un notevole appeal e impegno a livello di marketing e di iniziative promozionali)... non sappiamo niente, quindi, come dice anche AMZ, mi pare sia un po' prematuro discuterne così animatamente.

                          Poi, ben vengano le critiche e le aspettative, nessuno dice che non debbano esserci, ma quando vedo immagini di pistole alla tempia o frasi tipo "la De Poli ha perso la tramontana" al solo annuncio del ritorno di una serie, sia pur non eccelsa, permettetemi di giudicare eccessivo l'attaccamento alla notizia. Chi vivrà vedrà, ma per ora torniamo pure a parlare del Topo della settimana, magari.

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Speciale Anteprime
                            Risposta #312: Martedì 27 Ago 2013, 12:59:53

                            Io mi sento di dire solo due cose.

                            Innanzitutto, per ora sappiamo solo che WOM tornerà su Topolino. Non sappiamo se per mano di Ambrosio o di qualcun altro, se si tratterà di storie singole o di saghe, se il ritorno è da imputare alla WDCI quale "canto del cigno" o alla Panini come "inizio col botto" (perchè è innegabile che WOM presupponga un notevole appeal e impegno a livello di marketing e di iniziative promozionali)... non sappiamo niente, quindi, come dice anche AMZ, mi pare sia un po' prematuro discuterne così animatamente.

                            Poi, ben vengano le critiche e le aspettative, nessuno dice che non debbano esserci, ma quando vedo immagini di pistole alla tempia o frasi tipo "la De Poli ha perso la tramontana" al solo annuncio del ritorno di una serie, sia pur non eccelsa, permettetemi di giudicare eccessivo l'attaccamento alla notizia. Chi vivrà vedrà, ma per ora torniamo pure a parlare del Topo della settimana, magari.

                            D'accordissimo.
                            Io parlavo in senso assolutamente generale, sul caso in questione la penso come te. Anzi mi scuso se son stato io a dare il via alle polemiche.

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Speciale Anteprime
                              Risposta #313: Venerdì 30 Ago 2013, 13:07:52
                              Oltre alla storia di Gagnor, sul 3015 anche la nuova puntata del Weird West Mickey di Stefano Ambrosio ed Ettore Gula.


                              Per il resto, il ritorno in una storia lunga di Alessia Martuscello scritta da Carlo Panaro, la PIA di Figus e Mazzon e una con Pluto di Monica Manzoni e Luca Usai. Tre storie di topi, tra cui le due più lunghe.
                              Link: http://topolino.it/archivio-edicola/3015/

                              Per chi è interessato su Comixology ci sono le cinque storie del west ambrosiano in vendita in lingua inglese. Grazie a piccolobush per la segnalazione che, non ricordo, se era già stata resa pubblica ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2013, 13:10:51 da New_AMZ »
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino Speciale Anteprime
                                Risposta #314: Venerdì 30 Ago 2013, 13:11:52
                                Anticipiamo pure che su Topolino 3016 torna Artibani con una storia di 30 tavole: Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico. :)
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)