Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3093

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (49)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'impero sottozero
Paperina e il viaggio impossibile
Paperino e il “selfie” definitivo
Zio Paperone e il castello della doppia battaglia

Topolino 3093

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 709
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3093
    Risposta #15: Mercoledì 4 Mar 2015, 13:26:34
    Mi sembra che in questo numero, dopo le polemiche emerse la scorsa settimana, “Topolino e l’Impero Sottozero” abbia avuto la sua meritatissima valorizzazione: oltre alla seconda e alla terza puntata, la magnifica copertina (di cui sottolineerei, oltre al disegno in sé, la testata “ghiacciata”!), l’editoriale dedicato e un interessante approfondimento di sei pagine sui temi.

    Riguardo alla storia, preferisco non riempire eccessivamente il post di giallo anti-spoiler, per non renderlo illeggibile: quindi, in questa sede, cercherò di non svelare nessuna delle tante sorprese che attendono i lettori. Comunque, perdonate la banalità, ma, a mio avviso, si tratta di un nuovo capolavoro, una di quelle perle che leggeremo e rileggeremo nel corso degli anni e che diventeranno un autentico punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori.

    Come si vede anche dal servizio redazionale, è incredibile la cura con cui Casty ha realizzato la sua opera, intrecciando e adattando mille dettagli reali e ideandone altri, con la sua fantasia, in maniera perfettamente coerente e credibile. Ciò nonostante, non ho percepito alcuna pesantezza né sovrabbondanza: anzi, mi sono immerso in pieno nella realtà del racconto e non vi ho trovato alcunché di forzato.

    Le oltre cento pagine, in apparenza un numero ampio, si sono rivelate persino troppo poche per la complessità delle appassionanti sottotrame. Tutto è delineato in modo magistrale, ma personalmente ho avvertito il desiderio di saperne ancora di più (ad esempio sulle origini e sul destino di alcuni personaggi,
    Spoiler: mostra
    tipo Aljoska
    ): magari Casty avesse avuto a disposizione per davvero le cinquecento pagine di cui parlava nell’intervista del numero passato!

    Intrattenere, emozionare, “istruire” e, al contempo, fornire tanti spunti di riflessione senza mai sfociare nel didascalico è un mix di qualità che appartiene solo ai grandi artisti, e l’autore insignito l’anno scorso del Premio Papersera lo è a pieno titolo.

    E poi, geniale come sempre, Casty ci ha spiazzati tutti, regalandoci uno sviluppo e una conclusione della storia del tutto imprevedibili. Come ha scritto giustamente la “direttora” in apertura dell’editoriale: “una delle più belle favole mai pubblicate sul Topo”. E, a tal proposito, mi ha fatto sorridere trovare
    Spoiler: mostra
    nella quarta di copertina la pubblicità del film “Cenerentola”
    ! ;)

    *

    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1556
    • Great yakow horns!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3093
      Risposta #16: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:24:45
      Copertina: eccezionale :D
      Topolino e l’impero sotto zero : Casty sforna una bella avventura ai limiti dell'incredibile e che raccoglie con maestria tante leggende sparse per il mondo. I disegni come al solito meravigliosi sopratutto per le città. Sicuramente nel progetto originale ci deve essere qualche caduto che per motivi di censure è stato oscurato.
      Paperina e il viaggio impossibile: simpatica storia breve niente di piu.
      Paperino e il selfie definitivo : non avevo capito chi era l'attore ma aveva qualcosa di familiare. Fanno sempre battute sul povero attore.Mitica  the wolf of paperstreet !
      Zio Paperone e il castello della doppia battaglia : Panaro si sa è una garanzia. Infatti riesce a maneggiare gli eventi passati mettendoli al presente in una maniera impeccabile.
      I disegni buoni.
      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
       

      *

      zetapi
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 70
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3093
        Risposta #17: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:56:25
        Ho l'impressione che a pag 58 la seconda e la terza vignetta potrebbero essere invertite, sbaglio?

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3093
          Risposta #18: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:57:56
          Orbene, qui si conclude Topolino e l'impero Sottozero e, possiamo dirlo senza rischio di smentita, ha mantenuto le aspettative in pieno, una storia eccezionale. Però qui mi limito a dire questo, per un commento più approfondito ne parliamo sul topic apposito.

          Il resto del numero presenta due storie brevi, Paperina e il viaggio nell'impossibile di Mazzoleni e Asaro e Paperino e il selfie definitivo di Cirillo e Picone. La prima non m'è dispiaciuta. Simpatica, anche se è una gag allungata, mentre dalla seconda, nonostante il titolo, m'aspettavo qualcosa di più. In genere Cirillo si sta dimostrando un piacevole umorista, a tratti anche tagliente. Qui è stato un po' lento.

          Conclude il numero Zio Paperone e il castello della doppia battaglia di Panaro e Baldoni. La storia in sé è classicamente Paperonesca. Attentato al suo patrimonio e contrattacco del parentado per salvarlo. Ma qualche curioso (e furbo) cambiamento di obbiettivi e una Amelia resa meno onnipotente dalle circostanze (la preferisco così...) rendono decisamente più interessante il tutto. Non mi ha convinto solo un passaggio, in cui I-176 afferma di sapere già che Amelia è a corto di magia: come faceva? C'hanno l'amicizia su faceduck e Amelia aveva annunciato la cosa sul suo profilo? :P

          Da citare anche le due Ziche, quella in apertura dedicata al prossimo Dylan Top (evidentemente sul 3094 aprirà con L'isola del Tesoro), con un bellissimo Paperino, e la one page con Bracchetto, dove un pizzico di carogneria di Paperoga è più che apprezzato.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3093
            Risposta #19: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:13:57
            Topo di altissimo livello.

            Topolino e l'impero sottozero (Casty): spettacolare storia che non tradisce le attese. Leggetela e rileggetela come si fa con i capolavori perché, se comunque mi ha fatto sorgere un paio di dubbi, questo è e rimane: un gioiellino di capolavoro. Punto

            Paperina e il viaggio nell'impossibile Mazzoleni/Asaro: se non viaggiate a Milano, non la capite; altrimenti vi strapperà un sorriso con buoni disegni.

            Paperino e il selfie definitivo (Cirillo/Picone): altra simpatica breve, utile per riflettere, con un buon Picone.

            Zio Paperone e il castello della doppia battaglia (Panaro/Baldoni): certo non banale spunto, ben sviluppato da un buon Panaro, ed anche Baldoni svolge bene il suo lavoro.

            Davvero un bel numero, che Casty sorregge in massimo grado, ma dove il resto non sfigura di certo.

            Da avere assolutamente.

            *

            aripasolo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 64
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3093
              Risposta #20: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:37:14
              Buongiorno a tutti. ottime tuute le storie ma...l impero sottozero e da antologia. Mi ha emozionato. un cult come topolino e la spada d ghiaccio. C e tanta carne al fuoco...4 puntate m sarebbero piaciute x sviluppare altri aspetti. Sarebbe stata perfetta x celebrare natale..ma oramaianche natale non s festeggia piu cone una volta inredazione. Speriamo in un sequel. Casty un dio, nell olimpo degli eccellenze italiane

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3093
                Risposta #21: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:44:26
                Paperina e il viaggio nell'impossibile Mazzoleni/Asaro: se non viaggiate a Milano, non la capite; altrimenti vi strapperà un sorriso con buoni disegni.
                Tu scherzaci... a me è capitato a Roma di "saltare" la fermata. ;D Meno male che, come dice anche Paperina, camminare mi piace.

                *

                Sir Top de Tops
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1015
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3093
                  Risposta #22: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:22:16
                  Letto anche io, curiosamente questa settimana topolino mi è arrivato abbastanza presto (che nevichi da qualche parte? a leggere la storia si direbbe di si )
                  Che dire... una delle più belle storie Disney mai lette dal 1930 ad oggi, se non è un capolavoro questo non saprei per cos'altro possa essere usato questo termine.
                  Storia perfetta , alla fine tutto quadra, ma quello che mi è piaciuto di piu è che il "sense of wonder" di questa storia non è esagerato ma ha delle fondamenta grossomodo plausibili.
                  Geniale la trovata con cui il conte Dragpo mette fuori gioco Atomino e permettetemi di dirlo, non so se fossero quelle poche linee di febbre che avevo a rendermi particolarmente sensibile, ma alla fine 2 lacrimucce mi sono scese  ::)



                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3093
                    Risposta #23: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:53:17
                    Interessante l'articolo esplicativo. Vorrei aggiungere un paio di cose sugli iperborei. Solitamente collegati ad Atlantide, se ne parla nella mitologia greca. Etimologicamente, in greco antico la "borea" è il vento del nord. Quindi gli Iperborei sono gli "uomini dell'estremo nord": nord-men; il termine greco per Normanni.
                    All'epoca non dovevano esserci molti rapporti con la Scandinavia, da cui il sorgere di leggende. Scavi archeologici hanno ritrovato villaggi del neolitico in Norvegia: gli Iperborei dovevano essere gli abitanti di questi. Una delle tante teorie.

                    a me ha fatto ricordare che ho nel cassetto una fan fiction ad uso personale che ho cominciato a scrivere dopo aver letto un "saggio" chiamato "Omero nel Baltico", in cui si avanza l'ipotesi che la civiltà greca sia nata nel nord europa (Finlandia, Norvegia ecc... compreso il setting della guerra di Troia... o Toja, in Finlandia!) e solo in seguito siano emigrati nell'Egeo.

                    per la cronaca il progetto l'ho abbandonato quando ho capito che stavo semplicemente ricalcando "L'enigma di Mu" (così come quando ho scritto una fanfiction su Dragon Ball alla fine era "Ritorno al Futuro") :P


                    Le oltre cento pagine, in apparenza un numero ampio, si sono rivelate persino troppo poche per la complessità delle appassionanti sottotrame. Tutto è delineato in modo magistrale, ma personalmente ho avvertito il desiderio di saperne ancora di più (ad esempio sulle origini e sul destino di alcuni personaggi,
                    Spoiler: mostra
                    tipo Aljoska
                    ): magari Casty avesse avuto a disposizione per davvero le cinquecento pagine di cui parlava nell’intervista del numero passato!

                    mah, in teoria sarebbe piaciuto pure a me sapere, ma non lo considero un errore, anzi... un pò come quando Gottfredson faceva vedere Cirilla (o Aygotcha) senza dire che fine facesse...
                    Evidentemente non è funzionale alla vicenda o magari si lascia la Gelonia e Aljoska come nemica per un eventuale seguito (si sà solamente che è l'ultima rimasta per comandare il paese...)



                    Tu scherzaci... a me è capitato a Roma di "saltare" la fermata. ;D Meno male che, come dice anche Paperina, camminare mi piace.

                    è successo anche a Pacuvio in verità ::) ::) ::)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 18:00:14 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3093
                      Risposta #24: Mercoledì 4 Mar 2015, 18:52:38
                      Ho l'impressione che a pag 58 la seconda e la terza vignetta potrebbero essere invertite, sbaglio?
                      Direi di no perché quello che dice nella quarta vignetta è il continuo della terza.
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3093
                        Risposta #25: Mercoledì 4 Mar 2015, 20:42:35
                        Fra le molte citazioni e riferimenti di Casty in questa storia, i ministri di Gelonia che assistono alla parata sono palesemente ispirati a...



                        Anche la balconata grigia è quella...

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3093
                          Risposta #26: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:24:37
                          Anzitutto due parole sull'editoriale di Valentina De Poli, che non risparmia certo le parole di elogio per la storia principale dei questo numero. Certo la direttora elogia spesso le storie che pubblica, ma in questo casi si tratta di tutto l'editoriale, e con parole da cui traspare un entusiasmo particolare. Entusiasmo a cui non posso che accodarmi. Il finale dell'impero sottozero è assolutamente travolgente, mozzafiato. Una storia come se ne fanno una su diecimila, complessa, articolata, appassionante, divertente. Insomma, fantastica (anche se la mia previsione della settimana scorsa si è rivelata sbagliatissima, perché alla fine
                          Spoiler: mostra
                          Aljoska era veramente cattiva, fino al midollo
                          ).
                          Si avverte che dietro ad una storia del genere c'è molto studio preliminare. Casty ha preso materiale a destra e a manca, attingendo, come accennato nell'articolo di commento, ad ogni sorta di fonte: antiche leggende, romanzi fantasy e di fantascienza, pseudoscienze moderne... più un pizzico di fantasia dove tutto il resto ancora non bastava (btw, molti dei temi accennati nell'articolo mi erano già familiari per averne letto sulle pagine di "Query", la rivista del CICAP... mi chiedo se anche Casty sia abbonato ;)).
                          Di materiale ce ne era per una dozzina di storie, ma invece l'autore ha preferito usarlo tutto in una botta sola... eppure, incredibilmente, la storia non sembra sovraccarica, né una accozzaglia di stramberie, perché il tutto risulta ben amalgamato, unitario e coerente. Un lavorone.

                          Al di là di questo, però, quello che mi ha più colpito è che le ultime tavole mi sono ritrovata a leggerle letteralmente con il fiato sospeso, ed ero sinceramente emozionata. Applausi.

                          Le altre storie ovviamente cadono in secondo piano. E sì che Zio Paperone e il castello della doppia battaglia non si può dire che non metta carne al fuoco, e non abbia anche lei le sue ambizioni. Storia ricca di citazioni barksiane, ovviamente Panaro ha studiato "il suo Barks", gradevole ma a tratti mi è parsa poco spontanea.

                          Senza infamia e senza lode Paperina e il viaggio nell'impossibile, e in fine non mi è dispiaciuta Paperino e il selfie definitivo, non tanto per il finale "educativo", comunque condivisibile, quanto per lo svolgimento in sé e per sé.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3093
                            Risposta #27: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:36:41
                            alla fine
                            Spoiler: mostra
                            Aljoska era veramente cattiva, fino al midollo
                            ).
                            Mah, io l'ho trovata mossa più dall'avidità che non dalla cattiveria in senso stretto.

                            Ad ogni modo, indubbiamente una grande prova di Casty, su questo non si discute!
                            Mi ha lasciata con il fiato sospeso fin dall'inizio, e non nego che il finale mi abbia un po' spiazzato: tutto mi sarei aspettato, ma non quello. :)
                            Ma ci ritornerò su con commento più approfondito dopo una rilettura "a freddo".

                            Le due brevi sono simpatiche, così come a conti fatti lo è anche, tra mille citazioni, la storia di Panaro.


                            Ma questo numero l'ha fatto Casty, c'è poco da fare!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3093
                              Risposta #28: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:20:51
                              Topolino e l'Impero Sottozero è sicuramente una delle storie più ambiziose e complesse di Casty. Mondo che Verrà, Isola di Quandomai, Marea dei Secoli, Ombronauti... tanti kolossal di largo respiro e dalle trame ricche, ma l'Impero Sottozero gode di una sceneggiatura ancora più raffinata e complessa, che nella seconda e nella terza parte della storia eleva la stessa al rango di istant classic.
                              Dapprima l'autore si impegna a mostrarci il clima (non solo in senso letterale :P ) che si respira a Zerograd, quello tipico dei regimi dittatoriali. È quando ci si focalizza sulla coraggiosa sortita di Topolino, Atomino e Nataniele che la storia inizia a svelare alcuni dei misteri che ne stanno alla base. Unico neo di quest'opera è forse il modo in cui veniamo a conoscenza della verità sul popolo degli Iperborei e sulle “origini” da cattivo del Conte Dragpo, un lungo “spiegone” di Tabìa che era però necessario per dare conoscenza di quegli eventi. E comunque il discorso avviene in modo naturale, con la ragazza che parla ai protagonisti, senza soluzioni pacchiane come il cattivo che parla ad alta voce da solo :P Quindi lo stratagemma è del tutto legittimo.
                              A questo punto tutto è pronto per il gran finale, dove si punta alto con un reale rischio di assiderazione per Topolino e amici, un'epica battaglia (drammatica nel suo sbilanciamento) tra i pacifici abitanti di Baluar e le truppe della Gelonia, l'inizio di una vera nuova glaciazione sventata per un soffio e un colpo di scena finale che ribalta in modo armonico e “dolce” buona parte di quanto appreso fin lì.
                              La storia si presenta quindi come un insieme di tanti elementi presi dalla realtà da leggende tramandate in vario modo, il tutto modellato all'interno di un'epica avventura densa di pericoli che prende poi la piega di una bella favola, dove
                              Spoiler: mostra
                              l'amore può anche pervertirsi in conseguenze ben poco positive.
                              Non c'è che dire, una storia densa di significati e di elementi apprezzabili :)
                              A margine: ottimo lo stratagemma del raffreddore che inibisce i poteri di Atomino, che funziona brillantemente per limitarne l'onnipotenza in grado di risolvere ogni guaio, e splendidi disegni.
                              Infine, mi si perdoni per la mia "insopportabile mancanza di fede" :P della settimana scorsa: per quanto alcune pose di Mickey continuino anche stavolta a sembrarmi un po' troppo rigide, in queste due puntate ci sono delle vignette spettacolari, dove Casty si sbizzarrisce nel creare ambienti, edifici e sfondi davvero splendidi, esteticamente appaganti, tornando all'ottima prova che in tal senso aveva fornito con certe scene della Marea dei Secoli e migliorandosi anche rispetto ad allora. Wow.

                              Mi fa piacere anche il trattamento che stavolta viene riservato alla storia: tra cover, editoriale della direttrice e lungo articolo che spiega tutti i riferimenti che Casty ha preso dalla storia e da leggende esistenti, non ci si può lamentare. Resta la considerazione che a mio avviso la copertina dedicata avrebbe avuto più senso settimana scorsa, e che personalmente avrei goduto di più se le tre puntate fossero state suddivise in tre numeri (il finale del secondo episodio è da... brividi :P e restare con un tale cliffhanger per una settimana sarebbe stato delizioso), me eviterò di fare il precisino della fungia ;)

                              Paperina e il Viaggio Impossibile e Paperino e il Selfie Definitivo sono due brevi molto simili: entrambe si concentrano su delle situazioni quotidiane e attuali, problemi reali in cui tutti possiamo trovarci. Mazzoleni si concentra sulle scocciature che si possono incontrare in metropolitana, impedendo a Paperina di leggersi in pace il proprio libro durante il percorso, mentre Cirillo parla della moda dei selfie, dove Paperino vive come un dramma il suo non essere celebre sulla versione paperopolese di Instagram. Nel primo caso l'idea è buona ed è portata avanti in modo tranquillo, senza particolari guizzi e sfruttando i topos classici di uno scenario del genere, ma il risultato è piacevole da leggere; nel secondo siamo di fronte a qualcosa di più elaborato, e lo si evince dai riferimenti reali (il selfie delle star di Hollywood agli Oscar 2014, Leonardo di Caprio – qui in versione papera – vittima del non aver mai vinto la preziosa statuetta) e dall'ironia dei nickname che i Paperi avrebbero sul social, alcuni davvero geniali, che mi hanno regalato diverse risate.
                              I disegni di Asaro e Picone non sono male: tratti interessanti, un po' strani in alcuni casi ma non male.

                              Chiude l'albo Carlo Panaro, che scrive una storia viziata da due presupposti di base non molto originali né entusiasmanti: i Bassotti che rubano la Numero Uno per ricattare Paperone e la prevedibile alleanza dello Zione con Amelia per riottenere il decino. Uff, l'alleanza col nemico.
                              Belli i riferimenti rispettosi dell'universo narrativo paperopolese come il Castello del Duca Pazzo, la vignetta finale che ricalca l'apertura della barksiana Disfida dei Dollari e il Consiglio delle Streghe, ormai canonizzato; bene anche la volontà di riconfermare lo spessore dello spirito combattivo e vincente di Paperone; ma la trama, quello che succede e quello che i personaggi devono fare purtroppo sono elementi che risultano poco convincenti e solidi. Sembra quasi, in alcune scene, che tutto fili come da "copione" in una storia di questo tipo, e i disegni di Baldoni non aiutano molto, ahimè.


                              Ricordo a tutti coloro che avessero qualche dubbio sull'Impero Sottozero che Casty risponderà alle domande postate in questo topic della Tana del Sollazzo tra oggi e sabato :)

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 3093
                                Risposta #29: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:21:35
                                Mah, io l'ho trovata mossa più dall'avidità che non dalla cattiveria in senso stretto.

                                Come motivazione delle sue azioni, certamente hai ragione: ma non esita
                                Spoiler: mostra
                                ad abbandonare Topolino e soci nella neve, dove per quanto ne sapeva lei sarebbero certamente morti di freddo
                                , per dirne una. Che poi, a dirla tutta, è quello che la rende una cattiva credibile: il personaggio cattivo per il solo gusto di esserlo non convince, mentre quello che persegue i propri obiettivi senza curarsi se danneggiano gli altri, quello è un vero villain.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)