Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 3096

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola del tesoro
Zio Paperone e le frottole da un dollaro
Pippo e la febbre delle 2 ruote
Paperino, Paperoga e la missione strappalacrime
Il lago dei paperi

Topolino 3096

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Topolino 3096
    Risposta #15: Giovedì 26 Mar 2015, 20:15:37
    La risposta che Paperone dà alla conduttrice:
    Spoiler: mostra
    "Stelle del Polo a parte..."

    Che però non è un riferimento alla $aga, quanto casomai a Barks.
    La Saga ci può anche stare, se proprio uno vuole, ma l'origine è un'altra, eh.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12870
    • Mais dire Mais
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3096
      Risposta #16: Giovedì 26 Mar 2015, 20:17:49
      La risposta che Paperone dà alla conduttrice:
      Spoiler: mostra
      "Stelle del Polo a parte..."
      Il riferimento oltre che alla Saga di Rosa (che approfondisce il rapporto tra Paperone e Doretta) dovrebbe rifarsi soprattutto alla storia originale di Barks "Back to the Klondike" tradotto in italiano "ZP e la Stella del Polo" dove Doretta Doremì fa il suo esordio.
      « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2015, 20:18:28 da leo_63 »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Topolino 3096
        Risposta #17: Giovedì 26 Mar 2015, 22:29:15
        Avete letto L'Isola del Tesoro e avreste mille domande da fare agli autori, come curiosità sulla realizzazione dell'opera, dubbi su alcuni passaggi e altro? Be', sulla Tana del Sollazzo si possono postare, fino a domenica sera, le proprie domande a Teresa Radice e Stefano Turconi riguardanti L'Isola del Tesoro :)
        Come già capitato in passato, la possibilità di avere delle risposte ponderate da parte di chi ha realizzato una storia così particolare è preziosa, e fossi in voi ne approfitterei ;)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3096
          Risposta #18: Venerdì 27 Mar 2015, 09:27:10
          In attesa di finire la lettura del Topo, non posso esimermi dal fare i complimenti a Vito per "Zio Paperone e le frottole da un dollaro": mi ha fatto ridere di gusto, divertentissima! Bravo Vito e complimenti anche a Perina che ha saputo rendere egregiamente le molte gag [smiley=thumbsup.gif]
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3096
            Risposta #19: Venerdì 27 Mar 2015, 10:17:01
            Sto leggendo adesso il Topo e ho appena terminato la lettura de l'"Isola"! Non avendo letto il libro e forse perché probabilmente non c'è spazio per far rientrare tutto, mi sfugge il motivo di questo rapporto/legame stretto da Long Pete e Jim...
            Per il resto attendo la versione cartacea Deluxe! ;)

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3096
              Risposta #20: Venerdì 27 Mar 2015, 11:08:26
              Sto leggendo adesso il Topo e ho appena terminato la lettura de l'"Isola"! Non avendo letto il libro e forse perché probabilmente non c'è spazio per far rientrare tutto, mi sfugge il motivo di questo rapporto/legame stretto da Long Pete e Jim...
              Per il resto attendo la versione cartacea Deluxe! ;)

              Anche nel libro, si instaura una sorta di complicità tra i due, ed i Turconi la hanno resa al meglio.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3096
                Risposta #21: Venerdì 27 Mar 2015, 15:25:11
                Sto leggendo adesso il Topo e ho appena terminato la lettura de l'"Isola"! Non avendo letto il libro e forse perché probabilmente non c'è spazio per far rientrare tutto, mi sfugge il motivo di questo rapporto/legame stretto da Long Pete e Jim...
                Per il resto attendo la versione cartacea Deluxe! ;)

                Secondo me hai centrato un buon punto: la relazione fra Jim e Silver si sviluppa, ma più perchè ce lo racconta il giovane nel suo diario, che non perchè questa complicità effettivamente si manifesti. Non so, forse conoscendo romanzo, film, cartoon, ecc... sapevo che questa cosa sarebbe avvenuta, ma mi sembra che ci sia stata poca 'decantazione', poco tempo per lo sviluppo. Sembra quasi che questo rapporto odio/amore avvenga perchè è così che deve essere. Già all'inizio della seconda parte Topkins è affezionato a Long Pete, mentre solo alla fine della prima parte si sono appena conosciuti: secondo me non c'è stato abbastanza spazio per poter approfondire. O, più umilmente, IO avrei preferito che se ne parlasse in modo più 'marcato'.
                Ovviamente, ripeto: si tratta di una mia percezione personale, non di mancanze da parte degli autori, che ci hanno regalato un'altra valida Parodia Disney e su questo non si discute.  ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2015, 15:26:12 da brigo »

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3096
                  Risposta #22: Venerdì 27 Mar 2015, 16:05:10
                  Sto leggendo adesso il Topo e ho appena terminato la lettura de l'"Isola"! Non avendo letto il libro e forse perché probabilmente non c'è spazio per far rientrare tutto, mi sfugge il motivo di questo rapporto/legame stretto da Long Pete e Jim...
                  Per il resto attendo la versione cartacea Deluxe! ;)

                  Beh, per quanto "Treasure's Island" non sia composto da migliaia di pagine, stile "Recherce" o "Uomo senza qualita'" (venne scritto a puntate da Stevenson per la rivista per ragazzi "Young Folks", spronato dal desiderio del figliastro Lloyd), nella versione in volume consta pur sempre di sei parti divise in 34 capitoli, per cui, pur con tutta la bravura dei Turks, non e' che nella versione a fumetti si poteva far molto di piu' per tratteggiare la psicologia e i legami dei personaggi (Teresa credo sia stata costretta, proprio per dare piu' "profondita'" a queste caratteristiche, a ricorrere massicciamente all'io narrante).
                  Long John Silver e' un personaggio straordinario, che incarna  un'ambiguita' morale che non puo' non affascinare un'adolescente  come Jim.
                  Il legame che Jim instaura con il pirata "dalla zampa sola" e' la tipica attrazione / repusione alternativamente verso il male e verso il bene che attanaglia i ragazzi di quell'eta'.
                  In questo senso "Treasure's Island" rispecchia pienamente i cliche' dei romanzi cosidetti di "formazione".
                  Ma se ne discosta  anche ampiamente per l'orrizzonte di grande e esotica avventura. Oltretutto e' scritto meravigliosamente bene, anche perche', come disse qualcuno :"c'e' piu' genio in una pagina di Stevenson che nell'intiera opera di Walter Scott !" E scusate se e' poco.
                  Logicamente, per chi non lo ha ancora fatto consiglio caldamente la lettura del libro (dopodiche' si puo' rigustare appieno la versione topolinesca).
                  La mia preferita e' una splendida edizione Mondadori del 1966 (con alcune doppie pagine apribili con prospetti dell'isola, della mappa del tesoro e dell'Hispaniola), che veniva spedita in omaggio a chi si abbonava a un periodico di questa casa editrice (tra cui Topolino). Si trova facilmente su E-bay a prezzi accessibili.

                  Ne approfitto, dato che non l'ho ancora fatto, per fare i complimenti a Teresa e Stefano per l'ottima "riduzione" a fumetti (non parlerei propriamente di Parodia, dato che la traccia dell'opera originale viene largamente rispettata) di uno dei miei romanzi preferiti in assoluto ;).
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3096
                    Risposta #23: Venerdì 27 Mar 2015, 23:49:23
                    La raffinatezza del tratto di Stefano Turconi accompagna il lettore verso il finale dell’Isola del Tesoro. Nessuna sorpresa, narrativamente parlando, per chi conosce l’opera originale, visto che la sceneggiatura di Teresa Radice ha deciso giustamente di mantenersi fedele al testo di Stevenson, ma è un gran piacere vedere le modalità della trasposizione fumettata, nella quale emerge ancora di più il rapporto tra Jim e Silver, specie durante l’episodio in cui gli salva la vita difendendolo dai cruenti intenti degli altri pirati.
                    L’ambiguo carattere di Silver viene reso molto bene, cosa non facile visto il suo non essere né completamente buono né completamente cattivo. Gambadilegno, che negli anni è stato caratterizzato in entrambe le maniere, era l’interprete ideale, al di là del nome :P per questo iconico personaggio.
                    Sempre buonissimo il Ben Goof, provvidenziale tanto nello svolgimento della trama quanto nella riuscita della parodia disneyana, dal momento che con il suo atteggiamento svagato e sulle nuvole risulta sempre simpaticissimo, lasciando poi meravigliati quando ci si accorge delle sue qualità nascoste e dei suoi assi nella manica. Uno spirito libero che appare naturale sia quando gli succedono cose buffe, sia quando è padrone della situazione... esattamente come il classico Pippo!
                    Sempre ottime le tavole, dove i personaggi si muovono con rara grazia ed eleganza e nelle quali gli sfondi dell’isola non sfigurerebbero come illustrazioni ad accompagnamento del romanzo. Jim Topkins e il suo ciuffetto e Ben Goof col il suo… ciuffone sono già entrati nel mio cuore!
                    La grande avventura termina dove era iniziata, alla locanda di Zia Topolinda, dove le onnipresenti didascalie di pensiero (che a me non dispiacciono affatto, visto che la mia testa è abituata a pensare così costantemente :P ma che posso capire stanchino dopo un po') tirano le fila di quanto accaduto. Il lieto fine c’è per tutti i protagonisti e, a sorpresa, anche per
                    Spoiler: mostra
                    Plotty Bones
                    ! Le critiche alla modalità con cui Teresa aveva scelto di toglierlo di mezzo si sciolgono come neve al sole di fronte all’ultima tavola, che dimostra come anche lui – personaggio spesso sottovalutato ma ottimo nell’economia del romanzo e in senso anche più ampio – abbia trovato il suo personale tesoro. :)
                    L’Isola del Tesoro si conferma così un’ottima trasposizione del libro di partenza, che letta tutta d’un fiato rende ancora meglio la bellezza dell’intreccio e che richiede a gran voce una versione in volume di pregio!

                    Il resto del numero offre cose buone e meno buone: tra queste ultime inserisco l’ennesima storia della PIA e Il Lago dei Paperi. La prima non fa che seguire pedissequamente lo svolgimento tipico di questo filone, e il finale era prevedibile da circa metà racconto; i bei disegni di Andrea Lucci la nobilitano, ma non basta per renderla interessante. La seconda mi ha un po’ annoiato, lo sviluppo non risulta molto chiaro e nemmeno il piano di Amelia pare costruito molto bene. Bellini i disegni di Gatto, che danno un che di classico ad una sceneggiatura che non riesco bene ad inquadrare, ma che a fine lettura non mi ha lasciato soddisfatto.
                    La breve di Pippo tenta di recuperare la formula degli “How to…” animati, intento lodevole e anche abbastanza riuscito: forse con un altro disegnatore il risultato sarebbe stato migliore, ma la formula mi pare vincente.

                    E poi c’è Vito. Zio Paperone e le frottole da un dollaro si concentra sui sentimenti del protagonista, incastrandolo in una situazione nella quale non può mentire, con la conseguenza che quando parla di Brigitta il lettore potrà capire istantaneamente la verità di quel che prova.
                    Un’ottima idea, anche perché l’autore sceglie volontariamente di trattarla con grande ironia: la stregoneria di cui è vittima era foriera di gag e battute, che vengono puntualmente messe in scena con effetti comici apprezzabili. La mia unica riserva è sulla natura stessa del sortilegio (se la bacchetta non può produrre denaro per Amelia, cosa cambia nella situazione di Paperone? Anche se in modo “indiretto”, materializza pur sempre soldi), e stando alla base della trama mi ha stonato un po’.
                    Menzione d’onore invece per aver finalmente dato una spiegazione ai due agenti che sorvegliano il Vesuvio, spesso visti nelle storie di Carl Barks e che si suppone continuino a lavorare lì, ma che dovrebbero avvertire lo Zione di attacchi della fattucchieria per la quale è spesso invece sorpreso. Renderli dei lavativi che incassano lo stipendio ma poi si fanno gli affari loro giustifica la cosa e fa ridere. In misura minore, ma sulla stessa falsariga, è anche l’ultima vignetta in cui Battista scrive sui cartelli della collina. Tocchi di stile che giocano su quello che è sempre presente e quindi mai indagato perché dato per acquisito, ma sui cui risulta invece intelligente e simpatico riflettere e giocare, con leggerezza ma acume.
                    Alessandro Perina fa un ottimo lavoro, dotando i personaggi di grande dinamismo e contribuendo al giusto ritmo del racconto. Splendide certe espressioni di Paperone e bellissima la sua Amelia.

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1550
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 3096
                      Risposta #24: Sabato 28 Mar 2015, 00:18:29
                      Io mi ero già ampiamente sbilanciato dopo la prima parte de l'isola del tesoro. Quindi non posso scrivere molto di più, stavolta.
                      Complimenti davvero, per tre settimane ho riassaporato le vicende di Jim sull'isola del tesoro, e cosa importantissima, mi sono divertito molto, mi sono emozionato e mi sono appassionato. Tre cose che in questi tempi grami (e quale tempo non lo è?) sono un sorso d'acqua fresca nella gola di un assetato.
                      Ma visto che ci siamo (e visto quanto siamo incontentabili e puntigliosi) avrei qualche curiosità da chiedere, poca roba se andiamo a vedere il risultato finale, ma comunque penso possano essere interessanti.

                      Dapprima vorrei tornare sulla scelta dei personaggi, in generale molto azzeccata. Il dubbio sta nel fatto che ho avuto la netta impressione che i personaggi di stevenson in qualche abbiano sovrastato completamente le personalità dei nostri. Alcuni personaggi mi sembra abbiano perso le caratteristiche peculiari, diciamo "di riconoscibilità", nell'interpretazione di un ruolo ben preciso all'interno del romanzo. Come Topolino*, tanto per fare un nome, ma in questo caso per forza di cose, dovendo essere il protagonista poco più che un ragazzino. Ad esempio però non mi sarebbe dispiaciuto veder un pasticcio combinato da Ser Lock. Come mai l'avete reso così serio? :)
                      Altra domanduccia: perché alla fine avete deciso di utilizzare per Hound un canide generico invece magari di uno Sgrinfia, che poteva starci come ruolo e fattezze? :)



                      Terza curiosità: quanto questa storia eredita dal Pianeta del tesoro? In questo film, più che nel libro, è sottolineato il rapporto d'amicizia che si viene a creare tra Silver e il giovane Jim. E nella storia mi pare di scorgere una via di mezzo tra le due interpretazioni (quella originale di R.L. e quella di Mamma Disney).

                      L'ultima invece è una considerazione: il risultato finale è molto conforme al romanzo, e non posso che gioirne, visto quanto amo quest'opera di Stevenson. Però non riesco a fare a meno di domandarmi: troppo aderente? Sembra quasi una contraddizione: ma come, direte voi, stai mezz'ora a dire che ti è piaciuto e poi fai critiche del genere? Ma in effetti non dico che l'avrei preferito meno fedele, ma mi chiedo solamente come sarebbe stato in caso di minore attinenza. Una curiosità puramente intellettuale giacché sono molto molto soddisfatto del risultato ottenuto.

                      E rinnovo ancora una volta i miei complimenti!

                      L'altra storia notevole è quella di Vito, molto ben riuscita. Oserei dire fra le sue migliori, almeno fra quelle che ho letto io. Mi sono piaciuti moltissimo i dialoghi, le interazioni fra i personaggi. Sono questi a mio avviso il vero fulcro della storia. E Vito, da vero appassionato dei personaggi (Paperone soprattutto), ha saputo giostrare in maniera efficace ironia, battute, citazioni.
                      I suoi personaggi si muovono in maniera perfettamente credibile e giustificata. Senza contare le grasse risate che mi sono fatto! Perina è sempre molto bravo e contribuisce all'ottimo effetto complessivo.

                      Per il resto non ho capito del tutto la storia di Pippo, ho trovato simpaticamente diversa dal solito (anche se ultraclassica nel canovaccio) la storia di Sarda e Lucci sulla Pia e infine non credo che la storia di Michelini sia tutta da buttare anche se in certi tratti l'ho trovata ferraginosa, mentre Gatto fa quasi paura per come riesca a utilizzare in maniera prodigiosa le nuove tecniche. Complimenti a lui.

                      *p.s. ma a quando una storia con protagonista il Topolino "di tutti i giorni"? ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2015, 00:24:01 da teoo »

                      *

                      Giack
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 166
                      • Errare paperum est!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3096
                        Risposta #25: Sabato 28 Mar 2015, 10:08:41
                        Il dubbio sta nel fatto che ho avuto la netta impressione che i personaggi di stevenson in qualche abbiano sovrastato completamente le personalità dei nostri. Alcuni personaggi mi sembra abbiano perso le caratteristiche peculiari, diciamo "di riconoscibilità", nell'interpretazione di un ruolo ben preciso all'interno del romanzo. [...] Ad esempio però non mi sarebbe dispiaciuto veder un pasticcio combinato da Ser Lock. Come mai l'avete reso così serio? :)
                        Altra domanduccia: perché alla fine avete deciso di utilizzare per Hound un canide generico invece magari di uno Sgrinfia, che poteva starci come ruolo e fattezze?  :)

                        Non certo per rubare la parola ai coniugi Turconi, mi permetto di darti la mia opinione su due delle questioni da te sollevate  :)

                        Riguardo Ser Lock, ora mi fai venire qualche dubbio, ma per i ricordi che ne ho io è un personaggio serio e con la situazione sempre sotto controllo, tutt'altro che pasticcione, esattamente come il capitano Lockett. Ma magari mi ricordo male, se ho tempo vedo di ripescare e rileggermi qualche sua storia  :)

                        Riguardo l'aver scartato Sgrinfia come interprete del quartiermastro della Brasileira, be'... penso che quello sarebbe stato un vero snaturamento del personaggio! Israel Hound è deciso, malvagio, irascibile, abile in quello che fa. Sgrinfia è pavido, bonaccione, pasticcione, non troppo sveglio... insomma, sebbene simili nell'aspetto e nel ruolo di aiutante di Gambadilegno/Silver, sono personaggi quasi diametralmente opposti, a mio parere, incompatibili.

                        Un personaggio che invece, secondo me, ne è uscito piuttosto snaturato è Basettoni, che sembra la versione "topolinesca" di Ciccio... E' a mio parere l'unica pecca (davvero minima, una impercettibile macchiolina su una tovaglia immacolata) di questo Capolavoro  :)
                        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3096
                          Risposta #26: Sabato 28 Mar 2015, 10:29:56
                          Ser Lock è sì composto e misurato, ma è un pasticcione di brutto, tanto che a risolvergli i casi sono Topolino e la buona sorte.

                          Ma il suo essere inglese lo ha reso perfetto per il ruolo di Smollett, anche se ciò ha significato renderlo anche non pasticcione.

                          Un qualche compromesso nelle parodie è inevitabile, basta che sia fatto con consapevolezza e cum grano salis, come è stato stavolta, o come fu il Macchia Nera pentito dei "Promessi topi".

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3096
                            Risposta #27: Sabato 28 Mar 2015, 11:16:49
                            Mmh, anch'io vedo abbastanza poco calzante Sgrinfia nel ruolo di Hound. Sgrinfia è niente più che un poco di buono, ma qua parliamo di pirati crudeli, non di mezze calzette.

                            Sul resto del numero spicca, oltre all'Isola su cui ho già avuto modo di dire la mia, direi che spicca senza dubbio la storia di Vito. Forse quella che preferisco tra quelle che ha pubblicato finora, e probabilmente il fatto di essere così "leggera" e spensierata, senza l'"oppressione" della catastrofe finanziaria da risolvere contribuisce a farmela apprezzare ancora di più.

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3096
                              Risposta #28: Sabato 28 Mar 2015, 12:16:07
                              Allora, cominciando dalla cover abbiamo subito un bellissimo disegno dedicato alla parodia, a mio avviso migliore di quello precedente, toni caldi, tratto morbido, un cofano all'ombra di vegetazione con vista mare, stupendo!
                              Anche l'editoriale della direttora merita di essere menzionato, del tutto condivisibile!

                              L'ISOLA DEL TESORO - III ep.
                              Il gran finale non tradisce nessuna delle altissime attese che avevamo per questa parodia, un lavoro davvero superbo che denota passione e bravura in ogni tavola. Pur essendo stata declinata in quella che è oggigiorno la "salsa disney", si tratta di una parodia fra le migliori mai realizzate, molto fedele all'opera originale e veramente in grado di emozionare... Sarà pure banale, ma non vedo l'ora di poterla rileggere in un'edizione di prestigio che possa valorizzare ancora di più il grande lavoro fatto.
                              VOTO: 9

                              ZIO PAPERONE E LE FROTTOLE DA UN DOLLARO
                              Storia molto carina che riesce a non sfigurare pur a fronte di qaunto immediatamente la precede. Ho apprezzato moltissimo i disegni di Perina, belli ed espressivi. La trama è divertente, con varie gag che si sussiegono; bene il ritorno degli investigatori partenopei, anche se li ricordavo un po meno menefreghisti, ed ottima la citazione di una certa "stella". Insomma, una storia che mi è piaciuta molto, divertente ed originale.
                              VOTO: 7

                              PIPPO E LA FEBBRE DELLE DUE RUOTE
                              Che posso farci, io vado pazzo per le brevi con Pippo, e se poi sono impostate con le didascalie a mò di voce narrante... meglio ancora! Storia breve semplice ma divertente, che svolge a pieno il suo compito.
                              VOTO: 7

                              P.I.A. - PAPERINO, PAPEROGA E LA MISSIONE STRAPPALACRIME
                              Discreta storia PIA, con alcune trovate divertenti tipo il tormantone delle soap strappalacrime ed un personaggio ad hoc ben delineato. Graficamente trovo che alcune espressioni non siano ben riuscite, poco morbide, specie in Archimede. La trama è semplice ma lineare, peccato che il finale si intraveda facilmente dal cambio d'umore dell'attore. Nel complesso una storia comunque sufficiente.
                              VOTO: 6

                              IL LAGO DEI PAPERI
                              Storia molto particolare, a partire dal titolo che sembra indicare tutt'altro, ma che poi risulta azzeccato. La gran parte della vicenda, infatti, si svolge sulle rive di un lago, ed il fatto che l'ambientazione non cambi sembra dare un senso di monotonia, ma è funzionale a descrivere la situazione di pathos e di tensione (quasi di dramma) che Amelia riesce a provocare in quel luogo. I disegni del Maestro Gatto sono sempre una garanzia e danno alla storia quel qualcosa in più che và oltre la mera sufficienza.
                              VOTO: 6,5

                              In conclusione, un numero veramente di buon livello, nemmeno troppo offuscato dall'ottimo finale di una delle più belle parodie di classici di sempre. Io mi sento di dare un bel  [smiley=voto4.gif]

                              « Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2015, 12:16:42 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              T-Time
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 9
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3096
                                Risposta #29: Sabato 28 Mar 2015, 14:43:55
                                Devo ancora leggere tutto il fumetto, perché me lo sto risparmiando. Per ora posso dire di aver apprezzato molto la parte finale di "Zio Paperone e le frottole da un dollaro" (il discorso di Paperone in TV)... Sarà che in questo periodo mi sento un po' come Brigitta.   ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)