Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3019

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Unknown
Una giornata speciale
Legacy
Il B movie
Topolino e l'isola dei delfini
Paperino e l'amicizia fittizia

Topolino 3019

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Daydreamer
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 408
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3019
    Risposta #75: Giovedì 3 Ott 2013, 15:15:56

    Questo è il male dei nostri tempi, l'egoismo. Tutti troviamo giusto aiutare i più poveri e i più bisognosi quando ne facciamo parte anche noi, ma se ci capita di fare qualche gradino sulla scala sociale cambiamo subito idea e i soldi che abbiamo diventano nostri e non ce li deve toccare nessuno. E i poveracci che difendevamo quando ne facevamo parte, ora li mandiamo allegramente a quel paese, si arrangino.
    Certo è più difficile quando siamo noi a dover rinunciare a qualcosa per giuste cause, ma se non impariamo a farlo questo mondo non progredirà mai. E' questa la crisi ragazzi
    Missá che hai frainteso :-? Io non ho mica detto che sia sbagliato regalare i nostri soldi ai più svantaggiati e fare beneficenza, anzi! Qui si parlava di soldi RUBATI. E se qualcuno rubasse i miei soldi, magari anche per far del bene agli altri (cosa di cui dubito altamente!) io non sarei mica tanto contenta e credo nemmeno tu. Perché c'è differenza tra il donare qualcosa che è tuo e il donare qualcosa che invece hai rubato. Il furto è sbagliato a priori, imho, se uno vuol fare del bene può tranquillamente trovare i soldi in un modo migliore, guadagnandoli per esempio, e senza ricorrere al furto :)

    Sempre IMHO, ovviamente.

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3019
      Risposta #76: Giovedì 3 Ott 2013, 15:26:13
      Meglio chiarire: non ho mai detto che rubare sia giusto, né che ci debba far giustizia da solo o che non ci debbano essere leggi. Il fatto è che le leggi dovrebbero essere al nostro servizio, ideate per favorire una serena e giusta convivenza tra esseri umani. Non dobbiamo essere noi al loro servizio. So che vado un po' OT, ma il problema oggi è che si confonde spesso il mezzo con il fine. Esempio: la borsa valori, i mercati, sono strumenti, o mezzi che dir si voglia, utilissimi a gestire il valore economico dei diversi beni. Noi l'abbiamo trasformati nel fine. Tutti i giorni sentiamo nei vari telegiornali appelli alla stabilità perché sennò i mercati ne risentono, prova che sono diventare le esigenze dei mercati e non quelli delle persone il centro del mondo. I mercati dovrebbero servire alle persone, non viceversa.
      Tornando al nostro caso, le leggi vanno certamente rispettate ma non quando sono ingiuste. Qui si potrebbe aprire un dibattito inerente al concetto di legalità e giustizia. Molte persone che conoscono difendono la legalità, il rispetto in sé delle leggi, come cavalli con i paraocchi. E' legge, allora si deve fare. Non ci vuole molto a ricordare svariate leggi ingiuste che oggi non ci sono più e proprio grazie a quelli che, anziché sostenere la legalità, sostengono la giustizia. Certo il concetto di giustizia è più complesso difficile, incerto; è per questo che per molti è più facile rifugiarsi nella più rasserenante legalità.
      Brigitta obbietta che ognuno ha la sua idea di causa nobile e di giustizia. In parte è vero, ma ci sono valori universali, lo sappiamo. Non è un caso che Brigitta citi come esempio i terroristi che tutti noi condanniamo, questo a dimostrazione che dei valori universali in comune li abbiamo, se pur con delle sfumature da persona a persona.

      Riguardo infine l'egoismo, è naturale che ognuno sia libero di decidere quanto e se donare del denaro. Quello che dico è che un mondo dove le persone non ritengono doveroso aiutare il prossimo, rinunciando se serve anche al loro superfluo, è un mondo che non sarà mai davvero in pace

      *

      Daydreamer
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 408
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3019
        Risposta #77: Giovedì 3 Ott 2013, 15:38:38
        , Mark, ma chi ha detto che non vogliamo aiutare il prossimo?? Il prossimo va aiutato, ma senza rubare a niente e nessuno. Siamo egoisti perché non saremmo contenti se un ladro ci rubasse i soldi, anche se magari lui ne avrebbe più bisogno? Non penso proprio. Ora non voglio dire nulla, ma secondo me è il tuo concetto di giustizia che non è tanto chiaro. Facciamo finta che io stasera vengo a casa tua, ti rubo 5000 euro e poi li regalo a un'associazione benefica. Ho fatto una cosa giusta? Tu sei contento della mia azione? No, perché se io volevo fare una donazione, cosa nobilissima, dovevo farlo con i MIEI soldi e non con i TUOI. Poi boh, magari sono io che non capisco, ma a mio parere il tuo discorso non regge molto :-?

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 709
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3019
          Risposta #78: Giovedì 3 Ott 2013, 15:43:28
          Meglio chiarire: non ho mai detto che rubare sia giusto, né che ci debba far giustizia da solo o che non ci debbano essere leggi. Il fatto è che le leggi dovrebbero essere al nostro servizio, ideate per favorire una serena e giusta convivenza tra esseri umani. Non dobbiamo essere noi al loro servizio. So che vado un po' OT, ma il problema oggi è che si confonde spesso il mezzo con il fine. Esempio: la borsa valori, i mercati, sono strumenti, o mezzi che dir si voglia, utilissimi a gestire il valore economico dei diversi beni. Noi l'abbiamo trasformati nel fine. Tutti i giorni sentiamo nei vari telegiornali appelli alla stabilità perché sennò i mercati ne risentono, prova che sono diventare le esigenze dei mercati e non quelli delle persone il centro del mondo. I mercati dovrebbero servire alle persone, non viceversa.
          D'accordo in pieno.

          Tornando al nostro caso, le leggi vanno certamente rispettate ma non quando sono ingiuste. Qui si potrebbe aprire un dibattito inerente al concetto di legalità e giustizia. Molte persone che conoscono difendono la legalità, il rispetto in sé delle leggi, come cavalli con i paraocchi. E' legge, allora si deve fare. Non ci vuole molto a ricordare svariate leggi ingiuste che oggi non ci sono più e proprio grazie a quelli che, anziché sostenere la legalità, sostengono la giustizia.
          Qui per me è un discorso più complesso. Se una legge è ingiusta, secondo me, bisogna lottare per farla cambiare: strenuamente, con convinzione. Ma, finché è legge, rispettarla. Ovvio, entro certi limiti, che poi sono quelli dei valori universali citati da Brigitta: se mi si chiede, anche nei termini della legge, di disconoscerli e di commettere azioni contrarie a essi, ecco che trovo lecito rifiutarmi di farlo. Però, per restare al caso delle banche, anche io ne penso male, ma, ripeto, non riterrei mai giusto rubarvi. Né a loro né a nessun altro.

          Riguardo infine l'egoismo, è naturale che ognuno sia libero di decidere quanto e se donare del denaro. Quello che dico è che un mondo dove le persone non ritengono doveroso aiutare il prossimo, rinunciando se serve anche al loro superfluo, è un mondo che non sarà mai davvero in pace
          E qui come non essere d'accordo? :)
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 15:44:43 da Paper_Butler »

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3019
            Risposta #79: Giovedì 3 Ott 2013, 15:59:23
            , Mark, ma chi ha detto che non vogliamo aiutare il prossimo?? Il prossimo va aiutato, ma senza rubare a niente e nessuno. Siamo egoisti perché non saremmo contenti se un ladro ci rubasse i soldi, anche se magari lui ne avrebbe più bisogno? Non penso proprio. Ora non voglio dire nulla, ma secondo me è il tuo concetto di giustizia che non è tanto chiaro. Facciamo finta che io stasera vengo a casa tua, ti rubo 5000 euro e poi li regalo a un'associazione benefica. Ho fatto una cosa giusta? Tu sei contento della mia azione? No, perché se io volevo fare una donazione, cosa nobilissima, dovevo farlo con i MIEI soldi e non con i TUOI. Poi boh, magari sono io che non capisco, ma a mio parere il tuo discorso non regge molto :-?

            Probabilmente non riesco a spiegarmi come vorrei. Il problema non è la volontà o meno di aiutare il prossimo, è il fatto che molte persone - non qui dentro, ma al mondo - non lo ritengono doveroso. Chi nuota nel superfluo e dà a chi non ce la fa a vivere, non è generoso, fa solo il suo dovere di essere umano. Tutti noi abbiamo spinte egoistiche ed è impossibile annullarle, ma se non facciamo uno sforzo per quantomeno ridurle non progrediremo mai. Questo è il concetto di crescita che dovremmo sostenere.

            Sono d'accordo che se vuoi far del bene devi farlo con i tuoi soldi, ci mancherebbe. Io non sto parlando di generosità con i soldi degli altri, ma di giustizia sociale. Esempio: togliere dei soldi alle fabbriche d'armi per darli a qualcuno che ci farà del bene non è legale. Ma è gusto, e dentro di voi lo sapete.

            Ci tengo a sottolinearlo: non sto difendendo le azioni criminali in sé, sto solo dicendo di non fare di tutte le erbe un fascio. Rubare una mela perché non hai da mangiare è una cosa, rubare miliardi all'interno della tua società, fregandoli ai tuoi investitori, è un'altra. Si chiama sempre rubare, ma non possiamo dire che siano entrambe condannabili.

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3019
              Risposta #80: Giovedì 3 Ott 2013, 16:02:46

              Se una legge è ingiusta, secondo me, bisogna lottare per farla cambiare: strenuamente, con convinzione. Ma, finché è legge, rispettarla. Ovvio, entro certi limiti, che poi sono quelli dei valori universali citati da Brigitta: se mi si chiede, anche nei termini della legge, di disconoscerli e di commettere azioni contrarie a essi, ecco che trovo lecito rifiutarmi di farlo.

              Hai spiegato quello che io non riuscivo a spiegare. Le leggi ingiuste vanno cambiate, e nel caso che ledano i principi fondamentali non rispettate di per sé. Non dico che rubare ad una banca non sia sbagliato. Dico solo che la stessa banca fa di peggio

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3019
                Risposta #81: Giovedì 3 Ott 2013, 16:31:57
                Orsù, torniamo IT.

                Dunque, primo numero del nuovo corso. Che dire? La costina non mi dispiace, anche se l'unico "punto negativo" è il profilo rosso della testa di Topolino, che secondo me poteva anche essere tolto, ma per il resto mi pare una buona riorganizzazione.

                A livello di storie, invece devo dire che non vedo capolavori. La media è senz'altro alta, ma non ci sono picchi. Buon numero, ad ogni modo.

                Pur non amando il personaggio di DD ritengo Unknow una storia decisamente valida, per quanto il voltafaccia fosse telefonato sin dall'inizio. I disegni di Sciarrone, come ho già detto, non mi convincono.
                La breve sui B-movie è valida anch'essa, ma l'ho trovata un po' troppo tirata per le lunghe. Qualche paginetta in meno e sarebbe stata perfetta.
                Quella di Topolino è una storia che più classica non si poteva fare, simpatica il giusto ma tra un paio di settimane non ricorderò più di tanto.
                La storia ibrida di Paperino/Paperinik invece mi ha lasciata perplessa... non dico banale, anzi (l'idea di fonda è buona), ma gestita davvero in maniera pessima, troppo poco verosimile e troppo tirata per le lunghe.
                Su WOM sospendo il giudizio in attesa del finale. Vedremo la settimana prossima come andrà a finire.

                *

                Daydreamer
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 408
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3019
                  Risposta #82: Giovedì 3 Ott 2013, 16:50:00

                  Probabilmente non riesco a spiegarmi come vorrei. Il problema non è la volontà o meno di aiutare il prossimo, è il fatto che molte persone - non qui dentro, ma al mondo - non lo ritengono doveroso. Chi nuota nel superfluo e dà a chi non ce la fa a vivere, non è generoso, fa solo il suo dovere di essere umano. Tutti noi abbiamo spinte egoistiche ed è impossibile annullarle, ma se non facciamo uno sforzo per quantomeno ridurle non progrediremo mai. Questo è il concetto di crescita che dovremmo sostenere.

                  Sono d'accordo che se vuoi far del bene devi farlo con i tuoi soldi, ci mancherebbe. Io non sto parlando di generosità con i soldi degli altri, ma di giustizia sociale. Esempio: togliere dei soldi alle fabbriche d'armi per darli a qualcuno che ci farà del bene non è legale. Ma è gusto, e dentro di voi lo sapete.

                  Ci tengo a sottolinearlo: non sto difendendo le azioni criminali in sé, sto solo dicendo di non fare di tutte le erbe un fascio. Rubare una mela perché non hai da mangiare è una cosa, rubare miliardi all'interno della tua società, fregandoli ai tuoi investitori, è un'altra. Si chiama sempre rubare, ma non possiamo dire che siano entrambe condannabili.
                  Ok, ora il concetto è più chiaro. Prima, col discorso su Robin Hood, la mia sensazione era che tu considerassi giusto il furto fatto a fin di bene., mascherando questa posizione con varie scuse, ma alla fine andando comunque a parare lí. Probabilmente allora non avevo capito bene io,ma su questo tuo ultimo post sono in linea di massima d'accordo con te :)
                  Ora depongo anch'io le armi e chiudo l'OT ;)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3019
                    Risposta #83: Giovedì 3 Ott 2013, 17:34:09
                    Torno IT per segnalarvi questo link a ciò che ha ispirato l'Andiamo al cinema? di questa settimana:

                    http://nonvedono.blogspot.it/2012/07/robotropolis-2011-recensione.html

                    Buone risate e, se vi capitasse il "film" in questione, ci noterete tutto, ma proprio tutto, il Boscopensiero in merito.

                    *

                    alexthereader
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3019
                      Risposta #84: Giovedì 3 Ott 2013, 18:06:37
                      Ecco, rimaniamo IT, che è meglio. Ho visto più arrampicate sugli specchi, nelle risposte precedenti, che in un documentario sui lavavetri ;D

                      ...ma soltanto a me questo Topolino ha fatto discretamente schifo? Nell'ultimo mese e mezzo ho comprato solo il 3016, per la storia di Artibani-che mi ha deluso abbastanza pure quella-e questo.

                      Come primo numero Panini, non ci sarebbe malaccio, a leggere i titoli. La copertina è buona, il mio numero non aveva problemi di colla, sinceramente la differenza nella costa manco l'ho notata.

                      Ecco, le dolenti note sono proprio le storie.

                      DD-Unknow non mi ha fatto ne' caldo ne' freddo, le autoconclusive di DD sono spesso scialbe, e questa non fa eccezione. I disegni di Sciarrone stavolta non mi sono piaciuti. Spesso il corpo di Paperino è sproporzionatamente piccolo, a volte il becco troppo grande. Mi aspettavo una Kay supersexy, ma non mi da' quell'impressione neanche per sbaglio. Secondo me c'è un problema sugli inchiostri, mi sono sembrati troppo spessi, e le vedute aeree di Hong Kong ne risentivano.
                      Finale con colpo di scena telefonato, ma senza reali indizi "on screen".
                      Poi finalino in cui il capo dell'agenzia approva il fatto che i soldi fatti rubare dall'organizzazione siano stati ri-rubati dagli hackers per essere usati a fin di bene. Dei risparmiatori ridotti alla fame non importa niente a nessuno.
                      Halleluja.
                      Oltretutto, non ha nemmeno senso a livello di trama: se è per impedire il caos che bisogna fermare i furti informatici, allora non importa chi li ha rubati, e per far cosa, il problema è che i furti avvengano (e continuino?)

                      La storia di Topolino di Figus e Marini era di una banalità rara, sconclusionata in alcuni passaggi già evidenziati da altri utenti, e disegnata maluccio (il Topolino di Marini è inguardabile)

                      La parodia di Bosco sui B-movies non mi ha fatto troppo ridere, perchè non conosco tanto il genere, che è un po' il segreto di queste brevi. Ottimo però Piras, adatto alla bisogna, ed è vero che andrebbe fatta leggere nei corsi di sceneggiatura (ma anche a certi che dal corso son già usciti ;D)

                      La storia dell'amicizia fittizia parte bene, con uno spunto interessante, ma poi degenera in farsa, e non mi ha fatto ridere troppo. Però le difficoltà di Paperino di inventarsi una storia credibile vanno un po' a fare il paio con la storia sul B-movie: le "difficoltà di sceneggiatura" sono le stesse. Ottimo Held.

                      Wizards f Mickey non è nociva, ma il drago meccanico, come dicono a Roma, nun se po' vede'. La trama è accettabile, poteva durare un po' di più, si addentra in un certo   fantasy alla Magic (le carte collezionabili), dove dietro ogni pietra scopri una nuova stirpe, un nuovo segreto, una nuova maledizione. Pastrovicchio buono, ma è il compitino. Venerus, gliene va dato atto, fa quel che può. Poi il risultato è così-così, più che altro sbrigativo, e sono sfruttati poco i singoli personaggi.

                      Complessivamente, il numero è da collezione, ma per tornare a comprarlo (e l'avevo comprato per 30 settimane di fila, prima di ri-smettere) ci vorrà ben altro. Ultimamente il Topo ha preso una certa china discendente che è brutta da vedersi, sta a capire se si tratta di un momento passeggero, dovuto alle selezioni delle storie, o cosa

                      « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 18:07:45 da alexthereader »

                      *

                      asp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 526
                      • Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3019
                        Risposta #85: Giovedì 3 Ott 2013, 18:35:45
                        Ecco cosa succede provare a scrivere un finale diverso dal solito. :P

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 643
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3019
                          Risposta #86: Giovedì 3 Ott 2013, 20:35:01
                          DD-Unknow  è proprio bello

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3019
                            Risposta #87: Giovedì 3 Ott 2013, 20:48:19
                            Mi aspettavo una Kay supersexy, ma non mi da' quell'impressione neanche per sbaglio. Secondo me c'è un problema sugli inchiostri, mi sono sembrati troppo spessi, e le vedute aeree di Hong Kong ne risentivano.

                            Considerando che Sciarrone disegna interamente al computer, in digitale, non credo si possa parlare di inchiostri.
                            Tuttavia, secondo me da quando Sciarrone si è messo a sperimentare questa nuova tecnica di disegno digitale, ha perso parecchio smalto, non mi sembra più in grado di esprimersi al massimo come quando usava matita e china. Ma in fondo è comprensibile.
                            Anch'io mi aspettavo una Kay K parecchio figa, ricordandomi di come Sciarrone disegnava Lyla in PKNA, e invece l'ho trovata alquanto "fuori forma" rispetto al solito. Pazienza.

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            DearFearTear
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 510
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3019
                              Risposta #88: Giovedì 3 Ott 2013, 22:54:27
                              Pure io sono rimasto deluso dalla KK Sciarroniana, specialmente mi ha fatto storcere il naso il suo becco (ad esempio a pagina 15), troppo... maschile, ecco :P
                              Ho trovato più carina Irma, ed è tutto dire

                              Così come ho trovato abbastanza sexy la draghessa seduta sul trono a pagina 77 :)

                              *

                              paolobar
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2802
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3019
                                Risposta #89: Giovedì 3 Ott 2013, 23:12:00
                                Io mi aspetto che tra breve faranno una specie di 'topolino gold on demand' in cui si potrà scegliere il colore dello sfondo della copertina... anche abbinando ad esempio il bianco e il nero a strisce verticali

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)