Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #540: Giovedì 22 Mar 2007, 19:00:29
    Tranquillo, volevo semplicemente rispondere al post di Adnan, e ti ho citato perchè avevi sviluppato anche il mio pensiero, tutto qui. ;)
    Lo so, lo avevo capito. Stavo appunto confermando il fatto che ero in accordo con te, dicendo che "non ho detto niente di scandaloso".  ;)
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #541: Giovedì 22 Mar 2007, 19:03:24
      Su questo sono più che d'accordo, ma non vedo cosa c'entrino il dubbio e la modestia.

      L'ateismo non è una presa di posizione come le altre, è la totale assenza di una presa di posizione.
      Da questo punto di vista, quindi, l'ateismo è sintomo di modestia in quanto capace di mettere in dubbio qualsiasi presa di posizione.

      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #542: Giovedì 22 Mar 2007, 19:14:01

        L'ateismo non è una presa di posizione come le altre, è la totale assenza di una presa di posizione.
        Da questo punto di vista, quindi, l'ateismo è sintomo di modestia in quanto capace di mettere in dubbio qualsiasi presa di posizione.

        Ah, ok, grazie, adesso è chiaro.

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #543: Giovedì 22 Mar 2007, 19:45:12
          L'ateismo non è una presa di posizione come le altre, è la totale assenza di una presa di posizione.

          Sorry, ma ti stai confondendo parecchio. L'ateismo è una forte presa di posizione, la posizione di chi non crede a niente pur non avendo nessuna prova che non esista niente. All'atto pratico è tale e quale a una qualsiasi religione. Quello di cui tu parli è l'agnosticismo.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #544: Giovedì 22 Mar 2007, 19:53:31
            Sorry, ma ti stai confondendo parecchio. L'ateismo è una forte presa di posizione, la posizione di chi non crede a niente pur non avendo nessuna prova che non esista niente. All'atto pratico è tale e quale a una qualsiasi religione. Quello di cui tu parli è l'agnosticismo.

            Quoto in pieno, proprio esattamente quello che avrei detto io se non mi avessi battuto nel tempo.


            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Dio
              Risposta #545: Giovedì 22 Mar 2007, 20:34:19

              Sorry, ma ti stai confondendo parecchio. L'ateismo è una forte presa di posizione, la posizione di chi non crede a niente pur non avendo nessuna prova che non esista niente. All'atto pratico è tale e quale a una qualsiasi religione. Quello di cui tu parli è l'agnosticismo.

              Mi dispiace, ma ti stai sbagliando di grosso, esattamente come hai già fatto all'inizio di questo topic.

              La differenza tra un'ateo ed un'agnostico, in realtà, è del tutto fittizia, poichè un'agnostico NON può NON essere ateo... dato che Dio è indimostrabile per definizione!
              Se l'ateismo fosse una religione, allora il non collezionare francobolli sarebbe un'hobby.



              « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2007, 20:39:44 da caff_caff »
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #546: Giovedì 22 Mar 2007, 20:39:22
                La differenza tra un'ateo ed un'agnostico, in realtà, è del tutto fittizia, poichè un'agnostico NON può NON essere ateo.

                Gio vai a guardare un dizionario e poi discutiamo.  Un agnostico non sa e forse non gli interessa se Dio esiste o meno.  Forse esiste, o forse no, lui non lo sa.  Invece tu sei sicuro al 100 %

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #547: Giovedì 22 Mar 2007, 20:42:20

                  Gio vai a guardare un dizionario e poi discutiamo.  Un agnostico non sa e forse non gli interessa se Dio esiste o meno.  Forse esiste, o forse no, lui non lo sa.  Invece tu sei sicuro al 100 %


                  Essere atei non significa CREDERE in qualcosa (ovvero nell'inesistenza di Dio), ma significa NON CREDERE in qualcosa (ovvero nell'esistenza di Dio, che è indimostrabile).
                  Se accettiamo Dio come un'entità indimostrabile (e le quasi tutte le religioni lo fanno), esso non sarà mai dimostrabile, quindi la naturale vocazione dell'agnostico è identica a quella dell'ateo, che consiste appunto nel NON credere nell'esistenza di Dio.

                  L'agnostico non è altro che un'eterno ateo provvisorio.
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2007, 20:46:38 da caff_caff »
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #548: Giovedì 22 Mar 2007, 20:46:50
                    Mi dispiace, ma ti stai sbagliando di grosso, esattamente come hai già fatto all'inizio di questo topic.
                    Ho già partecipato a questo topic? L'età... non mi ricordavo.

                    Citazione
                    La differenza tra un'ateo ed un'agnostico, in realtà, è del tutto fittizia, poichè un'agnostico NON può NON essere ateo... dato che Dio è indimostrabile per definizione!
                    Se l'ateismo fosse una religione, allora il non collezionare francobolli sarebbe un'hobby.
                    Credo che tra tutti gli esempi non pertinenti visti in vita mia in tutti i campi questo li batta davvero tutti, complimenti! Cmq non proverò certo a smuoverti dalle tue convinzioni... la religione altrui va rispettata 8-)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Adnan
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #549: Giovedì 22 Mar 2007, 20:50:07
                      ... la religione altrui va rispettata 8-)

                      E' vero :-)

                      E di gente con una fede intensa e sincera come quella di Gio, ne ho vista poca in vita mia.
                      « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2007, 22:23:01 da Adnan »

                      *

                      flip
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1202
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #550: Giovedì 22 Mar 2007, 20:54:37
                        Sicuramente l'agnosticismo è la posizione razionalmente più ineccepibile, ma non è detto che abbia l'esclusiva della modestia che, invece, a mio parere, ha chiunque rispetti le altre posizioni, e per rispetto non intendo tolleranza. Io, benché di formazione cristiana, non avrei nessun problema ad articolare la mia spiritualità, qualora ne avessi bisogno, secondo  canoni di un'altra religione o confessione, la considererei anzi, un'occasione di approfondimento, una possibilità per vedere la stessa cosa da un ulteriore punto di vista.

                        *

                        Adnan
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #551: Giovedì 22 Mar 2007, 20:57:44
                          ...la modestia che, invece, a mio parere, ha chiunque rispetti le altre posizioni, e per rispetto non intendo tolleranza. Io, benché di formazione cristiana, non avrei nessun problema ad articolare la mia spiritualità, qualora ne avessi bisogno, secondo  canoni di un'altra religione o confessione, la considererei anzi, un'occasione di approfondimento, una possibilità per vedere la stessa cosa da un ulteriore punto di vista.

                          Esatto

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #552: Giovedì 22 Mar 2007, 20:58:00

                            Mi dispiace, ma ti stai sbagliando di grosso, esattamente come hai già fatto all'inizio di questo topic.

                            La differenza tra un'ateo ed un'agnostico, in realtà, è del tutto fittizia, poichè un'agnostico NON può NON essere ateo... dato che Dio è indimostrabile per definizione!
                            Se l'ateismo fosse una religione, allora il non collezionare francobolli sarebbe un'hobby.



                            L'agnostico è colui che, in presenza di un'oggettiva impossibilità di stabilire o no l'esistenza di Dio, non solo l'esistenza, Gio, ma anche l'inesistenza, sospende il suo giudizio. L'ateo il suo giudizio invece lo esprime. L'agnostico non è ateo esattamente come non è credente, né più né meno.
                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2007, 21:01:00 da flip »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #553: Giovedì 22 Mar 2007, 23:32:32
                              la religione altrui va rispettata 8-)
                              Eh, magari la pensassero tutti così, si vivrebbe senz'altro molto meglio...

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #554: Venerdì 23 Mar 2007, 11:31:10
                                Eh, magari la pensassero tutti così, si vivrebbe senz'altro molto meglio...
                                In realtà quella di Sprea era anche una maliziosa insinuazione sul fatto che le posizioni di Giò fossero "religiose"... ma certo, il messaggio di tolleranza sembrava comunque autentico!!  8-)

                                Non capisco il resto della discussione, perché se ognuno dà il significato che vuole alle parole non se ne esce. Mi stupisce che ce ne sia bisogno, ma dal Dizionario Garzanti:

                                ateismo: s.m. negazione dell'esistenza di Dio o di qualunque realtà trascendente l'uomo | concezione filosofica fondata su tale postulato.

                                agnosticismo: s. m.
                                1 (filos.) atteggiamento o dottrina di chi sostiene l'inconoscibilità di tutto ciò che non è verificabile sperimentalmente.
                                2 (estens.) l'astenersi dal prendere posizione di fronte a un problema.
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2007, 11:31:26 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)