Gio, se all'atto pratico possono sembrare posizioni convergenti, quella dell'ateo e dell'agnostico sono invece divergenti: l'ateo crede che non ci sia un'entità superiore, l'agnostico non crede nulla.
Ebbene, lascia che ti dica che la tua definizione di "ateo" è ERRATA.
L'ateo NON è colui che
crede nell'inesistenza di dio, l'ateo è colui che
non crede all'esistenza di enti metafisici indimostrabili, e tra questi rientra il concetto di dio.
Non ho mai detto che l'ateismo è una religione: è pero un credo, un avere una certezza, l'agnostico tale certezza non la ha.
Assolutamente no. E' un'ingannevole pregiudizio dire che l'ateismo è un credo... anche perchè se fosse un credo allora sarebbe una religione, ma come tu stesso hai detto, non lo è.
Gli atei e/o gli agnostici non hanno nessuna certezza, a parte la certezza della validità di questo ragionamento:
"ciò che è indimostrabile, non può essere dimostrato, e a tutto ciò che non è stato dimostrato non vi credo."
Punto.
Mi sembra che, tra l'altro, dalla citazione del dizionario di Floyd, una tale differenza appaia: dal greco: a-teo vuol dire senza dio, a-gnostico, senza conoscenza.
Se chiedi ad un agnostico a quale religione appartiene, lui ti risponderà: "A nessuna". Esattamente come l'ateo.
In realtà l'interpretazione che dai alla definizione data dal dizionario di Floyd è errata, e si basa sul pregiudizio che l'ateo sia una persona dogmaticamente anti-religiosa... ovvero che faccia parte di una religione a sua volta. E' falso!
Ti posso fare una domanda:
Tutte quelle che vuoi: io non mi limiterò a RIDERE, come fa
qualcun'altro...
tu sei sicuro che non esista un dio, o chi per lui, o sei in una posizione di dubbio? Ovviamente puoi non rispondere.
Io non sono sicuro di niente A PRIORI... solo chi crede alle cose per fede crede in qualcosa a priori.
Io mi ritengo razionalista, ovvero uno che fa uso della ragione e non della fede.
Siccome sono razionalista, non credo a ciò che è indimostrato, quindi sono agnostico.
Siccome il concetto di dio non è dimostrabile per definizione, il concetto di dio non verrà MAI dimostrato, e quindi sono ateo.
CONCLUSIONE:
Sono razionalista, quindi agnostico, quindi ateo.