Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #600: Domenica 25 Mar 2007, 01:46:54
    Che cosa c'è da dimostrare?

    Non c'è consequenzialità logica.

    Repetita iuvant.

    Considero razionalista chi fa uso della ragione e non della fede.
    I razionalisti tipicamente credono solo in ciò che può essere dimostrato attraverso l'uso della ragione, ed hanno un comportamente di tipo agnostico nei confronti di ciò che non conoscono.
    Chi non crede in ciò che non è stato dimostrato si comporta come un'agnostico si comporta nei confronti dell'esistenza di dio. Quindi un razionalista non può far altro che essere agnostico.
    Poichè dio è un'ente che per sua stessa natura (così come definito dalle stesse religioni teistiche) non è dimostrabile razionalmente, allora esso non potrà mai essere dimostrato, se non tramite un'atto di fede.
    Poichè un'agnostico non crede in ciò che non è dimostrato, e poichè dio è un ente la cui esistenza non verrà mai dimostrata, allora l'agnostico non crederà mai in dio.
    Chi non crede in dio è per definizione un'ateo.
    Poichè chi non crede in dio è un'ateo, e poichè l'agnostico non crederà in dio per l'eternità, allora l'agnostico non potrà fare a meno di essere, di fatto, ateo.
    Per questo motivo, la differenza tra ateo ed agnostico è fittizia. Un razionalista è agnostico, e un'agnostico è ateo.




    « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 01:54:35 da caff_caff »
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #601: Domenica 25 Mar 2007, 09:14:54
      L'ateo NON è colui che crede nell'inesistenza di dio, l'ateo è colui che non crede all'esistenza di enti metafisici indimostrabili, e tra questi rientra il concetto di dio.
      Solo per curiosita', a questo punto: uno che crede nella non esistenza di Dio, come lo definisci?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #602: Domenica 25 Mar 2007, 13:32:30
        Poichè un'agnostico non crede in ciò che non è dimostrato, e poichè dio è un ente la cui esistenza non verrà mai dimostrata, allora l'agnostico non crederà mai in dio.
        Chi non crede in dio è per definizione un'ateo.
        Poichè chi non crede in dio è un'ateo, e poichè l'agnostico non crederà in dio per l'eternità, allora l'agnostico non potrà fare a meno di essere, di fatto, ateo.
        Per questo motivo, la differenza tra ateo ed agnostico è fittizia. Un razionalista è agnostico, e un'agnostico è ateo.


        Adnan direbbe, e se no lo dico io, che la parola chiave di questo post è "di fatto"

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #603: Domenica 25 Mar 2007, 13:53:29
          Solo per curiosita', a questo punto: uno che crede nella non esistenza di Dio, come lo definisci?

          Un credente.
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #604: Domenica 25 Mar 2007, 13:54:27

            Adnan direbbe, e se no lo dico io, che la parola chiave di questo post è "di fatto"

            Nella frase successiva, invece, la parola chiave è "fittizia".
            Infatti, la differenza sta solo nell'etimologia dei termini. Gli agnostici e gli atei, in questo sondaggio, andrebbero riuniti sotto un'unica voce, quella dei "non credenti", o dei "razionalisti", se preferisci.

            « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 14:00:47 da caff_caff »
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #605: Domenica 25 Mar 2007, 14:08:14
              Be', in fondo basta tener presente che per parlare con te serve un dizionario Italiano-Gio/Gio-Italiano, non c'è bisogno di farne un dramma.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #606: Domenica 25 Mar 2007, 14:12:56
                Be', in fondo basta tener presente che per parlare con te serve un dizionario Italiano-Gio/Gio-Italiano, non c'è bisogno di farne un dramma.
                Il vero dramma è che io parlo italiano, ma è una lingua che, quando ti fa comodo, non riesci a comprendere.
                « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 14:36:01 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #607: Domenica 25 Mar 2007, 14:16:08
                  Ripeto che secondo me è meglio terminare la digressione, che sembra non aggiungere nulla a nessuna delle due parti

                  *

                  Paperino94
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 11
                  • Leggo il Papersera!Ehmbe?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #608: Domenica 25 Mar 2007, 14:17:23
                    Ripeto che secondo me è meglio terminare la digressione, che sembra non aggiungere nulla a nessuna delle due parti
                    Concordo
                    Leggo il Papersera!Ehmbe?

                    *

                    RoM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Kafkiano, direi...
                      Risposta #609: Domenica 25 Mar 2007, 14:50:57
                      Il vero dramma è che io parlo italiano, ma è una lingua che, quando ti fa comodo, non riesci a comprendere.

                      Il vero dramma è che tu credi di parlare italiano, ma è una lingua che tutti gli altri non riescono a comprendere. :'(

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Dio
                        Risposta #610: Domenica 25 Mar 2007, 15:15:57

                        Il vero dramma è che tu credi di parlare italiano, ma è una lingua che tutti gli altri non riescono a comprendere. :'(

                        Flip ha capito benissimo ciò che ho detto. E con tutta probabilità non è l'unico...  ::)
                        Io direi piuttosto che il mio ragionamento (scritto in lingua italiana, corrente e comprensibilissima), poichè non fa una grinza, per qualcuno è troppo scomodo da mandare giù... e si limita a demonizzarne il linguaggio per tentare (invano) di invalidarne il CONTENUTO.   ;)
                        « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 15:24:32 da caff_caff »
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #611: Domenica 25 Mar 2007, 16:17:26
                          Gio, il ragionamento che hai fatto l'ho capito, tuttavia non ne condivido l'uso che fai dei due termini e dei loro significati:
                          tu dici, in pratica, l'agnostico non crede, perciò non ha un dio, perciò è ateo. E' vero, ma solo in parte, ad un livello esclusivamente pratico (aggiugno: non è detto che sia vero, comunque*); secondo me, tale definizione è riduttiva per un agnostico. Ovviamente non pretendo di aver ragione e rispetto il tuo punto di vista. Però, in un'ottica squisitamente squisitamente razionale, che tu dici di perseguire, dovrai ammettere che la stessa possibilità vale per il tuo ragionamento, non penso sia un problema di volerlo o non volerlo capire, né tantomeno di voler invalidarne il contenuto tramite dialettica, non ne vedo il bisogno: in tutta sincerità, se tutti sostenessero una posizione diversa dalla mia, il dubbio che sia io a non averla capita mi verrebbe..
                          *Provo a chiedere: è possibile essere agnostici e professare una fede? Secondo me si..

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Dio
                            Risposta #612: Domenica 25 Mar 2007, 16:28:13
                            Gio, il ragionamento che hai fatto l'ho capito, tuttavia non ne condivido l'uso che fai dei due termini e dei loro significati:
                            tu dici, in pratica, l'agnostico non crede, perciò non ha un dio, perciò è ateo. E' vero, ma solo in parte, ad un livello esclusivamente pratico
                            Ed è ciò che ho detto io: un agnostico, di fatto, è ateo.
                            Mi chiedo perchè dici che è vero solo "parzialmente". In quale altro contesto non è vero?

                            *Provo a chiedere: è possibile essere agnostici e professare una fede? Secondo me si..
                            In tal caso, sono io a non essere d'accordo col significato che tu dai ai termini. Il motivo è questo: se un'agnostico professa una fede, crede in qualcosa, e quindi non è agnostico. Per me l'agnostico è colui che non prende alcuna posizione di fede.





                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #613: Domenica 25 Mar 2007, 17:40:56
                              Non in un contesto, è una questione di morale personale. Perché, nell'accezione comune, che sia o no giusta, l'ateo è colui che non crede, l'agnostico colui che non sa. L'ateo esprime il suo parere sulla non-esistenza; che tu, tale persona la definisca "credente" e non ateo, può anche andarmi bene, ma non so se sia tu a doverti adattare al linguaggio mondiale o viceversa. In un ipotetico giudizio universale, l'ateo direbbe "e porca, mi sono sbagliato!", l'agnostico "ah, allora è così che è la situazione!" ::)
                              Riguardo alla seconda parte, che non siamo d'accordo sui significati è ormai assodato, comunque non ho espresso nessun parere, ho solo chiesto un'opinione che mi aiuti, eventualmente, a crearmene una mia. Mi è venuta in mente mentre scrivevo il post, più o meno stream of consciousness. Una persona che professi un culto deve per forza credere ciecamente all'esistenza del suo dio?

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #614: Domenica 25 Mar 2007, 17:52:18
                                Non in un contesto, è una questione di morale personale. Perché, nell'accezione comune, che sia o no giusta, l'ateo è colui che non crede, l'agnostico colui che non sa. L'ateo esprime il suo parere sulla non-esistenza; che tu, tale persona la definisca "credente" e non ateo, può anche andarmi bene, ma non so se sia tu a doverti adattare al linguaggio mondiale o viceversa. In un ipotetico giudizio universale, l'ateo direbbe "e porca, mi sono sbagliato!", l'agnostico "ah, allora è così che è la situazione!" ::)
                                Mi spiace, non sono d'accordo... Non starò qui a rispiegare il perchè, perchè l'ho già fatto più volte, ormai. Io mi attengo al ragionamento da me fatto, il quale dimostra che, all'atto pratico, un'agnostico non è diverso da un'ateo.
                                Se poi tu ritieni che "ateo" sia sinonimo di "integralista anti-teista", beh... credo proprio che sul significato dei termini chi ha torto sia proprio tu.
                                La cosa importante da capire è che tanto l'ateo quanto l'agnostico possono essere classificati come non credenti. Se accetti questo dato di fatto, non ho più niente da aggiungere alla querelle sui termini, e possiamo parlare di altro. Ma solo se si accetta questo dato di fatto.


                                Riguardo alla seconda parte, che non siamo d'accordo sui significati è ormai assodato, comunque non ho espresso nessun parere, ho solo chiesto un'opinione che mi aiuti, eventualmente, a crearmene una mia. Mi è venuta in mente mentre scrivevo il post, più o meno stream of consciousness. Una persona che professi un culto deve per forza credere ciecamente all'esistenza del suo dio?
                                Anche qui, credo, il problema può sorgere sul significato dei termini.
                                Per quanto mi riguarda, una persona credente è quella che crede nel suo dio. Poi, ovviamente, ci sono anche gli ipocriti...
                                Nulla toglie al fatto che se un non-credente volesse partecipare ad un culto religioso, sarebbe comunque un suo diritto farlo (sempre che venga accettato dagli amministratori del culto). L'importante è che sia onesto con sè stesso, e che sappia distinguere gli aspetti irrazionali del culto da quelli razionali del suo agire politico (ad esempio)...


                                « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 18:02:53 da caff_caff »
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)