Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3145

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il ladro e il miliardario
Zio Paperone e le banconote da compagnia
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Il torneo di Uno
Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata

Topolino 3145

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2629
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3145
    Risposta #105: Lunedì 7 Mar 2016, 20:57:51
    Per tornare sulla storia di Fantomius per l'ennesima volta: se mai ci fosse una critica che mi sentissi di muovere, questa riguarderebbe l'abbigliamento di Cartesio Pitagorico. Infatti lui sembra indossare una maglietta polo, che però fu inventata da Lacoste solo nel 1927, e un giubbotto di pelle, che all'epoca portavano solo gli aviatori. Inoltre l'ambientazione del flashback con lui e Copernico studenti sembra più adatta agli anni '40-50 che all'inizio del Novecento. A meno che non si consideri Cartesio un inventore anche di capi di vestiario... 8-)
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3145
      Risposta #106: Mercoledì 9 Mar 2016, 13:56:41
      Comunque, dopo aver letto la storia, mi è rimasta una curiosità, a cui spero che MG possa rispondere: ma la lanterna ipnotica resta (come sembra) nel deposito, oppure Fantomius ne ha più di una?
      Fantomius ne ha più di una. È una delle prime invenzioni di Copernico e sono "monouso". Una volta accesa la lanterna emana vapori ipnotici che addormentano chi le sta accanto. Poi finito il vapore, la lanterna resta una comune lampada e colui che si è addormentato, al risveglio non si accorge nemmeno del motivo che lo ha fatto dormire. Per questo tanti anni dopo Paperone accoglie felice il dono di un'altra lanterna "ipnotica" (che può sostituire la sua ormai vecchia) senza sospettare nulla.

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3145
        Risposta #107: Lunedì 14 Mar 2016, 15:04:41
        Ma io continuo a chiedermi perchè insistano con un personaggio esaurito come Indiana Pipps. Ormai le sue storie hanno una struttura "ad harmony"= antica mappa/indizio->si va a cercarla in qualche posto assurdo->gag riciclate->arriva Kranz. Sono totalmente piatte e ripetitive. Le ultime storie che ricordo piacevolmente sono "Indiana Pipps e la scoperta dell'Australia" (1999) e "Indiana Pipps e l'altro volto della serenissima" (2005). Qui è necessario un restyling potentissimo del personaggio o un suo abbandono.

        O perlomeno abbandonare Kranz, personaggio antipaticissimo monocorde e inutilissimo a una trama interessante.
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3145
          Risposta #108: Lunedì 14 Mar 2016, 15:28:35
          Più che abbandonare Kranz, nell'ipotesi di un possibile ma improbabile restyling, direi di sottoporre anche lui a doverose modifiche. Di finirla col "ti ho seguito per tutto questo tempo per apparire solo alle ultime due vignette", col "ahah! Ti ruberò la scoperta perché da solo non trovo manco il mio c**o". Certo, per come è nato e come è stato usato fino ad oggi, risulta difficile anche solo immaginarlo impostato diversamente.
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Mar 2016, 15:29:22 da Scroogie »

            Re: Topolino 3145
            Risposta #109: Lunedì 14 Mar 2016, 16:20:29
            Ma io continuo a chiedermi perchè insistano con un personaggio esaurito come Indiana Pipps. Ormai le sue storie hanno una struttura "ad harmony"= antica mappa/indizio->si va a cercarla in qualche posto assurdo->gag riciclate->arriva Kranz. Sono totalmente piatte e ripetitive. Le ultime storie che ricordo piacevolmente sono "Indiana Pipps e la scoperta dell'Australia" (1999) e "Indiana Pipps e l'altro volto della serenissima" (2005). Qui è necessario un restyling potentissimo del personaggio o un suo abbandono.
            Affidiamo una storia a Sarda-De Vita, poi vedremo se Indiana Pipps è un personaggio che non ha più nulla da dire :P 8-) Negli ultimi anni ho letto quasi solo riempitive del suddetto esploratore
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Mar 2016, 16:22:07 da ele684 »

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3145
              Risposta #110: Lunedì 14 Mar 2016, 17:55:28
              Affidiamo una storia a Sarda-De Vita, poi vedremo se Indiana Pipps è un personaggio che non ha più nulla da dire :P 8-) Negli ultimi anni ho letto quasi solo riempitive del suddetto esploratore

              Beh, meno di due mesi fa è uscita Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo con alla sceneggiatura proprio Sarda e ai disegni Bacci, ma anche questa non era nulla di che. Secondo me non è tanto l'usura che sta rovinando il personaggio di Indiana Pipps, quanto la mancanza di mobilità: Kranz è il cattivo. Punto. Anche se magari sembra buono, no, non va bene, deve rimanere fermo al suo posto.
              E la trama funziona sempre allo stesso modo: c'è un tesoro nascosto, da qualche parte sperduta. Spesso ci sono, amalgamate, storie leggendarie che si legano al tesoro e nativi che non vogliono che Indiana Pipps recuperi gli oggetti. Indiana Pipps lo fa, ma spunta Kranz che punta la pistola verso Indiana. Poi succede qualcosa, qualsiasi cosa, Kranz perde il controllo della pistola e a fine vignetta lo vediamo arrestato.
              Più linearità di così si muore, forse seconda solo a "Archimede inventa X, Paperone sfrutta X per fini economici, disastro". Ecco, questo è lo schema da cambiare.

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3145
                Risposta #111: Lunedì 14 Mar 2016, 18:48:15
                Rispondo collettivamente a tutti quelli che hanno citato il mio post precedente.

                Personalmente, per quanto Indiana non sia tra i miei personaggi preferiti, non penso sia un personaggio da buttare via. Nel senso, rappresenta la porta di "Topolino" sui mondi esotici, sull'avventura più sfrenata ma anche sull'archeologia. Il problema, secondo me, è il contesto, visto che spessissimo questi elementi sono usati giusto come arredamento di una storia che è sempre uguale, con il buon Krantz che esce nelle ultime due vignette (come detto perfettamente da Juro) o che si scopre essere stato l'improbabile indigeno cammuffato. Alla fine tutto sta per come viene utilizzato, se io scrivessi una sceneggiatura su PdP, per quanto il personaggio sia cazzuto, dubito che lo valuterei come Don Rosa. A questo punto sorge però un dubbio: non è il caso di sostituirlo con un character più giovane e meno usurato da anni di utilizzazione ad cazzum, come Eurasia Tost? Meno eccezionale, forse, ma le sue avventure sono state un sorso d'acqua fresca per quanto riguarda l'ambito delle avventure "esotiche" in salsa Disney.
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                Paolino
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 40
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3145
                  Risposta #112: Venerdì 25 Mar 2016, 19:51:39
                  Un ennesima noiosissima storia con indiana pippis, vorrei più pippo e non il suo clone mal riuscito- Non è la prima volta che lo noto, quindi la tiritera comincia ad essere la norma: come mai gli antagonisti continuano a palesarsi in maniera scorretta' Apparendo dal nulla senza aver giustificato con indizi vari il loro inserimento?

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)