Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3100

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Filo & Brigitta e l'appetito artistico
Zio Paperone e il quinto gusto e mezzo
Pluto in: un giorno da eroe
Paperino, Paperoga e il campeggio con i baffi
Cattive acque

Topolino 3100

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3100
    Risposta #30: Venerdì 24 Apr 2015, 17:19:14
    O
    Se Mickey Mouse e Topolino sono lo stesso personaggio (così come Paperino e Donald Duck o Zio Paperone e Uncle Scrooge) non vedo perché Paperopoli e Duckburg non dovrebbero essere la stessa città. Per cui segnalarle entrambe nella stessa piantina (come due città differenti) mi pare una contraddizione.

    E non è certo la prima volta... è capitato, mi sembra abbastanza di recente, che un personaggio affermasse di venire da Duckburg, una città maledettamente lontana da Paperooli... in pratica è cone se Londra e London non fossero la stessa città.
    Bah. Sono dettagli, ma fastidiosi.

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3100
      Risposta #31: Sabato 25 Apr 2015, 11:40:08
      Ok, i gusti son gusti e ogni stile deve essere personale. Ma...

      Pag. 124, prima vignetta, il volto di Topolino.

      Abbiamo trovato il Lavoradori dei topi?

      *

      Mariolinik
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 77
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3100
        Risposta #32: Mercoledì 29 Apr 2015, 12:17:36
        Ciao Ragazzi,
        Spero di non annoiarvi ma provo anche io a fare una piccola recensione,premetto che dopo circa quindici anni(da settembre 2000),ho deciso di comprare un Topolino,invogliato dalle letture barkisiane di  questo periodo.Avevo  smesso perchè il topo mi pareva diventato una cosa da bambini,quello che ho in mano adesso invece è un prodotto piacevole da leggere anche da adulto.
        Ovviamente il prezzo è aumentato dalle 3200 lire o poco più ,ai 2,50€,aumento che non pare esagerato.Bella la vignetta delle Ziche,quella di questo numero è più "riflessiva", anche se so che di solito sono molto simpatiche.

        Mi è piaciuto molto la storia d 'apertura(direi un bel 7),adoro le citazioni ai personaggi reali "paperizzati"(Nonna Papera che viaggia con zio Paperone(per me stranissimo)la stessa che ingurgita cibo industriale senza proferire parola(anomalo)),,

        bella anche la seconda storia(Voto 6,5) (quanti adulti conoscono il gusto "Umani? io  prima no ;D ;D),

        Bruttine le storie centrali soprattutto quella con pluto (bastava una sola pagina secondo me)(4,5) un po meglio quella col gatto di Paperoga(5),

        Piacevole la storia finale(6,5)(anche se c'è qualcosa di strano nei disegni,o forse nel mondo in cui è colorato,non so,non mi piace).Ottima la trovata di quella sorta di "mafia" che tanto ricorda la triste realtà italiana


        Poi sono scomparse le pubblictà(solo autoproduzioni Disney),non ci sono più i giochini enigmistici,le rubriche sono sempre queste oppure è un numero tematico quindi con rubriche dedicate?
        In Conclusione,lettura piacevole,non lo comprerò tutte le settimane,ma se leggerò trame interessanti o belle recensioni,ci farò un pensierino.
        Tanto ho ancora 20 numeri delle dinastia di Barks da leggere,e magari vedere di recuperare Scarpa in seguito  (prezzo permettendo);D ;D,.
        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2015, 12:26:05 da Mariolinik »

        *

        Amarena Chic
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 36
        • The Phantom Blot
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3100
          Risposta #33: Mercoledì 29 Apr 2015, 18:27:20
          Filo e Brigitta e l'appetito artistico. Voto 8. Senza dubbio per me la migliore del volume. Vedere all'opera la premiata ditta, in onore anche al maestro Scarpa, è sempre un piacere. La storia si sviluppa in maniera simpatica anche se un po' scontata. Carine le gag sui Tuareg e bello il riferimento alla rivista Amazing Papers (sbaglio o è la prima volta che viene nominata fuori dall'universo di PP8?) Infine impossibile non menzionare i sempre ottimi disegni di Carlo Limido che fanno da raffinata cornice al tutto.

          Zio Paperone e il quinto gusto e mezzo. Voto 7,5 La storia di per sé era già abbastanza interessante, se poi ci mettiamo anche il finale quasi del tutto inaspettato ecco che il tutto acquisisce un nuovo sapore (ok scusatemi, dovevo  :-[ ). Carino il fatto che questa volta il viaggio di Paperone sia più "corale" e coinvolga anche personaggi come Pico e Nonna Papera. Il probabile riferimento di Paperone al cannibalismo mi ha sorpreso, soprattutto in un epoca in cui nelle storie censurano anche i pela-patate :-X

          Pluto in: un giorno da eroe. Voto 5. Una tappabuchi troppo corta che non è in tema con "il tema" (scusate la ripetizione  :P ) del topo e che purtroppo non è riuscita a strapparmi neanche mezzo sorriso. Ah, sempre buona la Molinari ovviamente! ;)

          Paperino, Paperoga e il campeggio con i baffi. Voto 6,5. Non male il ritorno di Malachia. La storia è simpatica e l'unica pecca penso che sia riscontrabile nei disegni, che mi fanno un po' storcere il naso. In ogni caso non ho molta esperienza delle storie di malachia (ne ho poche in alcuni vecchi topolini) ma il suo atteggiamento sarcastico, quasi alla Fiuto Joe, è sempre stato così? Me lo ricordavo un po' diverso :o
          Topolinia 20802 - Cattive acque. Voto 7. Non mi piace molto questa serie, ma le gag con Trigger mi hanno fatto morire ed i continui riferimenti al famoso film d'animazione sono una chicca simpatica. (un lontano cugino... ;D) Il lavavetri dopo un po' mi ha stufato >:(
          Dovere. Tempo. Destino.

          Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

          Ma il sentimento non conosce frontiere.

          E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
          [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

          *

          POGduck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 179
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3100
            Risposta #34: Venerdì 1 Mag 2015, 10:52:24
            ho riletto più volte la storia di limido con filo e brigitta,e l'ho apprezzata,gradevole fino alla fine nonostante gli evidenti fini promozionali  la qualità non scade :)ottimo il quinto gusto e mezzo di pastrovicchio dove il mistero mi ha tenuto con gli occhi incollati per tutta la vicenda ,anch' essa riletta a lungo 8-);nella storia della migheli simpatico il ritorno di malachia con i due cugini pronti a fargli vivere una vacanza salutare per la verità guidati da paperoga e dalle sue stramberie che renderanno la vicenda divertente :);buona la storia di mazzarello con un indagine giornalistica a tema ecologista,infarcita di piccole gag qua e là con i personaggi che vivono attorno al suo mondo,niente di meglio :)

            *

            Mariolinik
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 77
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3100
              Risposta #35: Martedì 29 Mar 2016, 12:37:55
              La storia di Topolinia 20802 presente in questo  numero è l'ultima uscita?

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3100
                Risposta #36: Martedì 29 Mar 2016, 12:57:28
                La storia di Topolinia 20802 presente in questo  numero è l'ultima uscita?
                Ad oggi sì.
                Non ricordo se erano in programma ulteriori episodi.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)