Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3148

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il gol a passo di tango
Il peso della conoscenza
Senza poteri
Il costume nuovo
Dolce passione
La capsula del tempo
Ciccio e i Bassotti a sorpresa

Topolino 3148

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1572
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3148
    Martedì 22 Mar 2016, 12:12:07


    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]
    Topolino e il gol a passo di tango
    Soggetto e sceneggiatura di Sisto Nigro.
    Disegni di Roberto Marini.

    PkTube ep.3 - Il peso della conoscenza
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Alberto Lavoradori.
    Colori di Max Monteduro.

    Il manuale del supereroe - Senza poteri
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni.
    Disegni di Antonello Dalena.

    Il manuale del supereroe - Il costume nuovo
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni.
    Disegni di Stefania Fiorillo.

    E-Blog - Dolce passione
    Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Pesce.
    Disegni di Marco Palazzi.

    I Misteri di zia Topolinda - La capsula del tempo
    Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini.
    Disegni di Ottavio Panaro.

    Ciccio e i Bassotti a sorpresa
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati.
    Disegni di Alessia Martusciello.

    [size=14]Rubriche[/size]
    Topoclima - Meteo day e dintorni
    Testo di Barbara Garufi.
    Disegni di Renata Castellani.

    Topocinema - Testa a testa
    Testo di Santo Scarcella.

    Toposuperheroes - Una lattina di... muscoli, please!
    Testo di Giulio D'Antona.
    Disegni di Emmanuele Baccinelli.

    [size=14]Topogulp[/size]
    Professione ladro - Di corsa
    di Massimiliano Valentini e Francesco Barbieri.
    « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2016, 12:13:56 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2138
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3148
      Risposta #1: Mercoledì 23 Mar 2016, 13:32:45
      Mi attira molto "I misteri di zia Topolinda" :).

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3148
        Risposta #2: Mercoledì 23 Mar 2016, 16:34:56
        Acquistato e letto:
        Topolino e il gol a passo di tango è carina, con dei bei disegni.
        Assolutamente dimenticabili le due brevi dedicate ai supereroi;
        Carina, ma niente di che, E-blog, con una battuta simpatica di Paperina nel finale;
        Non mi è piaciuta affatto la storia con zia Topolinda, e non ho capito perchè si dia per scontato
        Spoiler: mostra
        che dei semplci cofanetti sotterrati siano considerati da tutti delle capsule del tempo
        : c'è qualche riferimento a qualche storia precedente che io non conosco?
        Simpatico l'avvio e lo svolgimento della storia con Ciccio, ma non mi è piaciuto il modo in cui la storia viene portata a compimento.
        Infine, c'è PKTube: l'unica storia per cui non mi sono pentito dell'acquisto di questo numero del Topo.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3148
          Risposta #3: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:25:56
          Topo carino.

          Topolino e il gol a passo di tango (Nigro/Marini): simpatica variazione sul tema calcistico, molto diversa da quelle tradizionali e dotata di notevole originalità. Ottimo Marini, molto plastico, anche se un po' pesante con la china. Un solo dubbio: perché sulla cravatta del college di Gamba c'è una G? :-?

          PkTube ep.3 - Il peso della conoscenza (Sisti/Lavoradori): grande terzo capitolo, che tocca un punto dotato di una certa rilevanza nel mondo di PKNA e PK2 e che sinora non era stato del tutto esplicitato. Bene così. Lavoradori più comprensibile della sua media, e ciò è bene, per quanto il suo tratto non rientri tra i miei preferiti.

          Il manuale del supereroe - Senza poteri (Mazzoleni/Dalena) e Il manuale del supereroe - Il costume nuovo (Mazzoleni/Fiorillo): simpatiche brevi senza pretese, che strappano buoni sorrisi. Un solo dubbio: nell'ultima vignetta della seconda storia, sono giusti gli stivali di Paperinika? :-?

          E-Blog - Dolce passione (Pesce/Palazzi): la paura iniziale si è stemperata in una storia scorrevole, che si lascia leggere anche qui senza pretese. Palazzi senza guizzi, ma si lascia guardare, anche se l'Amelia col ciuffetto mi crea più di una perplessità... Gusto personale, eh! Sia chiaro!

          I Misteri di zia Topolinda - La capsula del tempo (Valentini/Panaro): vera delusione del numero, con una storia letteralmente telefonata. Lo spunto è buono, il colpevole è... chi deve essere da subito, senza se e senza ma. Valentini, puoi fare di più! O. Panaro sempre splendido, niente da eccepire.

          Ciccio e i Bassotti a sorpresa (Salati/Martusciello): altra simpatica storia, senza pretese ma divertente, con un'ottima Martuscello.

          Insomma, un Topo ordinario. E, se questo è l'ordinario, ci faccio la firma, ecco.
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:26:42 da pkthebest »

            Re: Topolino 3148
            Risposta #4: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:44:17
            Questa settimana  su Topolino  manca la storiona principale.  Ci sono storie carine, ma niente di che. Chiedo scusa a Lavoradori, ma i suoi disegni proprio non mi piacciono. È una mia opinione personalissima, ovviamente.  :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2016, 19:45:36 da ele684 »

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2138
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3148
              Risposta #5: Mercoledì 23 Mar 2016, 20:56:36
              Avviso in anticipo che la Pk tube l'ho capita :). Le due brevi dei supereroi invece non mi sono piaciute molto.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3148
                Risposta #6: Giovedì 24 Mar 2016, 00:08:17
                Il mio commento:
                Topolino e il gol a passo di tango voto 7,5
                Storia dal sapore molto classico e si poteva intuire come poteva finire. Bene Marini, sempre una garanzia. Arguto il finale
                PkTube ep.3 - Il peso della conoscenza voto 7
                Finora la migliore della serie, la più "psicologica"
                Il manuale del supereroe - Senza poteri e Il manuale del supereroe - Il costume nuovo voto 5
                Dimenticabilissime
                E-Blog - Dolce passione voto 7
                Meglio del solito. Bisogna dire che di E-Blog si è visto pochino. Molto simpatico e geniale il finale
                I Misteri di zia Topolinda - La capsula del tempo voto 5
                Grande delusione. Zia Topolinda usata così fa pietà. Questo non è un giallo ma un giallino sbiadito. Si è capito tutto subito. Poi non ho capito tutte queste vignette dedicate al gatto, sembrava il protagonista della storia
                Ciccio e i Bassotti a sorpresa voto 7
                Simpatica che strappa un sorriso. Martusciello in netto calo, è apparsa molto statica

                *

                Voronwe
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 61
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3148
                  Risposta #7: Giovedì 24 Mar 2016, 09:03:28
                  Al contrario del precedente numero, questo topolino mi è risultato indigesto. Le storie, anche quella d'apertura, mi sono sembrate dimenticabili.

                  Ovviamente PK Tube a parte. Probabilmente questo è l'episodio che mi è piaciuto di più finora. Mi sembra che questa serie si avvicini ai fasti delle brevi della serie originale.

                  *

                  Mustacchi
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 45
                  • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3148
                    Risposta #8: Giovedì 24 Mar 2016, 13:53:48
                    Attenzione agli spoiler.

                    La prima storia mi è sembrata...una normale storia in costume, dalla trama alquanto semplice, dove, a mio avviso, Topolino pecca di hybris più di Gambadilegno. L'utilizzo dei personaggi, inoltre, pensa sia un pochino sprecato (abbiamo un Orazio in costume, del quale si ha anche uno stringato background, e poi si lascia lì, sullo sfondo della storia, come un comprimario?). Tuttavia la storia è gradevole e scorre in fretta.

                    Le storie di PK, ribadisco, non sono in grado di comprenderle fino in fondo. Tuttavia, questa qua si basa di meno su dei richiami precedenti (o almeno credo), e devo dire che, nonostante la serie non sia fra le mie preferite per quel poco che ho letto, mi è piaciuta. Una buona breve.

                    Le due storie sui supereroi vedono, nella seconda, uno sgraditissimo ritorno di quello che per me è il personaggio più insopportabile dell'intero universo Disney. Le storie non le ho trovate così brutte, la prima in particolare è stata carina nel finale.

                    La serie dell'E-Blog non mi ha mai particolarmente preso, ma questa storia si è rivelata interessante dopotutto, con un personaggio che non so se sia nuovo o meno, ma che fornisce uno spunto un po' forzato (la nipote di Amelia amica con le nipote di Paperina?) che manda la trama avanti. I disegni non mi sono invece piaciuti.

                    La storia di zia Topolinda è quello che io definisco un'enigma bucolico. Il mistero è semplice e non inquietante, la trama telefonata (in difesa del plot, posso dire che la storia fugge allo stereotipo che il colpevole più ovvio non è il vero colpevole. Non so quanto sia una cosa buona, però...). Zia Topolinda di Panaro non mi è piaciuta, mentre io, che amo i gatti, ho adorato le vignette con ''Randagio'' (a proposito, era mai apparso?), che devo dire che sono le punte in una storia moscetta ma non brutta.

                    Nell'opera lirica del primo '800 anche ai personaggi minori, talvolta, era riservato un pezzo solistico (anche da prima, in verità, solo che a quel tempo i numeri musicali erano per metà, e ancora prima praticamente tutti, arie, quindi è logico che qualcuna dovesse capitare anche ad un comprimario) chiamata ''Aria del sorbetto''. Ciccio è un personaggio che perfettamente si può abbinare a questo tipo di arie (=storie), che sono brevi e dalla struttura semplice. Qui invece vediamo Ciccio immesso in un ambiente più grande, dove è evidenziata la natura comprimariesca del personaggio. Infatti Ciccio, alla faccia delle unità aristoteliche, è il personaggio titolare, ma non è il più attivo, ed interviene drammaturgicamente solo alla fine, rimanendo sullo sfondo per quasi tutto il tempo. Non è una critica, ma ritengo che sia un ottimo esempio di un comprimario posto in dei costumi...troppo grandi per lui. A parte questo, la storia segue un canovaccio semplice, gradevole e scorrevole (oserei dire alla 'Racine'), ed va bene così.

                    Un numero oscillante fra il bene e il male come Tiberio sotto Seiano (vedi Svetonio), con storie solide nello scheletro ma deboli nella corporatura. La piccola e compatta di PK è, incredibilmente, quella che ha meno pecche.

                    *

                    AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3148
                      Risposta #9: Giovedì 24 Mar 2016, 20:11:34
                      Le premesse per la nuova serie di Valentini sono tutt'altro che positive. A leggere "I Misteri di Zia Topolinda" mi aspettavo un richiamo a "I misteri di Silvestro e Titti" - e per certi versi, il gatto "Randagio" mi dava questa impressione - tuttavia questo primo episodio si è trascinato fino alla fine moscio moscio, con Topolino più protagonista della parente e un mistero decisamente telefonato. Non l'ho proprio digerita, tutte queste tavole potevano essere date ad una storia più meritevole, perché non raccontano assolutamente nulla di accattivante né di dilettevole.
                      Almeno hanno scelto Panaro come disegnatore, ma non basta a dare corposità ad una serie dalle labili basi.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12919
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3148
                        Risposta #10: Giovedì 24 Mar 2016, 22:06:28

                        Topo 3148 davvero sui generis:
                        per il numero delle storie (ben 7), per il 'sapore' di alcune (potrebbero sembrare brasiliane anni' 80 o italiane anni '90 prese da Minni&Co), per la varietà dei personaggi presenti (Gilberto, Streghella, Everett, Topolinda, Genialina, Emy Ely Evy, Paperinika... solo per citare i più 'alternativi'), per l'assenza più unica che rara di Paperino, nel senso di Donald Duck e non di alter ego.


                        TOPOLINO E IL GOL A PASSO DI TANGO
                        La storia calcistica prende spunto da due incontri (per giunta amichevoli) che la Nazionale farà a fine mese contro due 'grandi' quali Spagna e Germania: per dire che ogni occasione è buona per inserire il 'futebol' nelle pagine del Topo (in 'era Panini', poi...).
                        I tempi (metà '800) e i luoghi (da Baires a Rio passando per l'Uruguay, vale a dire i paesi che saranno in futuro la 'crema' del calcio sudamericano) danno un interesse in più a questo soggetto dove i britannici si considerano ambasciatori del 'verbo' calcistico (addirittura Gambadilegno, nonostante la mole).

                        PK TUBE - IL PESO DELLA CONOSCENZA
                        Finalmente viene presentato un personaggio tanto interessante quanto sfuggente come Everett Ducklair, all'interno di quell'eremo orientale dove da tempo si è rifugiato. I rapporti tra il magnate, il super eroe e il santone del luogo sono ben sviluppati nonostante le poche pagine a disposizione. Personalmente questa terza ten page per il ventennale di PKNA è quella che mi è piaciuta di più.

                        IL MANUALE DEL SUPER EROE - SENZA POTERI / IL COSTUME NUOVO
                        Due brevi con Super Pippo (coadiuvato dal nipote Gilberto) e Paperinika (coadiuvata da Genialina Edison) alle prese con colleghi nemici e rivali.
                        Sapori carioca d'annata che lasciano il tempo che trovano: magari ricercati apposta per gli appassionati del genere.

                        E-BLOG : DOLCE PASSIONE
                        Articolato soggetto di Pesce che riprende una nipotina di Amelia (Streghella, già in passato amica di EEE) coinvolgendola in una missione della zia che ha come prima tappa la fattoria di Nonna Papera. Il finale è un tormentone della rubrica postale d'apertura che chiude simpaticamente una storia che non mi è dispiaciuta.

                        I MISTERI DI ZIA TOPOLINDA - LA CAPSULA DEL TEMPO
                        La zia di Mickey sembra essersi trasferita dalla periferia di Topolinia ad un villaggio abbastanza lontano dalla città (una specie di Quack Town topesca) del cui nome Valentini non fa cenno ('Squitt Town' è la mia proposta in merito). Qui la troviamo al centro di un 'giallo' culinario il cui sviluppo poteva essere meno prevedibile. Simpatiche in ogni caso la location e le situazioni con gli abitanti del posto: se questa è una serie che continuerà, potrà darci gradite sorprese, al di là di questo primo episodio aperto e chiuso da un gatto il cui ruolo non ho ben capito.

                        CICCIO E I BASSOTTI A SORPRESA
                        Salati utilizza bene diversi characters (tra i quali Lusky, dandogli più spazio) e diverse location (la fabbrica del cioccolato di RK, il Club dei Miliardari, la fattoria della Nonna) in un soggetto pasquale divertente e anomalo: considerando la storia E-Blog, in poche pagine Elvira Coot ha ricevuto in fattoria ospiti non certo soliti passare per Quack Town (distante 100 km da Paperopoli, secondo l'autore): dalle nipotine a Streghella e Amelia fino a Rockerduck e il suo segretario, oltre alla versione papera di Antonella Clerici! 



                        « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 16:46:23 da leo_63 »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3148
                          Risposta #11: Giovedì 24 Mar 2016, 22:23:54
                          Scusa, Cornelius, ma Zia Topolinda non ha sempre abitato a parecchi chilometri dal nipote?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12919
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3148
                            Risposta #12: Giovedì 24 Mar 2016, 22:48:05
                            Scusa, Cornelius, ma Zia Topolinda non ha sempre abitato a parecchi chilometri dal nipote?
                            Nella "Collana Chirikawa" (1960) Topolinda abitava in una casa isolata in aperta campagna.

                            Nel "Diario segreto di Zia Topolinda" (1994), sempre con disegni di Scarpa, la casa dell'anziana roditore è nell'immediata periferia di Topolinia (lo si può vedere nella prima tavola della storia dove all'orizzonte si scorgono fabbriche e palazzi della città)
                            https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1998-A

                            In quest'ultima storia la zia abita in una cittadina vera e propria comunque piccola e 'campagnola' (con tanto di sagra) e distante da Topolinia tanto da dover prendere una corriera per arrivarci.

                            Non ricordo dove l'abbiano piazzata nelle poche altre storie in cui compare ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2016, 22:52:08 da leo_63 »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3217
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3148
                              Risposta #13: Giovedì 24 Mar 2016, 23:22:27
                              Spiace dirlo, ma l'acquisto di Topolino #3148 non mi ha offerto quasi nessuna soddisfazione.
                              PK Tube a parte, ovviamente. Il lavoro che Alessandro Sisti sta compiendo con questa miniserie di brevi è sempre più encomiabile e, arrivati al terzo episodio (Il Peso della Conoscenza) si può affermare che da questo progettino trasuda un sacco di amore sincero per la mitologia classica di PK, senza pestare i piedi al resto di PKNE e riscattando lo sceneggiatore da alcuni "incidenti di percorso" che avevano caratterizzato la sua Gli Argini del Tempo. La mia idea secondo cui il filo conduttore era Uno che si rivedeva dei vecchi video (da qui il richiamo a You Tube) scema ma resta la bella idea di piccoli frammenti accaduti durante la prima serie.
                              Stavolta si va a curiosare su un fatto piuttosto importante e sempre rimasto solo accennato, la permanenza di Paperinik a Dhasam-Bul vista alla fine di Missing. Sisti innesta questa breve storia con una sequenza di gag iniziali molto simpatiche e leggere per poi colpire il fan più esigente mostrando una scena di grande intensità che mostra la grandezza dell'eroe e svela il perché Everett avrebbe insegnato a Pikappa alcuni rudimenti sul comando della mente. Spettacolare, anche grazie ai ruvidi ed efficaci disegni di Alberto Lavorarori.

                              E per il resto cosa offre l'albo? Basti dire che la storia che mi ha intrattenuto di più è quella conclusiva con protagonista Ciccio che fa cose per capire il livello, e regge solo perché un plot non propriamente esaltante come l'indolente assistente di Nonna Papera che finisce suo malgrado a risolvere una situazione spinosa gode di una sceneggiatura pulita e ben confezionata grazie alla perizia di Giorgio Salati (Antoniette Credicy è per esempio un'idea che dà molto alla storia, secondo me).
                              L'E-Blog anche non è malaccio: non rientro esattamente nel target che può apprezzare queste tematiche e avrei evitato il piano pointless di Amelia, ma per il resto credo che Riccardo Pesce abbia scritto una trama semplice ma riuscita nel suo voler rendere credibili le nipotine di Paperina con i loro piccoli problemi. Caruccio anche il modo con cui Marco Palazzi le disegna, in modo più sbarazzino.
                              Dopodiché, quasi il nulla: le due brevi sul Manuale del Supereroe con Super Pippo e Paperinika potevano essere simpatiche e interessanti - sulla falsariga di Dalla A alla zebra di Artibani per lo Speciale PK 00 - invece risultano prive di mordente. Stessa cosa per I Misteri di Zia Topolinda, che non prova neanche a costruire una parvenza di giallo in una trama che punta ad essere tale.
                              La storia di apertura è apprezzabile perché parla di calcio in maniera meno ovvia del solito, ma pur con un soggetto condotto in modo piuttosto sicuro mi ha detto piuttosto poco.
                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2016, 23:24:29 da Everett_Ducklair »

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3148
                                Risposta #14: Venerdì 25 Mar 2016, 16:44:07
                                Questo numero non mi ha soddisfatto.
                                Le due brevi su Paperinika e Superpippo davvero insulse, così come la storia di zia Topolinda e l'E-Blog.
                                Un po' meglio la storia finale e quella di apertura, anche se mi aspettavo riferimenti a Boca Juniors e River Plate. Il terzo episodio di Pk Tube offre le uniche tavole degne di nota del numero.
                                Da notare che Paperino e Paperone compaiono solo come comparse:un caso più unico che raro!
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)