Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3153

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
PK Timecrime DD
Topolino e l’onesto vicino
Paperino buono a tutto
Gambadilegno in colpo da stagista
Zio Paperone e l’energia serpeggiante

Topolino 3153

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 3153
    Martedì 26 Apr 2016, 12:31:24

Cover Concept, disegno e colore: Paolo Mottura

Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

[size=14]Storie[/size]

Pk DD Timecrime
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Paolo Mottura
    Colori di Max Monteduro

Topolino e l'onesto vicino
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Marco Palazzi

Paperino buono a tutto
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Davide Baldoni

Gambadilegno in: colpo da stagista
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Francesco D'Ippolito

Zio Paperone e l'energia serpeggiante
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus
    Disegni di Mario Ferracina

[size=14]Topogulp[/size]

Paperi in fiore - Giardinaggio pratico
    Di Alessandro Sisti e Renata Castellani

Paperi in fiore - L'erba del vicino

Paperi in fiore - Primo premio

[size=14]Rubriche[/size]

Topobackstage - Tutti vs tutti
    Di Barbara Garufi

Topotivù - Alex & Co.
    Di Jacopo Iovannitti

Topogadget - Sfida all'aria aperta
    Di Francesco D'Ippolito

Toporeporter - Acrobazie sulle piste
    Di Silvia Martinoli

Topocinema - Grotto
    Di Barbara Garufi

Topogreen - Guerriere... come le piante!
    Di Francesca Agrati

Next: X-Mickey Scomparsi nel nulla e la seconda parte di PK vs DD
    « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 20:56:38 da Paperinika »

*

Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Amante del Disney classico
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3153
      Risposta #1: Martedì 26 Apr 2016, 13:42:39
      Numero scadente,di interessante c'e' solo il crossover.

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #2: Martedì 26 Apr 2016, 13:59:17
        Non per fare polemica, eh, ma l'hai letto, per poter dare un giudizio così tranchant?

*

Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Amante del Disney classico
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 26 Apr 2016, 14:06:23
          Non per fare polemica, eh, ma l'hai letto, per poter dare un giudizio così tranchant?
          Si',l'ho letto.

*

Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (18)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (18)
            Risposta #4: Martedì 26 Apr 2016, 14:31:05

E uno, e due, e tre, e quattro e cinque...
            Sai, quando qualcuno ti dice una cosa, ti CHIEDE una cosa, anche per favore o con gentilezza, con cortesia, nella società civile è d'uso cercare almeno di assecondare la richiesta, per non urtare la sensibilità altrui.

Ecco, qui sono MESI che ti si chiede di evitare i giudizi lapidari. Sono MESI che ti si chiede di far tutte le critiche che vuoi ma MOTIVANDOLE.
            Esempio: "non mi piace perché... mi sta antipatico quel personaggio" o "l'ho trovato noioso perché... la trama è banale e i personaggi sono utilizzati male"

Ma venire qui a scrivere "numero scadente" senza uno straccio di motivazione non è accettabile. Visto che l'hai letto il numero, invece di fare otto commenti di una riga, ci fai un bel commento da otto righe in cui CI SPIEGHI i motivi per cui la storia di Bosco o quella di Sisti (o le altre) non ti sono piaciute.

Se vediamo altri commenti così saranno cancellati... Top avvisato...

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 26 Apr 2016, 15:19:24
              La storia di Zio Paperone e l'energia serpeggiante è forse collegata al mese TopoGreen?

*

pkthebest
              --
              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Mercoledì 27 Apr 2016, 11:53:20
                Topo praticamente ottimo: togliete l'avverbio se Timecrime manterrà le promesse la prossima settimana. Intendiamoci, da sola vale l'acquisto, per ora, ma il resto regge bene!

"Pk vs DD: Timecrime" (Artibani/Mottura): intrigante e spettacolare prima parte, ai confini del geniale. Ovviamente, voto rinviato, ma per ora un vero gioiellino! Suspense a pacchi, trama non forzata che strizza l'occhio ai vecchi pkers visto il riferimento "cronologico" esplicito ad una vecchia storia. Mottura è una specie di divinità nel complesso e nei singoli spettacolari disegni, ma ci sono troppi errori da distrazione! Vedi bloopers tra qualche minuto!

"Topolino e l'onesto vicino" (Bosco/Palazzi): buon thriller, anche se il cliché del Gamba costretto a fare l'onesto sta venendo un po' a noia. Ma le sorprese non mancano. Palazzi buono, forse però un po' ripetitivo coi personaggi secondari nelle loro espressioni.

"Paperino buono a tutto" (Sisti/Baldoni): e Sisti cavalcò l'onda del Paperino tutt'altro che incapace, anzi abilissimo a fare affari con tutto quel che sa fare! Bella storia, con un Baldoni davvero ottimo semiesordiente. Bene cosi!!

"Gambadilegno in: un colpo da stagista" (Fontana/D'Ippolito): forse un po' prevedibile breve, ma in fondo divertente dai disegni di un ottimo D'Ippolito.

"Zio Paperone e l'energia serpeggiante" (Figus/Ferracina): ecco, se questa storia fosse stata scritta trent'anni fa, sarebbe stata originalissima. Oggi invece sa proprio di già visto, nonostante qualche bella trovata. Tanto di cappello a Ferracina che già mette molto di suo, e bene, alla storia che credo d'esordio: davvero espressivo e piuttosto originale!

Arti giganteggia, meritatamente, ma il resto non si butta affatto!!! Ovviamente, però, ci si aspetta che il seguito sia più all'altezza.

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Apr 2016, 17:15:08
                  Pk/DD: Timecrime di Artibani e Mottura.
                  Viene quasi da chiedersi se sia fatto apposta che in un solo anno escano Batman vs Superman, Civil War e pure Pk e DD. Crossover a gogo.
                  Detta la demenza giornaliera, la storia promette bene, e nel corso di questa prima puntata avvengono tante di quelle cose, fanno capolino tanti personaggi e situazioni, tutto in modo concitato, che forse non sbaglio a fare il parallelo col grande cinema supereroistico americano. Che a me non piace, in verità, però Pk è l'eccezione, e quindi mi va bene. Ottimo mottura che coadiuva perfettamente l'ottimo Artibani.

Topolino e l'onesto vicino di Bosco e Palazzi.
                  Simpatica ma prevedibile. Nota nuova che Gamba fosse costretto a fare l'onesto dal tribunale, invece del solito cliché "mi sono ravveduto" in cui ricadono sempre tutti, ma la soluzione era ovvia.

Paperino buono a tutto di Sisti e Baldoni. Come era partita non mi convinceva, mi stavo prospettando la solita sfilza di figuracce di Paperino, che hanno smesso di farmi ridere da sempre, ma si è mostrata tutt'altro, mettendo invece sotto i riflettori la versatilità e le capacità del nostro. Resta una storiella semplice, sì, ma simpatica.

Gambadilegno in: un colpo da stagista di Fontana e D'Ipoolito.
                  Non me l'aspettavo così breve, praticamente mi sono ritrovato la parola fine sbattuta in faccia di botto.

Zio Paperone e l'energia serpeggiante di Figus e Ferracina.
                  Concordo con ciò che dice l'avvocato. C'ha proprio un gusto di altri tempi, e non è un complimento. Perché fra il senso di déjà-vu, l'incredulità per ciò che accade e questo e quest'altro...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2016, 17:15:35 da Scroogie »

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Apr 2016, 18:52:55
                    PK/DD - Timecrime è una storia difficile da valutare, ora come ora, avendo in mano solo il primo tempo.
                    Il crossover tra le due identità di Paperino è un'idea curiosa e interessante, che grazie alla realtà pikappica dei viaggi nel tempo può funzionare in modo ragionato. È bello vedere questi due aspetti del protagonista a confronto, in un team-up affiatato che non lascia un attimo di respiro al lettore, che in 45 tavole serrate sarà portate a seguire senza volersi fermare l'azione movimentata messa in scena da Francesco Artibani.
                    Il lavoro dello sceneggiatore romano è come sempre di alto livello: dialoghi brillanti, grande attenzione per il ritmo narrativo, un gusto per il racconto d'azione mai fine a sé stesso e una grande attenzione per la continuity, anzi stavolta per LE continuity, è il caso di dirlo. Artibani aveva già gettato alcuni semi pikappici, più o meno casuali, nelle due storie che scrisse per DoubleDuck, che qui trovano l'occasione per germogliare in maniera più compiuta. Anche in questa nuova storia ritorna quindi il
                    Spoiler: mostra
                    comun denominatore tra le due serie, la Belgravia
                    , ma anche personaggi legati alla sola serie di Paperino agente segreto come
                    Axel Alpha, ex partner di Kay K creato proprio da Artibani
                    . L'universo condiviso che ha in mente l'autore non ha mai avuto occasione più eclatante per essere messo nero su bianco.
                    Ciò detto, questa prima metà di storie non è esente da qualche pecca: innanzitutto, come già fatto notare da altri, finora la storia risulta sbilanciata, essendoci molto più DD che PK, che sembra più la guest-star della situazione, di lusso ma pur sempre ospite.
                    Non mi è poi molto chiaro come mai il Pikappa del passato, quando vede il Paperino del presente, pensa prima prima cosa a un impostore: se mi muovo sulla mia linea temporale, mi immagino di trovare il mio doppio, e questa sarà la mia prima conclusione quando mi trovo davanti un tizio uguale a me.
                    Inoltre, perché Lyla si è recata da sola a casa di Kay K? Dov'era Paperinik? E se era appostato da qualche parte, perché non è intervenuto per impedire che Kay ne portasse via il corpo?
                    Infine anche la mancata decisione di rivolgersi alla Lyla del presente stona un po', a rigor di logica...
                    Resto comunque in trepidante attesa della conclusione: non si tratta di una storia perfetta, e mi ha sollevato qualche perplessità di carattere generale, ma resta un bel leggere. E anche un bel vedere, grazie alle magnifiche tavole di un Paolo Mottura in stato di grazia! L'atmosfera delle tavole di prologo, la cura per i volti dei personaggi, la vignettona di pagina 24 sono solo alcuni esempi dell'arte di questo disegnatore, che qui sfodera al meglio le sue qualità per creare qualcosa di graficamente suggestivo. C'è qualche piccola incongruenza - i piedi di Kay K che da palmati diventano umani, i maialini sul pigiama di Kay K che vengono chiamati orsetti, un Paperino-DD con la mascherina di Pikappa - ma sono piccolezze in confronto alla magnificenza del resto.

Topo praticamente ottimo
                    Mi spiace Avvocato, ma non posso che discordare.
                    Oltre a Timecrime questo numero non offre praticamente nulla di interessante.
                    L'unica storia leggermente sopra la media è Paperino buono a tutto, di Alessandro Sisti e Davide Baldoni. Il plot non è niente di nuovo, ma Sisti lo coniuga perlomeno in una maniera davvero piacevole, mettendo a frutto una caratteristica peculiare di Paperino troppo spesso dimenticata: la sua versatilità, le abilità ottenute dal protagonista in mille viaggi con Paperone, che lo rendono potenzialmente il candidato migliore a quasi ogni tipo di lavoro! La storia procede "a tappe", ma non pesa nell'economia della narrazione, riuscendo a divertire molto. I disegni di Baldoni sono in alcuni casi un po' ingessati con i personaggi, ma si nota un tratto piuttosto classico e pulito, in grado di creare sfondi anche particolareggiati.
                    Anche Topolino e l'onesto vicino poteva essere una storia piacevole, leggera e poco incisiva ma piacevole... se non partisse dall'assunto ormai visto e stravisto di Gambadilegno onesto che viene incastrato da qualcuno, ormai diventato cliché. Marco Bosco non scrive una brutta storia, ma regala pochi brividi. Sempre gradevoli i disegni di Marco Palazzi.

Sulla storia di Giorgio Fontana e su quella di Giorgio Figus invece c'è ben poco da dire: una breve che non fa ridere e costruita male e una chiusura d'albo scialba e priva di interesse, con disegni che non mi hanno convinto per niente con il loro stile fin troppo schizzato ed essenziale.

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 28 Apr 2016, 00:11:10
                      Ho letto il Topo di questa settimana. Ovviamente giganteggia il crossover PK vs DD; come ha scritto Bramo sopra, è più una storia di DD che di Pk, le atmosfere infatti sono quelle tipiche del primo, con Pk come ospite d'onore. La storia è coinvolgente, dinamica e piena di suspence, il comparto grafico è eccellente. Condivido in pieno la perplessità di Bramo circa l'atteggiamento del Pikappa del passato, ma non c'è niente da fare, la scena del loro primo incontro si regge proprio sull'idea di fondo che Pk non riconosca il Paperino del presente, ci mette proprio un bel pò ad avere il dubbio che si tratti di sè stesso, ed esattamente da pag. 25 a pag. 29: sarà che non si aspetta affatto di trovarlo alla sede dell'Agenzia, e che non sa che adesso fa (anche) l'agente segreto: in generale, in tutto questo primo episodio, Pk non sembra molto "sveglio", piuttosto sembra a disagio, spaesato, quasi gregario rispetto a Kay K e a Double Duck.
                      Il resto del numero non è poi questo granchè: Topolino e l'onesto vicino, nel suo essere prevedibile, è simpatica ed ha dialoghi e battute divertenti: certo che, dopo aver visto nel numero scorso Amelia e Paperone alleati, essere daccapo con una strana alleanza...me quella fra Topolino e Pietro, ad onor del vero, si è già vista più volte.
                      Simpatica e un pò più originale "Paperino buono a tutto": interessante lo spunto di un Paperino che mette a frutto, a proprio vantaggio, tutte le abilità acquisite in anni di esperienze con lo zione, certo che in alcuni tratti non semba più neanche il Paperino di sempre.
                      Simpatica anche la breve con Gambadilegno: forse troppo breve.
                      Dimenticabile la storia di chiusura, la cui maggiore pecca, a mio parere, è il finale affrettato, che vorrebbe essere originale senza riuscirvi.
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 00:17:05 da Vito65 »

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

• (credevo di essere un) Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Giovedì 28 Apr 2016, 11:28:04
                        La storia mi è piaciuta parecchio: scritta benissimo e disegnata divinamente da Mottura. Certi passaggi sembrano più maturi e meno "forzati" (anche in termini di dialoghi) di come mi erano sembrati quelli de "Il raggio nero" (per me esageratamente "pompati" ma vuoti di contenuti). La trama non è banale e ha ancora molto da raccontarci.
                        Ciò che non mi è piaciuto, e non è una cosa banale, è che non è una storia per il ventennale di Pk: il protagonista è DD (che NON è Pk!!!),
                        viviamo tutto dal suo punto di vista e per una ventina di pagine Pk scompare pure riducendosi pure a macchietta (quando "ronfa"...)
                        . La cosa GENIALE che hanno ideato Artibani e Mottura (e che non ho letto nei vostri commenti) è lo "stacco" di sceneggiatura, disegni e SOPRATTUTTO COLORI che si nota da pagina 23 in poi................ nelle prime 22 pagine è Pkna, da pagina 23 è DD (guardate i colori: cambiano totalmente!). E io, non essendo amante di DD, non ho apprezzato questo cambio, ma bisogna ammettere che è geniale e quindi... paradossalmente mi è piaciuto (sì, sembra un controsenso, lo so).
                        Quindi storia per ora promossa, ma con riserve perché è una storia di DD e non di Pk come invece tutti ci aspettavamo.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 28 Apr 2016, 13:16:56
                          Quindi storia per ora promossa, ma con riserve perché è una storia di DD e non di Pk come invece tutti ci aspettavamo.
                          La stessa leggera delusione che ho provato io.

Resta inteso che se il livello delle storie fosse sempre questo ci sarebbe da esultare ogni mercoledì!
                          ... non ferma a Verkuragon!

*

Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Tripomponato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 28 Apr 2016, 13:17:26
                            Letto tutto d'un fiato il crossover.
                            Ma allora i tempoliziotti possono viaggiare nel futuro. Perché in "Carpe Diem" Vostok diceva il contrario.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 28 Apr 2016, 13:22:04
                              Letto tutto d'un fiato il crossover.
                              Ma allora i tempoliziotti possono viaggiare nel futuro. Perché in "Carpe Diem" Vostok diceva il contrario.

Perché non sarebbero intervenuti per cambiare il futuro: vedi topic di Pkgiant "Carpe diem".

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 28 Apr 2016, 13:28:52
                                La stessa leggera delusione che ho provato io.

Resta inteso che se il livello delle storie fosse sempre questo ci sarebbe da esultare ogni mercoledì!

Questo assolutamente, però purtroppo il metro di paragone è Pkna/Pk2 e, finora, pur trattandosi di 4 belle storie (IMHO) soltanto P&P è su quei livelli, mentre le altre tre storie, seppur belle, sono sopra ai livelli medi di Topolino, ma non certo ai livelli di Pkna/Pk2.

Ma c'è tempo: anche i primi due numeri zero, per me, non sono al livello di ciò che accade dopo... però prima o poi vorrei, oltre all'azione, anche la "profondità" di temi e avventure alle quali ci aveva abituato Pk ("Terremoto", "Frammenti", ecc ecc... scelte difficili), di modo che queste storie non siano solo "ben sceneggiate", ma abbiano un'anima dietro più robusta di quella attuale...
                                ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)