Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3153

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
PK Timecrime DD
Topolino e l’onesto vicino
Paperino buono a tutto
Gambadilegno in colpo da stagista
Zio Paperone e l’energia serpeggiante

Topolino 3153

*

Mustacchi
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Coccoricò Coccoricò Bistecca
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3153
    Risposta #15: Giovedì 28 Apr 2016, 13:51:23
    Buona la prima storia, e penso proprio che se nel primo episodio c'è tanto DD, nel secondo avranno un ruolo attivo anche membri del cast di PK. Mottura è un autore... che non odio né amo, ma qui mi è piaciuto, in certe pose quasi drammatiche di alcuni personaggi, e con inquadrature sfavillanti.

La storia di Gambadilegno non mi è piaciuta tanto, vuoi per il finale scontato, che avrebbe visto comunque
    Spoiler: mostra
    Gambadilegno colpevole di qualche cosa (anche se stavolta il crimine è veramente rispettato da pochissime persone a Topolinia, dato che la gente lo fa di continuo (anche lo stesso Topolino) senza venire arrestata e messa in carcere, come accade invece a Gambadilegno)
    , vuoi perché Gambadilegno ridotto a macchietta di sé stesso non mi piace... i disegni sono invece assai belli.

Paperino si ritrova protagonista di un'avventura di per sé non originalissima, ma che da spunti interessanti, e creano quindi una storia gradevole che si fa leggere.

La breve è insipida e non mi ha lasciato nulla. Veramente, non trovo niente da dire su essa, e mi dispiace molto dare giudizi senza neanche un po' di positività.

L'ultima storia è un'avventura di routine, che è carina ma non capolavoro né si avvicina a tale. Insomma, senza infamia e senza lode.

*

Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Fantasia portami via!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 28 Apr 2016, 14:56:19
      Dunque, direi che un'occhiata a questo fantomatico crossover era d'obbligo...

Dunque, in generale concordo con voi.
      Alla prima lettura ero assolutamente gasatissima, tanto che quando ho scoperto che era a puntate (mi ero persa quest'informazione) ci sono rimasta male.
      Rileggendola, però, qualche pecca si trova, le avete già segnalate voi e non sto a ripeterle, salvo una...
      anzi, UNO: che ci fa nell'Extrasformer? E questo da quando ha i comandi vocali?

Per il resto, ammetto che sono rimasta colpita dall'ingresso in scena di
      Axel Alpha, finalmente, quello vero! Spero che sarà un personaggio che verrà approfondito, mi ha incuriosito non poco fin dalla sua prima (finta) apparizione.

Il resto del numero non è il massimo, concordo anch'io che l'unica storia degna di nota è Paperino buono a tutto.

Per il resto per una volta è contenta anche mia mamma, che avrà presto dei nuovi fiorellini a fare compagnia ai 50 vasetti che abbiamo sul balcone (non scherzo, sono 50 davvero... a proposito, ci sono anche la prossima settimana?).
      « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 14:59:45 da Piccola_Pker »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 28 Apr 2016, 15:15:36
        Dunque, direi che un'occhiata a questo fantomatico crossover era d'obbligo...

Dunque, in generale concordo con voi.
        Alla prima lettura ero assolutamente gasatissima, tanto che quando ho scoperto che era a puntate (mi ero persa quest'informazione) ci sono rimasta male.
        Rileggendola, però, qualche pecca si trova, le avete già segnalate voi e non sto a ripeterle, salvo una...

Per il resto, ammetto che sono rimasta colpita dall'ingresso in scena di
        Axel Alpha, finalmente, quello vero! Spero che sarà un personaggio che verrà approfondito, mi ha incuriosito non poco fin dalla sua prima (finta) apparizione.

Il resto del numero non è il massimo, concordo anch'io che l'unica storia degna di nota è Paperino buono a tutto.

Per il resto per una volta è contenta anche mia mamma, che avrà presto dei nuovi fiorellini a fare compagnia ai 50 vasetti che abbiamo sul balcone (non scherzo, sono 50 davvero... a proposito, ci sono anche la prossima settimana?).

Uno ha sempre avuto un collegamento nell'Extransformer, sin dal numero zero. La sferetta verde è, poi, l'unico pezzo dello scudo non in grado d'autoripararsi. Uno può anche "proiettare" l'immagine al di fuori dello scudo, creando un ologramma di sé stesso o di altri personaggi (cfr. Motore/Azione).

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 28 Apr 2016, 16:24:23

PK-DD TIMECRIME
          Non immaginavo un crossover così 'profondo', nel senso che PK e DD li vedevo 'sfiorarsi' magari solo alla fine delle due puntate, in un crescendo in cui erano più che altro i loro mondi con i rispettivi protagonisti a interagire (a cominciare proprio da Kay e Lyla). E invece...
          Sono contento di aver rivisto un mio beniamino di cui avevo più volte auspicato il ritorno: chissà se il suo successo in Mister Paperopoli e Mister Calisota (nonostante le pochissime apparizioni in DD) avrà positivamente influenzato le decisioni di un ottimo Artibani.
          L'appartamento di Kay è a dir poco favoloso (che bello avere un padre come Abel Konnery) come fantastica è tutta la Duckburg di Mottura, in diverse visioni notturne mozzafiato che danno un tono decisamente dark a tutta l'incredibile vicenda.

TOPOLINO E L'ONESTO VICINO
          Da buon americano Mickey pensa di dare il benvenuto ad un nuovo vicino (pratica del tutto sconosciuta in Italia) per poi scoprire che sono due e non i migliori in circolazione. Sorprende sempre constatare come il topo, pur sapendo che non conviene frequentare cattive compagnie, ogni volta ci ricasca.

PAPERINO BUONO A TUTTO
          Sisti ha perfettamente ragione: Paperino è tutto meno che un buono a nulla; anzi, decisamente il contrario. E di chi è il merito di questa cosa, se non di zio Paperone? Sembrerebbe un soggetto già visto ma mai (credo) approfondito in maniera così capillare e interessante.

ZIO PAPERONE E L'ENERGIA SERPEGGIANTE
          Un po' di Barosso... https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++795-B
          Un po' di Siegel... https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++946-A
          ... e il cocktail preparato da Figus ha il suo gusto retrò anni '70.
          Fortuna che a dargli un tocco in più accorrono le matite di un bravo e interessante nuovo disegnatore, Mario Ferracina.
          PS - Si sa che Archimede è un po' smemorato ma non avremmo mai creduto fino a questo punto!
          « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 17:41:49 da leo_63 »

*

Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• ex Generale Westcock
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 28 Apr 2016, 16:55:43
            La cosa GENIALE che hanno ideato Artibani e Mottura (e che non ho letto nei vostri commenti) è lo "stacco" di sceneggiatura, disegni e SOPRATTUTTO COLORI che si nota da pagina 23 in poi................ nelle prime 22 pagine è Pkna, da pagina 23 è DD
            Sono d'accordo con te, anzi, secondo me la sceneggiatura è squisitamente DD anche prima di pagina 23, soprattutto le prime tavole con la raffigurazione degli interni dell'appartamento di Abel Konnery.

*

Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 28 Apr 2016, 17:05:33

Uno ha sempre avuto un collegamento nell'Extransformer, sin dal numero zero. La sferetta verde è, poi, l'unico pezzo dello scudo non in grado d'autoripararsi. Uno può anche "proiettare" l'immagine al di fuori dello scudo, creando un ologramma di sé stesso o di altri personaggi (cfr. Motore/Azione).

Sì, ma il problema è che
              Uno è rimasto nel XX secolo
              !
              Comunque si può pensare che,
              in assenza di collegamento con Uno, lo scudo disponga di una limitata intelligenza ausiliaria
              .
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 28 Apr 2016, 17:15:01

Sì, ma il problema è che
                !
                in assenza di collegamento con Uno, lo scudo disponga di una limitata intelligenza ausiliaria
                .

Ma devo sempre dirvi tutto io? 8-) 8-)
                Uno può trasferire il suo software integralmente nell'Extransformer, anche se l'operazione richiede qualche minuto. Stavolta non c'è da saltare su una nave evroniana in fretta ("Clandestino a bordo), e Pk ha tempo d'aspettarlo, prima d'andare in missione.
                D'altronde, quando hai una macchina del tempo, hai tutto il tempo che vuoi! ;D

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 28 Apr 2016, 17:18:24

Sì, ma il problema è che
                  !
                  .
                  Potrebbe essere. Anche secondo me
                  Uno, dal punto di vista della storia attuale, è rimasto nel XX secolo
                  : infatti, se ci si fa caso,
                  nella sferetta dell' Extransformer
                  la sua figura non compare, diversamente da quanto accadeva di solito nella avventure di PKNA.

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 28 Apr 2016, 17:24:50
                    Potrebbe essere. Anche secondo me
                    Uno, dal punto di vista della storia attuale, è rimasto nel XX secolo
                    : infatti, se ci si fa caso,
                    la sua figura non compare, diversamente da quanto accadeva di solito nella avventure di PKNA.

Altra ipotesi considerabile. Ah, se non ci fossimo noi pker supremi...

*

M.I.B.86
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Giovedì 28 Apr 2016, 17:33:17
                      Dunque, direi che u.

Per quanto riguarda uno,credo che quella sia solo la forma del comunicatore, ma è una cosa che lascia perplesso anche me in effetti,
                      per i comandi vocali:per me ci sono da sempre,ma il vecchio pk non lo sapeva,però sono passati 20 anni da allora,l'attuale pk ormai sarà quasi al capitolo 2 del  manuale d'istruzioni ;)

*

brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (11)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Risposta #25: Giovedì 28 Apr 2016, 18:11:00
                        chissà se il suo successo in Mister Paperopoli e Mister Calisota (nonostante le pochissime apparizioni in DD) avrà positivamente influenzato le decisioni di un ottimo Artibani.

[media]https://www.youtube.com/watch?v=f8SaAgioRFI[/media]

Ehm, non credo.
                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 18:12:49 da brigo »

*

PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• MAI la Fine!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 28 Apr 2016, 18:45:54
                          .

Yup, stesso pensiero. Mi sembra evidente, guardate la parlata schematica di Uno dopo la scansione: da automa.

infatti, se ci si fa caso,

Come no? Pagina 41 e le due seguenti.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 28 Apr 2016, 23:01:01
                            Il mio commento:
                            Pk/DD: Timecrime senza voto
                            Ottima partenza con tanti passaggi ben strutturati e una trama che prende il lettore. Mottura superlativo, Artibani un maestro
                            Topolino e l'onesto vicino voto 7,5
                            Storia buona bene sviluppata anche se parecchio scontata. Bene Palazzi
                            Paperino buono a tutto voto 7,5
                            Sisti rende giustizia a Paperino facendoli interpretare un ruolo di tutto rispetto. Anche Baldoni ha reso il tutto molto bene graficamente
                            Gambadilegno in: un colpo da stagista voto 6
                            Semplice riempitiva
                            Zio Paperone e l'energia serpeggiante voto 7
                            Avventura old-style (sembra quasi di un Michelini anni 90) che parte bene ma ha uno sviluppo migliorabile. Ottimo Ferracina

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 29 Apr 2016, 00:01:34

Come no? Pagina 41 e le due seguenti.

Hai proprio ragione. Povero me, la mia vista è proprio diventata quella di un cinquantenne presbite!!!

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 29 Apr 2016, 17:03:19
                                Oggi, dando un'altra occhiata al Topo di questa settimana, ho avuto la sensazione di aver già visto, in qualche altra storia, la figura di mister Smooth. E' solo una mia impressione, o è già apparso in altre storie?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)