Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3161
    Mercoledì 22 Giu 2016, 14:25:23
    Copertina di Giorgio Cavazzano e Max Monteduro.

Che aria tira a... Topolinia, di Silvia Ziche.

Editoriale di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione.

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla, di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano.

Topolino si tinge di giallo!, di Barbara Garufi.
    In viaggio con il Green Explorer, di Barbara Garufi, E. Galli, S. Simonini, A. Gucciardo.

Zio Paperone e l'obiettivo RK, di Federico Buratti ed Ettore Gula.

A scuola di tricks: fantasie da Ibra e Robben, di Francesca Agrati e Olycom (contiene due Time out di Stefano Intini).

Zio Paperone e il dollaro da concorso, di Alessandro Mainardi e Carlo Limido.

Escursione mare & monti, di Francesca Agrati.

Dinamite Bla buzzurro del futuro, di Roberto Gagnor e Paolo De Lorenzi.

Barze e colmi, della Redazione.

Il peso della cultura... (strip), di Donald Soffritti.

Giochi, della Redazione.
    Un biglietto per Rio, di Jacopo Cirillo e Olycom.

Slam Duck: un gioco da ragazzi (quarta ed ultima puntata), di Francesco Artibani e Claudio Sciarrone.

Elfi, folletti e... streghe che ammaliano, di Francesca Agrati.

Topogulp: Paperino regista, di Carlo Panaro e Giulio Chierchini.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 14:49:42 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3161
      Risposta #1: Mercoledì 22 Giu 2016, 14:49:17
      Ci sono cose che ti lasciano a dir poco imbarazzato se le leggi su questo settimanale. Due, secondo me gravissime (insultatemi pure come vi pare: non recederò né cambierò idea), si riscontrano in questo numero di Topolino:

1) nel Chiedilo al Topo, leggiamo un raccapricciante "gli" come pronome complemento di termine riferito alla mamma, invece del corretto "le" ("quando gli fai vedere i pantaloni...");
      2) nel box dedicato alla Stanza Gialla n. 2, vengono menzionati venti autori del passato e del presente di Topolino personaggio, che lo avrebbero fatto evolvere e reso grande: ma tra essi, venti ripeto, non viene menzionato Guido Martina. Scusate se questa dimenticanza mi pare a dir poco imperdonabile, per non usare altri vocaboli.

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla (Faraci / Cavazzano): divertente omaggio alla letteratura gialla, pieno di gag e rimandi più che divertenti e cattivelli, in puro stile Faraci. Bella storia quindi, con la certezza di un fantastico Cavazzano ai disegni. A voler trovare il pelo nell'uovo, però, confesso che qualcosa nelle chine non mi ha convinto al 100%. Non saprei dire cosa eh, sia chiaro. Però ho avuto la sensazione che gli inchiostri fossero troppo più statici delle matite sottostanti. Trattasi solo di sensazione, sia chiaro, però... boh, vedremo in futuro.

Zio Paperone e l'obiettivo RK (Buratti/Gula): simpatica variazione sul tema dei furti bassotteschi ad opera di un geniale Buratti che sa staccarsi dai cliché più classici ed al contempo non snaturare i personaggi, nemmeno Paperone. Altra ottima storia dunque, con un Gula più rotondo, proporzionato ed espressivo del solito: bene così, continui su questa apprezzabile strada.

Zio Paperone e il dollaro da concorso (Mainardi/Limido): divertente semibreve, tutt'altro che banale, con un ottimo Limido, uno dei disegnatori più in forma in questo periodo.

Dinamite Bla buzzurro del futuro (Gagnor/De Lorenzi): a dir poco spassosa commedia catastrofica del maestro del genere Gagnor, sempre più a suo agio con Paperoga. Ottimo anche l'uso del buzzurro protagonista che, a differenza dei suoi vicini, sa anche leggere, a quanto pare! Si ride di gusto quasi fino alle lacrime e ciò è cosa sempre più che apprezzabile. De Lorenzi fa dal suo canto un lavoro più che dignitoso: sfondi, espressività, dinamismo ci sono tutti. Solo ancora qualcosa sulle proporzioni dei becchi seguita a non convincermi del tutto, ma la china intrapresa è quella giusta e, se la seguirà, anche quest'ultimo dettaglio si sistemerà presto.

Slam Duck: un gioco da ragazzi (Artibani/Sciarrone): il gran finale non delude le attese. Lasciatemelo dire: questa è una grandissima storia, che sa intrecciare trame appassionanti mentre passa una morale che, se condita nel modo sbagliato, saprebbe solo di melassa. Così non è, ed il genio di Artibani ci sforna il suo ennesimo gioiellino, dove l'avventura corale vede ogni singolo personaggio muoversi senza mai steccare ed in perfetto complemento con gli altri. Giù il cappello, gente! Non sprecherò righe inutili per commentare i disegni di Sciarrone, quando bastano pochi vocaboli per definirli: Claudio è una specie di dio della tavoletta grafica ed è praticamente perfetto. Unico appunto alla storia: ma perché da "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" sempre Quo deve averci gli intrallazzi amorosi? Ogni tanto metterci un altro fratello no???? ;D ;D

Sarei curioso di sapere come SD sia stata accolta all'estero: tanti applausi per questo gioiellino, in un Topo davvero bello. Quanto detto all'inizio, però, meriterebbe vendetta urgente.
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 17:42:31 da pkthebest »

*

bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Strapapero
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 22 Giu 2016, 15:44:34
        1) nel Chiedilo al Topo, leggiamo un raccapricciante "gli" come pronome complemento di termine riferito alla mamma, invece del corretto "le" ("quando gli fai vedere i pantaloni...");
        Qui naturalmente alcun intento artistico si può rinvenire, quindi bocciatura sia.
        Il problema è che, se anche su testate a larga diffusione, e soprattutto tra giovani e giovanissimi, si lasciano passare errori comuni del genere, significa che non ci teniamo granchè alla lingua. Ma soprattutto mi dà l'idea di un lassismo generale, anche al di fuori dello stretto ambito linguistico.

*

La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 22 Giu 2016, 16:03:47
          Un Topo davvero divertente!

La storia di Faraci, innanzitutto, è strapiena di gag, mai noiose - peccato per la trama che neanche c'è, ma comunque non è il tipo di storie che va affidato a Cavazzano, non è un capolavoro come Zapotec&Marlin di Fontana, e non ha nemmeno bisogno di un tratto perfetto. Secondo me disegni come quelli di Celoni sarebbero stati più indicati, ma va be'. Ho riso un sacco, mi è piaciuta, va bene.

La storia di Buratti mi ha ricordato altre centinaia di storie con lo stesso spunto, ma almeno ha buone gag fra le pagine e uno svolgimento diverso. I disegni di Gula mi piacciono un sacco e qui ci stanno.

La storia di Mainardi è riuscita davvero nell'intento di confondermi e di non farmi arrivare alla vera soluzione da solo, leggendo il finale ne sono rimasto sorpreso. Mi ha fatto un po' strano che i nomi dei pittori fossero storpiati rispetto ad artisti del passato, ma va be'. I disegni di Limido non mi piacciono molto ma non rovinano la lettura.

Arrivato alla storia di Gagnor, complice il fatto che il titolo fosse all'angolino e non centrale come al solito, non ho letto il titolo e mi aveva stranito il fatto che ci fossero tre storie di fila ambientate al Deposito. Comunque, Gagnor sfoggia il suo solito stile "ignoranza da Facebook", e lo sfoggia bene (Dinamite Bla additato come "professorone" da Truz mi ha steso). Poi, anche qui come nella storia di Faraci, la trama è deboluccia, ma si legge senza problemi e si ride alla grande. I disegni di De Lorenzi (che apprezzo molto) non erano particolarmente adatti, per questa storia buzzurro-campagnola, e avevano contribuito a farmi pensare che fosse la terza storia di fila ambientata dentro il Deposito. Avrebbe avuto più senso un disegnatore come Gula o Baldoni, ma va be', ci può stare.

L'ultima puntata di Slam Duck... Dovrei rileggerla, non me la ricordo già più. Comunque mi era piaciuta e avevo riso abbastanza, e la parte finale
          Spoiler: mostra
          con la convocazione anticipata di Bounce
          mi ha colpito molto. Poi Sciarrone ottimo, a parte qualche espressione un po' strana.

*

Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 22 Giu 2016, 16:22:25
            In allegato a questo numero di Topolino troverete l'album Panini "Italia Olympic Team - Rio 2016" :)

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 22 Giu 2016, 18:38:34

Un Topo abbastanza 'ribelle' considerando il fatto che in ben due storie sono messe in discussione situazioni canoniche: i Bassotti 'allargano' il loro orizzonte ad altri miliardari (considerati più facilmente derubabili rispetto a Paperone) mentre gli stessi colleghi del Club di Pdp e RK si ribellano al solito duello fra i due paperi: ci sono anche loro nelle varie gare e sfide che Paperopoli offre.

GAMBADILEGNO E IL GIALLO DELLA CAMERA GIALLA
              Particolare commedia in un interno con firme d'autore: considerando il collegamento con la mostra di Senigallia il suo sviluppo è stato 'pilotato' in un certo modo. Chi si aspettava inseguimenti sul lungomare resterà deluso: a certe realtà 'gialle' si sostituiscono fantasie di Pietro... altrettanto 'gialle', ad ogni modo.

ZIO PAPERONE E L'OBBIETTIVO RK
              Non sono solo i Bassotti a beneficiare di certi 'cambiamenti' ma anche noi lettori nel leggere qualcosa di diverso: il Nonno pare essere il più refrattario a certe vincite 'facili', forse anche per la sua antica rivalità con Scrooge. Da un altro punto di vista, è inconcepibile che una metropoli come Duckburg non sia in grado di 'produrre' altre bande predatorie all'altezza dei Beagles (quale 'altezza', poi...): tolti loro Paperone appare fin troppo tranquillo. Una certa vivacità di fantasia in tal senso da parte degli autori sarebbe auspicabile.

ZIO PAPERONE E IL DOLLARO DA CONCORSO
              Breve interessante per il coivolgimento degli altri miliardari del Club, anche loro protagonisti (finalmente!) alla pari dei due maggiori tycoon. Anche in questo caso, una maggior attenzione degli autori a questi generici tanto da farli assurgere a ruoli da protagonista non sarebbe male, per arricchire e diversificare la commedia paperopolese.

DINAMITE BLA BUZZURRO DEL FUTURO
              Bravi Gagnor e De Lorenzi a scrivere e illustrare molto bene alcune situazioni che si sviluppano su un certo Cucuzzolo, collegandole alla perfezione nel contesto metropolitano poco distante.

SLAM DUCK - UN GIOCO DA RAGAZZI
              Ottimo finale con l'alternarsi di situazioni tipiche dei teenager e del basket in generale: addii, colpi bassi, gelosie, ripicche, riscosse... perfettamente sceneggiati da Artibani e felicemente illustrati da Sciarrone. A questo punto, arrivederci al prossimo Slam!
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 20:03:16 da leo_63 »

*

ele684
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 22 Giu 2016, 18:56:23
                La malattia dello scrivere in verde ha colpito anche Cornelius! :o Aiuto!
                 Comunque, vado controcorrente dicendo che non mi è garbata la storia di Faraci. Sono gusti personali ovviamente, ma la trama non mi ha per nulla convinta. Mi aspettavo Topolino alle prese con un intricato giallo da risolvere, ma forse per una storia promozionale va bene così
                 I disegni di Cavazzano sono invece ottimi come al solito  :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 19:12:35 da ele684 »

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Giu 2016, 20:27:30
                  Citazione da: pkthebest link=topic=12416.msg434648#msg434648
                  date=1466599757
                  Due considerazioni:
                  1) non immaginavo, Avvocato, che lei leggesse accuratamente anche la Posta (sarà la 'febbre' dell'Errata Corrige?) ;D
                  2) mai mi sarei aspettato da Minnie (in risposta a tal Papernene) un tale obbrobrio linguistico! :o

2) nel box dedicato alla Stanza Gialla n. 2, vengono menzionati venti autori del passato e del presente di Topolino personaggio, che lo avrebbero fatto evolvere e reso grande: ma tra essi, venti ripeto, non viene menzionato Guido Martina. Scusate se questa dimenticanza mi pare a dir poco imperdonabile, per non usare altri vocaboli.
                  Spero solo che questa sia una dimenticanza redazionale e che non corrisponda ad una reale all'interno della mostra: sarebbe davvero incredibile!

La malattia dello scrivere in verde ha colpito anche Cornelius! :o Aiuto!
                  E' il colore che più si intona nei miei sproloq... ehm... nei miei 'prologhi' all'azzurro delle storie papere e al marrone di quelle topesche. ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:22:09 da leo_63 »

*

SirNuts
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • una volta ero Groucho marx
                    • Mostra profilo
                    • Diario di una persona assolutamente normale
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:04:44
                    a me la prima parte della storia dei bassotti ha ricordato una vecchia storia (di cui purtroppo non ricordo il titolo) in cui i bassotti chiudono con i furti al deposito in favore (o sfavore) di altri miliardari e zio paperone approfitta della cosa istruendo gli altri miliardari a difendersi e vendendogli i vari antifurti oramai inutili al deposito...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:05:07 da GrouchoMarx81 »
                    [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:17:27
                      Dopo tanti anni, una faraciata rimane sempre un motivo sufficiente, per me, per acquistare il "Topo".
                      Peccato che la storia in apertura di Topolino #3161 non mi abbia granché soddisfatto: Gambadilegno e il giallo della camera gialla di Tito Faraci è infatti una storia priva di una vera e propria trama, che si riduce ad essere una sequela di scene - immaginate da Gamba - slacciata l'una dall'altra, nell'intento di disegnare una sorta di "mappa" dei generi narrativi affini al crime. Intento raggiunto però in maniera non molto brillante, visto che l'esiguo spazio costringe l'esposizione in un inquadramento nozionistico e didascalico che rende la storia spezzettata e poco fluida.
                      Non sono uno di quelli che si è stufato della comicità tipica di Faraci, che continua a divertirmi e che infatti è tra i plus della storia, ma nel complesso la trasferta in Senigallia di Pietro non ha offerto granché come lettura, se non qualche simpatica gag, e anche il ribaltamento finale non si rivela efficace, visto che viene presentato e liquidato in quattro e quattr'otto.
                      Anche Giorgio Cavazzano, alle matite, non sembra particolarmente ispirato: ad un lavoro generalmente buono si contrappongono alcune vignette che sembrano meno curate, come quella centrale di pagina 27 o la penultima della pagina successiva. Se gli sfondi sono sempre dettagliati, sono invece i volti ad essere più semplici, mentre in altri punti il tratto riacquista corpo.

L'episodio conclusivo di Slam Duck si porta dietro l'atmosfera e le caratteristiche che mi erano piaciute poco nelle scorse settimane, ma riesce anche a potenziare le cose buone comparse nel precedente. Francesco Artibani preme infatti sulla caratterizzazione dei personaggi, in primis i nipotini che finiscono in un triangolo sentimentale in parte pilotato dalla squadra di basket avversaria nella partita finale, che rende i rapporti frizzanti e ricchi di appeal.
                      Di contro, però, abbiamo l'evoluzione di Bounce, ormai totalmente "sportivo dell'anno" in un'evoluzione che continua a sembrarmi banale e poco approfondita, e abbiamo le solite moraline da terzo tempo. Certo, chiaro che ci debbano essere in una storia sportiva rivolta ai più giovani, e sacrosanto che si inculchino in quante più teste possibili, ma continuo a trovare il modo con cui sono state espresse troppo piatto e piuttosto stereotipato. Apprezzo però aver mantenuto negativa fino alla fine la figura dell'allenatore avversario di Paperino, cosa che tenta almeno di riequilibrare un po' la situazione, come apprezzo i cinetici disegni di Claudio Sciarrone, che tra pettinature giovanili e moderne, scorci credibili di scuole, campi e palestre e abiti realistici contribuisce molto alla freschezza del progetto.
                      Progetto che però non mi molto convinto.

La storia migliore del numero si rivela a sorpresa essere quella di Federico Buratti! Zio Paperone e l'obiettivo RK sembra partire con il piede sbagliato, con l'ormai famigerato rovesciamento dei cliché dei personaggi e con un'idea già usata in passato, ma lo sceneggiatore porta avanti la trama con grande sicurezza, ottenendo due ottimi risultati: un Paperone caratterizzato davvero bene, che riesce ad apparire sia duro che meditabondo che segretamente cuor d'oro sempre in modo credibile, e le pagine con il sogno di Paperone, un tocco di raffinatezza che mai mi sarei aspettato e che personalmente ho adorato. I disegni del sempre ottimo Ettore Gula completano un quadro tra i più rosei, consegnando ai lettori una storia che lascia qualcosa dentro.

E mentre Zio Paperone e il dollaro da concorso si rivela niente più di un simpatico divertissement da parte di Alessandro Mainardi, degna di nota anche per i bei disegni di Carlo Limido (che qui appare però leggermente diverso dal suo solito stile, forse per via delle chine?), Dinamite Bla buzzurro del futuro vira in modo deciso verso l'umorismo riuscendo a strappare risate in più occasioni. Roberto Gagnor non si limita a mettere a contatto Dinamite e la tecnologia, ma lo fa contornando la situazione con precisi riferimenti alla realtà virtuale e social degli anni recenti, mettendo in gioco in modo riuscito anche Archimede e Paperoga e condendo il tutto con alcune spruzzate di non-sense e con una sottile satira, riuscita e irresistibile. Un'avventura leggera ma godibilissima e scritta con mestiere, la seconda migliore dell'albo. Alle matite Paolo De Lorenzi, un po' più legnoso di quanto ci abbia abituato in passato, ma che ci offre un design davvero accattivante per i due giovani truffatori contrapposti al protagonista.

*

Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Guazzabù!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:20:20
                        Ci sono cose che ti lasciano a dir poco imbarazzato se le leggi su questo settimanale. Due, secondo me gravissime (insultatemi pure come vi pare: non recederò né cambierò idea), si riscontrano in questo numero di Topolino:

Hai tutta la mia comprensione. Per curiosità, chi sarebbero i granduomini passati avanti al Professore?

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Giu 2016, 22:37:05
                          Bioletto, Pierlorenzo De Vita, Ziche, Perina, Freccero...

Intendiamoci, tutta gran gente (si citano anche Enna, De Vita M., Cavazzano, Scarpa,Casty, Mastantuono...), che é una grazia di Dio.

Ma veramente, su venti, abili, bravi, meritevoli finché vuoi, non citarmi Martina è quasi un affronto...

• **
                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Giu 2016, 23:29:15
                            Bioletto, Pierlorenzo De Vita, Ziche, Perina, Freccero....

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Quando Pierluigi, quando Pierlorenzo...
                            I genitori di Pier Lorenzo De Vita avrebbero dovuto chiamarlo semplicemente Piero....

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Giu 2016, 23:36:28
                              Il mio commento:
                              Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla voto 7,5
                              Storia su commissione che viaggia più sui pensieri e gli intenti più che su una vera trama. Buona ma non indimenticabile
                              Zio Paperone e l'obiettivo RK voto 7,5
                              Lo spunto non è nuovo ma Buratti poi crea uno sviluppo interessante e non telefonato. Bene Gula
                              Zio Paperone e il dollaro da concorso voto 6,5
                              Breve simpatica con un finale ad effetto
                              Dinamite Bla buzzurro del futuro voto 7,5
                              Molto divertente con Dinamite molto bene usato con le nuove tecnologie. De Lorenzi parecchio statico
                              Slam Duck: un gioco da ragazzi voto 9
                              Potrei dire tante cose, ne dico una sola: chapeau

*

MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 23 Giu 2016, 00:01:43
                                Ancora un buon numero, che conferma la tendenza (positiva) degli ultimi mesi.

Occhio, possibili spoiler!

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla :)
                                Storia molto piacevole nella misura in cui sono presentati in modo molto chiaro i vari generi di "gialli" (con i loro relativi autori e personaggi). Un plauso anche alle divertentissime battute e ai disegni di Cavazzano.
                                Unico punto debole è l'assenza di una trama vera e propria, che rende un po' statica la storia nonostante i dialoghi frizzanti.

Zio Paperone e l'obiettivo RK ;)
                                Lo spunto è di quanto più tradizionale si possa lggere. Ma per fortuna Buratti arricchisce un avvio molto abusato con sviluppi originali che incuriosiscono e valorizzano la trama.
                                Bene Gula.

Zio Paperone e il dollaro da concorso :-?
                                Una storia che non mi ha convinto al 100%, più che altro perchè... non si capisce sempre chiaramente cosa accada.
                                Ottimo Limido.

Dinamite Bla buzzurro del futuro :)
                                "Tipica" storia di Gagnor Dinamite. Ovvero: divertente e ricca di spunti e azione, con tante gag davvero azzeccate.
                                Bene pure De Lorenzi.

Slam Duck: un gioco da ragazzi :D
                                Giunti all'ultimo episodio di questa serie, non posso che confermare le ottime impressioni delle scorse puntate. SD è una serie "diversa", originale e sperimentale, che non delude. Avvince sin dall'inizio e accompagna episodio per episodio con tante situazioni diverse e tutte molto ricchè di "umanità", nel senso che i personaggi non si comportano in maniera stereotipata, ma subiscono un processo di cambiamento (a volte forse troppo repentino, ma gli spazi non sono infiniti). Assolutamente ben realizzate, inoltre, tutti i personaggi (tanti) creati ad hoc, tutti con una personalità delineata e credibile.
                                I complimenti vanno poi allargati a Sciarrone, che con il suo tratto moderno e dinamico ha valorizzato il tutto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)